[PDF] Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport - eBooks Review

Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport


Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport
DOWNLOAD

Download Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport


Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport
DOWNLOAD
Author : Mauro Sella
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-11-19

Infortunistica Nella Circolazione Stradale Nel Lavoro Nello Sport written by Mauro Sella and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-19 with Law categories.


L'opera offre un'ampia panoramica, aggiornata con le più recenti novità legislative, in materia di: - infortunistica stradale - infortunistica nell'ambiente di lavoro - infortunistica sportiva Il volume fornisce, altresì, un'analisi approfondita degli aspetti assicurativi che caratterizzano i temi trattati ed è completato da un esame particolareggiato delle varie voci che compongono il danno non patrimoniale. Allegato al volume un Cd-Rom con le principali formule inerenti la materia trattata, personalizzabili e stampabili. STRUTTURA DEL VOLUME PARTE PRIMA - L’INFORTUNISTICA STRADALE CONCETTI GENERALI L’INTERVENTO L’ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA LA RICOSTRUZIONE DEL SINISTRO IL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO IL PROCEDIMENTO DI ACCESSO AGLI ATTI CASISTICA I DANNI PATRIMONIALI PARTE SECONDA - ASPETTI ASSICURATIVI LA CIRCOLAZIONE STRADALE L’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO ORDINARIO LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO A FAVORE DEI TERZI TRASPORTATI LA PROCEDURA DI RISARCIMENTO DIRETTO IL MASSIMALE LA GESTIONE DELLA LITE LA MALA GESTIO IL FONDO DI GARANZIA L’INCIDENTE CAUSATO DA VEICOLO STRANIERO E L’INCIDENTE AVVENUTO ALL’ESTERO LA LEGGE 102/2006, LA PROVVISIONALE E LA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA PARTE TERZA - L’INFORTUNISTICA NELL’AMBIENTE DI LAVORO CONTENUTI E FONTI DELL’OBBLIGO DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO IGIENE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: PROTAGONISTI E COMPRIMARI IL SISTEMA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI PER LA SICUREZZA E LA SALUTE: STRUMENTI E METODOLOGIE I LUOGHI DI LAVORO PREVENZIONE DEL RISCHIO INCENDI E GESTIONE DELLE EMERGENZE SANITARIE PREVENZIONE RELATIVA A FATTORI O CONDIZIONI DEL PROCESSO PRODUTTIVO ACCERTAMENTI SANITARI E PREVENZIONE DI PARTICOLARI LAVORATORI O ATTIVITÀ PRODUTTIVE IL SISTEMA DI VIGILANZA E CONTROLLO, GLI ILLECITI E LA RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO PARTE QUARTA - L’INFORTUNISTICA NELLO SPORT I DANNI DA ATTIVITÀ SPORTIVA LA PROVA DEL DANNO LA CONSULENZA TECNICA LA RESPONSABILITÀ IN AMBITO SPORTIVO LA RESPONSABILITÀ DEI SINGOLI SOGGETTI LA RESPONSABILITÀ ED I SINGOLI SPORT IL RISARCIMENTO DEL DANNO PARTE QUINTA - I DANNI NON PATRIMONIALI PREMESSA IL DANNO BIOLOGICO IL DANNO ESISTENZIALE IL DANNO MORALE FORMULARIO



Infortunistica Nella Circolazione Stradale E Nello Sport Danni Risarcimento Assicurazione Con Cd Rom


Infortunistica Nella Circolazione Stradale E Nello Sport Danni Risarcimento Assicurazione Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2008

Infortunistica Nella Circolazione Stradale E Nello Sport Danni Risarcimento Assicurazione Con Cd Rom written by and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Law categories.




I Nuovi Illeciti


I Nuovi Illeciti
DOWNLOAD
Author : Mauro Sella
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2011-01-27

I Nuovi Illeciti written by Mauro Sella and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-01-27 with Business & Economics categories.


Il volume esamina in maniera approfondita le nuove figure di responsabilità civile, così come delineatesi in seguito alle modifiche legislative e giurisprudenziali, ma soprattutto al mutarsi della situazione socio-economica: verranno, infatti, trattati le nuove figure di illecito civile derivanti da stalking, bullismo, dall’utilizzo delle nuove tecnologie (spamming, social network, phishing, posta elettronica). In particolare, l’Opera approfondisce le novità in materia di illeciti familiari, di R.C.Auto (dopo l’entrata del nuovo codice delle assicurazioni) e di tutela dei consumatori. PIANO DELL’OPERA - Changing society - Le nuove tecnologie - Malpractice medica - La responsabilità per danni da fumo - Gli illeciti dello Stato - Gli illeciti in famiglia - Gli illeciti contro la famiglia - La R.C.A. e il nuovo codice delle assicurazioni - La tutela dei consumatori - Gli organismi geneticamente modificati - L’inquinamento elettromagnetico - La tutela del risparmio - I servizi di telefonia - L’uccisione dell’animale da affezione



La Responsabilit Medica


La Responsabilit Medica
DOWNLOAD
Author : Nicola Todeschini
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2019-06-11

La Responsabilit Medica written by Nicola Todeschini and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-11 with Business & Economics categories.


Il volume offre il quadro d'insieme delle regole da applicare alla responsabilità medica a seguito delle novità introdotte dalla riforma Gelli-Bianco. Vengono affrontati i temi di maggior attualità quali: l'accertamento tecnico preventivo grazie all'analisi di numerosi casi pratici, risolti dalla giurisprudenza di merit il nuovo discusso assetto della responsabilità penale dopo le sezioni unite l'analisi delicata del rapporto medico paziente il valore da assegnare alle linee guida la corretta configurazione dei titoli di responsabilità impegnati Un ampio approfondimento è dedicato inoltre alle nuove chance di riparazione del danno da violazione del diritto all'autodeterminazione, senza dimenticare il ruolo del consulente medico legale.



Responsabilit Civile E Risarcibilit Del Danno


Responsabilit Civile E Risarcibilit Del Danno
DOWNLOAD
Author : Annunziata Gaetano
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2011-01-27

Responsabilit Civile E Risarcibilit Del Danno written by Annunziata Gaetano and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-01-27 with Business & Economics categories.


Il libro è suddiviso in due parti, la prima dedicata ai profili generali ed al fondamento della responsabilità civile, nonché alla tecnica risarcitoria per la determinazione del danno, e la seconda all’esame delle singole fattispecie di responsabilità presunta di matrice codicistica (articoli da 2047 a 2054 del codice civile), ed all’approfondimento delle ipotesi, ugualmente di responsabilità presunta, disciplinate da leggi speciali, tra le più importanti delle quali si annoverano quelle che riguardano la materia della responsabilità del produttore, della responsabilità per danni nucleari e della responsabilità per danno ambientale. Alla fine di ogni capitolo dedicato all’esame delle singole fattispecie di responsabilità presunta, è stata riportata la relativa casistica giurisprudenziale per consentire al lettore di constatare quale sia il c.d. diritto vivente nel quadro di questioni, che sul piano concreto rivestono particolare importanza per gli interessi umani ed economici sottesi alle vicende del danno subito nella sfera personale e patrimoniale dalla vittima. Il volume è, altresì, corredato di un dettagliato indice analitico che rende più agevole e pratica la consultazione da parte del professionista. Tra i principali argomenti trattati nel libro: - La responsabilità professionale del medico e delle strutture sanitarie e critica della teoria del “più probabile che non” – La responsabilità della P.A. nella manutenzione delle strade e degli edifici pubblici; la responsabilità del gestore delle autostrade – La figura del danno esistenziale alla luce delle sentenze delle sezioni unite della Corte di Cassazione dell’11 novembre 2008 – La tecnica risarcitoria dei danni in genere e, in particolare, la quantificazione dei danni non patrimoniali con relative formule. Riflessioni sulle tabelle 2009 del Tribunale di Milano – La responsabilità del produttore, la responsabilità per danni nucleari e le problematiche sul danno ambientale alla luce della legislazione interna e delle direttive comunitarie. - L’equa riparazione del danno da durata non ragionevole dei processi. Nella stesura grafica del testo si è mantenuto lo stile di precedenti lavori con l’eliminazione delle note a piè di pagina, sostituite dal richiamo in originale nel corpo del lavoro dei riferimenti giurisprudenziali e dottrinali più significativi, al fine di evitare il disagio di una lettura frammentata e di dare contezza delle ragioni della condivisibilità o meno degli orientamenti illustrati.



L Istruzione Probatoria Nel Processo Civile


L Istruzione Probatoria Nel Processo Civile
DOWNLOAD
Author : Giorgio Grasselli
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2015-09-04

L Istruzione Probatoria Nel Processo Civile written by Giorgio Grasselli and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-04 with Law categories.


Il regime probatorio, specie dopo la fondamentale riforma del processo civile, attuata con la L. 26.11.1990, n. 353, e le modifiche apportate all'art. 183 c.p.c., con la L. 14 maggio 2005, n. 80, ha assunto un ruolo primario innanzitutto per il sistema delle preclusioni che, in pratica, delimitano l'attività istruttoria, salvo poche eccezioni, al primo grado del giudizio. In questi anni, il maggior impegno del legislatore è stato nel senso di istituire regimi alternativi al processo avanti il giudice ordinario, novità inserite per lo più in mastodontici provvedimenti - in gran parte dedicati ad altre problematiche - come la L. 18 giugno 2009, n. 69, o il D.L. 24 giugno 2014, n. 90, conv. con modif. dalla L. 11 agosto 2014, n. 114 (con il processo telematico e la sottoscrizione verbale di udienza e del verbale di assunzione dei mezzi di prova) o, da ultimo, il D.L. 12 settembre 2014, n. 132, contenente misure urgenti per la degiurisdizionalizzazione e definizione dell'arretrato. nella nuova edizione si tratta anche del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali e delle novità in tema di ricorso in Cassazione avverso sentenze su ammissibilità di mezzi istruttori (d.l. 22 giugno 2012 n. 83, eliminazione della motivazione insufficiente o contraddittoria dai vizi impugnabili). Il volume fa parte della collana SAPERE & DIRITTO diretta dal prof. Paolo Cendon ed ha la struttura propria dei volumi appartenennti a questa collana: il testo rientrante, in carattere più piccolo è dedicato agli stralci di giurisprudenza, anche di merito, per rendere l'opera densa e ricca, senza togliere spazio alla spiegazione dei concetti e degli argomenti principali, trattati in carattere più grande, dunque più facilmente leggibile. Il volume è diviso in parti e capitoli, corredato da un indice sommario molto dettagliato ed articolato. Come nella precedente edizione, l'autore ha trattato a fondo ogni singolo istituto, avvalendosi degli apporti della dottrina e della giurisprudenza più recente, con lo scopo di offrire all'operatore, sia esso avvocato o magistrato, un aiuto concreto nel quotidiano, difficile, compito di svolgere il proprio ruolo nell'ambito dell'attività giudiziaria con efficacia.



Trattato Dei Nuovi Danni Volume I


Trattato Dei Nuovi Danni Volume I
DOWNLOAD
Author : Paolo Cendon
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2011-05-05

Trattato Dei Nuovi Danni Volume I written by Paolo Cendon and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-05 with Business & Economics categories.


Negli ultimi tempi le sentenze favoreli al risarcimento del danno esistenziale si sono moltiplicate in Italia. Cresce perciò l'esigenza di fare il punto sulle questioni - teoriche e pratiche - che la nuova categoria è venuta suscitando. I 6 Volumi di questo Trattato, alla luce della giurisprudenza, mettono in luce quali siano le ipotesi risarcitorie destinate ad assumere rilievo nei vari settori. Tarattato interdisciplinare in sei volumi. Il primo volume è diviso in cinque parti: PARTE PRIMA: DANNI E RESPONSABILITÀ IN GENERALE Capitolo Primo IL DANNO MORALE (Rita Rossi) Capitolo Secondo IL DANNO ESISTENZIALE (Rita Rossi) Capitolo Terzo ILLECITO CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO (Riccardo Mazzon) Capitolo Quarto RIMEDI RISARCITORI E NON RISARCITORI NEL DIRITTO PRIVATO (Annamaria Fasano) Capitolo Quinto DANNO PATRIMONIALE E DANNO NON PATRIMONIALE (Vincenzo Ianni) Capitolo Sesto GLI INTERESSI DIFFUSI (Claudio Tomassetti) Capitolo Settimo LE ATTIVITÀ REALIZZATRICI DELLA PERSONA (Luigi Viola) Capitolo Ottavo IL RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA (Antonio Costanzo) Capitolo Nono I DANNI PUNITIVI (Fabio Luongo e Paolo Sceusa) Capitolo Decimo LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE (Reynaud Gianni) Capitolo Undicesimo LA CONSULENZA TECNICA (Raffaele Castiglioni) Capitolo Dodicesimo LA CONSULENZA PSICOLOGICA (Alberto Vito-Antonietta D’Ambrosca) Capitolo Tredicesimo LA PRESCRIZIONE (Luca D’Apollo) Capitolo Quattordicesimo L’ASSICURAZIONE (Adolfo Tencati) Capitolo Quindicesimo FONDI DI GARANZIA E DANNO NON PATRIMONIALE (Barbara Vacca) PARTE SECONDA: L’INTEGRITÀ FISICA Capitolo Sedicesimo GLI ATTI DI DISPOSIZIONE DEL CORPO (Caterina Murgo) Capitolo Diciassettesimo I DANNI ALLA VISTA (Rosanna Cafaro) Capitolo Diciottesimo I DANNI ALL’UDITO (Raoul Nucci) Capitolo Diciannovesimo I DANNI ALLE BRACCIA ED ALLE MANI (Federico Amadei) Capitolo Ventesimo DANNO IN CHIRURGIA ESTETICA (Federico Amadei) Capitolo Ventunesimo LE MALFORMAZIONI (Federico Amadei) Capitolo Ventiduesimo LE DISABILITÀ NEUROPSICOLOGICHE (Angelo Bianchi) Capitolo Ventitreesimo LA RIDUZIONE IN STATO VEGETATIVO (Andrea Gentilomo) Capitolo Ventiquattresimo INTOSSICAZIONE E AVVELENAMENTO (Franca Davanzo-Antonella Lazzaro) Capitolo Venticinquesimo MUTILAZIONI SESSUALI FEMMINILI (Andrea Gentilomo) Capitolo Ventiseiesimo LA SIEROPOSITIVITÀ, L’AIDS (Massimo Dragone) Capitolo Ventisettesimo LE COMPROMISSIONI DELLA CAPACITÀ DI PROCREAZIONE (Elisabetta Costa) Capitolo Ventottesimo IL DANNO DA FUMO ATTIVO (Stefano Bardaro) Capitolo Ventinovesimo IL DANNO DA FUMO PASSIVO (Antonello Negro) Capitolo Trentesimo IL D.P.R. 3.3.2009, N. 37 (INFERMITÀ DA CAUSE DI SERVIZIO PER IL PERSONALE IMPIEGATO NELLE MISSIONI MILITARI ALL’ESTERO) (Caterina Murgo) Capitolo Trentunesimo LA MALPRACTICE NELLE RELAZIONI FRA ISTITUZIONE SANITARIA E CITTADINI. ANALISI DEI DANNI DA ESSA DERIVANTI E QUALCHE SUGGERIMENTO OPERATIVO (Giuseppe Pasero) PARTE TERZA LA SALUTE PSICHICA Capitolo Trentaduesimo FOLLIA E DIRITTO (Paolo Pifferi) Capitolo Trentatreesimo I DISAGI PSICHICI (Laura Tavelli) Capitolo Trentaquattresimo DIAGNOSI PSICHIATRICA (Raffaele Castiglioni) Capitolo Trentacinquesimo DSM, RISCHI DI ETICHETTAMENTO (Raffaele Castiglioni) Capitolo Trentaseiesimo CAUSALITÀ, PREDISPOSIZIONI, MULTIFATTORIALITÀ (Luca Sammicheli) Capitolo Trentasettesimo LA SIMULAZIONE DI MALATTIA (Giuseppe Dimattia ) Capitolo Trentottesimo COMA E MORTE CEREBRALE (Antonio Scalera) Capitolo Trentanovesimo LA DEMENZA DA TRAUMA CRANICO (Giuseppe Dimattia) Capitolo Quarantesimo IL DISTURBO POST-TRAUMATCO DA STRESS (Carlo Recchia-Stefano Petrucciani) Capitolo Quarantunesimo SCHIZOFRENIA, DISTURBI DISSOCIATIVI (Ilaria Gentile) Capitolo Quarantaduesimo I DISTURBI DELL’UMORE (Laura Tavelli) Capitolo Quarantatreesimo LE DIPENDENZE (Alberto Manzoni) Capitolo Quarantaquattresimo VALUTAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO PSICHICO (Tiziana Liccardo - Francesco Tortono - Mattia Tortono) Capitolo Quarantacinquesimo LA RESPONSABILITÀ DELLO PSICHIATRA E DELLO PSICOLOGO (Lamberto Lambertini - Marianna Brugnoli) Capitolo Quarantaseiesimo RESPONSABILITÀ DEI SERVIZI PSICHIATRICI (Simone Baggio) PARTE QUARTA: DOLORI, MALESSERI Capitolo Quarantasettesimo IL DIRITTO DI NON SOFFRIRE (Giuseppe Buffone) Capitolo Quarantottesimo I MALATI TERMINALI (Antonio Scalera) Capitolo Quarantanovesimo ABUSI NEI TSO, CONTENZIONI INGIUSTIFICATE (Laura Ghiringhelli - Guido Travaini) Capitolo Cinquantesimo IL LUTTO (Ebe Guerra) Capitolo Cinquantunesimo IL SUICIDIO (Stefano Dipinto) Capitolo Cinquantaduesimo IL FUNERALE (Antonio Federici) Capitolo Cinquantatreesimo VALORE AFFETTIVO ED ESISTENZIALE DEI BENI (Alessio Anceschi) Capitolo Cinquantaquattresimo IL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI (Raffaella Nocera) Capitolo Cinquantacinquesimo L’UCCISIONE DELL’ANIMALE D’AFFEZIONE (Raffaella Nocera) Capitolo Cinquantaseiesimo IL TIMORE DI UN DANNO A VENIRE... (Carlo Marchesini) Capitolo Cinquantasettesimo FARMACI E RESPONSABILITÀ CIVILE (Stefano Rossi) PARTE QUINTA: CRITERI DEL RISARCIMENTO Capitolo Cinquantottesimo IL RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE (Francesco Terrusi) Capitolo Cinquantanovesimo LA PREVEDIBILITÀ DEL DANNO (Ilaria Gentile) Capitolo Sessantesimo LA COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO (Matteo Magri) Capitolo Sessantunesimo ALLEGAZIONE E PROVA DEL DANNO: GENERALITÀ (Matteo Magri) Capitolo Sessantaduesimo LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO: GENERALITÀ (Francesco Terrusi) Capitolo Sessantatreesimo I BARÈMES (Anna Chiara Putortì) Capitolo Sessantaquattresimo LA LIQUIDAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO (Mauro Sella) Capitolo Sessantacinquesimo LE MACROINVALIDITÀ (Paolo Russo) Capitolo Sessantaseiesimo LE MICROINVALIDITÀ (Paolo Russo) Capitolo Sessantasettesimo LA CAPACITÀ LAVORATIVA (Monica Crovetto) Capitolo Sessantottesimo L’INABILITÀ TEMPORANEA (Angelo Marra) Capitolo Sessantanovesimo L’INABILITÀ PERMANENTE (Angelo Marra)



I Danni Non Patrimoniali


I Danni Non Patrimoniali
DOWNLOAD
Author : Mauro Sella
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

I Danni Non Patrimoniali written by Mauro Sella and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




Aspetti Processuali E Disciplina Del Diritto Della Famiglia


Aspetti Processuali E Disciplina Del Diritto Della Famiglia
DOWNLOAD
Author : MOTTOLA MARIA RITA
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-04-16

Aspetti Processuali E Disciplina Del Diritto Della Famiglia written by MOTTOLA MARIA RITA and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-16 with Law categories.


Il volume vuole offrire una visione a tutto campo dell’attuale diritto di famiglia, per come recentemente riformato dalla novella al codice civile in materia di filiazione naturale, occupandosi anche dei profili processuali. È ancora forte la sensazione che la famiglia non possa e non debba essere “portata innanzi al giudice”, tuttavia la nuova fisionomia delle relazioni familiari, che generano non solo dalla scelta matrimoniale ma anche da unioni di fatto, nonché le pressanti istanze plaudenti alla rivisitazione delle caratteristiche strutturali dello stesso istituto matrimoniale, impongono di rimeditare nella sua complessività una branca del diritto che più di ogni altra necessita il continuo adeguamento alle trasformazioni sociali. Riflessione questa che ha ispirato l’impostazione di un volume che non si esaurisce nella classica esposizione degli argomenti del diritto sostanziale e processuale, ma che vuole offrire una visione attuale ed attualizzata del diritto di famiglia. La successione degli argomenti ruota intorno ai concetti cardine di “famiglia” e di “genitorialità” tout court ed entro questa ottica, quindi, si è proceduto alla trattazione congiunta della famiglia legittima e di quella naturale, della filiazione legittima, naturale ed adottiva.



Le Locazioni


Le Locazioni
DOWNLOAD
Author : Roberto Masoni
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-12-02

Le Locazioni written by Roberto Masoni and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-02 with Law categories.


L'opera è divisa in due tomi: Il primo tomo tratta del contratto di locazione considerato sotto il profilo tecnico-giuridico. Vengono analizzate la natura e le caratteristiche di questo istituto come definito dal codice civile, rilevandone le differenze da altri, quali, ad es., il comodato, il noleggio e l’affitto, con i quali la locazione presenta qualche analogia. Si passa poi ad analizzare la fase di formazione del contratto ed i suoi requisiti di validità e di efficacia, in base alla normativa speciale, nettamente prevalente e in massima parte inderogabile. Il secondo tomo analizza i profili processuali delle controversie involgenti i rapporti locatizi, nel duplice aspetto della cognizione e dell’esecuzione. Viene dedicato spazio alla tutela ordinaria di cognizione, nella forma del rito speciale locatizio, a quella speciale, nella forma del procedimento per convalida di sfratto, al procedimento monitorio, al procedimento di rilascio. In questa seconda edizione hanno trovato ampio spazio la disamina del procedimento sommario di cognizione ove ritenuto compatibile con le liti locative e quello di mediazione delle controversie in oggetto, quale condizione di procedibilità del giudizio (di cui al d.lg. n. 28 del 2010 e successive integrazioni). I procedimenti di esecuzione forzata sono analizzati non solo nella regolamentazione codicistica, ma pure nella disciplina rinvenibile nella legislazione speciale, ampiamente derogatoria del regime “ordinario”.