Istituire Politica Filosofia Diritto


Istituire Politica Filosofia Diritto
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Istituire Politica Filosofia Diritto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Istituire Politica Filosofia Diritto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Istituire Politica Filosofia Diritto


Istituire Politica Filosofia Diritto
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : F. Buongiorno
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Istituire Politica Filosofia Diritto written by F. Buongiorno and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Political Science categories.




Istituire


Istituire
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Istituire written by AA.VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Istituire è ricominciare a operare collettivamente. Ripensare i modi dell’istituire significa superare quel tratto marcatamente anti-istituzionale che ha caratterizzato il pensiero critico sino ai nostri giorni. La sfida di questa collezione di ricerche, a cavallo tra filosofia, politica e diritto, è costruire una prassi all’altezza dei bisogni del presente. Istituire è il corso d’opera e, in quanto attività en route, anche questo lavoro collettivo intende formulare una prima sequenza di ipotesi, aperte e progettuali, per un ripensamento radicale di una teoria e di una prassi della trasformazione. Aprire un simile cantiere è dare corpo a quel sito archeologico vivente in cui il processo storico ha lasciato un deposito di senso che merita di essere riattivato e trasformato.



Introduzione Alla Filosofia Del Diritto E Della Politica


Introduzione Alla Filosofia Del Diritto E Della Politica
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giuseppe Duso
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Introduzione Alla Filosofia Del Diritto E Della Politica written by Giuseppe Duso and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with categories.




Introduzione Alla Filosofia Del Diritto E Della Politica


Introduzione Alla Filosofia Del Diritto E Della Politica
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Hasso Hofmann
language : it
Publisher: Laterza
Release Date : 2003

Introduzione Alla Filosofia Del Diritto E Della Politica written by Hasso Hofmann and has been published by Laterza this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Law categories.


Il volume affronta i temi classici della teoria e della filosofia giuridica ponendoli in relazione alle dottrine filosofiche che si sono via via interrogate sulla vita e sull'ordine della società. La filosofia del diritto viene così riportata a questioni teoriche fondamentali abitualmente espunte da essa, prima fra tutte la questione della giustizia. La riflessione sull'origine della sfera giuridica e sulla sua efficacia viene vista sullo sfondo dell'evoluzione della tradizione filosofica. Questo avviene sia riattraversando le principali dottrine di autori classici più lontani nel tempo, come Platone, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Hegel, sia offrendo una panoramica dei dibattiti che si sono avuti nel corso del Novecento.



Filosofia Metodo Diritto


Filosofia Metodo Diritto
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Bruno Montanari
language : it
Publisher: ScriptaWeb
Release Date : 2005-08

Filosofia Metodo Diritto written by Bruno Montanari and has been published by ScriptaWeb this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005-08 with Law categories.




Stranieri


Stranieri
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Raffaele Rauty
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

Stranieri written by Raffaele Rauty and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume analizza il lungo processo culturale, sociale e politico – attivo dal 1882 al 1924 e ritradotto in atti legislativi – che vide l’imposizione di progressivi veti all’ingresso degli immigrati nel territorio americano. Tale processo si servì dello stereotipo dell’immigrato – nella cui figura venne identificato il pericolo sociale della povertà, della marginalità, dell’analfabetismo, della debolezza mentale, della solitudine, della diversità religiosa e dell’aggressività – per fomentare il timore della sostituzione del ceppo statunitense originario da parte di altre “razze”. Agli americani venne insomma prospettato un futuro sempre più incerto, in cui le masse di stranieri che si stavano diffondendo nella realtà statunitense avrebbero “annacquato” il loro sangue puro. Le scienze sociali democratiche furono pronte a contribuire, in modo esplicito e implicito, a questa campagna di odio e respingimento tesa a costruire e consolidare disuguaglianze e pericoli sociali contro uomini e donne attratti nel Nuovo Mondo anzitutto dalla voglia di lavoro. L’autore ripercorre la storia di quegli anni, convinto che la loro memoria sia di vitale importanza per la società contemporanea, in cui è tornata in auge la medesima retorica fondata sulla discriminazione e sulla paura.



In Viaggio Verso Un Figlio


In Viaggio Verso Un Figlio
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Ramona Onnis
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-06-07T00:00:00+02:00

In Viaggio Verso Un Figlio written by Ramona Onnis and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Da qualche anno, il tema della procreazione assistita è oggetto di un’attenzione crescente non soltanto in seno al dibattito pubblico, ma anche da parte delle arti e della cultura. I tabù sulla maternità cominciano a infrangersi, le donne prendono la parola per raccontarsi, per narrare i loro corpi feriti, le loro vite stravolte, i loro equilibri compromessi. A partire da un corpus di romanzi, memoir, scritti autobiografici, film e documentari prodotti dal 2010 a oggi, Ramona Onnis esplora gli aspetti politici e sociali del desiderio e della rinuncia alla maternità attraverso la prospettiva travagliata, talvolta inconfessabile, del racconto personale. Ciò dando spazio anche alla vergogna, alla rabbia e al dolore, che spesso si affiancano all’ostinazione e al coraggio, necessari per affrontare il difficile percorso della Procreazione medicalmente assistita (Pma). Ribadendo la continuità tra politico e privato, il saggio offre un contributo al dibattito politico-sociale e all’analisi del racconto esperienziale sul tema della Pma, esplorando il lavoro artistico-letterario di alcune talentuose scrittrici dell’ultimo decennio.



Questioni Gramsciane


Questioni Gramsciane
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Gianni Fresu
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Questioni Gramsciane written by Gianni Fresu and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Pur essendo considerato il “teorico dell’egemonia”, e non occupandosi in forma prevalente del “Sud del mondo”, Antonio Gramsci è un autore di riferimento per i popoli impegnati nelle lotte di liberazione dall’oppressione coloniale. La ragione di questo apparente paradosso va ricercata in un fattore non sufficientemente approfondito: egli è figlio consapevole di un’isola povera, contadina e periferica, storicamente assoggettata a molteplici forme di dominazione e passivizzazione. Con un simile retroterra, all’interno di un lungo processo di definizione politica e filosofica, Gramsci concepisce l’emancipazione umana come prosecuzione, completamento e rovesciamento dei valori universali immanenti alle rivoluzioni borghesi. Tematizzando in maniera originale e unitaria il rapporto tra esigenze di interpretazione e di trasformazione del mondo, l’autore dei Quaderni rielabora la questione del rinnovamento del marxismo, fornendo categorie analitiche indispensabili al suo aggiornamento concettuale.



Poptimism


Poptimism
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Massimiliano Raffa
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

Poptimism written by Massimiliano Raffa and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo fruiscono di prodotti musicali diffusi da servizi attorno ai quali si è sviluppato un sistema di produzione, distribuzione e consumo controverso e scarsamente compreso. Secondo alcuni, i nuovi ambienti della comunicazione starebbero contribuendo a rendere la realtà culturale più aperta e diversificata, dischiudendo un orizzonte di libero esercizio dell’intelligenza collettiva nel segno della cultura partecipativa; secondo altri, invece, staremmo andando incontro a una deriva regressiva, sempre più asserviti ai conformismi della cultura commerciale. Attraverso un’indagine critica della dimensione simbolica, politica, economica, spaziale, interazionale e ideologica del corrente ecosistema dei media – corredata dalla presentazione di alcuni studi empirici volti a esplorare le percezioni di discografici, manager musicali, addetti al marketing, songwriter, produttori professionisti e ascoltatori –, questo libro propone risposte scientificamente valide a una domanda sin qui relegata al campo del senso comune: il capitalismo digitale è davvero alleato della cultura?



In Principio Era L Energia


In Principio Era L Energia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Angelo Vianello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

In Principio Era L Energia written by Angelo Vianello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nell’epoca dell’Antropocene, le attività umane stanno pericolosamente e velocemente causando i cambiamenti climatici che sono sotto gli occhi di tutti. Per poter riconoscere il peso della nostra responsabilità e porvi rimedio è necessario attraversare nuovamente il peculiare e fragile equilibrio su cui si basa la vita sul pianeta. In questo saggio, gli autori ripercorrono la storia della vita partendo dal principio, da quell’energia infinita da cui hanno avuto origine l’Universo, la Via Lattea, il Sole e la Terra. Nell’attraversare i delicati cambiamenti e le lente evoluzioni della vita – dai cianobatteri alle alghe, dalle piante ai funghi, dagli animali agli esseri umani –, la narrazione presentata ci ricorda come il percorso evolutivo sia stato più volte colpito da immani catastrofi ambientali causate da raffreddamenti o riscaldamenti del pianeta. Eppure, nulla è paragonabile al catastrofico impatto dell’operato umano.