Impresa Societ E Poteri Pubblici


Impresa Societ E Poteri Pubblici
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Impresa Societ E Poteri Pubblici PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Impresa Societ E Poteri Pubblici book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Impresa Societ E Poteri Pubblici


Impresa Societ E Poteri Pubblici
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Felice Emilio Santonastaso
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-11-26

Impresa Societ E Poteri Pubblici written by Felice Emilio Santonastaso and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-26 with Law categories.


Questo volume raccoglie alcuni degli “scritti minori” di Felice Emilio Santonastaso, i quali coprono un arco di quasi cinquant’anni di studi, tutti dedicati, pur nella molteplicità delle aree tematiche (il “sistema” delle partecipazioni statali, le società di diritto speciale o di diritto singolare, i poteri speciali, le opere pubbliche) al rapporto fra imprese e poteri pubblici. Gli scritti raccolti sono riconducibili ad una “linea di pensiero che […] mira a privilegiare interpretazioni ed applicazioni degli istituti e delle norme che assicurino – nelle singole ‘porzioni’ di attività economica considerate – il più soddisfacente, o, se si preferisce, il meno insoddisfacente, punto di equilibrio fra interessi privati ed interessi pubblici”, come ricostruisce Alessandro Nigro nella presentazione del volume. L’iniziativa della raccolta di alcuni scritti di Felice Emilio Santonastaso è di un gruppo di professori o ex professori della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.



Societ A Partecipazione Pubblica


Societ A Partecipazione Pubblica
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Emmanuele Serlenga
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2020-01-09

Societ A Partecipazione Pubblica written by Emmanuele Serlenga and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-09 with Law categories.


Le società a partecipazione pubblica costituiscono un argomento di particolare delicatezza, in quanto involgono il rapporto tra pubblico e privato, quindi tra Stato e mercato. L’evoluzione dell’intervento dello Stato o comunque di enti pubblici nell’economia ha comportato nel corso del tempo l’emergere della preferenza per la forma societaria, dando luogo al fenomeno di quelle che sono comunemente chiamate società pubbliche. Storicamente il fenomeno è legato a tre principali fattori: l’affermarsi dello Stato imprenditore soprattutto a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, la privatizzazione formale di enti pubblici e l’esternalizzazione di attività che tradizionalmente erano affidate ad apparati della pubblica amministrazione. La necessità di raccordare la scelta politica dello Stato di intervenire nell’economia ed il principio di libera concorrenza sancito dall’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (ex art. 81 del Trattato di Roma istitutivo della Comunità Europea) ha comportato vari interventi dell’Unione Europea, sia tramite l’adozione di Direttive, sia attraverso l’emissione di sentenze da parte della Corte di Giustizia. Da ultimo il legislatore nazionale è intervenuto con l’emanazione del D.Lgs. 175/2016, c.d. Testo Unico in materia di Società a Partecipazione pubblica, che ha tentato di riordinare il settore alla luce degli insegnamenti dell’Unione Europea. In parte il legislatore vi è senz’altro riuscito, permangono tuttavia ancora alcuni coni d’ombra legati al mancato raccordo con la disciplina civilistica e processual civilistica.



Poteri Pubblici Iniziativa Economica E Imprese


Poteri Pubblici Iniziativa Economica E Imprese
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Sveva Del Gatto
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2019-07-01

Poteri Pubblici Iniziativa Economica E Imprese written by Sveva Del Gatto and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-01 with Political Science categories.


Il momento dell’avvio di un’attività economica rappresenta lo snodo critico, il punto chiave del rapporto tra Stato e impresa e dell’interazione tra poteri amministrativi di controllo e autonomia imprenditoriale. La regolazione di questa fase da parte del legislatore e, in fase di attuazione, il condizionamento di essa da parte delle amministrazioni, incidono notevolmente su una pluralità di interessi, sia individuali, sia di rilevanza generale. Per l’ordinamento, la facilità di ‘fare impresa’ e in particolare, quella di avviare un’attività economica è di rilevante interesse in quanto elemento che incide sugli investimenti e sullo sviluppo economico del Paese. Dal punto di vista dell’impresa, la disciplina dell’avvio dell’attività economica, in quanto idonea a conformare e condizionare la futura esistenza dell’impresa, è determinante nel configurare l’ampiezza dell’autonomia privata nel perseguimento dei fini individuali, in primis quello lucrativo. La configurazione che assume la disciplina dell’accesso, infine, è rilevante anche per le imprese già presenti sul mercato, che potrebbero ricevere dalle norme pubblicistiche una protezione diretta o indiretta dalla concorrenza, e che in ogni caso, hanno un interesse qualificato a che su quel mercato operino solo soggetti che rispettino i requisiti richiesti dalla legge. Non è un caso quindi, che la fase dell’accesso al mercato costituisca l’oggetto privilegiato della disciplina pubblicistica delle imprese e che la scienza giuridica vi abbia dedicato numerose e approfondite ricerche. Ma come si configura oggi questa regolazione? Come si atteggia oggi la libertà di iniziativa economica, quale situazione giuridica soggettiva individuale tutelata dalla costituzione economica italiana ed europea, nei confronti dei numerosi condizionamenti pubblicistici in entrata tuttora esistenti? Il rapporto tra imprese e pubblici poteri che caratteristiche ha e come ha inciso su di esso la recente crisi economia e finanziaria? Per rispondere a queste domande, nel volume sono analizzati, attraverso lo studio della normativa e della giurisprudenza, i condizionamenti pubblici all’iniziativa economica privata in alcuni settori considerati rappresentativi dei rapporti tra Stato ed economia, quali quello delle attività produttive (industria, servizi e agricoltura), quello della distribuzione commerciale con specifico riferimento al commercio al dettaglio, alle farmacie e ai distributori di carburante e, infine, il settore creditizio. Lo studio affianca al dato normativo, che pur si è detto centrale, quello giurisprudenziale.



Trattato Breve Di Diritto Dello Sviluppo Sostenibile


Trattato Breve Di Diritto Dello Sviluppo Sostenibile
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Angelo Buonfrate
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-08-01

Trattato Breve Di Diritto Dello Sviluppo Sostenibile written by Angelo Buonfrate and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-01 with Business & Economics categories.


II presente Volume si rivolge a decisori pubblici, università, giudici, avvocati ed economisti per una pronta consultazione e per approfondimenti scientifici nei settori della tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, del clima e dello sviluppo economico sostenibile. La trattazione degli argomenti, affidata ad Autori del mondo accademico e professionale, si propone di offrire una lettura sistematica e unitaria, di tipo relazionale e interdisciplinare, delle più significative disposizioni sovraordinamentali e ordinamentali (Agenda 2030, Green Deal, NGEU, RFF, PNRR) dell'attuale fase di transizione ecologica, climatica ed energetica: si tratta delle fonti degli emergenti principi, diritti e doveri della sostenibilità ambientale, da combinare con i principi di precauzione e di azione preventiva tradizionalmente preposti alla tutela dell'ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici. La finalità è quella di orientare il lettore di fronte alla imponente mole di regole adottate (quasi con cadenza mensile) per centrare gli obiettivi di sostenibilità e neutralità climatica entro le date indicate nel calendario mondiale e di facilitare la individuazione ad ogni livello (legislativo, amministrativo e giudiziario) delle azioni e rimedi idonei a garantire la più elevata ed efficace tutela dell'ambiente, del clima e della salute delle Persone in un’ottica di Planetray Health.



Societ Miste A Partecipazione Comunale Ammissibilit E Ambiti


Societ Miste A Partecipazione Comunale Ammissibilit E Ambiti
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Sara Valaguzza
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Societ Miste A Partecipazione Comunale Ammissibilit E Ambiti written by Sara Valaguzza and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Business & Economics categories.




Trattato Delle Societ Tomo Iv


Trattato Delle Societ Tomo Iv
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Vincenzo Donativi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2022-09-09

Trattato Delle Societ Tomo Iv written by Vincenzo Donativi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09 with Law categories.


Il Tomo IV del Trattato delle Società si compone di tre parti, dedicate alle società quotate, alle società cooperative e a un’analisi sistematica estesa ai diversi “statuti normativi speciali”, ovverosia alle diverse e sempre più numerose figure di società a statuto normativo “speciale” o “singolare”. In omaggio alla linea generale del Trattato e all’impostazione sistematica che lo caratterizza, dello statuto normativo complessivo di tali soggetti giuridici vengono selezionati, ed analizzati in dettaglio, i profili di specialità (o talora di singolarità) di ordine prettamente “societario”. Il taglio dell’opera è quello della trattazione di alto profilo scientifico, assicurata dalla autorevolezza accademica o istituzionale dei diversi Autori, non disgiunta da una marcata sensibilità per le ricadute pratiche, garantita anche dalla completezza dei riferimenti giurisprudenziali e dall’uso di modalità grafiche che agevolano la lettura. Della stessa Collana altri 3 tomi dedicati alle società in generale e alle società di persone (Tomo I), alle società per azioni (Tomo II); alle società in accomandita per azioni, alle s.r.l. e agli istituti comuni alle società di capitoli (Tomo III). Ciascun tomo, pur autonomo, è parte di un’Opera “omnia” che, per la sua completezza, per la metodologia adottata e per l’autorevolezza degli Autori, si spera possa divenire un punto di riferimento per quanti in futuro (non necessariamente prossimo) saranno chiamati a confrontarsi con la materia.



I Miei Pareri


I Miei Pareri
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Marcello Napoli
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2010

I Miei Pareri written by Marcello Napoli and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Political Science categories.




L Assicurazione Monitore Delle Societa E Del Pubblico


L Assicurazione Monitore Delle Societa E Del Pubblico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1893

L Assicurazione Monitore Delle Societa E Del Pubblico written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1893 with categories.




La Responsabilit Dell Ente Da Reato Nel Sistema Generale Degli Illeciti E Delle Sanzioni


La Responsabilit Dell Ente Da Reato Nel Sistema Generale Degli Illeciti E Delle Sanzioni
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Antonio Fiorella
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-12-20

La Responsabilit Dell Ente Da Reato Nel Sistema Generale Degli Illeciti E Delle Sanzioni written by Antonio Fiorella and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-20 with Law categories.


L’opera è dedicata alla memoria di un maestro del diritto penale, Giuliano Vassalli, volendo rappresentare un sigillo nelle celebrazioni per il centenario dalla sua nascita. Il volume analizza le principali caratteristiche della disciplina dell’illecito dell’ente da reato, dal punto di vista del diritto sostanziale e del diritto processuale. Sul piano della teoria generale delle sanzioni, cerca di offrire un contributo per ridefinire con chiarezza l’intero sistema dei diversi tipi di illeciti e di sanzioni, con le relative garanzie. L’indagine muove anche dalla convinzione che la disciplina dell’illecito da reato costituisca uno dei luoghi in cui più si elevi la misura di una possibile integrazione dei sistemi penali, in vista di una tendenziale ‘globalizzazione’. Nella medesima ottica sviluppa anche un’analisi comparativa, con epicentro i sistemi sudamericani, di natura sia sostanziale che processuale.



Le Sinistre Italiane E Il Conflitto Arabo Israelo Palestinese


Le Sinistre Italiane E Il Conflitto Arabo Israelo Palestinese
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Claudio Brillanti
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-12-20

Le Sinistre Italiane E Il Conflitto Arabo Israelo Palestinese written by Claudio Brillanti and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-20 with Political Science categories.


Il conflitto arabo-israelo-palestinese rappresenta una delle questioni internazionali che hanno maggiormente caratterizzato il Novecento, una controversia complessa che si sviluppa su diversi piani e che costituisce ancora oggi un tema della politica mondiale. Il volume ricostruisce il modo in cui tale conflitto è stato percepito, letto, interpretato e rappresentato dalle forze politiche italiane “di sinistra”, nel periodo compreso tra la fondazione di Israele e la guerra del Kippur. Analizza le posizioni assunte dal Pci, dalle diverse anime del socialismo italiano, dalla cosiddetta “nuova sinistra”, ma anche dalla sinistra laica e dalla sinistra democristiana. Mette in evidenza come le molteplici sfaccettature e implicazioni delle vicende mediorientali abbiano offerto a partiti e movimenti politici l’occasione per confrontarsi con processi storici più generali, costringendoli a una costante verifica delle loro impostazioni ideo­logiche e delle loro analisi della situazione internazionale, sollecitandoli a una riflessione sui temi della condizione ebraica, dell’antisemitismo e della decolonizzazione nell’età contemporanea.