[PDF] Ipazia Muore - eBooks Review

Ipazia Muore


Ipazia Muore
DOWNLOAD

Download Ipazia Muore PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Ipazia Muore book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Ipazia Muore


Ipazia Muore
DOWNLOAD

Author : Maria Moneti Codignola
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2013-09-28T00:00:00+02:00

Ipazia Muore written by Maria Moneti Codignola and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-28T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Poche donne nella storia ebbero la possibilità di distinguersi nelle discipline scientifiche, considerate appannaggio maschile. La più nota, nella tarda antichità, fu senza dubbio Ipazia, scienziata e filosofa, nata ad Alessandria d'Egitto nel 370 d.C., inventrice di strumenti come il planisfero e l'astrolabio. Figlia del matematico Teone, e lei stessa primo matematico donna della storia, fu la più nota esponente alessandrina della scuola neoplatonica, circondata dal rispetto di allievi giunti da ogni angolo del mondo. La fama di Ipazia suscitò l'odio del vescovo Cirillo al punto da fargli tramare la sua uccisione, avvenuta nel 415. Aggredita da un gruppo di monaci fanatici, fu trascinata in una chiesa e uccisa a colpi di conchiglie affilate. Mentre ancora respirava, le cavarono gli occhi come punizione per aver osato studiare il cielo. Dopo averla fatta a pezzi cancellarono ogni traccia di lei bruciandola. Protagonista di una pagina poco nota della storia - raccontata anche nel film Agorà di Alejandro Amenàbar - Ipazia è oggi considerata la prima martire pagana del fanatismo cristiano. In questo romanzo l'autrice ricostruisce la vicenda umana della filosofa, con i suoi affetti, la sua sete di conoscenza e il suo bisogno di amore: una donna la cui volontà non diede mai segno di piegarsi a ciò che il destino e la sua epoca le avevano riservato.



Hypatia


Hypatia
DOWNLOAD

Author : Silvia Ronchey
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2021-06-21

Hypatia written by Silvia Ronchey and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-21 with History categories.


This study reconstructs Hypatia’s existential and intellectual life and her modern Nachleben through a reception-oriented and interdisciplinary approach. Unlike previous publications on the subject, Hypatia explores all available ancient and medieval sources as well as the history of the reception of the figure of Hypatia in later history, literature, and arts in order to illuminate the ideological transformations/deformations of her story throughout the centuries and recover “the true story”. The intentionally provocative title relates to the contemporary historiographical notion of “false” or “fake history”, as does the overall conceptual and methodological treatment. Through this reception-oriented approach, this study suggests a new reading of the ancient sources that demonstrates the intrinsically political nature of the murder of Hypatia, caused by the phtonos (violent envy) of the Christian bishop Cyril of Alexandria. This is the first comprehensive treatment of the figure of Hypatia addressed to both academic readers – in Classics, Religious Studies, and Reception Studies – and a learned, non-specialist readership.



Ipazia


Ipazia
DOWNLOAD

Author : Silvia Ronchey
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-05-10

Ipazia written by Silvia Ronchey and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-10 with Biography & Autobiography categories.


Fu matematica e astronoma, sapiente fi losofa, infl uente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata dai suoi discepoli, pur respingendoli sempre. Fu fonte di scandalo e oracolo di moderazione. La sua femminile eminenza accese l'invidia del vescovo Cirillo, che ne provocò la morte, e la fantasia di poeti e scrittori di tutti i tempi, che la fecero rivivere. Fu celebrata e idealizzata, ma anche mistifi cata e fraintesa. Della sua vita si è detto di tutto, ma ancora di più della sua morte. Fu aggredita, denudata, dilaniata. Il suo corpo fu smembrato e bruciato sul rogo. A farlo furono fanatici esponenti di quella che da poco era diventata la religione di stato nell'impero romano-bizantino: il cristianesimo. Perché? Per la prima volta, con rigore filologico e storiografi co e grande abilità narrativa, Silvia Ronchey ricostruisce in tutti i suoi aspetti l'avventura esistenziale e intellettuale di Ipazia, inserendola nella realtà culturale e sociale del mondo tardoantico, sullo sfondo del tumultuoso passaggio di consegne tra il paganesimo e il cristianesimo. Partendo dalle testimonianze antiche, l'autrice ci restituisce la vera e sfolgorante immagine di questa donna che mai dall'antichità ha smesso di far parlare di sé e di proiettare la luce del suo martirio sulle battaglie ideologiche, religiose e letterarie di ogni tempo e orientamento. Perché da sempre e ancora oggi Ipazia affascina chi, come lei,è alla ricerca della verità e vive nella libertà.



Ipazia Di Alessandria Martire Pagana


Ipazia Di Alessandria Martire Pagana
DOWNLOAD

Author : Raffaele Mambella
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2022-08-24

Ipazia Di Alessandria Martire Pagana written by Raffaele Mambella and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-24 with Fiction categories.


L’autore, Raffaele Mambella, nel suo romanzo, ritrae Ipazia di Alessandria come simbolo di grazia e intelligenza. Un dipinto poetico e storico che ripercorre i suoi passi tra le sue care stelle; figlia della luna e del sole, per essere la prima matematica, astronoma e filosofa, colei che ha illuminato le menti in nome della ragione in un fervente sincretismo. La sua identità segna lo scisma dell’anima, in un periodo inquisitorio, durante le persecuzioni religiose, nel loro fanatismo oltraggioso piombato sul volto di una donna bellissima, lacerandola nello spirito e nella carne. Un libro che eleva la voce divina di una creatura “Curiosa” del cosmo, dell’universo, delle scienze e dell’uomo. I riferimenti storici pongono sacrale rispetto, quasi come un tribunale atemporale che ricolloca Ipazia nella costellazione dei libri sapienziali in qualità di custode della conoscenza e della consapevolezza. Raffaele Mambella è docente di Storia dell’Arte e residente a Padova, si è laureato in Etruscologia ed Antichità Italiche nella locale Università, perfezionandosi, poi, in Archeologia all’Università di Bologna. È stato nel 1980 allievo della Scuola Archeologica Italiana di Atene, partecipando a ricerche archeologiche in Grecia e a Roma, mentre ha pure diretto scavi in Basilicata, in Sicilia ed in Calabria. Ha inoltre pubblicato, in numerose riviste specializzate italiane ed estere, articoli riguardanti l’arte etrusca, greca, paleoveneta e romana. Come studioso della classicità ha ottenuto nel 1995 i premi internazionali Napoli-Mezzogiorno, Primavera Catanese, nel 2003 il premio Carsulae-città di Terni e il premio Club Letterario Italiano a Latina, nel 2009 il ventiseiesimo Premio Archeologico Leonardo Cecconi a Palestrina. Nel 1999, come scrittore di narrativa, consegue il Premio Firenze-Targa del Presidente del Senato, Il Premio Val di Magra, Il Premio Città di Milano e il Premio Città di Leonforte e nel 2005 ha vinto il Premio Letterario Internazionale R. Marino - Università di Castel Sant’Angelo - Roma. Ha collaborato alla stesura di alcune voci riguardanti il mito antico nel: Lexicon Iconographicum Mitologiae Classicae, edito sotto il patrocinio dell’UNESCO ed è attualmente considerato uno dei più interessanti studiosi della scultura romana adrianea e di Antinoo in particolare.



Io Sono Ipazia


Io Sono Ipazia
DOWNLOAD

Author : Laura Viada
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2022-02-24

Io Sono Ipazia written by Laura Viada and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-24 with History categories.


Non è semplice descrivere la vita di una persona vissuta molti secoli fa, specie se le notizie a noi pervenute sono poche e frammentarie. L’autrice si è limitata a ricostruire il clima in cui visse Ipazia ad Alessandria d’Egitto nel V secolo d. C. Essere donna e soprattutto essere intelligente disturbava la comunità cristiana dell’epoca, tanto che sant’Agostino ebbe a definire le donne “immondizia”. Ipazia, donna, filosofa, scienziata, libera pensatrice diffondeva le sue conoscenze affinché anche gli altri fossero liberi, ma non aveva fatto i conti con l’intolleranza del suo tempo. Ipazia muore uccisa dalla stupidità dei tempi che stavano cambiando. La storia si srotola fino all’ultima riga e non è mai finita, mai conclusa.



Scienziate


Scienziate
DOWNLOAD

Author : Cristina Serret
language : it
Publisher: Edigita ebooks (aggregator)
Release Date : 2024-01-26T00:00:00+01:00

Scienziate written by Cristina Serret and has been published by Edigita ebooks (aggregator) this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-26T00:00:00+01:00 with Juvenile Nonfiction categories.


In questo libro scoprirai la vita delle donne più geniali della storia: archeologhe, fisiche, astronome... Tutte loro sono state delle scienziate eccezionali! Conoscerai la coraggiosa cosmonauta che divenne la prima donna a viaggiare nello spazio, la brillante matematica che inventò il linguaggio dei computer e l’antropologa che dedicò la sua vita allo studio e alla protezione dei gorilla. Perché anche le donne fanno la storia! Un libro fondamentale che rivendica e sottolinea l’importanza delle donne scienziate che in passato spesso hanno fatto grandi cose all’ombra di figure maschili e che oggi in sempre maggior numero dimostrano la forza del loro genere, ispirando e dando coraggio a tante giovani donne impegnate a costruire il loro futuro! Questo volume fa parte della collana “I miei piccoli eroi”, divertenti libri illustrati per conoscere i personaggi che hanno cambiato il mondo con i loro valori!



La Casa Stellata


La Casa Stellata
DOWNLOAD

Author : Giovanni Di Tommaso
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-01-12

La Casa Stellata written by Giovanni Di Tommaso and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-12 with Fiction categories.


La casa stellata è una stanza senza soffitto che si trova a Tursi nel più antico quartiere della città, detto Rabatana. È qui che l’autore ambienta il dialogo tra quattro amici milanesi che, spinti dal mito di Ipazia, intraprendono un viaggio nei luoghi simbolo della Magna Grecia, alla ricerca di un’eredità filosofica e culturale ancora custodita in quella terra. I quattro amici, insieme a un’ex compagna di scuola, Selva, si interrogano sulla figura di Ipazia, scienziata, astronoma e filosofa brutalmente uccisa e mutilata dai monaci parabalani su ordine del Vescovo di Alessandria Cirillo, e diventata, nel tempo, martire della difesa della libertà di pensiero e simbolo del femminismo ante litteram. È sull’insegnamento di Ipazia e sulla colpevolezza di Cirillo che i cinque dialoganti si dividono, da questa divisione nascerà un confronto che, attraverso ricostruzioni storiche e testimonianze del tempo, ci svela la figura molteplice di Ipazia. Giovanni Di Tommaso è nato a Tursi (Mt) il 02/11/1946. È stato docente di ruolo di Storia e Filosofia presso i licei di Milano. Ha rivestito diversi incarichi politici prima di trasferirsi definitivamente a Milano. Ha pubblicato, in collaborazione con M. Santamaria, il saggio su Foucault: Rivoluzione o riforme? Ripensare Michel Foucault. Nell’aprile 2016 ha pubblicato il romanzo autobiografico dal titolo Le Confessioni di un povero Cristiano. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo storico sulle vicende di Abelardo ed Eloisa dal titolo L’Amore diviso. È stato collaboratore della Mondadori scolastica.



Mediterranean Contaminations


Mediterranean Contaminations
DOWNLOAD

Author : Giuliano Mion
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2020-08-10

Mediterranean Contaminations written by Giuliano Mion and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-08-10 with Social Science categories.


The series Studies on Modern Orient provides an overview of religious, political and social phenomena in modern and contemporary Muslim societies. The volumes do not only take into account Near and Middle Eastern countries, but also explore Islam and Muslim culture in other regions of the world, for example, in Europe and the US. The series Studies on Modern Orient was founded in 2010 by Klaus Schwarz Verlag.



Ipazia


Ipazia
DOWNLOAD

Author : Elena Gajeri
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

Ipazia written by Elena Gajeri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Alexandrian school categories.




I Miraggi Le Tracce


I Miraggi Le Tracce
DOWNLOAD

Author : Giancarlo Quiriconi
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1989

I Miraggi Le Tracce written by Giancarlo Quiriconi and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Literary Criticism categories.