L Apprendimento Nell Autismo


L Apprendimento Nell Autismo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download L Apprendimento Nell Autismo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Apprendimento Nell Autismo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Apprendimento Nell Autismo


L Apprendimento Nell Autismo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giacomo Vivanti
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-09-01

L Apprendimento Nell Autismo written by Giacomo Vivanti and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-01 with Education categories.


Questo libro propone per la prima volta al pubblico italiano una trattazione rigorosa, esaustiva e accessibile a tutti sulle recenti conoscenze scientifiche sull’apprendimento nell’autismo, che nell’ultimo decennio hanno permesso di prendere le distanze da miti e stereotipi, di sviluppare efficaci strumenti di intervento e delineare nuove frontiere di ricerca. I bambini con autismo non solo possono apprendere, ma spesso sorprendono per le loro capacità fuori dal comune. Tuttavia, le strategie educative convenzionali, quelle che funzionano per i bambini con sviluppo tipico, spesso non risultano efficaci e conducono il bambino, la sua famiglia e i professionisti coinvolti nell’insegnamento verso situazioni frustranti e improduttive. In questa guida, insegnanti, genitori e tutti coloro che si occupano di bambini con autismo potranno trovare strumenti e indicazioni terapeutiche e educative indispensabili per affrontare al meglio le complesse sfide che l’apprendimento nell’autismo ci pone.



L Apprendimento Visivo Nell Autismo Come Utilizzare Facilitazioni E Aiuti Tramite Immagini


L Apprendimento Visivo Nell Autismo Come Utilizzare Facilitazioni E Aiuti Tramite Immagini
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Pernille Dyrbjerg
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2008

L Apprendimento Visivo Nell Autismo Come Utilizzare Facilitazioni E Aiuti Tramite Immagini written by Pernille Dyrbjerg and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Education categories.


Gli aiuti visivi si sono dimostrati uno strumento estremamente efficace per aumentare e migliorare la comunicazione e l'autonomia delle persone -- bambini, adolescenti e adulti -- con disturbi autistici. Utilizzando oggetti, immagini, fotografie, ecc., è possibile infatti ovviare alla difficoltà, caratteristica dell'autismo, di comprensione del linguaggio verbale e non verbale; in questo modo, si facilita l'interazione del soggetto autistico con l'ambiente e gli si permette di raggiungere una maggiore indipendenza nelle attività quotidiane. Questo libro è una guida all'uso degli aiuti visivi, dei quali vengono presentati numerosi esempi, per strutturare l'ambiente fisico e le attività, realizzare l'agenda giornaliera, prepararsi per le occasioni speciali, apprendere nuove abilità, migliorare la comunicazione e l'interazione sociale. Completano l'opera un capitolo dedicato alle informazioni pratiche riguardo ai materiali, specifici e di uso comune, utili per realizzare sistemi di aiuti visivi e un ricco corredo di fotografie a colori. Il volume si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e altri operatori che lavorano con soggetti autistici. (editore).



Autismo E Scuola Dell Infanzia Come Intervenire


Autismo E Scuola Dell Infanzia Come Intervenire
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giuliana de Siervo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2020-11-27T00:00:00+01:00

Autismo E Scuola Dell Infanzia Come Intervenire written by Giuliana de Siervo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-27T00:00:00+01:00 with Education categories.


1305.281



Il Linguaggio Verbale Nell Autismo


Il Linguaggio Verbale Nell Autismo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Sabrina Freeman
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2007

Il Linguaggio Verbale Nell Autismo written by Sabrina Freeman and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Education categories.


Il libro propone schede, attività e giochi, sfruttando le abilità visive dei bambini con disturbi dello spettro autistico e proponendo esercizi per l'apprendimento di alcuni aspetti della grammatica, l'accrescimento del lessico e di tutto ciò che può essere utile a conquistare una maggiore autonomia sociale.



Comunicazione E Reciprocit Sociale Nell Autismo Strategie Educative Per Insegnanti E Genitori


Comunicazione E Reciprocit Sociale Nell Autismo Strategie Educative Per Insegnanti E Genitori
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Kathleen Ann Quill
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2007

Comunicazione E Reciprocit Sociale Nell Autismo Strategie Educative Per Insegnanti E Genitori written by Kathleen Ann Quill and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Education categories.


All'interno di una cornice teorica completa e dettagliata, l'autrice raccoglie le strategie di insegnamento e le tecniche educative che si sono rivelate più efficaci per promuovere la comunicazione e la socializzazione nei bambini con autismo; lo fa guidata dal principio che, per essere veramente validi, gli interventi devono essere individualizzati, basati sulle esigenze e i punti di forza di ciascuno di loro, e adattati al peculiare stile di apprendimento che caratterizza l'autismo. Ciò che unifica i vari contributi di questo libro è la necessità di guardare e percepire il mondo con gli occhi del bambino: rispettare il suo punto di vista è la chiave per attivare un repertorio di comportamenti e di competenze relazionali che gli consenta di comprendere e districarsi nel labirinto delle situazioni sociali, favorendo autonomia, flessibilità e autocontrollo. Una risorsa preziosa per genitori, insegnanti, professionisti, e per tutti coloro che hanno a cuore il suo benessere e la sua integrazione nella società. [Testo dell'editore].



L Apprendimento Nello Spettro Autistico E Nelle Disabilit Intellettive


L Apprendimento Nello Spettro Autistico E Nelle Disabilit Intellettive
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Roberta Panaccione
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2021-07-12

L Apprendimento Nello Spettro Autistico E Nelle Disabilit Intellettive written by Roberta Panaccione and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-12 with Education categories.


Le complessità dello sviluppo evolutivo, attualmente più diffuse, riguardano i disturbi dello spettro autistico, il cui coefficiente di diffusione si è accresciuto notevolmente nell’ultimo ventennio, e le disabilità intellettive. In questo testo vengono affrontate le problematiche riguardanti i deficit dello spettro autistico: deficit comunicativo, sociale, di immaginazione e disturbi inerenti ad anomalie sensoriali, nonché le principali otto disabilità intellettive: sindrome di Down, sindrome della X-fragile o di Martin-Bell, sindrome di Williams, sindrome di Rett (in DSM-V inclusa tra le disabilità intellettive), sindrome 5p o del “Cri du Chat”, sindrome di Prader-Willi, di Angelman e di Cornelia de Lange. Vengono esaminate le caratterizzazioni tipiche di queste condizioni, l’eziologia, la diffusione e gli strumenti di diagnosi ed illustrati il metodo di intervento comportamentale ABA, il sistema di CAA e il programma psicoeducativo TEACCH. Nell’ambito dell’approccio comportamentale ABA, vengono fornite indicazioni riguardanti gli operanti verbali di Skinner: mand, tact, ecoico e intraverbale; le modalità di ricorso all’uso dei rinforzatori; gli schemi di prompting e fading. Viene presentata la Token Economy, tra i rinforzi positivi; il VBMAPP come strumento specifico di valutazione funzionale; il Precision Teaching, come efficace metodologia di apprendimento, che fruisce dell’uso delle tecnologie. Vengono riferiti metodi e strategie di intervento per migliorare i processi di apprendimento, tra cui il metodo Feuerstein e il modello di apprendimento cooperativo. Sono esposti gli aspetti teorici relativi al PEI. In tema di proposte inclusive, viene segnalato il Joy of Moving, interessante modello di educazione motoria, accreditato dal MIUR, che parte dalla naturale esigenza di movimento dei bambini e valorizza le differenze attraverso il gioco e il divertimento. Si offre, inoltre, uno spunto di riflessione sul valore della relazione educativa con particolare attenzione all’ascolto, alla parola e alla cura nella pratica educativa.



Apprendimento E Cognizione Nell Autismo


Apprendimento E Cognizione Nell Autismo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Eric Schopler
language : it
Publisher: McGraw-Hill Education
Release Date : 1998

Apprendimento E Cognizione Nell Autismo written by Eric Schopler and has been published by McGraw-Hill Education this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Psychology categories.




L Apprendimento Nei Disturbi Pervasivi Dello Sviluppo


L Apprendimento Nei Disturbi Pervasivi Dello Sviluppo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Nadia Capriotti
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2013-11-04

L Apprendimento Nei Disturbi Pervasivi Dello Sviluppo written by Nadia Capriotti and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-04 with Medical categories.


Tesi vincitrice del V concorso “Premio per tesi finale di dottorato di ricerca sulla disabilità” Tale ricerca nasce dalla considerazione che spesso i bambini che presentano un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo (DPS), intelligenti, particolari nelle loro abilità, mostrano difficoltà scolastiche non giustificabili dal loro potenziale intellettivo. Le prestazioni scolastiche dei bambini con DPS sono state messe a confronto con quelle dei bambini con un disturbo più settoriale dello sviluppo per comprendere se e come le difficoltà scolastiche presentate dai bambini DPS siano da ascrivere all’interno di un modello di continuum dei Disturbi di Sviluppo. Da questa ricerca è emerso che i bambini DPS presentano difficoltà nella costruzione della semantica del numero nonostante siano in grado di compiere compiti di calcolo utilizzando strategie procedurali. La capacità dei bambini DPS di seguire compiti di calcolo attraverso un via asemantica pone il quesito di come questi soggetti costruiscano non solo la semantica del numero ma anche quella della parola.



Comunicazione Aumentativa E Apprendimento Dello Letto Scrittura Percorsi Operativi Per Bambini Con Disturbi Dello Spettro Autistico Kit Con Cd Rom


Comunicazione Aumentativa E Apprendimento Dello Letto Scrittura Percorsi Operativi Per Bambini Con Disturbi Dello Spettro Autistico Kit Con Cd Rom
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Silvano Solari
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Comunicazione Aumentativa E Apprendimento Dello Letto Scrittura Percorsi Operativi Per Bambini Con Disturbi Dello Spettro Autistico Kit Con Cd Rom written by Silvano Solari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Education categories.


Dopo un'ampia introduzione sui disturbi dello spettro autistico, il libro passa in rassegna in maniera chiara ed esaustiva le principali metodologie diagnostiche e riabilitative. Da qui, successivamente, si concentra sulla Comunicazione Aumentativa nell'autismo e sull'utilizzo del computer come strumento di recupero e sostegno. Conclusi i capitoli di impianto più teorico-metodologico, vengono poi presentati alcuni esempi di esperienze sul campo - con i casi dei Centri per l'Autismo di Mondovì e di La Spezia - e un repertorio di materiali integrativi al programma da ritagliare e utilizzare per la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il volume contiene anche un capitolo che descrive il CD-ROM e guida gli utenti all'utilizzo del software.



Insegnare A Comunicare Frasi Ed Emozioni Al Bambino Con Autismo Aspetti Educativi Nei Bisogni Speciali


Insegnare A Comunicare Frasi Ed Emozioni Al Bambino Con Autismo Aspetti Educativi Nei Bisogni Speciali
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Susanna Battipede
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-12-27

Insegnare A Comunicare Frasi Ed Emozioni Al Bambino Con Autismo Aspetti Educativi Nei Bisogni Speciali written by Susanna Battipede and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-27 with Family & Relationships categories.


In questa pubblicazione ho tentato di approfondire e di fornire delle indicazioni utili riguardo i bisogni educativi speciali nella sindrome autistica. Oltre agli aspetti comportamentali mi sembrava importante considerare anche il tema dell'integrazione del bambino con autismo, focalizzando l'attenzione sulle metodologie avanzate, includendo aspetti legati alla valutazione delle abilità. Le mie ricerche si sono basate sui testi pubblicati da Cottini, ma anche da altri autori quali, Schopler, Martin e Pear, Kozloff, che si sono occupati più approfonditamente di pianificazione delle linee di intervento educativo personalizzato. A partire dal programma TEACCH, che si avvale dell'utilizzo di principi che riguardano insegnamenti strutturati, programmi per lo sviluppo della comunicazione spontanea e che costituiscono un contributo metodologico estremamente rivoluzionario, studiato da Schopler e i suoi collaboratori nei primi anni '70. E' importante sottolineare la valenza di questo programma, perché prende in considerazione l'aspetto cognitivo oltre che quello comportamentale. Un programma basato sull'adattamento dell'ambiente interconnesso alle attività e alle esigenze del bambino. Nel presente lavoro, ho voluto citare la straordinaria storia di una persona autistica: Donna Williams e le esperienze da lei vissute a scuola: la sua storia, le sue perplessità, le difficoltà che ha incontrato in quel contesto. Ho cercato di analizzare e mettere in luce, i programmi più utilizzati in campo autistico, e che hanno dato e continuano a dare alle famiglie con figli affetti da tale patologia, e non solo, ma anche ad educatori, compagni, la possibilità di poter entrare in relazione con loro. Programmi che stanno ottenendo risultati positivi, mirati, capaci di coinvolgere tutto ciò che ha a che fare con il bambino, per tutto l'arco della giornata, per tutta la vita. Al termine di questo capitolo, ho presentato il programma ABA, che sta per: analisi applicata del comportamento, (in inglese, Applied Behavior Analysis), che non è un modello specifico di trattamento, ma è l'analisi dei comportamenti deficitari ed eccessivi e delle relazioni fra questi e le condizioni esterne, finalizzata alla ricerca di informazioni utili alla costruzione degli interventi educativi, che si focalizza, sul modo in cui si manifesta quel tipo di comportamento. Mi è sembrato significativo chiudere il capitolo con il Metodo di Lovaas, che è stato il primo ad applicare l'ABA, per insegnare al bambino le tecniche dell'imitazione base: come accrescere la vocalizzazione e portarla sotto temporaneo controllo; l'imitazione dei suoni; di sillabe e parole; del volume, del tono e velocità delle vocalizzazioni, ma anche frasi ed espressioni. Ho sottolineato più volte quanto sia determinante il contatto oculare, tra operatore e bambino, perché promuove l'azione di rinforzo e ricompensa. Elementi e dettagli indispensabili per la riuscita e il progresso del bambino stesso. Ho proseguito, integrando parte dei procedimenti, a cui l'operatore-educatore dovrebbe far riferimento per poterli poi trasferire al bambino ed insegnargli ad esprimere le proprie emozioni e i sentimenti. Al termine di questo capitolo, sono passata alla descrizione degli ausili visivi, che rappresentano un'altra forma di comunicazione. Strumenti utili, capaci di offrire informazioni più ricche all'organizzazione della vita, sviluppando aspetti fondamentali del processo comunicativo. E questo, è proprio l'obiettivo che mi sono proposta nel lavorare a capofitto su questa tesi.