[PDF] L Architettura Moderna Del Novecento - eBooks Review

L Architettura Moderna Del Novecento


L Architettura Moderna Del Novecento
DOWNLOAD

Download L Architettura Moderna Del Novecento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Architettura Moderna Del Novecento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Architettura Moderna Del Novecento


L Architettura Moderna Del Novecento
DOWNLOAD
Author : William J. R. Curtis
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

L Architettura Moderna Del Novecento written by William J. R. Curtis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Art categories.




L Altra Modernit Nella Cultura Architettonica Del Xx Secolo


L Altra Modernit Nella Cultura Architettonica Del Xx Secolo
DOWNLOAD
Author : Maria Luisa Neri
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2015-10-21T00:00:00+02:00

L Altra Modernit Nella Cultura Architettonica Del Xx Secolo written by Maria Luisa Neri and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-21T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Vi sono più modi di intendere la modernità ed è già stato scritto come il "ripensare la modernità" abbia portato a sviluppare il concetto che nella cultura dominante nell'Occidente del XX secolo non ne esiste una unica. Già il Congresso del 2007 aveva fatto il punto sullo stato degli studi e sul vasto panorama del patrimonio architettonico esistente. Nuove ricerche sul tema prendono ora corpo in due volumi curati da Maria Luisa Neri, il primo, e da Laura Marcucci, il secondo. Due parti solo apparentemente autonome, ma in realtà interattive, caratterizzano questo primo volume. La prima parte concentra l'attenzione sul ruolo svolto dalle riviste d'architettura nel dibattito e nella divulgazione del sapere architettonico internazionale. La seconda è l'esemplificazione di consuetudini e comportamenti professionali emblematici di esperienze tutte vissute all'interno di un mondo di idee legate alla ricerca di una modernità altra e di modi di procedere nella prassi operativa tipici di gran parte della società italiana. MARIA LUISA NERI, professore ordinario di Storia dell'Architettura Contemporanea presso la Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria dell'Università degli Studi di Camerino, ha promosso ricerche sul territorio di età medievale, e sulla città, sull'architettura e sugli architetti dell'Ottocento e del Novecento. Ha curato il volume Le fondazioni benedettine nelle Marche: materiali per un atlante storico geografico dei sistemi insediativi territoriali,Napoli 2007 (Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d'Arte,menzione d'onore). È autrice delle monografie su Mario De Renzi. L'architettura come mestiere, 1897-1967, Roma 1992 e Enrico Del Debbio,Milano 2006. Tra i numerosi studi sull'Ottocento si ricorda il recente Architettura e città nell'Ottocento. Percorsi e protagonisti di una storia europea, Roma 2011 (con Simonetta Ciranna e Gerardo Doti).



L Architettura Dell Ottocento E Del Novecento


L Architettura Dell Ottocento E Del Novecento
DOWNLOAD
Author : Henry Russell Hitchcock
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

L Architettura Dell Ottocento E Del Novecento written by Henry Russell Hitchcock and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Art categories.




Progetto E Racconto


Progetto E Racconto
DOWNLOAD
Author : Carlo Olmo
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2020-04-02T00:00:00+02:00

Progetto E Racconto written by Carlo Olmo and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-02T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Perché le storie dell’architettura moderna passano in pochi anni da grandi affreschi a indagini per specialisti? Perché lo storico dell’architettura viveva il suo lavoro come impegno intellettuale che si esercitava non solo negli archivi, ma anche alla radio, nei circoli sindacali e politici, in definitiva in comunità più allargate, e oggi si accontenta di una riconoscibilità quasi tra adepti? Perché il nodo che arrovellava gli storici era la funzione di quella scrittura mentre oggi è la difesa di una professione, delle sue regole interne, del riconoscimento che altri storici possono tributare al lavoro di ricerca storiografica? L’architettura pone a chi la voglia indagare questioni complesse, a partire dall’incipit: quali sono le fonti di questa storia. I disegni, i cantieri, le opere costruite, gli usi? È una storia che si scontra con i problemi più delicati per chi esercita il mestiere dello storico: le grandi architetture, così come quelle quotidiane, sono esempi straordinari di anacronismo che le catastrofi rendono espliciti, come nel caso dell’incendio della cattedrale di Notre-Dame. Ma la storia dell’architettura è anche una storia dei limiti, delle scansioni temporali, dei protagonisti delle vicende giuridiche e politiche. Esistono valori, credenze, modelli che siano europei o universali, locali o nazionali? È la storia dell’architettura a contribuire a definire patrimoni, icone, valori che si vorrebbe appartenessero a un’umanità oggi davvero ardua da definire. Quello dello storico dell’architettura è un mestiere che entra nella vita quotidiana dei cittadini, e, insieme, è un mestiere chiamato a definire gli scenari, gli immaginari, le stesse retoriche del mondo in cui viviamo. L’architettura e le sue storie sono parte del nostro modo di abitare la città, di viaggiare e conoscere la diversità, di pensare il futuro. Il libro vuole offrire non solo l’occasione di una riflessione sulle storie, ma anche di una possibile verifica sul modo in cui poi la storia si scrive, scegliendo quattro esempi, che toccano temi tra i più delicati di questa straordinaria materia.



Berlino 1908 1933 Itinerari Di Architettura Moderna Ediz Illustrata


Berlino 1908 1933 Itinerari Di Architettura Moderna Ediz Illustrata
DOWNLOAD
Author : Piergiacomo Bucciarelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Berlino 1908 1933 Itinerari Di Architettura Moderna Ediz Illustrata written by Piergiacomo Bucciarelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Architecture categories.




Lo Spazio In Architettura


Lo Spazio In Architettura
DOWNLOAD
Author : Cornelis van de Ven
language : it
Publisher: LetteraVentidue Edizioni
Release Date : 2022-05-18

Lo Spazio In Architettura written by Cornelis van de Ven and has been published by LetteraVentidue Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-18 with Architecture categories.


Lo spazio in architettura è un testo fondamentale per la comprensione del lento ma affascinante percorso di avvicinamento della disciplina architettonica alla sostanza più autentica dell’architettura stessa: lo spazio. Il libro contiene un testo didattico, concepito, secondo le intenzioni dell’autore, in modo che gli studenti di architettura possano comprendere tutta la complessità e la profondità del tema dibattuto. Esso rappresenta, inoltre, un utile strumento di approfondimento per gli architetti, i teorici e gli storici dell’architettura, così come per gli storici dell’arte e i filosofi. Questa efficacia si riscontra nel mondo iberico, dove lo scritto è conosciuto da oltre un trentennio e dove, fin dai primi anni ’80, ha formato intere generazioni di architetti e studiosi della disciplina. Viene da chiedersi, a questo punto, perché Lo spazio in architettura appare in lingua italiana solo oggi, a più di quarant’anni di distanza dalla sua prima edizione. Qual è stato l’interesse intorno al tema dello spazio architettonico nel nostro Paese negli ultimi decenni? Quanto è rimasto delle lucide visioni di Bruno Zevi e delle originali sperimentazioni di Luigi Moretti? Forse altri, meglio di noi, hanno saputo raccogliere quell’eredità, sviluppando riflessioni teoriche e progetti più orientati verso l‘idea di spazio. In Italia è tempo di colmare questa lacuna e la traduzione di questo libro rappresenta solo un primo passo.



Architettura Del Novecento A Napoli


Architettura Del Novecento A Napoli
DOWNLOAD
Author : Alessandro Castagnaro
language : it
Publisher: Edizioni Scientifiche Italiane
Release Date : 1998

Architettura Del Novecento A Napoli written by Alessandro Castagnaro and has been published by Edizioni Scientifiche Italiane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Art categories.




Dopo Il Movimento Moderno


Dopo Il Movimento Moderno
DOWNLOAD
Author : Josep Maria Montaner
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Dopo Il Movimento Moderno written by Josep Maria Montaner and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Architecture categories.




Verso Una Architettura


Verso Una Architettura
DOWNLOAD
Author : Corbusier Le
language : it
Publisher: Longanesi
Release Date : 2015-07-30T00:00:00+02:00

Verso Una Architettura written by Corbusier Le and has been published by Longanesi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-30T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Con questo libro, apparso nel 1923 (e pubblicato la prima volta in Italia da Longanesi nel 1973), Le Corbusier avviò il suo irruente dialogo con il pubblico e gli architetti destinato a svilupparsi nei successivi quarant’anni in innumerevoli pubblicazioni e in opere costruite e progettate tra le più importanti dell’architettura moderna. Oltre a essere il primo e il più illustre testo della famosa collezione dell’«Esprit Nouveau», Verso una Architettura costituisce uno dei maggiori documenti della cultura parigina ed europea di quegli anni. Nella sua giovanile immediatezza, memore delle avanguardie d’anteguerra in tempi di rappel à l’ordre, il libro enuncia i fondamenti di una teoria architettonica di straordinaria modernità e singolare forza innovativa. Il rigore dell’impostazione si coniuga felicemente con una fantasia e una ricchezza intellettuale che investono, non solo sul piano tecnico ma anche su quello formale, ogni problema riguardante l’organizzazione dello spazio, nel quale si situano la casa e l’arredo urbano. Il richiamo alle forme della tradizione, viste nell’esemplarità di alcuni grandi maestri – Fidia e Michelangelo sopra tutti –, si coniuga con altri richiami, più consoni a rappresentare le esigenze e i valori dei tempi nuovi: le grandi opere di ingegneria e i mezzi di trasporto. In estrema sintesi, il tempio greco rivive nei treni, nelle automobili, negli aerei, nei piroscafi. «L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi assemblati nella luce»: questa frase, espressione del lirismo logico di Le Corbusier, ha il suo naturale complemento in un’altra celebre formula: «La casa è una macchina da abitare». Ciò che fa da ponte tra le due enunciazioni e le unisce è, nella civiltà delle macchine, la funzione, la fruibilità; senza dimenticare la linea e la geometria: in una parola, la forma.



L Architettura Nelle Citt Italiane Del Xx Secolo


L Architettura Nelle Citt Italiane Del Xx Secolo
DOWNLOAD
Author : Vittorio Franchetti Pardo
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2003

L Architettura Nelle Citt Italiane Del Xx Secolo written by Vittorio Franchetti Pardo and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Art categories.