Il Tempo E Il Continuo


Il Tempo E Il Continuo
DOWNLOAD

Download Il Tempo E Il Continuo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Tempo E Il Continuo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Tempo E Il Continuo


Il Tempo E Il Continuo
DOWNLOAD

Author : Cord Friebe
language : en
Publisher: Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea
Release Date : 2020-09-15

Il Tempo E Il Continuo written by Cord Friebe and has been published by Philosophy Kitchen. Rivista di filosofia contemporanea this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-15 with Philosophy categories.


Nonostante lo sviluppo di una definizione matematica e rigorosa del continuo attraverso i lavori di Cantor e lo sviluppo teoria degli insiemi a fine ‘800, la continuità del tempo rimane un problema per la filosofia contemporanea. Questo vale soprattutto per quelle teorie che accentuano la natura dinamica del tempo e del cambiamento, come la teoria A del tempo e in particolare il presentismo. Come è possibile pensare il tempo come continuo e perciò come esteso, se esso è, in quanto dinamico, in eterno divenire? Come possiamo concepire la continuità del tempo in contrapposizione alla continuità dello spazio? Attraverso un analisi di diverse concezioni del continuo nella storia della filosofia così, il presente volume intende esplorare diverse risposte a tali domande.



Il Tempo Continuo Della Storia


Il Tempo Continuo Della Storia
DOWNLOAD

Author : Jacques Le Goff
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-10-02T00:00:00+02:00

Il Tempo Continuo Della Storia written by Jacques Le Goff and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-02T00:00:00+02:00 with History categories.


La storia è una e continua o dobbiamo necessariamente dividerla in età e periodi? Periodizzare la storia non è mai un atto neutro o innocente. Periodizzare la storia è a sua volta un appassionante tema di storia. L'ultimo libro di un grande maestro. «Né tesi né sintesi, questo libro è il punto d'arrivo di una lunga ricerca: una riflessione sulla storia, sui periodi della storia occidentale, nel corso della quale il Medioevo mi ha accompagnato fin dal 1950. Si tratta quindi di un'opera che porto dentro di me da molto tempo, alimentata da idee che mi stanno a cuore. Scritto in un momento in cui gli effetti quotidiani della globalizzazione stanno diventando sempre più tangibili, questo libro è una cavalcata nel tempo che torna a riflettere sulle diverse maniere di concepire le periodizzazioni storiche: le continuità, le rotture, i modi di pensare la memoria della storia.»



Discipline Filosofiche 2006 2


Discipline Filosofiche 2006 2
DOWNLOAD

Author : Andrea Cavazzini
language : en
Publisher: Quodlibet
Release Date : 2006-09-04

Discipline Filosofiche 2006 2 written by Andrea Cavazzini and has been published by Quodlibet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-09-04 with Philosophy categories.




Storia Del Tempo


Storia Del Tempo
DOWNLOAD

Author : Joseph Mazur
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2020-09-03

Storia Del Tempo written by Joseph Mazur and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-03 with Science categories.


Cos’è il tempo? Questa domanda ha affascinato filosofi, matematici e scienziati per migliaia di anni,ma sembra non poter trovare risposta. Perché il tempo sembra accelerare con l’età? Qual è la sua connessione con i cicli della memoria? A fornire ognuna di queste risposte ci prova Joseph Mazur: partendo da Zenone per arrivare alla fisica quantistica, ci aiuta a capire come il rapporto tra uomo e tempo si è evoluto nel corso della storia. La tesi di Mazur è molto semplice: il tempo vive dentro di noi. Le nostre cellule sono dotate di consapevolezza temporale, e così un viaggio sullo Space Shuttle può sembrare più breve di un viaggio di sei ore in treno. Quello di Mazur è un viaggio divertente e pieno di intuizioni su come cambiano le nostre percezioni, compreso lo scorrere del tempo.



Lezioni Di Logica E Di Metafisica


Lezioni Di Logica E Di Metafisica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1853

Lezioni Di Logica E Di Metafisica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1853 with categories.




Introduzione Al Sistema Della Scienza Teoretica E Pratica Niccola Bortone


Introduzione Al Sistema Della Scienza Teoretica E Pratica Niccola Bortone
DOWNLOAD

Author : Niccola Bortone
language : it
Publisher:
Release Date : 1871

Introduzione Al Sistema Della Scienza Teoretica E Pratica Niccola Bortone written by Niccola Bortone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1871 with categories.




Il Libro Del Tempo


Il Libro Del Tempo
DOWNLOAD

Author : Sabrina T. Rota
language : it
Publisher: Astro edizioni
Release Date : 2017-07-12

Il Libro Del Tempo written by Sabrina T. Rota and has been published by Astro edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-12 with Juvenile Fiction categories.


Elisa, introversa dodicenne studiosa e pignola, nonché lettrice accanita, trova nella biblioteca della scuola uno strano volume dall’aspetto antico: Il Libro del Tempo. Il libro trasporterà lei e Valentina, vivace e confusionaria sorella minore, nel Regno del Tempo. Qui l’equilibrio fra Bene e Male è controllato da Guardiani e Sentinelle, che intervengono viaggiando nel Tempo per impedire agli emissari del Male di cambiare gli eventi del passato a loro favore. Elisa e Valentina sono ora, loro malgrado, una Guardiana e una Sentinella. Con le loro differenze di carattere e grazie all’aiuto di nuovi amici affronteranno la loro prima missione: trovare la stele di Hammurabi e scongiurare una guerra fra Ittiti e Babilonesi. Un avvincente salto indietro di quasi 4000 anni nella splendida Babilonia, teatro della lotta contro un potente emissario del Male.



Introduzione Allo Studio Della Filosofia


Introduzione Allo Studio Della Filosofia
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Gioberti
language : it
Publisher:
Release Date : 1866

Introduzione Allo Studio Della Filosofia written by Vincenzo Gioberti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1866 with categories.




Leggere Il Tempo Nello Spazio


Leggere Il Tempo Nello Spazio
DOWNLOAD

Author : Karl Schlögel
language : en
Publisher: Bruno Mondadori
Release Date :

Leggere Il Tempo Nello Spazio written by Karl Schlögel and has been published by Bruno Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




L Architettura Del Continuo


L Architettura Del Continuo
DOWNLOAD

Author : Lars Spuybroek
language : it
Publisher: D Editore
Release Date : 2015-12-01

L Architettura Del Continuo written by Lars Spuybroek and has been published by D Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-01 with Architecture categories.


Lars Spuybroek ridisegna le nozioni di percezione, corpo e spazio «Non è forse vero che noi architetti siamo addestrati a pianificare i movimenti per poi estruderli in un secondo momento per creare un’immagine? Non siamo forse addestrati a disegnare prima le piante, la superficie dell’azione, per poi estruderle per dar vita agli alzati, le superfici della percezione? Non siamo forse addestrati a considerare pavimenti e pareti come discontinui? Inoltre, non siamo abituati a trattare pareti, pavimenti e colonne come elementi tra loro distinti e separati? Potremmo considerare uno schema architettonico, parallelo allo schema del corpo, come qualcosa di fondamentalmente elastico, topologico e continuo?». Sono queste alcune delle domande attorno cui il leader dei NOX, Lars Spuybroek, costruisce il suo testo. Noto sin dagli anni ’90 per i suoi progetti particolarmente controversi, Lars Spuybroek ridisegna le nozioni di percezione, corpo e spazio, ripensandole all’interno delle nuove possibilità di interattività che l’architettura può oggi raggiungere. Un’architettura che viene disegnata su basi parametriche, ma non formalistiche – come troppo spesso viene frainteso -, riconciliando così, in modo sorprendente, l’architettura digitale con il gotico. In un periodo in cui l’architettura vive una profonda stagnazione teorica, “L’architettura del continuo” segna il tentativo di superare ogni forma di dualismo tra mero formalismo e freddo high-tech, senza cercare facili strade conciliatorie. L'AUTORE: Professore presso la Georgia Institue of Technology, Lars Spuybroek è uno dei pionieri dell’architettura digitale e dell’approccio parametrico. Evitando il semplice formalismo, la sua ricerca è indirizzata verso il rapporto tra esperienza ed architettura. Noto soprattutto per il suo approccio fortemente sperimentale, irrompe nella scena internazionale nel 1997 con il suo H2O expo Pavillon, l’edificio che, secondo Charles Jenk, «ancora deve essere superato».