[PDF] Introduzione Ai Sistemi Dinamici - eBooks Review

Introduzione Ai Sistemi Dinamici


Introduzione Ai Sistemi Dinamici
DOWNLOAD

Download Introduzione Ai Sistemi Dinamici PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Introduzione Ai Sistemi Dinamici book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1


Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1
DOWNLOAD
Author : Guido Gentile
language : it
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2021-11-03

Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 1 written by Guido Gentile and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-03 with Science categories.


Il testo mira a fornire un'introduzione ai sistemi dinamici. Il lettore modello è uno studente di un corso di laurea triennale in matematica o fisica, o, più in generale, chiunque disponga delle nozioni che si acquisiscono nella prima metà di tali corsi di studio. In quest'ottica il testo unisce una trattazione matematica rigorosa a un linguaggio matematico accessibile anche a lettori meno esperti, richiamando risultati studiati in insegnamenti precedenti o fornendo gli strumenti necessari per colmare eventuali lacune. Sono comunque trattati estesamente argomenti avanzati che di consuetudine non sono discussi nell'ambito di un insegnamento del primo biennio; in particolare è dato largo spazio alla teoria dei sistemi dinamici in campi che esulano dai programmi tradizionali di meccanica analitica. In questo modo il testo può essere di interesse anche per uno studente di un corso di secondo livello o per un ricercatore con una preparazione di base più solida. I temi trattati sono: teoria fondamentale delle equazioni differenziali ordinarie; analisi qualitativa del moto, con particolare enfasi su sistemi planari e sistemi meccanici conservativi unidimensionali; problema dei due corpi e moti un campo centrale; moti relativi e forze apparenti; proprietà cinematiche e dinamiche dei corpi rigidi. Il testo è corredato di vari esempi illustrativi nonché, alla fine di ogni capitolo, di un ampio numero di esercizi, in gran parte svolti, di carattere sia teorico che pratico, che consentono di approfondire i temi trattati e di comprendere meglio la teoria tramite applicazioni di interesse fisico ed esempi espliciti.



Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 2


Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 2
DOWNLOAD
Author : Guido Gentile
language : it
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2022-03-23

Introduzione Ai Sistemi Dinamici Volume 2 written by Guido Gentile and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-23 with Science categories.


Il presente volume costituisce un trattato di meccanica lagrangiana e hamiltoniana, e completa la rassegna sui sistemi dinamici iniziata nel primo, di cui è la naturale continuazione. Il testo è rivolto a studenti di un corso di laurea triennale in matematica o in fisica, ed è al contempo di potenziale interesse per studenti di un corso di laurea magistrale o di dottorato, nonché per ricercatori intenzionati a lavorare nel campo. Oltre agli argomenti di base, sono infatti affrontati anche argomenti avanzati, per i quali sono comunque forniti gli strumenti matematici utilizzati in modo da rendere la trattazione autocontenuta e accessibile ai meno esperti. I temi discussi sono: formalismo lagrangiano, principi variazionali, metodo di Routh e teorema di Noether, teoria delle piccole oscillazioni, moto dei corpi rigidi pesanti, formalismo hamiltoniano, trasformazioni canoniche, metodo di Hamilton-Jacobi, teoria delle perturbazioni, sistemi quasi-integrabili, studio delle serie perturbative e teorema KAM. Il testo è corredato di un ampio numero di esempi illustrativi, di applicazioni e, alla fine di ogni capitolo, di un'ampia scelta di esercizi, per la maggior parte dei quali è fornita la soluzione.



Modelli Dinamici Discreti


Modelli Dinamici Discreti
DOWNLOAD
Author : Ernesto Salinelli
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2005

Modelli Dinamici Discreti written by Ernesto Salinelli and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Mathematics categories.


Il volume fornisce una presentazione della modellistica matematica discreta ed una introduzione all'analisi dei sistemi dinamici discreti. Sono illustrate alcune tecniche per le equazioni alle differenze lineari, si studiano le proprietà qualitative delle soluzioni e la loro struttura nel caso di modelli non lineari, con particolare riferimento alle proprietà di stabilità. La materia è presentata in modo unitario, sviluppando dapprima esempi e motivazioni, per poi affrontarne la modellazione, le tecniche di soluzione ed i metodi di simulazione al computer. Sono incluse numerose figure e diagrammi ottenuti mediante simulazioni al computer. Sono proposti circa 150 esercizi suddivisi per problematiche. Sono presentati in dettaglio i listati dei programmi utilizzati per generare la rappresentazione grafica delle iterazioni di sistemi dinamici ed i diagrammi di biforcazione. La struttura del testo rispecchia le esigenze dei nuovi ordinamenti universitari. Il volume è indirizzato a studenti delle Facoltà di Ingegneria, Economia, Scienze Matematiche, Scienze Biologiche, Scienze Fisiche, Statistica, Informatica.



Introduzione Ai Sistemi Dinamici


Introduzione Ai Sistemi Dinamici
DOWNLOAD
Author : Guido Gentile (matematico-fisico)
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Introduzione Ai Sistemi Dinamici written by Guido Gentile (matematico-fisico) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with categories.




Introduzione Ai Sistemi Dinamici Con Cd Rom


Introduzione Ai Sistemi Dinamici Con Cd Rom
DOWNLOAD
Author : Andrea Milani Comparetti
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Introduzione Ai Sistemi Dinamici Con Cd Rom written by Andrea Milani Comparetti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Mathematics categories.




Analisi Dei Sistemi Dinamici


Analisi Dei Sistemi Dinamici
DOWNLOAD
Author : Alessandro Giua
language : it
Publisher: Springer Science & Business Media
Release Date : 2006-09-21

Analisi Dei Sistemi Dinamici written by Alessandro Giua and has been published by Springer Science & Business Media this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006-09-21 with Technology & Engineering categories.


Questo testo si propone di fornire al lettore una panoramica dettagliata delle principali metodologie modellistiche usate per la rappresentazione e l’analisi dei sistemi dinamici lineari e a tempo continuo (con alcuni cenni ai sistemi non lineari). Il testo è stato pensato per il Nuovo Ordinamento didattico che prevede una Laurea triennale e una Laurea Specialistica biennale. L’obiettivo è quello di coprire i contenuti di: un insegnamento introduttivo all’Automatica per la Laurea, pensando ad un corso di studi che preveda un primo corso di Analisi dei Sistemi ed un secondo corso di Controlli Automatici; un insegnamento avanzato di Analisi dei Sistemi per la Laurea Specialistica. Il testo è strutturato in maniera tale che gli studenti della Laurea possano seguire un percorso in cui nei primi capitoli le sezioni dedicate ad argomenti complementari (rivolte agli studenti della Laurea Specialistica) possano essere omesse senza pregiudicare la comprensione. Gli argomenti rivolti agli studenti della Laurea Specialistica sono trattati in svariate sezioni di complemento dei primi capitoli e negli ultimi due capitoli. Le caratteristiche salienti di questo testo, che lo distinguono da altri presenti nel panorama italiano, sono le seguenti: si tratta di un volume di circa 400 pagine principalmente dedicato all’analisi dei sistemi lineari e stazionari a ciclo aperto (e non dei sistemi in controreazione o in genere dei sistemi di controllo) e a tempo continuo (e non dei sistemi a tempo discreto). Due capitoli, tuttavia, approfondiscono lo studio dei sistemi in retroazione e dei sistemi non lineari. Vengono studiati in dettaglio sia i modelli ingresso-uscita sia i modelli in termini di variabili di stato. Vengono illustrate in dettaglio sia le tecniche di analisi nel dominio del tempo che le tecniche di analisi nel dominio della variabile di Laplace e della frequenza.



Introduzione All Analisi Qualitativa Dei Sistemi Dinamici Discreti E Continui


Introduzione All Analisi Qualitativa Dei Sistemi Dinamici Discreti E Continui
DOWNLOAD
Author : Marco Squassina
language : it
Publisher: Springer
Release Date : 2016-09-14

Introduzione All Analisi Qualitativa Dei Sistemi Dinamici Discreti E Continui written by Marco Squassina and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-14 with Mathematics categories.


Il testo è stato concepito per la struttura degli attuali corsi di laurea in Biologia, Matematica, Matematica Applicata, Ingegneria, Scienze Naturali e Mediche. Esso si concentra sugli aspetti qualitativi delle equazioni differenziali come limitatezza o illimitatezza delle soluzioni, esistenza o non esistenza di orbite periodiche, stabilità o instabilità dei punti di equilibrio, biforcazione del sistema al variare di un parametro, robustezza del sistema in presenza di perturbazioni. L'analisi qualitativa di sistemi dinamici discreti e continui è un argomento tecnicamente accessibile anche agli studenti di primo livello e consente di collegare, combinare ed esercitare nozioni che provengono dall'algebra, dal calcolo differenziale di base e dalla geometria elementare, stimolando l'intuizione matematica.Il volume si caratterizza per due aspetti: quello induttivo e quello figurativo. L'approccio induttivo si basa su un'ampia gamma di problemi risolti e pensati per introdurre, gradualmente, sia le conoscenze teoriche sia le tecniche dell'analisi qualitativa. L'aspetto figurativo si esplica attraverso più di 350 immagini che riportano gli andamenti delle soluzioni o i ritratti di fase e che riassumono le informazioni ottenute tramite l'analisi qualitativa. Nella Parte I ci occupiamo di modelli discreti non lineari, sia in campo reale che in campo complesso, mentre la Parte II è dedicata a modelli continui, equazioni differenziali e sistemi di due equazioni non lineari.



La Matematica Elementare Del Feedback


La Matematica Elementare Del Feedback
DOWNLOAD
Author : Cristiano M. Verrelli
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2015-09-04

La Matematica Elementare Del Feedback written by Cristiano M. Verrelli and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-04 with Technology & Engineering categories.


In che modo un abile giocoliere riesce a mantenere con estrema destrezza un’asta di legno in posizione verticale sul palmo della mano? Il sorprendente trucco si cela nella teoria dei sistemi e dei controlli automatici e nell’immenso fascino delle equazioni differenziali e del feedback. Non è necessario essere matematici per apprezzare la matematica descritta in questo libro. Essa è respirata nella sua profonda essenza e presentata agli occhi del lettore al fine di coinvolgerlo intellettualmente ed emotivamente. Concepito per studenti universitari (o semplicemente appassionati) di Ingegneria, Matematica e Fisica, “La Matematica Elementare del Feedback” è un libro al contempo divulgativo e di approfondimento, dall’esposizione rigorosa ed immediata, in cui il lettore è guidato attraverso una rete ragionata di domande e risposte, di indizi, prove e conclusioni. Un prologo ed un epilogo ben inquadrano il contesto poetico e sentimentale nel quale il libro svolge la sua trama e che ben dipingono lo scenario nel quale ciascuna pagina si inscrive. Capitoli e sezioni hanno titoli accattivanti – degni dei più coinvolgenti romanzi – che ne individuano essenze e motivazioni profonde. Esempi in Matlab-Simulink e Maple forniscono ai concetti teorici sostanza e verticale movimento verso il basso. Risultati sperimentali in suggestivi contesti applicativi donano al tutto avvolgente gusto e inebriante profumo. Un insieme di entusiasmanti esercizi, con cui il lettore può per gioco misurarsi, chiude il sipario. L’augurio è che chiunque incontri, anche per caso, questo libro provi nel leggerlo la medesima passione di chi lo ha scritto e colga in esso un qualche particolare che lo proietti verso orizzonti più complessi.



Sistemi Dinamici


Sistemi Dinamici
DOWNLOAD
Author : Osvaldo Maria Grasselli
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Sistemi Dinamici written by Osvaldo Maria Grasselli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Technology & Engineering categories.




Sistemi Dinamici Esercizi Risolti E Commentati


Sistemi Dinamici Esercizi Risolti E Commentati
DOWNLOAD
Author : Umberto Soverini
language : it
Publisher: Società Editrice Esculapio
Release Date : 2013

Sistemi Dinamici Esercizi Risolti E Commentati written by Umberto Soverini and has been published by Società Editrice Esculapio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Technology & Engineering categories.


Numerosi fenomeni nelle scienze e nell'ingegneria si prestano ad una accurata descrizione in termini di equazioni differenziali e alle differenze. A tale proposito la Teoria dei Sistemi Dinamici costituisce un utile strumento metodologico per affrontare e risolvere problemi di analisi e sintesi, a prescindere dalla natura specifica del fenomeno sotto osservazione. Il libro raccoglie, suddivisi in quattro capitoli, novanta esercizi con soluzione e commento, allo scopo di studiare le proprietà di base dei sistemi dinamici. Vengono considerati sistemi sia a tempo continuo sia a tempo discreto. In particolare, con riferimento ai sistemi dinamici lineari e stazionari, si esaminano in dettaglio le proprietà della matrice di transizione dello stato, essenziali per lo studio della stabilità del sistema. Inoltre, vengono illustrati i legami che intercorrono tra il modello ingresso-stato-uscita del sistema, nel dominio del tempo, e la sua funzione di trasferimento. Al termine, per riassumere le proprietà studiate nei precedenti capitoli, viene proposta una ulteriore raccolta di trenta esercizi, forniti di risposta.