Immagini Di Gela Le Necropoli E Il Profilo Culturale Della Polis Tardo Arcaica I Materiali Della Collezione E Del Predio Lauricella


Immagini Di Gela Le Necropoli E Il Profilo Culturale Della Polis Tardo Arcaica I Materiali Della Collezione E Del Predio Lauricella
DOWNLOAD

Download Immagini Di Gela Le Necropoli E Il Profilo Culturale Della Polis Tardo Arcaica I Materiali Della Collezione E Del Predio Lauricella PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Immagini Di Gela Le Necropoli E Il Profilo Culturale Della Polis Tardo Arcaica I Materiali Della Collezione E Del Predio Lauricella book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Immagini Di Gela Le Necropoli E Il Profilo Culturale Della Polis Tardo Arcaica I Materiali Della Collezione E Del Predio Lauricella


Immagini Di Gela Le Necropoli E Il Profilo Culturale Della Polis Tardo Arcaica I Materiali Della Collezione E Del Predio Lauricella
DOWNLOAD

Author : Alessandro Pace
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-09-30

Immagini Di Gela Le Necropoli E Il Profilo Culturale Della Polis Tardo Arcaica I Materiali Della Collezione E Del Predio Lauricella written by Alessandro Pace and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-30 with Social Science categories.


Solitamente gli oggetti di una collezione archeologica hanno perso parte del loro potenziale esegetico perché estrapolati dal loro contesto; non è questo il caso della collezione Lauricella. Per una serie di fortunate vicende, i materiali che la compongono possono contribuire a ricostruire il profilo socio-culturale di Gela in età tardo-arcaica. La collezione Lauricella viene qui per la prima volta presentata in maniera integrale, ma il presente lavoro è anche una riedizione critica e aggiornata dei preziosi dati lasciati Paolo Orsi, a ormai più di un secolo dalla loro pubblicazione, riguardanti le campagne di scavo eseguite nel predio Lauricella, lo stesso terreno da cui provenivano i materiali costituenti la raccolta archeologica. Il predio Lauricella era collocato nel vallone S. Ippolito, un’ampia fenditura sul versante settentrionale della collina di Gela, vero e proprio trait-d’union dal punto di vista topografico e cronologico tra la necropoli arcaica “del Borgo” e quella classica di Capo Soprano. L’analisi sepolcreto tardo-arcaico, seguendo le ultime prospettive dell’archeologia funeraria, offre la fortunata possibilità di evidenziare la dialettica sociale interna alla comunità geloa, in un momento cruciale per la città e la Sicilia tutta, ma per il quale abbiamo pochissime notizie dalle fonti. Si tratta dunque di un progetto di ricostruzione storica basato in primo luogo sui dati archeologici, nell’ambito del quale è stato dedicato ampio spazio all’analisi dell’imagerie dei vasi attici; questi hanno accompagnato molti Geloi nel loro ultimo viaggio, esprimendone paure, ansie e aspirazioni.



Immagini Di Gela


Immagini Di Gela
DOWNLOAD

Author : Alessandro Pace
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Immagini Di Gela written by Alessandro Pace and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with categories.




Archeologia E Calcolatori 32 2 2021


Archeologia E Calcolatori 32 2 2021
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Baldoni
language : en
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2021-12-30

Archeologia E Calcolatori 32 2 2021 written by Vincenzo Baldoni and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Social Science categories.


Il volume 32.2 è suddiviso in due parti. La prima contiene un inserto speciale, intitolato “From Pottery to Context. Archaeology and Virtual Modelling” e curato da Vincenzo Baldoni. L’inserto, che raccoglie complessivamente 11 contributi, è suddiviso a sua volta in due sezioni, di cui la prima (The ‘Alma Idea’ Numana Project) illustra i principali risultati del progetto di ricerca “Dal reperto al paesaggio: analisi archeologica e modellazione virtuale delle necropoli picene di Numana (AN)”, promosso dall’Università di Bologna, mentre la seconda (From Pottery to Context: Methodologies, Practices, Case Studies) approfondisce alcune tematiche di ricerca di particolare attualità nel settore dell’archeologia digitale. Nella seconda parte del volume, intitolata “Archaeological Computing: Selected Papers from the 2020 IMEKO TC-4 MetroArchaeo International Conference” e curata da Alessandra Caravale, sono pubblicati i migliori contributi scientifici sull’informatica archeologica selezionati da un Comitato scientifico internazionale e premiati nel corso dell’edizione del Convegno internazionale Metrology for Archaeology and Cultural Heritage promosso nel 2020 dall’Università di Trento https://www.metroarcheo.com/ma2020/awards



Papers In Italian Archaeology Vii The Archaeology Of Death


Papers In Italian Archaeology Vii The Archaeology Of Death
DOWNLOAD

Author : Edward Herring
language : en
Publisher: Archaeopress Publishing Ltd
Release Date : 2018-08-13

Papers In Italian Archaeology Vii The Archaeology Of Death written by Edward Herring and has been published by Archaeopress Publishing Ltd this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-13 with Social Science categories.


This volume collects more than 60 papers by contributors from the British Isles, Italy and other parts of continental Europe, and North and South America, focussing on recent developments in Italian archaeology from the Neolithic to the modern period.



Ktiseis Fondazioni D Occidente Intrecci Culturali Tra Gela Agrigento Creta E Rodi


Ktiseis Fondazioni D Occidente Intrecci Culturali Tra Gela Agrigento Creta E Rodi
DOWNLOAD

Author : Valentina Caminneci
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2024-03-29

Ktiseis Fondazioni D Occidente Intrecci Culturali Tra Gela Agrigento Creta E Rodi written by Valentina Caminneci and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-29 with Art categories.


KTISEIS Fondazioni d’Occidente Intrecci culturali tra Gela, Agrigento, Creta e Rodi – Atti delle XIV Giornate Gregoriane Agrigento, Museo Archeologico 25-27 Novembre 2022 Il volume KTISEIS raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi ad Agrigento nel novembre 2022 nell’ambito delle XIV Giornate Gregoriane. Il convegno, organizzato in concomitanza con le celebrazioni per i 2600 anni della fondazione di Akragas, ha rappresentato un prezioso momento di dialogo, confronto e aggiornamento sul tema delle fondazioni greche d’Occidente, con speciale focus su Agrigento naturalmente, ma anche Gela, madrepatria di Akragas, Rodi e Creta, protagoniste della joint venture che direttamente o indirettamente porta alla nascita delle due grandi poleis siceliote. Sono proprio gli “intrecci” culturali tra Creta, Rodi, Gela e Akragas ad essere oggetto di attento riesame nel volume, anche alla luce dei più recenti risultati della ricerca archeologica e delle nuove prospettive metodologiche. Lo sfondo degli intrecci è invece il Mediterraneo quale spazio di intensa mobilità e connettività, di interazione culturale tra società diverse e formazione di identità multiple nell’ambito di una vicenda secolare complessa, quella dei Greci d’Occidente, per la cui comprensione risulta ormai inappropriata ogni contrapposizione manichea, tra Greci e Indigeni, tra Rodii e Cretesi.



Archeologia E Calcolatori 28 1


Archeologia E Calcolatori 28 1
DOWNLOAD

Author : Simone Garagnani
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2017-11-23

Archeologia E Calcolatori 28 1 written by Simone Garagnani and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-23 with Reference categories.


Il volume 28.1, dedicato a Mauro Cristofani a vent’anni dalla scomparsa, raccoglie 17 articoli di studiosi italiani e stranieri che illustrano ricerche archeologiche interdisciplinari in cui l’uso delle tecnologie informatiche risulta determinante per l’acquisizione, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati. Tecniche di analisi statistica, banche dati, GIS e analisi spaziali, tecniche di rilievo tridimensionale e ricostruzioni virtuali, sistemi multimediali, tutti contribuiscono a dimostrare la vitalità dell’informatica archeologica per la ricerca e per la diffusione delle informazioni. Chiude il volume la sezione dedicata alle note e recensioni.



Ludite Pompeiani Nuove Prospettive Sulla Cultura Ludica Dell Antica Citt


Ludite Pompeiani Nuove Prospettive Sulla Cultura Ludica Dell Antica Citt
DOWNLOAD

Author : Alessandro Pace
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-04-28

Ludite Pompeiani Nuove Prospettive Sulla Cultura Ludica Dell Antica Citt written by Alessandro Pace and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28 with Religion categories.


L e ultime prospettive di ricerca hanno dimostrato che il gioco è una cosa seria: il suo studio consente infatti di penetrare a fondo le strutture mentali e culturali di una società. Il ludus, ieri come oggi, non va infatti inteso come un puro e semplice passatempo, quanto piuttosto come strumento educativo capace di generare nuovi spazi di interazione anche tra di individui dotati di culture e identità differenti. Questo volume, facendo tesoro delle istanze di ricerca sviluppatesi nell’ambito progetto ERC Locus Ludi (# 741520), si prefigge di offrire un’estesa analisi della cultura ludica pompeiana, secondo un approccio olistico sinora mai tentato. I dati raccolti – archeologici, letterari, iconografici, archivistici, epigrafici e numismatici – permettono di dare un’immagine meno stereotipata delle abitudini ludiche degli antichi abitanti rispetto alla vulgata tradizionale, facendoci avvicinare a una realtà così diversa, ma per molti versi così simile a quella contemporanea.



Studi In Omaggio A Giorgio Bejor


 Studi In Omaggio A Giorgio Bejor
DOWNLOAD

Author : Claudia Lambrugo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2020-12-17

Studi In Omaggio A Giorgio Bejor written by Claudia Lambrugo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-17 with Religion categories.


Il volume Στην υγειά μας è l’omaggio festoso e benaugurante che un gruppo folto di amici e colleghi dell’Università degli Studi di Milano e di altri Atenei italiani ha inteso offrire a Giorgio Bejor in segno di stima e affetto al momento del suo pensionamento. Vi sono raccolte riflessioni su temi tanto ampi quanto lo sono i più cari interessi del festeggiato: dai problemi di storia dell’arte ai grandi scavi in Italia e nel Mediterraneo; dai singoli personaggi e oggetti della cultura classica alla profonda passione di Giorgio Bejor per musica, cinema e teatro. La miscellanea, a prescindere dal contenuto rigorosamente scientifico, nasce dall’idea condivisa di un brindisi amicale: Στην υγειά μας, caro Giorgio!



Profumi Di Argilla


Profumi Di Argilla
DOWNLOAD

Author : Claudia Lambrugo
language : it
Publisher: L'Erma Di Bretschneider
Release Date : 2013

Profumi Di Argilla written by Claudia Lambrugo and has been published by L'Erma Di Bretschneider this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Excavations (Archaeology) categories.


English summary: The current volume is the critical and updated edition of the ancient necropolis of Gela, including the areas known to archaeological literature as Borgo, Predio La Paglia, Predio Camarella, Villa Garibaldi, and Via Crispi, areas which had not been previously considered toghether. The work makes particular reference to goods containing Corinthian ointments (aryballoi, alabaster, amphoriskos, and exaleiptra). The volume discusses some aspects of funerary ideology adopted between the VII and VI century BC by the Geloan community, whose history, often significantly defined as uneventful, is thus enriched by multiple aspects, revealing thus anxieties, ambitions and expectations of a young colony. Italian description: Il volume Profumi di argilla. Tombe con unguentari corinzi nella necropoli arcaica di Gela e la riedizione critica e aggiornata della necropoli arcaica di Gela, comprendente le aree note alla letteratura archeologica come Borgo, Predio La Paglia, Predio Camarella, Villa Garibaldi, Via Crispi, mai finora trattate tutte insieme, con particolare riferimento ai corredi contenenti unguentari corinzi (aryballoi, alabastra, amphoriskoi e exaleiptra); sono infatti questi i piu significativi sotto il profilo numerico, i piu pregnanti sotto quello stilistico, cronologico e semantico. Al certosino lavoro attribuzionistico dei balsamari, totalmente inediti con pochissime eccezioni, e all' inquadramento dei restanti materiali di corredo, fanno seguito la discussione suggestiva, ma non priva di difficolta, del contenuto degli stessi in riferimento al ruolo svolto da Corinto nell'emporia dei profumi tra VII e VI sec. a.C., e alcune riflessioni sul significato culturale implicito nell' uso di aromi e olii profumati, e sulla valenza delle immagini dipinte sui balsamari, specie in relazione con il contesto funebre in esame. Tornando cosi alla necropoli arcaica ed evidenziandone potenzialita semantiche rimaste finora inespresse, si giunge a discutere alcuni aspetti dell' ideologia funeraria adottata tra VII e VI a.C. dalla comunita geloa, la cui storia, spesso significativamente definita povera di eventi, si arricchisce cosi di sfaccettature, rivelando ansie, ambizioni e aspettative di una giovane colonia.





DOWNLOAD

Author : Archestratus (of Gela.)
language : en
Publisher: Oxford University Press, USA
Release Date : 2000

written by Archestratus (of Gela.) and has been published by Oxford University Press, USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Language Arts & Disciplines categories.


Archestratos of Gela was the author of a mock-epic poem, most likely entitled the Hedupatheia or Life of Luxury, that presented itself as a gastronomic tour of the Mediterranean world. Written sometime in the first two-thirds of the fourth century BCE, the Hedupatheia was widely read in thelate classical and early Hellenistic periods and was translated into Latin by Ennius, through whom it influenced the work of later Roman poets including Horace. It survives today in fragments totalling about 330 lines. The Hedupatheia is a fundamental source for our understanding not only offourth-century literature but also of the significance of food and dining and the reception of epic poetry in late classical society. This edition is based on a fresh examination of the manuscripts and is the first to combine an authoritative critical text of the fragments with a translation, adetailed philological and historical commentary, and an extensive introduction situating the poem in its literary, social, and cultural context.