[PDF] Il Valore Sociale Del Citizen Journalism - eBooks Review

Il Valore Sociale Del Citizen Journalism


Il Valore Sociale Del Citizen Journalism
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Valore Sociale Del Citizen Journalism PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Valore Sociale Del Citizen Journalism book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Valore Sociale Del Citizen Journalism


Il Valore Sociale Del Citizen Journalism
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maurizio Lozzi
language : it
Publisher: Homeless Book
Release Date : 2021-04-07

Il Valore Sociale Del Citizen Journalism written by Maurizio Lozzi and has been published by Homeless Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-07 with Language Arts & Disciplines categories.


Il tema affrontato dall’autore non rientra nella norma degli interessi dei giornalisti o di coloro che si occupano del mondo della informazione collettiva. Due temi sono affrontati dall’autore. Partendo da una prospettiva anche pratica e professionale della sociologia, ci si chiede come si può fare giornalismo di cittadinanza, incentrato sui temi, i problemi che persone, gruppi, comunità vivono quotidianamente e su come giungere a possibili soluzioni. Di conseguenza in un contesto di una informazione di massa, è importante dare voce a chi rischi di rivestire solo la figura dello spettatore, mentre per assolvere ad una funzione sociale del fare informazione, occorre creare le condizioni affinché lo spettatore diventi sempre di più spettautore. Un testo che merita attenzione e riflessione per una diversa rappresentazione del giornalismo e della gestione della informazione di massa.



Working On Web Giornalisti E Comunicatori Come Non Si Inventa Una Professione


Working On Web Giornalisti E Comunicatori Come Non Si Inventa Una Professione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Daniele Chieffi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Working On Web Giornalisti E Comunicatori Come Non Si Inventa Una Professione written by Daniele Chieffi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Business & Economics categories.




Gazzette Digitali L Informazione Locale Sulla Rete Globale


Gazzette Digitali L Informazione Locale Sulla Rete Globale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Bettini
language : it
Publisher: editpress
Release Date : 2011-06

Gazzette Digitali L Informazione Locale Sulla Rete Globale written by Andrea Bettini and has been published by editpress this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06 with Language Arts & Disciplines categories.




Manuale Di Giornalismo


Manuale Di Giornalismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alessandro Barbano
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T00:00:00+02:00

Manuale Di Giornalismo written by Alessandro Barbano and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Il primo manuale di giornalismo che tiene conto della scrittura giornalistica e dell'organizzazione del lavoro nell'era dell'integrazione tra modello cartaceo e modello virtuale.L'obiettivo di questo manuale è fornire un sapere teorico-pratico integrato per chi voglia operare sulla carta stampata, sul radio-televisivo e sulle diverse piattaforme digitali presenti in Rete. Il libro si sviluppa lungo otto linee didattiche, ciascuna delle quali tiene insieme le acquisizioni della tradizione con le nuove evoluzioni teorico-pratiche del giornalismo, con un ricco corredo di esempi tratti dai più autorevoli media italiani e stranieri:- la ridefinizione del concetto di notizia ai tempi dell'informazione in tempo reale;- la teoria e la tecnica della scrittura giornalistica, tra cartaceo e on-line;- lo studio dei generi del giornalismo, da quelli più tradizionali, come la cronaca e l'intervista, a quelli più recenti, come il retroscena;- l'organizzazione del lavoro nei principali media e la sua evoluzione segnata dal ruolo crescente delle tecnologie;- la crisi delle aziende editoriali e la transizione verso il mercato delle nuove piattaforme digitali, attraverso esempi concreti tratti dalle esperienze di alcune delle più grandi e innovative imprese del mondo, come 'New York Times", 'Washington Post", Bbc, "Guardian", fino allo studio delle nuove avventure editoriali sulla rete;- l'analisi del caso italiano, dell'omologazione e della prevalenza dell'informazione politica che caratterizza i media nostrani;- lo studio del foto e video-giornalismo e delle nozioni di grafica essenziali;- l'etica del giornalismo e i problemi aperti dalla necessità di tutelare la privacy di fronte alla grande forza di impatto che le moderne tecnologie informative hanno sulla vita delle persone.



Social Tv Tra Partecipazione E Controllo


Social Tv Tra Partecipazione E Controllo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Sara Pelasgi
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2017-09-07

Social Tv Tra Partecipazione E Controllo written by Sara Pelasgi and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-07 with Fiction categories.


La Tv è sempre stata un motivo di conversazione e di scambio tra le persone in spazi sociali, come i locali pubblici, i luoghi di lavoro e la scuola, o familiari come il salotto. Da questo punto di vista, come suggerisce Proulx (2012), la Tv è sempre stata “sociale”, ossia al centro di una rete di interazioni che alimentano i discorsi interpersonali. Dopo il passaggio alla Tv digitale, questa dimensione “sociale” è ancora più rilevante; con il termine “Social Tv” si vuole infatti indicare la possibilità di conversare con i propri contatti attivi nei diversi social network (come Facebook), su argomenti televisivi attraverso dispositivi tablet, cellulari smartphone e personal computer collegati ad internet.



Il Potere Socievole


Il Potere Socievole
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fausto Colombo
language : it
Publisher: Bruno Mondadori
Release Date : 2013-05-15

Il Potere Socievole written by Fausto Colombo and has been published by Bruno Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-15 with Computers categories.


I social media sono diventati essenziali nelle nostre vite. Sono duttili: ci permettono di vendere, comprare, comunicare, esprimerci, cercare e diffondere informazioni senza staccare gli occhi da un semplice display. Sono utilizzabili sempre e ovunque: la diffusione dei terminali mobili (smartphone e tablet) ci garantisce uno stato di perenne connessione. Sono amichevoli: generano quella speciale euforia che ci dàla facilità del loro uso. Sono socievoli: permettono le relazioni, anche a distanza. Ma è davvero tutto qui? Il libro si interroga sulla seduzione di questi strumenti, sulla loro attraente efficienza, per provare a coglierne anche lati meno ovvi, e forse più oscuri. Per cominciare, da dove vengono? Dal lungo processo della digitalizzazione, certo, ma anche da alcune svolte economiche e di mercato, e da precise filosofie imprenditoriali, di cui sono più o meno consapevoli portatori. E poi, di chi sono i social media, a chi appartengono i loro contenuti? A chi rispondiamo noi, quando li usiamo, o ci esprimiamo attraverso di loro? Quali tipi di conflitti (politici, economici, e anche personali) trovano spazio dentro a questo universo socievole? E, soprattutto, quali poteri vi prendono forma, dietro la maschera della disponibilità e dell’uguaglianza?



La Net Comunicazione Politica Partiti Movimenti E Cittadini Elettori Nell Era Dei Social Network


La Net Comunicazione Politica Partiti Movimenti E Cittadini Elettori Nell Era Dei Social Network
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Francesco Pira
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-01-26T00:00:00+01:00

La Net Comunicazione Politica Partiti Movimenti E Cittadini Elettori Nell Era Dei Social Network written by Francesco Pira and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-26T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1381.1.17



La Reputazione Nel Tuo Nome Il Tuo Valore


La Reputazione Nel Tuo Nome Il Tuo Valore
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Corradini
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014

La Reputazione Nel Tuo Nome Il Tuo Valore written by Corradini and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Social Science categories.




Sociologia Dei Media Digitali


Sociologia Dei Media Digitali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Davide Bennato
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T06:00:00+02:00

Sociologia Dei Media Digitali written by Davide Bennato and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T06:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Milioni di persone si informano e interagiscono fra loro attraverso l'uso di internet. Ognuno a suo modo partecipa alla messa in rete di notizie, ma anche alla trasformazione di questi strumenti di comunicazione e di socializzazione. Blog, wiki, social network sono soprattutto strumenti di relazione sociale. Il web partecipativo costringe quindi a un profondo ripensamento dei concetti classici della sociologia della comunicazione.Davide Bennato propone una analisi approfondita dei diversi strumenti e delle piattaforme note al grande pubblico, da Facebook a Youtube, ed esamina le conseguenze etiche e sociali dell'uso delle nuove tecnologie.



Il Grande Inganno Del Web 2 0


Il Grande Inganno Del Web 2 0
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fabio Metitieri
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2011-04-16T00:00:00+02:00

Il Grande Inganno Del Web 2 0 written by Fabio Metitieri and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-16T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In un'Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l'attendibilità. È il prodotto dell'ideologia del Web 2.0 – quello di blog e social network – che preconizza la scomparsa degli intermediari dell'informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l'intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso. Il 'mondo Web 2.0', dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa? Leggi il ricordo di Gino Roncaglia per Fabio Metitieri