[PDF] L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli - eBooks Review

L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli


L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli
DOWNLOAD

Download L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli


L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli
DOWNLOAD

Author : Francesco Liparulo
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-02-03

L Arrivo Della Galea Veneziana A Costantinopoli written by Francesco Liparulo and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-03 with Fiction categories.


“L'arrivo della galea veneziana a Costantinopoli” è racconto in forma dialogica che si svolge tra il 15 luglio 1422, giorno di inizio del viaggio della galea “Capitana”, e la primavera del 1423. I protagonisti sono “Mercanti veneziani” che operano nel settore commerciale e bancario all’epoca del basileus Manuele II Paleologo e del doge Tommaso Mocenigo. Personaggi storici come Manuele II Paleologo, la consorte Elena Dragas, i figli Giovanni VIII, Teodoro e la sua consorte Cleofe Malatesta dei Malatesta di Rimini e Pesaro, i regnanti bizantini, i Comneno di Trebisonda tra cui Maria di Trebisonda, la più bella donna dell'epoca, futura terza moglie di Giovanni VIII Paleologo, Francesco Filelfo, dipendente della Serenissima Repubblica di Venezia e segretario del bailo di Costantinopoli ser Benedetto Emo, personaggi fantastici come i giovani Francesco e Marco, nobili balestrieri della poppa, mandati a far pratica di commercio a Bisanzio, dialogano esprimendo le proprie riflessioni ed emozioni durante le conquiste dei Turchi Ottomani di Murad II. Cristiani e musulmani si confrontano e manifestano la loro cultura cercando le ragioni della loro differenziazione. «Sono nato in Decimoputzu (CA) il 7 ottobre del 1948 da madre sarda. Mio padre era militare in Sardegna nella II Guerra Mondiale. Ho studiato al Liceo Ginnasio “Giordano Bruno” di Maddaloni in provincia di Caserta. Provengo dall'Accademia Militare di Modena (anno 1968 -1970). Ho comandato nel 1976 una Piccola unità logistica (Sez. Riparazioni e Rifornimenti) del 46° Gruppo artiglia da campagna “Trento” in Gradisca d'Isonzo (GO); direttore di Officina media nel Battaglione logistico della Brigata Corazzata Vittorio Veneto in Cervignano del Friuli (UD) (1979 -1981); comandante compagnia trasporti del Battaglione Logistico nel 4° Corpo d'Armata Alpino in San Michele Appiano (BZ) (1981 - 1982); Comandante del Battaglione Logistico della Brigata Meccanizzata "Garibaldi" in Pordenone (anno 1990 - 91); Capo ufficio tecnico e Vice Direttore della 15^ Officina riparazioni mezzi Esercito in Padova (1991 - 1993); Capo Ufficio Comando del 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento in Padova ( 1996 - I999). Colonnello in pensione dall'1 luglio 1999. Laurea in “Tecnologie industriali applicate” (La Sapienza - Roma anno 2000); Laurea in “Filosofia” conseguita in Ca' Foscari - Venezia (anno 2003); Laurea specialistica in “Filosofia Pratica e Relazioni umane” con il massimo dei voti e la lode in Ca’ Foscari (anno 2005). Opinion leader, utilizzo Facebook dal 2007 con post politici e sociali; sono blogger dal 2007: galeaveneta.blogspot.com».



Galea Veneziana A Costantinopoli


Galea Veneziana A Costantinopoli
DOWNLOAD

Author : Francesco Liparulo
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Galea Veneziana A Costantinopoli written by Francesco Liparulo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Fiction categories.




Ricchezza E Povert Di Costantinopoli


Ricchezza E Povert Di Costantinopoli
DOWNLOAD

Author : Francesco Liparulo
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-11-27

Ricchezza E Povert Di Costantinopoli written by Francesco Liparulo and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-27 with Fiction categories.


«Sono Nato in Decimoputzu (CA) il 7 Ottobre del 1948. Ho studiato al Liceo Ginnasio ‘‘Giordano Bruno’’ di Maddaloni (CE) 1964-1967 ed ho frequentato l'Accademia Militare di Modena 1968-1970 ricoprendo vari tipi di incarichi militari. Sono colonnello in pensione dal 1999. Ho conseguito: Laurea in ‘‘Tecnologie industriali applicate’’ (La Sapienza - Roma anno 2000); Laurea in "Filosofia" in Ca' Foscari - Venezia (anno 2003); Laurea specialistica in "Filosofia Pratica e Relazioni umane" con il massimo dei voti e la lode in Ca' Foscari (anno 2005). Autore di “L ’arrivo della galea veneziana a Costantinopoli” (Aletti Editore 2018), “Il fermento politico della cittadinanza veneziana” (Aletti Editore 2018), “La coscienza del sacro” (Aletti Editore 2018), “Il veneziano ser Nicolò in Terra di Morea” (Aletti Editore 2018), “Un orizzonte migliore per l’Italia” (Albatros - Il Filo 2018), “Il compito politico della società civile” (Albatros - Il Filo 2019), “La ricchezza dei mercanti veneziani” (Aletti Editore 2019), “Andiamo alla città” (Aletti Editore 2019)». Vincitore nel 2018 del 4° Premio Letterario Internazionale “Salvatore Quasimodo” con l’opera di narrativa “Il veneziano ser Nicolò in Terra di Morea’’.



La Reliquia Di Costantinopoli


La Reliquia Di Costantinopoli
DOWNLOAD

Author : Paolo Malaguti
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-11-09T00:00:00+01:00

La Reliquia Di Costantinopoli written by Paolo Malaguti and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-09T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


1565, Venezia. Il sole non lambisce ancora il camposanto di San Zaccaria, quando il vecchio Giovanni si cala nella tomba del chierico Gregorio Eparco, il suo antico tutore, appena riesumata dai pissegamorti in cambio di tre ducati. Non vuole trafugare la bara di legno marcio o le ossa ricoperte di lanugine e muffa. Sta cercando un libercolo. Un diario «avvolto in una pezza di tela cerata, sigillata da un nastro nero», che lui stesso, cinquantanni prima, ha nascosto sotto la nuca del maestro, dopo aver giurato di non sfogliarlo né di farne parola con nessuno. Il giuramento, però, ora può essere infranto, poiché le annotazioni contenute in quellinvolucro sono lunico indizio in grado di condurre ad alcune preziosissime reliquie cristiane andate perdute. Il diario si apre nel 1452, quando Gregorio «la barba folta e nera» e un «fisico più da rematore che da mercante» giunge ad Adrianopoli insieme con il suo socio daffari, lebreo-veneziano Malachia Bassan. La città, strappata a Venezia dagli Ottomani un secolo prima, offre uno spettacolo raccapricciante agli occhi dei due giovani mercanti. Ventotto marinai di una galea da mercado della Serenissima, accusata di aver disubbidito agli ordini provenienti dalla fortezza di Boghaz-kesen, fatta costruire da Maometto II per controllare il traffico sul Bosforo, sono stati torturati, uccisi e lasciati alla mercé dei cani nelle pubbliche vie. Lintento del giovane Sultano, un ragazzo di diciannove anni magro e pallido, è chiaro: offrire una dimostrazione di forza prima di cingere dassedio la città che, per i cristiani, è la madre e la guida di tutto il mondo, lancella stessa del Padre: Costantinopoli, larca di santità che custodisce il maggior numero di reliquie cristiane. Mentre uno sparuto esercito di genovesi, greci e veneziani tenta di respingere lassalto dei turchi, Gregorio ha unidea: recuperare tutti «i frammenti di Paradiso» appartenuti ai santi e disseminati nelle chiese, nei sotterranei e dentro il Grande Palazzo imperiale di Costantinopoli, per salvare in tal modo la Cristianità. Unidea allettante anche per Malachia Bassan, nella cui mente si affaccia il pensiero che, male che vada, quelle reliquie così preziose possono pur sempre essere vendute. Così tra imboscate, fughe ed enigmi, i due giovani mercanti si accingono allimpresa Con una documentazione sterminata capace di riprodurre fedelmente larchitettura di Costantinopoli cinta dassedio dagli Ottomani e le strategie militari, le lingue, i culti e i costumi dellepoca, Paolo Malaguti scrive un romanzo davventura dallinarrestabile tensione narrativa. E ci consegna due protagonisti memorabili, figli del XV secolo: il saggio e ossequioso chierico Gregorio e limprevedibile ebreo Malachia.



La Coscienza Del Sacro


La Coscienza Del Sacro
DOWNLOAD

Author : Francesco Liparulo
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-02-03

La Coscienza Del Sacro written by Francesco Liparulo and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-03 with Fiction categories.


“La Coscienza del Sacro” è riflessione sugli aspetti dell’esistenza umana che investono la sacralità della vita intesa come esperienza di relazione tra tutti gli uomini e donne che affrontano la loro quotidianità nella realizzazione del loro “bene comune” indispensabile per la realizzazione di ogni spirito libero che anela al suo perfezionamento ed appagamento nella società civile. Soltanto la valorizzazione dell’etica, cioè la trasparenza di rapporti sociali consente ai cittadini una “vita buona” degna di essere vissuta. «Sono Nato in Decimoputzu (CA) il 7 ottobre del 1948 da madre sarda. Mio padre era militare in Sardegna nella II Guerra Mondiale. Ho studiato al Liceo Ginnasio “Giordano Bruno’’ di Maddaloni in provincia di Caserta. Provengo dall’Accademia Militare di Modena (anno 1968 -1970). Ho comandato nel 1976 una piccola unità logistica (Sez. Riparazioni e Rifornimenti) del 46° Gruppo artiglieria da campagna “Trento” in Gradisca d’Isonzo (GO); direttore di Officina media nel Battaglione logistico della Brigata corazzata “Vittorio Veneto” in Cervignano del Friuli (UD) (1979 -1981); comandante compagnia trasporti nel Battaglione Logistico del 4° Corpo d’Armata Alpino in San Michele Appiano (BZ) (1981 - 1982); Comandante del Battaglione Logistico della Brigata meccanizzata “Garibaldi’’ in Pordenone (anno 1990 - 1991); Capo Ufficio Tecnico e Vice Direttore della 15^ Officina Riparazioni Mezzi Esercito in Padova (1991 - 1993); Capo Ufficio Comando del 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento in Padova (1996 - 1999). Colonnello in pensione dall’1 luglio 1999. Laurea in “Tecnologie industriali applicate’’ (La Sapienza - Roma anno 2000); Laurea in “Filosofia’’ conseguita in Ca’ Foscari - Venezia (anno 2003); Laurea specialistica in “Filosofia Pratica e Relazioni umane’’ con il massimo dei voti e la lode in Ca’ Foscari (anno 2005). Opinion leader, utilizzo Facebook dal 2007 con post politici e sociali; sono blogger dal 2007: galeaveneta.blogspot.com.»



La Ricchezza Dei Mercanti Veneziani


La Ricchezza Dei Mercanti Veneziani
DOWNLOAD

Author : Francesco Liparulo
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-05-22

La Ricchezza Dei Mercanti Veneziani written by Francesco Liparulo and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-22 with Fiction categories.


L'opera è una raccolta di piccoli racconti in forma dialogica che mettono in luce le avventure dei mercanti veneziani nella città di Costantinopoli. Il romanzo descrive in forma dettagliata un mondo e un contesto ben preciso in cui si racconta la vita dei marinai fatta di sogni, viaggi, aspirazioni, denaro e il commercio vero e proprio nella prima metà del Quattrocento all'epoca del doge veneziano Tommaso Mocenigo e dell'imperatore di Costantinopoli Manuele II Paleologo. «Sono Nato in Decimoputzu (CA) il 7 ottobre del 1948 da madre sarda. Mio padre, originario di Arienzo San Felice (NA), era militare in Sardegna nella II Guerra Mondiale. Ho studiato al Liceo Ginnasio “Giordano Bruno” di Maddaloni (CE) 1964 - 1967. Provengo dall'Accademia Militare di Modena (1968 -1970). Ho comandato nel 1976 un Piccola unità logistica (Sez. Riparazioni e Rifornimenti) del 46° Gruppo artiglieria da campagna “Trento” in Gradisca d'Isonzo (GO); direttore di Officina Media nel Battaglione Logistico della Brigata Corazzata Vittorio Veneto in Cervignano del Friuli (UD) (1979 - 1981); comandante Compagnia Trasporti del Battaglione Logistico nel 4° Corpo d’Armata Alpino in San Michele Appiano (BZ) (1981 - 1982); Comandante del Battaglione Logistico della Brigata Meccanizzata "Garibaldi" in Pordenone (anno 1990 - 91); Capo Ufficio Tecnico e Vice Direttore della 15^ Officina riparazioni mezzi Esercito in Padova (1991 - 1993); Capo Ufficio Comando del 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento in Padova (1996 - I999). Colonnello in pensione dall’1° luglio 1999. Laurea in “Tecnologie industriali applicate” (La Sapienza - Roma anno 2000); Laurea in “Filosofia” conseguita in Ca’ Foscari - Venezia (anno 2003); Laurea specialistica in “Filosofia Pratica e Relazioni umane” con il massimo dei voti e la lode in Ca' Foscari (anno 2005). Autore di “L’arrivo della galea veneziana a Costantinopoli” (Aletti Editore 2018), “Il fermento politico della cittadinanza veneziana” (Aletti Editore 2018), “La coscienza del sacro” (Aletti Editore 2018), “Il veneziano ser Nicolò in Terra di Morea” (Aletti Editore 2018), “Un orizzonte migliore per l’Italia” (Albatros - Il Filo 2018), “Il compito politico della società civile” (Albatros - Il Filo 2019)».



Il Veneziano Ser Nicol In Terra Di Morea


Il Veneziano Ser Nicol In Terra Di Morea
DOWNLOAD

Author : Francesco Liparulo
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2019-02-03

Il Veneziano Ser Nicol In Terra Di Morea written by Francesco Liparulo and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-03 with Fiction categories.


“IL VENEZIANO SER NICOLÒ IN TERRA DI MOREA” è racconto in forma dialogica che si svolge durante la primavera del 1423 nella città fortificata di Mistrà, vicino all’antica Sparta degli eroi greci, capitale del Despotato di Morea, assegnato dall’imperatore Manuele II Paleologo al secondogenito Teodoro II che ha sposato Cleofe Malatesta dei Malatesta di Pesaro e Urbino, nipote del papa Martino V della famiglia Colonna. I protagonisti sono personaggi fantastici che esprimono i loro sentimenti in un momento di espansione culturale ed economica della città ma di grande drammaticità per Costantinopoli, sede del basileus dell’Impero romano d’Oriente, assediata dagli Ottomani. Francesco Liparulo, con questa sua pubblicazione, è il vincitore del 4° Premio Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo (2018).



Agenti Dell Impero


Agenti Dell Impero
DOWNLOAD

Author : Noel Malcolm
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2016-12-05T00:00:00+01:00

Agenti Dell Impero written by Noel Malcolm and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-05T00:00:00+01:00 with History categories.


Nella seconda metà del Cinquecento, la maggior parte degli stati cristiani dell’Europa occidentale era sulla difensiva, arroccata contro la superpotenza musulmana: l’impero dei sultani ottomani. Era in atto un violento conflitto, che si traduceva nelle azioni lampo dei corsari e nelle guerre su più larga scala, ma esistevano anche molte forme di interazione pacifica a cavallo dei confini fluidi tra i due blocchi di potere. Agenti dell’Impero descrive i destini di una famiglia veneto-albanese, i cui membri erano fino a oggi pressoché ignoti, sullo sfondo del Mediterraneo e del suo entroterra europeo. Tra loro ci sono un arcivescovo dei Balcani, il capitano dell’ammiraglia pontificia a Lepanto, l’eminenza grigia dietro al trono nella provincia ottomana di Moldavia e un dragomanno presso l’ambasciata veneziana a Istanbul. Attraverso le biografi e di tre generazioni di avventurieri, Noel Malcolm getta una luce davvero inattesa sui rapporti tra Venezia, Roma e l’Impero Ottomano, affrontando temi come lo spionaggio, la diplomazia, il commercio di granaglie, la tratta degli schiavi e le rivolte antiottomane. Descrive le strategie contraddittorie delle potenze cristiane e i piani piuttosto ambiziosi di sultani e visir. Poche opere dopo il classico volume di Fernand Braudel sul Mediterraneo del XVI secolo hanno affrontato tematiche così ampie su questo periodo fondamentale della storia del Mediterraneo e dell’Europa. Agenti dell’Impero è un capolavoro di arte della narrazione, un libro che si dipana con le affascinanti movenze di un romanzo e che, senza mai scostarsi dalla centralità delle fonti, offre una rigorosa ricostruzione dei rapporti di forza e delle relazioni tra mondo cristiano e ottomano.



Storia Navale Universale Antica E Moderna


Storia Navale Universale Antica E Moderna
DOWNLOAD

Author : Carlo Randaccio
language : it
Publisher:
Release Date : 1891

Storia Navale Universale Antica E Moderna written by Carlo Randaccio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1891 with Naval art and science categories.




La Navigazione Veneziana Nel Mar Nero


La Navigazione Veneziana Nel Mar Nero
DOWNLOAD

Author : Sergeĭ Pavlovich Karpov
language : it
Publisher:
Release Date : 2000

La Navigazione Veneziana Nel Mar Nero written by Sergeĭ Pavlovich Karpov and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with History categories.