[PDF] Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere - eBooks Review

Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere


Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere Psicoanalisi Scienza Ermeneutica


Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere Psicoanalisi Scienza Ermeneutica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luigi Francesco Clemente
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere Psicoanalisi Scienza Ermeneutica written by Luigi Francesco Clemente and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Philosophy categories.




Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere


Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Luigi Francesco Clemente
language : it
Publisher: Orthotes
Release Date : 2019-02-10

Jacques Lacan E Il Buco Del Sapere written by Luigi Francesco Clemente and has been published by Orthotes this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-10 with Psychology categories.


Nel corso degli anni Sessanta si consuma in Francia un aspro confronto tra Jacques Lacan e Paul Ricœur sul significato della rivoluzione freudiana rispetto alla tradizione filosofica: continuità o discontinuità? Rinnovamento o rottura? Una discussione che non rappresenta un capitolo secondario dell’insegnamento lacaniano. Sebbene oscurata da costanti quanto fuorvianti pseudo-dibattiti sulla (presunta) filosofia di Lacan, si tratta probabilmente dell’unica circostanza che abbia visto lo psicoanalista parigino direttamente impegnato in un faccia a faccia con un filosofo della propria epoca. Jacques Lacan e il buco del sapere ne chiarisce le ragioni di fondo, ricostruendone la genesi, gli sviluppi e le conseguenze di lungo periodo, fino a cogliervi il nucleo proprio dell’antifilosofia lacaniana: la denuncia della tentazione, condivisa da analisti e filosofi, di trasformare la pratica analitica in pratica ermeneutica. Quelle che emergono sono questioni decisive riguardanti il complesso rapporto tra psicoanalisi e filosofia, la loro stessa tenuta nello scacchiere ideologico contemporaneo, segnato dal trionfo della religione e dalla disastrosa convergenza di terapie brevi e ricerca di saggezza.



Fort Und Da


Fort Und Da
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gennaro Senatore
language : it
Publisher: BoD – Books on Demand
Release Date : 2022-11-30

Fort Und Da written by Gennaro Senatore and has been published by BoD – Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Philosophy categories.


Dopo la sua Tetralogia, l'autore propone al lettore un libro nel quale principalmente si intessono in trama Freud e Heidegger, Derrida e Sini. Da "Al di là del principio di piacere", si passa alla "speculazione" che in esso si innesta, per giungere alla posta in gioco della "pratica del pensiero". Non può mancare, in una tale scena, l'apparizione di Lacan, con i suoi "giri del dire". Tutto ciò avviene continuamente sullo sfondo di "la vita la morte", nel rimbalzo del progetto gettato che tutti siamo e che potremmo chiamare, parafrasando Heidegger, "die äusserste Er-innerung", l'estremo addentrarsi nel "supremo ricordo". Lo scritto comprende inoltre delle considerazioni sugli appunti di Heidegger in margine ai Seminari di Zollikon (vol. 89 della "Gesamtausgabe"), dove possiamo trovare evidenti tracce che testimoniano, molto più che altrove nella produzione heideggeriana, una lettura da parte del filosofo dell'opera di Freud (a conferma del suo "profondo domandare" sulla psicologia in generale), e dove anche Vico è nominato.



L Antifilosofia Di Jacques Lacan


L Antifilosofia Di Jacques Lacan
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Jorge Alemán
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2003

L Antifilosofia Di Jacques Lacan written by Jorge Alemán and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Psychology categories.




Il Luogo Dell Altro


Il Luogo Dell Altro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Emiliano Bazzanella
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 1998

Il Luogo Dell Altro written by Emiliano Bazzanella and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Philosophy categories.




Attualit Lacaniana 29


Attualit Lacaniana 29
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2021-08-04

Attualit Lacaniana 29 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-04 with Psychology categories.


Sei tu certo allora che il nostro vascello è giunto ai deserti di Boemia? – Sì, mio signore. È Shakespeare, che, ne sono certa, non fu qualcun altro. Pochi fatti, una data, un ritratto quasi coevo... Ma può non bastare? Attendere una prova, già rapita dal Grande Mare E sui lidi boemi in questo mondo gettata? Wislawa Szymborska, Certezza E poi: da che cosa deriva il senso di turbamento causato dal silenzio, dalla solitudine, dall’oscurità? Non alludono forse questi elementi alla parte che ha il pericolo nella genesi del perturbante, sebbene siano proprio queste le condizioni che determinano più frequentemente nei bambini le manifestazioni di paura? E possiamo davvero trascurare del tutto l’elemento dell’incertezza intellettuale, dal momento che abbiamo ammesso la sua importanza per quanto vi è di perturbante in ciò che attiene alla morte? Sigmund Freud, Il perturbante Ma noi, noi sappiamo, grazie a Freud, che il soggetto dell’inconscio si manifesta, che qualcosa pensa prima che egli entri nella certezza. Jacques Lacan, Seminario XI Chi volesse dubitare di tutto non arriverebbe neanche a dubitare. Lo stesso giuoco del dubitare presuppone già la certezza Ludwig Wittgenstein, Della certezza In lontananza va la vita dell’uomo, Dove scintilla dei tralci il tempo nuovo, Il campo dell’estate si svuota di figure, Appare il bosco con immagini oscure; Completi la natura l’immagine dei tempi, Che resti, ed essi scorrano svelti, È perfezione, il cielo invia splendori All’uomo, come gli alberi si avvolgono di fiori. Friedrich Hölderlin, La veduta L’istinto di morte non è altro, in effetti, che il fatto di accorgerci che la vita è incerta e del tutto caduca. [...] niente a che vedere con alcuna specie di esercizio vivente, dato che l’esercizio vivente consiste precisamente nel fare il proprio piccolo passaggio nell’esistenza esattamente come tutti coloro che ci hanno preceduto nella stessa stirpe tipica. Jacques Lacan, Seminario IV



La Leggenda Nera Di Jacques Lacan


La Leggenda Nera Di Jacques Lacan
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Nathalie Jaudel
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-01-28

La Leggenda Nera Di Jacques Lacan written by Nathalie Jaudel and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-28 with Psychology categories.


“Non sarò io a vincere, ma il discorso che servo” Jacques Lacan Ecco un libro polemico, un’operazione per mettere in chiaro le cose. Dopo più di trent’anni dalla morte di Jacques Lacan, la sua “leggenda nera” continua a circolare nell’opinione comune: Lacan tiranno, Lacan senza scrupoli, Lacan avido, Lacan fuori di testa. Ora, l’unica biografica pubblicata di colui che è stato il più grande psicoanalista francese, si fa, sotto la copertura dell’oggettività, eco di questa leggenda. Misconoscendo il fatto che non si può essere storici della propria storia, lasciandosi sopraffare dal proprio transfert negativo, trascurando ciò che Lacan diceva di se stesso e della pratica a cui si è dedicato, Élisabeth Roudinesco tralascia l’uomo e il suo insegnamento, derogando alle regole del metodo storiografico di cui si dichiara invece seguace. Nathalie Jaudel le risponde e dipinge qui un ritratto di Lacan prendendo come bussola la notazione di Roland Barthes che auspicava un biografo che fosse al tempo stesso “amichevole e disinvolto”.



Dizionario Di Psicanalisi


Dizionario Di Psicanalisi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Roland Chemama
language : it
Publisher: Gremese Editore
Release Date : 2004

Dizionario Di Psicanalisi written by Roland Chemama and has been published by Gremese Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Psychology categories.




L Inconscio Dopo Lacan


L Inconscio Dopo Lacan
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2013-04-18T00:00:00+02:00

L Inconscio Dopo Lacan written by AA. VV. and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-18T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Introduzione di Domenico Cosenza e Paolo D’Alessandro Filosofia e psicoanalisi di Paolo D’Alessandro Il disagio del pensare di Silvana Borutti L’inconscio tra matema e reale di Domenico Cosenza Clinamen. Il percorso della contingenza di Piergiorgio Bianchi Una critica al rapporto tra linguaggio e psicosi in Lacan di Stefano Monetti Frasi interrotte e parole imposte. Linguaggio ed evento da Schreber a Joyce di Daniele Tonazzo Soggetto e plusvaloreIl sintomo e le sue manifestazioni residue di Paola Francesconi Soggetto e plusvalore di Antonio Di Ciaccia Sintomo ed etica di Carlo Viganò Il no(do) verginale di Nadia Fusini L’inconscio raccontato da una psicanalista: Françoise Dolto di Chiara Zamboni Sull’orlo dell’essere di Luisella Mambrini Dialogo tra il «non tutto» e il «non tutta» di Giuliana Grando Lirica contemporanea italiana. Uno sguardo frantumato, un pensiero spaesato di Manuela Allegretto Lettera/Numero di Marco Fiocchi Sguardo, enunciazione. Lacan dall’Arte all’arte di Fulvio Carmagnola La scrittura e l’inconscio. Dalla lettera rubata alla lettera velata di Matteo Bonazzi Il tatto e la lettera. Il ritorno della scrittura di Erminia Macola Marx e Lacan: il plusvalore come oggetto a di Pietro Bianchi Il sapere del servo. Desiderio, riconoscimento e comunismo tra Koyève e Lacan di Matteo Vegetti L’orrore del transfert. L’insolubile paradosso della questione paterna alla prova dei processi di aggregazione sociale di Angelo Villa



Attualit Lacaniana 28


Attualit Lacaniana 28
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2021-02-16

Attualit Lacaniana 28 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-16 with Psychology categories.


Qui si vive a uscio e bottega con persone che muoiono e con i più strazianti dolori, e non solo si finge che ciò non riguardi nessuno, ma si è anche risparmiati e protetti, affinché non si abbiano contatti e, per carità, non si veda nulla... Thomas Mann, La montagna incantata Dipinto da Caravaggio l’atto del toccare ha quasi sempre una carica sessuale. Anche quando due sostanze diverse (vello ed epidermide, stracci e capelli, sangue e metallo) entrano a stretto contatto l’una dell’altra, quel contatto diventa un toccarsi. John Berger, Modi di vedere Soleva ripetere di continuo di aver avuto tutto dalla vita, gli era rimasto nella memoria un contatto sul polso, un tocco. Peter Handke, Pomeriggio di uno scrittore Nulla l’uomo teme di più che essere toccato dall’ignoto. Vogliamo vedere ciò che si protende dietro di noi: vogliamo conoscerlo o almeno classificarlo. Dovunque, l’uomo evita d’essere toccato da ciò che gli è estraneo. Di notte o in qualsiasi tenebra il timore suscitato dall’essere toccati inaspettatamente può crescere fino al panico. Neppure i vestiti garantiscono sufficiente sicurezza; è talmente facile strapparli, e penetrare fino alla carne nuda, liscia, indifesa dell’aggredito. Elias Canetti, Massa e potere Si direbbe che alla base di tutti questi divieti ci sia una sorta di teoria che li rende necessari perché certe persone e certe cose posseggono una forza pericolosa che, quasi in virtù di un contagio, si trasmette per contatto all’oggetto, che in tal modo se ne fa carico. Sigmund Freud, Totem e tabù