[PDF] K2 La Montagna Del Mito - eBooks Review

K2 La Montagna Del Mito


K2 La Montagna Del Mito
DOWNLOAD

Download K2 La Montagna Del Mito PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get K2 La Montagna Del Mito book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





K2 La Montagna Del Mito


K2 La Montagna Del Mito
DOWNLOAD

Author : Stefano Ardito
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

K2 La Montagna Del Mito written by Stefano Ardito and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Sports & Recreation categories.


Il 31 luglio 1954, mentre i ghiacciai ai suoi piedi sono già avvolti dall’ombra, il K2, la seconda montagna della Terra, diventa un simbolo del nostro Paese. Due alpinisti, il valtellinese Achille Compagnoni e il veneto Lino Lacedelli, partono all’alba da una minuscola tenda ancorata a un ripido pendio di neve. Il giorno prima due loro compagni, Walter Bonatti e il portatore pakistano Amir Mahdi, avevano sfidato un terribile bivacco a 8000 metri, senza sacco a pelo né tenda, per portare alla cordata di punta le bombole di ossigeno. Lino e Achille impiegano un’intera giornata per salire, prima in un pericoloso canalone di neve, poi sulle rocce alla sua sinistra, infine per un crinale più facile. Al crepuscolo si abbracciano sugli 8611 metri della cima. A settant’anni dall’impresa del 1954, K2 La montagna del mito racconta gli episodi più importanti della sua storia alpinistica, densa e complessa, guardando anche più lontano, verso le pietre scure del Passo Karakorum o in direzione del Broad Peak, del Chogolisa, del Gasherbrum IV e delle altre cime che fanno corona al K2. Senza dimenticare la «guerra più alta della storia» che gli eserciti del Pakistan e dell’India combattono tra il ghiacciaio Siachen e la Sella Conway, gli sviluppi della ricerca scientifica, l’ambiente e il Central Karakorum National Park. Un racconto lungo secoli, attraverso i sogni, le avventure e le molte tragedie che esploratori e alpinisti di tutto il mondo hanno vissuto sulla “montagna degli italiani”.



K2 La Verit


K2 La Verit
DOWNLOAD

Author : Walter Bonatti
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2015-05-07

K2 La Verit written by Walter Bonatti and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-07 with Biography & Autobiography categories.


Himalaya, 31 luglio 1954: gli italiani Compagnoni e Lacedelli raggiungono la vetta del K2, seconda montagna più alta del mondo, e vengono celebrati in patria come eroi. Ma la versione ufficiale dell'impresa è avvelenata dalle polemiche: perché Walter Bonatti, appena ventiquattrenne, rischia la vita trascorrendo la notte prima della conquista della vetta all'aperto, a ottomila metri? Lo accusano di tentato tradimento, e addirittura di sabotaggio. Cosa è davvero accaduto su quella montagna impossibile? Irriducibile e orgoglioso, Bonatti per cinquant'anni ha smontato le bugie che lo riguardavano ricostruendo pezzo per pezzo quella che infine verrà riconosciuta come l'unica verità di un "giallo alpinistico" che ha emozionato il mondo. Questa edizione di un libro ormai imprescindibile è arricchita dalla prefazione di Rossana Podestà, per trent'anni compagna di Bonatti, e dalle riproduzioni dei documenti conservati nel loro archivio, annotati dallo stesso Bonatti. Una testimonianza necessaria di un uomo che ha fatto la storia dell'alpinismo.



K2 Chogori


K2 Chogori
DOWNLOAD

Author : Reinhold Messner
language : it
Publisher: Corbaccio
Release Date : 2024-07-05T00:00:00+02:00

K2 Chogori written by Reinhold Messner and has been published by Corbaccio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-05T00:00:00+02:00 with Travel categories.


La Grande Montagna: il K2 Più arduo dell’Everest, e sicuramente più pericoloso, il K2 (Chogori, ovvero «La Grande Montagna», come viene chiamato dalle popolazioni locali) è un imponente piramide di roccia e ghiaccio che, con i suoi 8611 metri di altezza (la seconda montagna più alta della Terra), si impone sulla catena del Karakorum. Da più di un secolo rappresenta la sfida più impegnativa e il premio più grande per gli alpinisti di tutto il mondo, con una percentuale di insuccesso dieci volte superiore a quella degli altri ottomila. Dalle prime imprese del 1902 e 1909 fino alla tragica spedizione di Fritz Wiesser del 1939 e soprattutto allo straordinario successo degli italiani nel 1954, guidati da Walter Bonatti, Reinhold Messner dedica questo libro alla «Grande montagna», alla sua storia drammatica, ai successi e alle tragedie, e a uno degli episodi più controversi e discussi della storia dell’alpinismo: il ruolo di Walter Bonatti nella spedizione che ha conquistato per la prima volta la vetta; senza esimersi dall’esporre la propria filosofia dell’alpinismo e il suo pensiero, sempre acuto e tagliente. A settant’anni dalla storica impresa dell’alpinismo italiano, K2 Chogori può a buon diritto considerarsi una monografia eccezionale sulla montagna delle montagne.



Monte Bianco


Monte Bianco
DOWNLOAD

Author : Stefano Ardito
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-02-02T00:00:00+01:00

Monte Bianco written by Stefano Ardito and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il Monte Bianco è uno dei monumenti naturali più belli d'Italia e del mondo. I suoi ghiacciai e le sue vette, le sue pareti di granito e le sue creste di neve, dove s'incontrano Italia, Francia e Svizzera, formano paesaggi di straordinario fascino. È il simbolo dell'alpinismo. La prima ascensione ai 4810 metri della cima è stata compiuta nel 1786 da Jacques Balmat e Michel-Gabriel Paccard. Da allora, uomini e donne d'avventura come Edward Whymper e Albert Frederick Mummery, Giusto Gervasutti e Walter Bonatti, Christophe Profit, Catherine Destivelle e tanti altri hanno compiuto imprese straordinarie. Ma è anche un crocevia della nostra storia, perché ai suoi piedi sono passati soldati, mercanti e pellegrini, e i suoi ghiacciai e le sue rocce hanno affascinato viaggiatori, artisti e scienziati. Stefano Ardito racconta le speranze e i trionfi di centinaia di alpinisti che hanno esplorato le vette e le pareti del massiccio. Non mancano le tragedie che hanno segnato il Monte Bianco dall'Ottocento ai nostri giorni. Nulla restituisce la poesia di questa vetta come le parole scritte da Walter Bonatti nel 1961: «Al tramonto il vento del Nord disperde la tempesta come d'incanto. Il Monte Bianco illuminato dagli ultimi raggi del sole riappare come un grande cono di cristallo lucente, più bello, più severo, quasi trasparente nel vento siderale che fa fumare le sue creste».



Experimenta 05 Muscoli Intelligenti Tra Sport E Montagna Accetti La Sfida Ediz Italiana E Inglese


Experimenta 05 Muscoli Intelligenti Tra Sport E Montagna Accetti La Sfida Ediz Italiana E Inglese
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: Time & Mind Edizioni
Release Date : 2005

Experimenta 05 Muscoli Intelligenti Tra Sport E Montagna Accetti La Sfida Ediz Italiana E Inglese written by and has been published by Time & Mind Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Photography categories.




Il Mito Della Montagna In Celluloide


Il Mito Della Montagna In Celluloide
DOWNLOAD

Author : Aldo Audisio
language : it
Publisher: Museo Naz. della Montagna
Release Date : 2000

Il Mito Della Montagna In Celluloide written by Aldo Audisio and has been published by Museo Naz. della Montagna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Sports & Recreation categories.




L Altro K2


L Altro K2
DOWNLOAD

Author : Matteo Serafin
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

L Altro K2 written by Matteo Serafin and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Giovedì 15 aprile 1954: dall’aeroporto di Ciampino decolla un nuovissimo DC 6b della Pan American diretto a Nuova Delhi. A bordo, seduti fianco a fianco, due capispedizione, i più celebri esploratori italiani del momento: Ardito Desio diretto al K2 e Piero Ghiglione diretto allo sconosciuto Monte Api, la montagna più alta del Nepal occidentale. Dell’avventura al K2 sappiamo come andò a finire grazie a una puntuale copertura mediatica, mentre sull’Api... mistero. Dei quattro partiti per la cima tornò solo Ghiglione. Un uomo di settantuno anni che avrebbe portato sulle spalle il peso della scomparsa di tre giovani vite. Ma cosa era successo davvero, lassù, a 7132 metri al confine tra Nepal, India e Tibet? Sopravvissero in due: l’anziano capospedizione e lo sherpa Gyaltzen Norbu, tornato cieco e sfinito dopo giorni di lotta tra la vita e la morte. Messa in ombra dal successo della spedizione nazionale sul K2, la storia della più sfortunata tra le spedizioni italiane del dopoguerra fu presto relegata all’oblio, trascurata dalle cronache e addirittura messa in dubbio da alcuni storici dell’alpinismo a causa delle testimonianze contraddittorie dei due sopravvissuti. Quali furono le dinamiche del disastro che costò la vita di tre fra i più brillanti alpinisti italiani del dopoguerra? Quale trappola fece cadere Roberto Bignami nel torrente Chamlia? Che cosa spinse Giorgio Rosenkrantz e Giuseppe Barenghi a partire verso la vetta, contro il parere del capospedizione, senza sherpa, mentre il monsone si avvicinava? Il racconto di un viaggio senza ritorno verso la “montagna dell’ideale”, fra le pagine di quell’alpinismo eroico che plasmò la generazione di alpinisti cresciuti durante il Ventennio.



Giornalisti Grandi Firme


Giornalisti Grandi Firme
DOWNLOAD

Author : Eugenio Marcucci
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2005

Giornalisti Grandi Firme written by Eugenio Marcucci and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Language Arts & Disciplines categories.




Il Veltro


Il Veltro
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Il Veltro written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Italian literature categories.


Rivista della civiltà italiana.



Il Grande Libro Del Ghiaccio


Il Grande Libro Del Ghiaccio
DOWNLOAD

Author : Enrico Camanni
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-07T00:00:00+02:00

Il Grande Libro Del Ghiaccio written by Enrico Camanni and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-07T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il ghiaccio è un mondo a sé: misteriosamente fuggevole e drammaticamente fragile. Abbiamo imparato a temerlo e ammirarlo nel corso dei millenni. Esplorarlo nel tempo del riscaldamento climatico è diventato necessario. Incanto e caducità azzurro-smeraldo, note di cristallo che riverberano i suoni (a differenza della neve, che li inghiotte), dimensioni gigantesche o microscopiche: il mondo del ghiaccio ha riflessi e consistenze storiche, ecologiche, letterarie, artistiche. Enrico Camanni lo racconta muovendosi tra contemporaneità e passato. Carlo Grande, "La Stampa" Un percorso che accompagna il cammino dell'uomo, ma che pure ci catapulta indietro nelle ere geologiche, nelle viscere dell'Antartide dove sono conservati i segreti del clima del mondo. Leonardo Bizzaro, "il venerdì di Repubblica" Il Grande Libro del Ghiaccio si dipana tra la lotta millenaria dell'uomo con il gelo e il radicale rovesciamento dei valori tra Settecento e Novecento, con la scoperta romantica dei ghiacciai, la neve degli sciatori e l'invenzione del ghiaccio artificiale, cioè la sua produzione a scopo alimentare, industriale e medico. Fino alla crisi attuale, in cui l'uomo prende coscienza della propria responsabilità di fronte alla fusione dei ghiacciai.