[PDF] Il Sole Non Bagna Napoli - eBooks Review

Il Sole Non Bagna Napoli


Il Sole Non Bagna Napoli
DOWNLOAD

Download Il Sole Non Bagna Napoli PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Sole Non Bagna Napoli book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Sole Non Bagna Napoli


Il Sole Non Bagna Napoli
DOWNLOAD

Author : Antonella Cilento
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-04-10

Il Sole Non Bagna Napoli written by Antonella Cilento and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-10 with Travel categories.


Un reportage narrativo sulla città più raccontata e chiacchierata al mondo: dal momentaneo buio di un distacco di retina, Antonella Cilento entra nelle ombre di una città dove tanto il sole quanto il mare sono apparenze esterne. Napoli, attraversata dal centro alle periferie e lungo i suoi innumerevoli strati temporali, riappare da parole di scrittrici e scrittori, da Felix Hartlaub a Fabrizia Ramondino, da E.T.A. Hoffmann a Eduardo De Filippo, da Giuseppe Montesano ad Anna Maria Ortese e molti altri. Mappe, decumani, specchi, giardini pensili, pavimenti, maghe, picari e madonne ricompongono un puzzle vivente di una creatura, forse femmina, molto antica, sfuggente e notturna: è fatta di carta, è solo immaginaria? Con gli occhi chiusi o al sole, da lontano e da vicino, Napoli sorprende e cattura, qualche volta inganna.



Il Mare Non Bagna Napoli


Il Mare Non Bagna Napoli
DOWNLOAD

Author : Anna Maria Ortese
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

Il Mare Non Bagna Napoli written by Anna Maria Ortese and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Fiction categories.


"Il mare non bagna Napoli" è - sottolinea Pietro Citati nella prefazione - una straordinaria discesa agli Inferi: nel regno della tenebra e delle ombre, dove appaiono le pallidissime figure dei morti. Di rado un artista moderno ha saputo rendere in modo così intenso la spettralità di tutte le cose, delle colline, del mare, delle case, dei semplici oggetti della vita quotidiana. Anna Maria Ortese attraversa l'Ade posando sulle cose e le figure degli sguardi allucinati e dolcissimi: tremendi a forza di essere dolci; che colgono e uccidono per sempre il brulichio della vita. Nei racconti compresi nella prima parte del libro, questi sguardi penetrano nel cuore dei personaggi: ne rendono la musica e il tempo interiore, come molti anni prima aveva fatto Cechov."



Il Mare Non Bagna Napoli


Il Mare Non Bagna Napoli
DOWNLOAD

Author : Anna Maria Ortese
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2014-06-25T00:00:00+02:00

Il Mare Non Bagna Napoli written by Anna Maria Ortese and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-25T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Al suo primo apparire, nel 1953, "Il mare non bagna Napoli" sembrò a molti inserirsi in quel filone che allora e dopo venne chiamato «neorealismo». Era tutt’altra cosa. Nato dall’incontro della scrittrice con quella città – che era e non era la sua – uscita in pezzi dalla guerra (un incontro che fu insieme un addio: a Napoli la Ortese non tornerà, in seguito, praticamente mai), il libro è la cronaca di uno spaesamento. La città ferita e lacera diventa infatti uno schermo sul quale l’autrice proietta ciò che lei stessa definisce la propria «nevrosi»: una nevrosi metafisica, una impossibilità di accettare il reale e la sua oscura sostanza, la cecità del vivere, un orrore del tempo che ogni cosa corrode e divora – e insieme il riconoscimento del «cupo incanto» della città, del mondo. Tutto il libro, con la sua scrittura «febbrile e allucinata» e al tempo stesso rigorosissima, è un grido contro questo orrore, da cui lo sguardo – come quello della bambina Eugenia il giorno in cui mette gli occhiali, nel primo, indimenticabile racconto – vorrebbe potersi distogliere: e non può. La presente edizione è accompagnata da due testi del tutto nuovi e preziosi, scritti dall’autrice ripensando questo suo libro: per il lettore saranno la guida più sicura.



E Al Mattino Arriveranno I Russi


E Al Mattino Arriveranno I Russi
DOWNLOAD

Author : Iulian Ciocan
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-05-15

E Al Mattino Arriveranno I Russi written by Iulian Ciocan and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-15 with Fiction categories.


Il 26 giugno 2020 il professore di latino Nicanor Turturică fugge dal suo appartamento a Chişinău dopo che l’esercito russo ha invaso la Repubblica di Moldavia partendo dalla Transnistria e i carri armati stanno raggiungendo la capitale. Non riesce però a rifugiarsi in Romania perché il suo passaporto è scaduto, deve rientrare a Chişinău, dove trova l’appartamento occupato, l’auto rubata e l’aeroporto sotto assedio. Mentre un MiG abbatte un aereo carico di politici moldavi europeisti che cercavano di salvarsi, il professore viene incarcerato per una serie di assurdi motivi. Mondo reale o una delle più grandi paure dei moldavi? "E al mattino arriveranno i russi" è parte della trilogia di Iulian Ciocan, inaugurata da "Prima che Brežnev morisse", che affida al romanzo distopico il racconto dei turbolenti anni della transizione moldava e l’inquietudine che percorre il piccolo Stato stretto tra Romania a ovest e Ucraina a est. Un libro profetico in un presente cupo e incerto.



Il Viaggio Infinito Del Principe Irlandese


Il Viaggio Infinito Del Principe Irlandese
DOWNLOAD

Author : Padraic Colum
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-05-02

Il Viaggio Infinito Del Principe Irlandese written by Padraic Colum and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-02 with Fiction categories.


Padraic Colum, pluripremiato scrittore irlandese nei cui racconti per bambini risuona sempre la voce dei cantastorie, tesse una narrazione di molto tempo fa, quando il Figlio del Re d’Irlanda partì alla ricerca dell’Incantatore delle Terre Nere Remote. Là incontrò la figlia dell’Incantatore, Fedelma, e se ne innamorò perdutamente. I due giovani decisero di sposarsi, ma Fedelma fu rapita dal mostruoso Re della Terra di Bruma. Le avventure per ritrovarla porteranno il Principe Irlandese nella Terra di Bruma, nella Città del Castello Rosso e nei mondi di Gilly dalla Pelle di Capra, delle Streghe dai Lunghi Denti, della Principessa Fiamma-di-Vino e del Gigante Crom Duv. Colum reinterpreta una storia del folclore irlandese seguendo i ritmi del racconto orale che si fa, a suo modo, romanzo cavalleresco. Con quest’opera precede il grande Tolkien e La storia infinita di Michael Ende, scrivendo un fantasy prima che il genere fosse inventato. Il viaggio infinito del Principe Irlandese torna in libreria dopo due edizioni con Santi Quaranta.



La Rotta Per Lepanto


La Rotta Per Lepanto
DOWNLOAD

Author : Paolo Rumiz
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-05-08

La Rotta Per Lepanto written by Paolo Rumiz and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-08 with Travel categories.


Il cuore di questo viaggio è l’incontro con uomini e donne di mare, seguendo le tracce della Serenissima sparse ovunque e con la malinconia che solo l’orizzonte ti può regalare. Ci sono baie solitarie, soste in osterie, marinai di poche parole. E poi ci sono i luoghi: Venezia, gli Arsenali, Parenzo, Pola, il Quarnaro, Lussino, Ragusa, le Bocche di Cattaro, Corfù, posti carichi di storia, di bellezza, di colori e sapori forti. E ancora, i popoli, quelli che evocano immaginari mai sopiti come i morlacchi, i turchi, gli slavi e una terra, quella dei Balcani, appena uscita da una delle grandi tragedie del Novecento. Un reportage da un mare che guarda a Est, ma che a specchio racconta chi siamo stati, la nostra origine, il senso profondo di un’Europa fatta di genti diverse.



Isola


Isola
DOWNLOAD

Author : Senko Karuza
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-06-05

Isola written by Senko Karuza and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-05 with Travel categories.


Terra troppo affollata d’estate e semideserta nelle altre stagioni dell’anno, abitata dai pochi che hanno deciso di rimanere a coltivare la terra, gli ulivi e le vigne; circondata da un mare sempre più povero di pesce, solcato da sparuti traghetti che portano in terraferma dal dentista, a scuola, ad approvvigionarsi e che riversano sull’Isola curiose figure in fuga dalla frenesia delle città. L’Isola è un modo di vivere dentro al quale Senko Karuza ci conduce assieme alla comunità degli isolani – il “noi” narrante –, è un viaggio dentro la natura mediterranea, negli odori della macchia e del mare, dentro la vita dei pescatori e il lavoro dei contadini, al riparo dalle gelide raffiche di bora e con il profumo della torta marmorizzata della zia Anka di cui nessun altro conosce la ricetta... L’Isola è Vis, Lissa, ed è tutte le isole dell’Adriatico e del Mediterraneo, accomunate dal medesimo destino: essere un universo a sé, un equilibrio di privazioni e piaceri della tavola, ritmi di vita lenti e pensiero profondo.



Breve Storia Sentimentale Dei Balcani


Breve Storia Sentimentale Dei Balcani
DOWNLOAD

Author : Angelo Floramo
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2024-05-22

Breve Storia Sentimentale Dei Balcani written by Angelo Floramo and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-22 with History categories.


La storia di una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Sentimentale perché non è un trattato, ma una narrazione soggettiva, intima, di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. Breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni. Floramo parte per un viaggio che esplora in profondità le geografie, le anime, la Storia attraversando il confine orientale per addentrarsi nella terra balcanica che sconfina verso gli Urali, segue il Danubio, parla le lingue di Sarajevo. Interroga le fonti più antiche, narra le vicende dei Turchi, dei Veneziani, degli Uscocchi, giunge fino ai giorni nostri dove insegue le utopie, osserva i ponti, piange con le donne di Srebrenica. Come spesso accade nelle storie di Floramo e in quelle che riguardano i Balcani, il lettore si trova a mangiare, ridere, disperarsi, sognare, bere, fumare, danzare. Insomma, vivere.



Sul Palco C L Autore


Sul Palco C L Autore
DOWNLOAD

Author : Beatrice Barbalato
language : it
Publisher: Presses univ. de Louvain
Release Date : 2006

Sul Palco C L Autore written by Beatrice Barbalato and has been published by Presses univ. de Louvain this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Arts categories.


"Sul palco c'è l’autore" rinvia alla figura del comédien oggi, che traghettando fra pagina scritta, teatro, video, film, considera come parte costitutiva del proprio lavoro le fasi della messa in scena.



A History Of Neapolitan Drama In The Twentieth Century


A History Of Neapolitan Drama In The Twentieth Century
DOWNLOAD

Author : Mariano D'Amora
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2015-11-25

A History Of Neapolitan Drama In The Twentieth Century written by Mariano D'Amora and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-25 with Performing Arts categories.


In a world that tends to homologate, thus becoming, in every aspect of our lives, grey, flat and uniform, so creating the world of universal similarity (including language), does it still make sense today to talk about vernacular theatre? Tackling such a question implies uncovering the reasons for the disappearance of the many regional theatres that were present in Italy in the nineteenth century. There is no doubt that first the unification of the country in 1861, and then the language policies of fascism in the ‘30s were the final nails in the coffin for local theatres. It is also true, however, that what really determined their downsizing was the progressive loss of connection with their own environment. If we give an essentially superficial interpretation to the adjective “vernacular”, and in a play we see a canovaccio (plot) that the local star uses as a vehicle to show his talent through a series of modest mannerisms, then “vernacular” implies the death certificate of this type of theatre (once the star dies, his alleged dramaturgy dies with him and his mannerisms). On the contrary, if we identify in this adjective the theatre’s healthy attempt to develop a local, social and cultural analysis of its environment, it opens a whole new meaning and acquires a perspective that a national theatre can never aspire to. This is the case of Neapolitan theatre. It managed to survive and thrive, producing plays that were capable of critically describing modern and contemporary reality. Neapolitan playwrights forcefully proclaimed their roots as a primary source for their work. The city, in fact, became a direct expression of that cultural microcosm which provided them with the living flesh of their plots.