[PDF] Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1 - eBooks Review

Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1


Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1
DOWNLOAD

Download Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1


Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1
DOWNLOAD
Author : Guido Gentile
language : it
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2021-11-03

Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1 written by Guido Gentile and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-03 with Science categories.


Il testo mira a fornire un'introduzione ai sistemi dinamici. Il lettore modello è uno studente di un corso di laurea triennale in matematica o fisica, o, più in generale, chiunque disponga delle nozioni che si acquisiscono nella prima metà di tali corsi di studio. In quest'ottica il testo unisce una trattazione matematica rigorosa a un linguaggio matematico accessibile anche a lettori meno esperti, richiamando risultati studiati in insegnamenti precedenti o fornendo gli strumenti necessari per colmare eventuali lacune. Sono comunque trattati estesamente argomenti avanzati che di consuetudine non sono discussi nell'ambito di un insegnamento del primo biennio; in particolare è dato largo spazio alla teoria dei sistemi dinamici in campi che esulano dai programmi tradizionali di meccanica analitica. In questo modo il testo può essere di interesse anche per uno studente di un corso di secondo livello o per un ricercatore con una preparazione di base più solida. I temi trattati sono: teoria fondamentale delle equazioni differenziali ordinarie; analisi qualitativa del moto, con particolare enfasi su sistemi planari e sistemi meccanici conservativi unidimensionali; problema dei due corpi e moti un campo centrale; moti relativi e forze apparenti; proprietà cinematiche e dinamiche dei corpi rigidi. Il testo è corredato di vari esempi illustrativi nonché, alla fine di ogni capitolo, di un ampio numero di esercizi, in gran parte svolti, di carattere sia teorico che pratico, che consentono di approfondire i temi trattati e di comprendere meglio la teoria tramite applicazioni di interesse fisico ed esempi espliciti.



Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 2


Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 2
DOWNLOAD
Author : Guido Gentile
language : it
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2022-03-23

Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 2 written by Guido Gentile and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-23 with Science categories.


Il presente volume costituisce un trattato di meccanica lagrangiana e hamiltoniana, e completa la rassegna sui sistemi dinamici iniziata nel primo, di cui è la naturale continuazione. Il testo è rivolto a studenti di un corso di laurea triennale in matematica o in fisica, ed è al contempo di potenziale interesse per studenti di un corso di laurea magistrale o di dottorato, nonché per ricercatori intenzionati a lavorare nel campo. Oltre agli argomenti di base, sono infatti affrontati anche argomenti avanzati, per i quali sono comunque forniti gli strumenti matematici utilizzati in modo da rendere la trattazione autocontenuta e accessibile ai meno esperti. I temi discussi sono: formalismo lagrangiano, principi variazionali, metodo di Routh e teorema di Noether, teoria delle piccole oscillazioni, moto dei corpi rigidi pesanti, formalismo hamiltoniano, trasformazioni canoniche, metodo di Hamilton-Jacobi, teoria delle perturbazioni, sistemi quasi-integrabili, studio delle serie perturbative e teorema KAM. Il testo è corredato di un ampio numero di esempi illustrativi, di applicazioni e, alla fine di ogni capitolo, di un'ampia scelta di esercizi, per la maggior parte dei quali è fornita la soluzione.



Introduzione Ai Sistemi Dinamici


Introduzione Ai Sistemi Dinamici
DOWNLOAD
Author : Guido Gentile (matematico-fisico)
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Introduzione Ai Sistemi Dinamici written by Guido Gentile (matematico-fisico) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with categories.




Introduzione Ai Frattali In Fisica


Introduzione Ai Frattali In Fisica
DOWNLOAD
Author : Sergio Peppino Ratti
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2011-07-06

Introduzione Ai Frattali In Fisica written by Sergio Peppino Ratti and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-07-06 with Science categories.


La geometria frattale permette di caratterizzare le strutture complesse e irregolari che godono della proprietà di invarianza di scala. Introdotta da Mandelbrot nel 1975, spiega in modo convincente che la natura ci pone di fronte a molti esempi di strutture complesse che godono di proprietà peculiari: è un fatto che in natura l’irregolarità sia molto comune, come dimostrano le strutture di piante, montagne, nuvole e fulmini. La nuova geometria introduce concetti che facilitano la descrizione di un gran numero di fenomeni naturali e sociali. In moltissimi casi di tipo tradizionale l’uso dei calcolatori ha permesso di ottenere soluzioni accurate di problemi complicati; nel caso delle strutture frattali, il loro ruolo è stato ancor più fondamentale: i modelli matematici in questo campo sono di carattere iterativo e quindi particolarmente adatti a essere programmati. Il volume nasce dall’esperienza didattica sviluppata dall’autore in oltre un decennio di insegnamento di Istituzioni di Fisica Superiore presso l’Università di Pavia e intende colmare la lacuna nel panorama italiano di testi didattici su tematiche frattali. Parte dalla definizione di oggetti e di funzioni frattali, introducendo la dimensione “non intera” e la “codimensione” di un insieme, di una figura geometrica e la sua estensione a una funzione matematica irregolare. Segue l’introduzione dei frattali stocastici (fino ai frattali universali) che tengono nel dovuto conto la natura parzialmente caotica dei fenomeni fisici. Di particolare rilevanza un capitolo che compendia la trattazione di fenomeni caotici e introduce gli attrattori strani di Edward Lorenz. Infine il volume affronta l’applicazione dei concetti frattali alla fisica cosmica, all’econofisica e alla descrizione dell’inquinamento prodotto da due disastri ambientali: l’incidente chimico di Seveso e quello nucleare di Chernobyl. Il testo si rivolge in primo luogo agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Fisica, Chimica, Ingegneria e Scienze Ambientali; può costituire comunque un valido ausilio come testo complementare di natura applicativa. Il carattere propedeutico del volume si presta agevolmente a un apprendimento autonomo individuale.



Modelli Dinamici Discreti


Modelli Dinamici Discreti
DOWNLOAD
Author : Ernesto Salinelli
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2013-11-19

Modelli Dinamici Discreti written by Ernesto Salinelli and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-19 with Mathematics categories.


Questo volume fornisce una introduzione all’analisi dei sistemi dinamici discreti. La materia è presentata mediante un approccio unitario tra il punto di vista modellistico e quello di varie discipline che sviluppano metodi di analisi e tecniche risolutive: Analisi Matematica, Algebra Lineare, Analisi Numerica, Teoria dei Sistemi, Calcolo delle Probabilità. All’esame di un’ampia serie di esempi, segue la presentazione degli strumenti per lo studio di sistemi dinamici scalari lineari e non lineari, con particolare attenzione all’analisi della stabilità. Si studiano in dettaglio le equazioni alle differenze lineari e si fornisce una introduzione elementare alle trasformate Z e DFT. Un capitolo è dedicato allo studio di biforcazioni e dinamiche caotiche. I sistemi dinamici vettoriali ad un passo e le applicazioni alle catene di Markov sono oggetto di tre capitoli. L’esposizione è autocontenuta: le appendici tematiche presentano prerequisiti, algoritmi e suggerimenti per simulazioni al computer. Ai numerosi esempi proposti si affianca un gran numero di esercizi, per la maggior parte dei quali si fornisce una soluzione dettagliata. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti di Ingegneria, Scienze, Biologia ed Economia. Questa terza edizione comprende l’aggiornamento di vari argomenti, l’aggiunta di nuovi esercizi e l’ampliamento della trattazione relativa alle matrici positive ed alle loro proprietà utili nell’analisi di sistemi, reti e motori di ricerca.



Economics Of Institutions And Law


Economics Of Institutions And Law
DOWNLOAD
Author : Alessandro Petretto
language : en
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2017

Economics Of Institutions And Law written by Alessandro Petretto and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Business & Economics categories.




Introduzione Ai Sistemi Dinamici Con Cd Rom


Introduzione Ai Sistemi Dinamici Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Andrea Milani Comparetti
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Introduzione Ai Sistemi Dinamici Con Cd Rom written by Andrea Milani Comparetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Mathematics categories.




La Politica Agricola Europea


La Politica Agricola Europea
DOWNLOAD
Author : Franco Sotte
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date :

La Politica Agricola Europea written by Franco Sotte and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Technology & Engineering categories.


Questo volume presenta la politica agricola comune europea ripercorrendone le tappe cruciali dal suo concepimento fino ai giorni nostri. L’intento è quello di ricostruire i processi negoziali che, nel corso degli anni, si sono svolti a livello politico e istituzionale. Al tempo stesso, si raccolgono i risultati delle analisi degli studiosi di politica agraria intese sia a proporre soluzioni che a valutare le politiche adottate e i risultati da esse prodotti. Con un duplice obiettivo: comprendere come molti problemi di oggi abbiano radici, le cui ramificazioni si estendono indietro nel tempo e trarre, dalla lezione della storia, utili spunti per dotare l’Unione europea di una politica agricola e di sviluppo rurale ambiziosa e adeguata alle sfide che la attendono.



Breve Storia Della Democrazia


Breve Storia Della Democrazia
DOWNLOAD
Author : Leonardo Marchettoni
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2018

Breve Storia Della Democrazia written by Leonardo Marchettoni and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Political Science categories.




La Politica Economica Dei Paesi In Via Di Sviluppo


La Politica Economica Dei Paesi In Via Di Sviluppo
DOWNLOAD
Author : Giovanni Andrea Cornia
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2022-02-23

La Politica Economica Dei Paesi In Via Di Sviluppo written by Giovanni Andrea Cornia and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-23 with Business & Economics categories.


Questo manuale nasce dalla necessità di fornire una trattazione completa in lingua italiana dei temi di politica economica per i paesi in via di sviluppo, trattazione che è stata finora mancante. La Parte 1 fornisce strumenti metodologici derivati dalla teoria delle scelte collettive. La Parte 2 discute le riforme macroeconomiche ortodosse ed eterodosse. La Parte 3 illustra invece le politiche interne nel campo di sicurezza alimentare, riforma agraria, sostenibilità, tassazione, spesa sociale, mercato del lavoro e politiche demografiche. La Parte 4 analizza poi le riforme del settore estero, compresa la migrazione internazionale. Per ultimo, la Parte 5 illustra l’esperienza storica di cinque regimi di politica economica succedutesi dalla decolonizzazione fino ad oggi. L’approccio teorico seguito parte dall’impatto su crescita, distribuzione e benessere delle politiche effettivamente applicate. Nel caso di un loro insuccesso, si propongono alternative d’ispirazione strutturalista-keynesiana.