Il Transito Di Venere Sul Disco Del Sole


Il Transito Di Venere Sul Disco Del Sole
DOWNLOAD

Download Il Transito Di Venere Sul Disco Del Sole PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Transito Di Venere Sul Disco Del Sole book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Transito Di Venere Sul Disco Del Sole


Il Transito Di Venere Sul Disco Del Sole
DOWNLOAD

Author : Rodolfo Calanca
language : it
Publisher: Massimi Sistemi
Release Date : 2004

Il Transito Di Venere Sul Disco Del Sole written by Rodolfo Calanca and has been published by Massimi Sistemi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Science categories.




Il Passaggio Di Venere


Il Passaggio Di Venere
DOWNLOAD

Author : Andrea Wulf
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2012-04-26T00:00:00+02:00

Il Passaggio Di Venere written by Andrea Wulf and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-26T00:00:00+02:00 with Science categories.


Nel Settecento, mentre le potenze europee continuavano a farsi la guerra per estendere gli imperi, lo scienziato Edmond Halley lanciò un appello ai colleghi astronomi di tutto il mondo affinché unissero le forze per un'impresa comune: l'osservazione del transito di Venere davanti al Sole, uno degli eventi astronomici prevedibili più rari, che avviene sempre a coppie separate da un intervallo di otto anni, nell'arco di oltre un secolo. Condotta ai quattro angoli della Terra, l'osservazione permise di calcolare con maggiore accuratezza la distanza tra i pianeti, approfondendo la conoscenza del sistema solare, ma soprattutto rappresentò il primo passo verso la costituzione di una comunità scientifica internazionale. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Andrea Wulf ci fa rivivere le ansie e le aspettative di quei tanti protagonisti che, pur tra mille difficoltà e rivalità, contrattempi e fallimenti, animati dalla passione per la scienza portarono a termine la più grande avventura che l'uomo possa vivere, quella della scoperta. E alla vigilia del nuovo, imminente passaggio di Venere davanti al Sole tra il 5 e il 6 giugno, questo libro vuole essere l'invito ad alzare gli occhi al cielo e unirci idealmente a quella cerchia di curiosi che hanno contribuito al progresso dell'umanità.



Viaggio Al Centro Del Sole


Viaggio Al Centro Del Sole
DOWNLOAD

Author : Lucie Green
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2018-02-07

Viaggio Al Centro Del Sole written by Lucie Green and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-07 with Science categories.


Guardatevi attorno. Tutto quello che vedete esiste esclusivamente grazie a una tra i miliardi e miliardi di stelle che compongono l’Universo: il Sole. Senza il Sole non ci sarebbero la luce, il calore, la gravità e, in definitiva, la vita. Ma che cosa rende questo astro tanto speciale? Che cosa rende possibile quello che è stato impossibile in qualunque altro luogo – per quanto ne sappiamo – nelle infinite profondità del cosmo? In quale modo una potenza capace di originare venti che viaggiano a centinaia di chilometri al secondo riesce a mantenere in equilibrio la Terra e i pianeti e satelliti vicini senza disintegrarli o abbandonarli a un’eterna deriva interspaziale? Viaggio al centro del Sole ci consente di esplorare tutti i segreti della nostra stella madre: dai 170000 anni che un fotone impiega per arrivare all’esterno dal centro del Sole, agli 8 minuti e 20 secondi che gli sono necessari per raggiungere la crosta terrestre; dalle macchie solari, studiate già da Galileo, agli imprevedibili e fugaci «brillamenti», uno sprigionamento di energia pari a quello di 170 milioni di bombe atomiche cui dobbiamo alcune delle più spettacolari aurore dei nostri cieli; dalle teorie sull’origine del Sole fino alle ipotesi su ciò che avverrà alla sua morte, tra circa 5 miliardi di anni. Un racconto che ripercorre i millenni di osservazioni a occhio nudo, i secoli di osservazioni al telescopio e i decenni di osservazioni dallo spazio; le storie degli scopritori dei misteri dell’energia – tra i quali figura anche l’insospettabile medico di bordo di una nave – e dei pionieri dell’esplorazione del cosmo. Con Viaggio al centro del Sole la fisica Lucie Green, grazie a una prosa di rara chiarezza e alla sua profonda competenza scientifica, ci guida attraverso il tempo e la materia a vedere da vicino le tempeste geomagnetiche, le eruzioni sulla superficie del Sole, e ancora oltre – fino a sfiorare con la mente un nucleo che arde a più di 15 milioni di gradi.



L Universo In 25 Centimetri


L Universo In 25 Centimetri
DOWNLOAD

Author : Daniele Gasparri
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2012-02-04

L Universo In 25 Centimetri written by Daniele Gasparri and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-04 with Science categories.


Da quando è iniziata la rivoluzione della fotografia digitale, con i sensori CCD che hanno soppiantato la pellicola, qualsiasi appassionato del cielo, dotandosi di una strumentazione non particolarmente costosa, può diventare esploratore attivo dell’immensità della volta celeste, potenzialmente un vero e proprio astronomo. In questo libro, l’autore mostra quanto è possibile ottenere (ed è tanto!) nello studio del cielo con un telescopio amatoriale di soli 25 cm di diametro, anche attraverso tecniche di ripresa innovative, come la fotografia dei pianeti fatta in pieno giorno, o la ripresa di dettagli della superficie di Venere, nonostante il fatto che il pianeta sia perennemente avvolto da una coltre impenetrabile di nubi.



Rivista Marittima


Rivista Marittima
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date :

Rivista Marittima written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Nuova Enciclopedia Popolare Italiana Ovvero Dizionario Generale Di Scienze Lettere Arti Storia Geografia Ecc Ecc Opera Compilata Sulle Migliori In Tal Genere Inglesi Tedesche E Francesi Coll Assistenza E Col Consiglio Di Scienziati E Letterati Italiani Corredata Di Molte Incisioni In Legno Inserite Nel Testo E Di Tavole In Rame


Nuova Enciclopedia Popolare Italiana Ovvero Dizionario Generale Di Scienze Lettere Arti Storia Geografia Ecc Ecc Opera Compilata Sulle Migliori In Tal Genere Inglesi Tedesche E Francesi Coll Assistenza E Col Consiglio Di Scienziati E Letterati Italiani Corredata Di Molte Incisioni In Legno Inserite Nel Testo E Di Tavole In Rame
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1869

Nuova Enciclopedia Popolare Italiana Ovvero Dizionario Generale Di Scienze Lettere Arti Storia Geografia Ecc Ecc Opera Compilata Sulle Migliori In Tal Genere Inglesi Tedesche E Francesi Coll Assistenza E Col Consiglio Di Scienziati E Letterati Italiani Corredata Di Molte Incisioni In Legno Inserite Nel Testo E Di Tavole In Rame written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1869 with categories.




Imaging Planetario


Imaging Planetario
DOWNLOAD

Author : Martin Mobberley
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2007-12-14

Imaging Planetario written by Martin Mobberley and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007-12-14 with Science categories.


Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realizzare riprese di più alta risoluzione rispetto alle macchine fotografiche digitali grazie alla maggiore velocità di scaricamento dell’immagine che "congela" i dettagli planetari, nonostante il disturbo della turbolenta atmosfera terrestre. La loro struttura è piuttosto semplice, ed è facile rimuovere la lente frontale per utilizzarle in proiezione dell’oculare con un telescopio astronomico. Le webcam si collegano direttamente a un PC, in modo tale che si può utilizzare un apposito software per sommare sequenze di immagini, ottenendo così un notevole miglioramento qualitativo dell’immagine finale. In questo libro, Martin Mobberley introduce l’astrofilo all’uso delle webcam e all’elaborazione digitale delle immagini, mentre fornisce suggerimenti dettagliati per la ripresa del Sole, della Luna e dei pianeti. Ogni oggetto, con le specifiche tecniche di ripresa ed elaborazione, viene trattato in un capitolo a sé. Attraverso le immagini di questo libro, l’astrofilo potrà rendersi conto di quanto si possa fare applicando una webcam al proprio telescopio!



Astronomia Conoscere Riconoscere E Osservare Gli Oggetti Della Volta Celeste Dal Sistema Solare Ai Limiti Dell Universo


Astronomia Conoscere Riconoscere E Osservare Gli Oggetti Della Volta Celeste Dal Sistema Solare Ai Limiti Dell Universo
DOWNLOAD

Author : Gianluca Ranzini
language : it
Publisher: De Agostini
Release Date : 2012-02-27

Astronomia Conoscere Riconoscere E Osservare Gli Oggetti Della Volta Celeste Dal Sistema Solare Ai Limiti Dell Universo written by Gianluca Ranzini and has been published by De Agostini this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-27 with Nature categories.


Una guida esauriente per esplorare il cielo e avvicinarsi alle teorie e agli strumenti dell'astronomia. Il volume, dopo un'introduzione dedicata agli astrofili nella ricerca astronomica e all'astronomia in Internet, è strutturato in schede ed è articolato in due parti principali: la prima è relativa agli oggetti e alle nozioni dell'astronomia in generale, la seconda è interamente dedicata alle costellazioni.



Apocalisse Maya Di Alessio Mannucci


Apocalisse Maya Di Alessio Mannucci
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: Alessio Mannucci - IlMioLibro.it
Release Date : 2012-12-23

Apocalisse Maya Di Alessio Mannucci written by and has been published by Alessio Mannucci - IlMioLibro.it this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-23 with categories.


Un reportage che fa luce sulle teorie riguardanti il calendario Maya, la presunta fine del mondo e i numerosi cambiamenti in atto. A report that sheds light on theories about the Mayan calendar, the supposed end of the world and the many changes taking place. http://apocalissemaya.blogspot.it/



Scienza E Tecnica


Scienza E Tecnica
DOWNLOAD

Author : Aa.VV.
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-05-19T00:00:00+02:00

Scienza E Tecnica written by Aa.VV. and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-19T00:00:00+02:00 with History categories.


Il cammino della scienza moderna – iniziato tra la seconda metà del Cinquecento e la fine del Seicento – non è stato lineare, ma le università, in particolare l’Ateneo patavino, vi hanno svolto un ruolo rilevante. Una scienza intrecciata con la tecnica fin dalle botteghe rinascimentali, dove alle competenze artistiche si erano via via affiancate quelle che poi apparterranno all’architetto, all’urbanista, all’ingegnere. Proprio lo sviluppo della tecnica, oggi un settore cruciale dell’eccellenza patavina ma entrata in ritardo nelle università italiane, dimostra quanto sia imprescindibile per il suo sviluppo un’adeguata maturazione culturale e imprenditoriale del territorio. Fin dalla sua nascita la scienza definisce anche i valori che costituiscono il suo ethos; tra questi: l’indipendenza da etnia, nazionalità, religione, classe sociale; il carattere di «proprietà comune» delle conoscenze; l’uso della ragione; la sospensione del giudizio fino alla verifica dei fatti. Sono tut¬ti valori che le società totalitarie hanno sempre cercato di arginare. Non è un caso che inizialmente la ricerca venga svolta nelle accademie, dove si dà corpo a una «Repubblica ideale» fatta di libera discussione e circolazione delle idee, lavoro di gruppo, rispetto delle regole di metodo, confronto di proposte e risultati sulla base di esperimenti e dimostrazioni. Una «Repubblica ideale» ben diversa dal contesto in cui prende le mosse la scienza nuova. Solo in seguito – nel resto d’Europa prima che in Italia – entreranno in scena le università, e tra le italiane l’Università di Padova sarà spesso all’avanguardia, a cominciare dai diciotto anni illuminati dalla presenza di Galileo. Galileo infatti coglie a pieno i fermenti europei dell’epoca, sottolineando l’importanza di introdurre la sperimentazione nel processo di conoscenza dei fenomeni naturali, di valorizzare il ruolo della tecnica per ampliare le conoscenze scientifiche, di affermare la libertà della ricerca e il primato della ragione. Dalla dominazione della Serenissima fino al Novecento, l’Ateneo patavino saprà tenere il passo con gli sviluppi della scienza e della tecnica, anticipando spesso le prospettive future.