[PDF] Il Sopravvissuto Di Auschwitz - eBooks Review

Il Sopravvissuto Di Auschwitz


Il Sopravvissuto Di Auschwitz
DOWNLOAD

Download Il Sopravvissuto Di Auschwitz PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Sopravvissuto Di Auschwitz book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Sopravvissuto Di Auschwitz


Il Sopravvissuto Di Auschwitz
DOWNLOAD

Author : Michael Calvin
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2024-01-05

Il Sopravvissuto Di Auschwitz written by Michael Calvin and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-05 with History categories.


Da bambino fu deportato in sei campi di concentramento: Auschwitz, Ebensee, Mauthausen, Płaszów, Melk, Amstetten. Si salvò e da uomo divenne cacciatore di nazisti. Un’incredibile storia vera Dopo aver assistito alla morte di tutti i suoi cari, Josef sopravvisse a ben sei campi di concentramento, giurando a sé stesso che un giorno avrebbe fatto giustizia. E così, una volta libero, muovendosi nell’ambito dell’intelligence, divenne un cacciatore di nazisti con l’obiettivo di catturare il suo più spietato aguzzino: l’SS Amon Göth, noto come il macellaio di Płaszów. Contribuì inoltre a salvare centinaia di bambini orfani, nascosti dai genitori prima dei rastrellamenti. Grazie a lui, molti di loro furono portati al sicuro in Israele. Lewkowicz ha viaggiato in tutto il mondo, commerciando diamanti in Sud America e incontrando capi di Stato. Oggi ha novantasei anni e vive a Gerusalemme. Questo libro contribuisce a far luce su un momento drammatico della nostra storia, raccontando una verità cruda e profondamente umana con commovente sincerità. Una lettura da cui è impossibile staccarsi, una testimonianza che cattura lo spirito e l’anima (la neshamà, in ebraico) del sopravvissuto. I nazisti gli avevano tolto tutto. Non potevano immaginare che un giorno la preda sarebbe diventata un cacciatore. Una storia incredibile e mai raccontata «Un viaggio coinvolgente, che cattura. Josef Lewkowicz è un eroe in tutti i sensi. Questo libro è una lettura obbligatoria.» Tova Friedman «Un racconto che si immerge negli abissi della brutalità nazista. Straziante.» The Telegraph «Una delle vicende più incredibili che riguardano l’Olocausto.» The Daily Express Josef Lewkowicz è un sopravvissuto all’Olocausto diventato cacciatore di nazisti. Ha aiutato a salvare centinaia di bambini orfani e ha dato la caccia a uno dei più noti criminali di guerra, Amon Göth, interpretato da Ralph Fiennes in Schindler’s List. Vive a Gerusalemme. Michael Calvin è un giornalista che ha lavorato in più di ottanta Paesi ed è uno degli scrittori più noti nel Regno Unito. Vive a Londra.



L Ultimo Sopravvissuto


L Ultimo Sopravvissuto
DOWNLOAD

Author : Sam Pivnik
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-11-13

L Ultimo Sopravvissuto written by Sam Pivnik and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-13 with History categories.


Una storia veraLa testimonianza mai raccontata del bambino che da solo sfuggì agli orrori dell’OlocaustoSam Pivnik, figlio di un sarto ebreo, nasce a Bedzin in Polonia e trascorre una vita normale fino al primo settembre del 1939 - giorno del suo tredicesimo compleanno - quando i nazisti invadono la Polonia e la guerra spazza via in un attimo ogni possibilità di futuro. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Sam conosce il ghetto, i divieti imposti dai nazisti, il coprifuoco, gli stenti, il terrore per le strade. Poi, dopo un rastrellamento, tutta la sua famiglia viene deportata al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Strappato alla sua famiglia, che trova la morte nelle camere a gas, Sam subisce terribili soprusi e atrocità, e ogni giorno, alla famigerata Rampa di arrivo dei treni dei deportati, vede compiersi sotto i suoi occhi la più inenarrabile delle tragedie. Sopravvissuto alla crudeltà delle SS e dei Kapo, ai lavori forzati nella miniera Fürstengrube e alla “marcia della morte” nel rigido inverno polacco, Sam è infine tra i prigionieri sulla nave Cap Arcona, bombardata dalla Royal Air Force perché luogo di esperimenti dei nazisti su donne e bambini da parte delle SS. Ma ancora una volta, miracolosamente, riesce a salvarsi. Questo libro racchiude una testimonianza unica al mondo: la storia di un uomo che ha attraversato tutti i gironi dell’inferno nazista, ed è sopravvissuto per portare ai posteri la testimonianza di un orrore indicibile che non dovrà mai più ripetersi.Una storia vera, unica e commoventeUn grande successo internazionaleTradotto in sette paesiLa gente spesso mi chiede perché abbia aspettato tanto per raccontare la mia storia. È una domanda semplice, ma la risposta non lo è.Sam Pivniknato nel 1926 a Bedzin, Polonia, nel 1943 venne deportato nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, dove il resto della sua famiglia, eccetto suo fratello Nathan, trovò la morte nelle camere a gas. Sopravvissuto alla terribile esperienza del lager, è stato liberato nel maggio del 1945. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, si è trasferito a Londra, dove ha aperto una galleria di antiquariato. Attualmente collabora con varie associazioni di sopravvissuti all’Olocausto ed è impegnato in campagne per il recupero della cultura ebraica in Polonia, cancellata dalle persecuzioni razziali. L’ultimo sopravvissuto è il suo primo libro ed ha commosso milioni di lettori in tutto il mondo. Per saperne di più: www.sampivnik.org



L Interprete Di Auschwitz


L Interprete Di Auschwitz
DOWNLOAD

Author : Gabriele Rigano
language : en
Publisher: Edizioni Guerini e Associati
Release Date : 2017-03-13

L Interprete Di Auschwitz written by Gabriele Rigano and has been published by Edizioni Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-13 with History categories.




Perch Gli Altri Dimenticano


Perch Gli Altri Dimenticano
DOWNLOAD

Author : Bruno Piazza
language : it
Publisher: Edizioni Trabant
Release Date : 2017-01-06

Perch Gli Altri Dimenticano written by Bruno Piazza and has been published by Edizioni Trabant this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-06 with History categories.


Di tutto il vasto sistema concentrazionario nazista, il nome di Auschwitz risuona ancora oggi come il più sinistro e simbolico. Dopo la fine della guerra, alcuni dei pochi sopravvissuti affidarono alla carta il ricordo della loro tremenda esperienza: fra questi vi era l’italiano Bruno Piazza. Scritto subito dopo il ritorno in Italia, il presente memoriale descrive con tutta la crudezza di un linguaggio semplice e schietto il sistema di detenzione del campo polacco, le sue gerarchie, la vita quotidiana e la lotta per la sopravvivenza, non tanto con pretese letterarie quanto con l'obiettivo di tenere viva la memoria. Perché – come suggerisce lo stesso titolo scelto dall'autore – gli altri dimenticano.



Il Maestro Di Auschwitz


Il Maestro Di Auschwitz
DOWNLOAD

Author : Otto B Kraus
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2020-01-02

Il Maestro Di Auschwitz written by Otto B Kraus and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-02 with History categories.


Basato sulla storia vera del famigerato Blocco 31 Alex Ehren è uno dei prigionieri di Auschwitz-Birkenau. Ogni giorno che passa la lotta per sopravvivere all’orrore del campo di concentramento si fa sempre più dura. Eppure Alex ha deciso di contravvenire agli ordini dei suoi spietati aguzzini e, di nascosto, dà lezione ai bambini raccolti nel famigerato Blocco 31. È un piccolo gesto di coraggio, che ha però un incredibile valore sovversivo, perché è il solo modo per tentare di proteggerli dalla terribile realtà della persecuzione che sperimentano sulla propria pelle. Eppure, insegnare ai bambini non è l’unica attività proibita a cui Alex si dedica... Questo romanzo è ispirato alla vera storia di Otto B Kraus, che durante la prigionia nel campo di concentramento osò sfidare le inflessibili regole imposte dai nazisti e creò per i suoi piccoli allievi un’oasi di normalità. «C’era così poco spazio sulla cuccetta che, quando uno di noi voleva riposare il fianco, dovevamo girarci tutti in un intreccio di gambe, di petti e di pance vuote come se fossimo un’unica creatura dai molteplici arti, una sorta di divinità indù o di millepiedi. Fra noi nacque una certa intimità, non solo nel corpo ma anche nella mente, perché sapevamo che, pur non essendo nati dallo stesso ventre, saremmo di certo morti insieme.» Otto B Kraus La vera storia dei bambini ebrei che vissero nel famigerato Blocco 31 ad Auschwitz Una pagina che getta una nuova luce sulla resistenza degli ebrei durante l'Olocausto e merita di essere conosciuta «Il maestro di Auschwitz è la lettura perfetta per il Giorno della Memoria.» La Repubblica Milano «Il romanzo ispirato alla vera storia del maestro che dava lezione ai bambini del Blocco 31 di Auschwitz, scala la classifica.» Corriere della Sera «Un romanzo ispirato alla storia autentica di Otto B Kraus, che durante la prigionia nel campo di concentramento osò sfidare le regole imposte dai nazisti. Una storia nella quale la realtà supera tragicamente la fantasia.» L’Espresso «Otto B Kraus ripercorre la sua esperienza di insegnante dei bambini individuati dal dottor Mengele come vittime per i suoi esperimenti.» La Stampa «Impressionante. Quando ho letto il manoscritto ho pensato che dovesse essere assolutamente pubblicato.» Elie Wiesel «Otto Kraus unisce un talento narrativo eccezionale alla potenza di un’esperienza personale incredibile, tra le baracche immerse negli orrori di Auschwitz. Da oggi in poi il suo nome entrerà di diritto tra gli scrittori fondamentali del ventesimo secolo.» Antonio Iturbe Otto B Kraus È nato nel 1921 a Praga. Lui e la sua famiglia furono deportati nel maggio 1942 nel Ghetto Terezin e da lì ad Auschwitz. Fu tra i mille uomini inviati nel campo di concentramento di Schwarzheide-Sachsenhausen in Germania. Dopo la guerra, tornò a Praga dove apprese che né i suoi genitori, né suo fratello erano sopravvissuti. Si iscrisse all’università per studiare Letteratura, Filosofia, Inglese e Spagnolo. Ricevette una modesta borsa di studio e iniziò a ricostruire la sua vita. È morto il 5 ottobre 2000, a casa, circondato dalla sua famiglia.



Pained Screams From Camps


Pained Screams From Camps
DOWNLOAD

Author : Aisling Reid
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2024-06-17

Pained Screams From Camps written by Aisling Reid and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-17 with History categories.


Detention camps exceed the juridical concept of punishment and crime. This book comprises two parts: 1. a collected volume that discusses camps not as something of the past, but as a paradigmatic political space in which ordinary law is completely suspended, and 2. an Italian-English parallel text of the war diary of an Italian prisoner during his confinement at the Stalag X-B internment camp near Sandbostel from 1943–1945. 1. The Human Condition of Exception: Collected Essays Edited by Aisling Reid and Valentina Surace Written in Italian and English, the essays collected in this volume explore the issue of camps and suffering from various perspectives, including philosophical inquiry, literary analysis, historical description and legal assessment. As Agamben suggests, the camp embodies the state of exception. A dehumanising camp life will therefore emerge every time such a structure is created. What happens in camps exceeds the juridical concept of punishment, as well as that of crime. Prisoners are faced with a ‘useless’ pain (Levinas) as it is not the expiation of a fault. Prisoners attempt to describe their extreme suffering through their diaries. Their experience, however, cannot be entirely communicated. Even their screams, which express humanity at the extreme limit of its un-power, are silenced. Given the recent popularity of right-wing politics, as well as the centenary of Mussolini’s march on Rome, such research is more urgent than ever. The book will appeal to readers with an interest in philosophy as well as Irish history scholars studying internment during Partition and The Troubles in Northern Ireland. 2. Aldo Quarisa’s Diary: An Italian-English Edition Edited by Aisling Reid and Valentina Surace. Transcribed and with a preface by Galileo Sartor. Translation of the diary by Aisling Reid (Italian-English). In 1943, Aldo Quarisa worked at a military school in Florence, where he taught literature. In October of that year, one month after Italy had surrendered to the Allied forces, the Italians declared war on the Germans. In Florence, the German occupiers responded quickly, by arresting and deporting people with military connections to numerous concentration camps in Austria. Quite suddenly, Aldo was detained and deported through a network of camps, including Benjaminovo and the Stalag X-B internment camp, near the Austrian village of Sandbostel. For two years, he found himself imprisoned alongside other Italians, including the celebrated journalist Giovannino Guareschi, who secretly kept a diary that was later published as his Diario Clandestino 1943–1945 in 1946. Much like Guareschi, Aldo also kept a diary and excerpts are published here in both Italian and English for the first time. The diary describes in unprecedented detail the monotony of camp life, the cruelty of the guards and the prisoners’ struggle to survive. The text is an important document that preserves the memory and voices of all those who suffered during the war and will inevitably be of interest to readers with an interest in World War II.



Il Silenzio Di Dio Come Alterit E Compassione


Il Silenzio Di Dio Come Alterit E Compassione
DOWNLOAD

Author : Samuele Sangalli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-07-20T00:00:00+02:00

Il Silenzio Di Dio Come Alterit E Compassione written by Samuele Sangalli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-20T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Muovendosi nell’ambito della teologia spirituale, il saggio indaga su come i tre grandi monoteismi (ebraismo, cristianesimo e islam) rispondono all’arduo interrogativo sul silenzio di Dio. Senza livellare le singole tradizioni religiose a un confuso indistinto, la ricerca, utilizzando il metodo dell’opposizione polare, presenta i cammini interiori di tre grandi autori: Jalâl âl Dîn Rûmî, André Neher e Teresa di Lisieux. Dai loro scritti tale assenza/vuoto emerge come paradossale via alla fede; mentre la logica polare sembra offrirsi quale opportuna grammatologia per un fruttuoso dialogo interreligioso.



Discipline Filosofiche 2006 1


Discipline Filosofiche 2006 1
DOWNLOAD

Author : Barnaba Maj
language : en
Publisher: Quodlibet
Release Date : 2006-07-03

Discipline Filosofiche 2006 1 written by Barnaba Maj and has been published by Quodlibet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-07-03 with Philosophy categories.




Trauma Narratives In Italian And Transnational Women S Writing


Trauma Narratives In Italian And Transnational Women S Writing
DOWNLOAD

Author : Tiziana de Rogatis
language : en
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2022-12-14

Trauma Narratives In Italian And Transnational Women S Writing written by Tiziana de Rogatis and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-14 with Literary Criticism categories.


This edited volume is the first to propose new readings of Italian and transnational female-authored texts through the lens of Trauma Studies. Illuminating a space that has so far been left in the shadows, Trauma Narratives in Italian and Transnational Women’s Writing provides new insights into how the trope of trauma shapes the narrative, temporal and linguistic dimension of these works. The various contributions delineate a landscape of female-authored Italian and transnational trauma narratives and their complex textual negotiation of suffering and pathos, from the twentieth century to the present day. These zones of trauma engender a new aesthetics and a new reading of history and cultural memory as an articulation of female creativity and resistance against a dominant cultural and social order.



Il Continente Selvaggio


Il Continente Selvaggio
DOWNLOAD

Author : Keith Lowe
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-04-02T00:00:00+02:00

Il Continente Selvaggio written by Keith Lowe and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-02T00:00:00+02:00 with History categories.


Un racconto vivido, agghiacciante, delle vendette sanguinose, delle rappresaglie, delle feroci pulizie etniche che tennero in pugno l'Europa subito dopo la seconda guerra mondiale. Un quadro poco conosciuto e terrificante di un continente nel vuoto assoluto della legge, nel caos e nella violenza senza limiti. Un libro eccellente. Ian Kershaw La distruzione in Europa dopo il secondo conflitto mondiale abbraccia la fisicità delle case, dei ponti, delle strade, ogni aspetto sociale, politico, morale. Lowe indaga lo spazio sospeso tra la fine del conflitto e l'inizio della ricostruzione. Sono pagine appassionanti. Umberto Gentiloni, "La Stampa" Un libro mai banale e documentatissimo, che ci aiuta a ricordare in quale abisso di orrore era scivolata la 'civilissima' Europa. Vittorio Emanuele Parsi, "Il Sole 24 Ore" Un volume di straordinario interesse che getta una nuova luce su fenomeni troppo spesso visti solo in un contesto nazionale: si pensi al tema della vendetta, alle migrazioni forzate dei popoli, alla pulizia etnica. Un grande affresco dell'Europa dopo il conflitto, che si legge d'un fiato. Anna Foa, "Avvenire" Keith Lowe descrive i mille volti della violenza, da quella politica contro gli sconfitti al saccheggio delle risorse altrui, fino alla sistematica pulizia etnica. L'Europa, ci ricorda l'autore, solamente tre generazioni fa era questa cosa qui, non altro. Claudio Vercelli, "il manifesto"