[PDF] L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale - eBooks Review

L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale


L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale
DOWNLOAD

Download L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale


L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale
DOWNLOAD

Author : Veniero Venier
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-09-26T00:00:00+02:00

L Esistenza In Ostaggio Husserl E La Fenomenologia Personale written by Veniero Venier and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-26T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


495.1.5



Emotional Life


Emotional Life
DOWNLOAD

Author : Daniele Bruzzone
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2024-01-10

Emotional Life written by Daniele Bruzzone and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-10 with Education categories.


The human heart is, in many ways, an indecipherable enigma. The opposition of reason and passion has long prevented us from recognizing emotions and feelings as legitimate sources of knowledge. This book takes a deep dive into the rich phenomenology of affect, with a view to uncovering its essence and variety of forms: the experience of being “invaded” by an emotion is different to that of being “immersed” in a mood, just as being “guided” by a feeling does not mean being “swept away” by a passionate impulse. Hence the need for a systematic phenomenology of emotionality that can help us to appreciate such distinctions. The philosophical and pedagogical trajectory outlined in these pages provides education and healthcare practitioners – and indeed all those willing to improve their self-knowledge – with the key to a deeper understanding of the emotional life and its meaning for our existence.



Formazione E Sviluppo Dell Individualit In Edith Stein


Formazione E Sviluppo Dell Individualit In Edith Stein
DOWNLOAD

Author : Serge Finia Buassa
language : it
Publisher: tab edizioni
Release Date : 2022-04-29

Formazione E Sviluppo Dell Individualit In Edith Stein written by Serge Finia Buassa and has been published by tab edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-29 with Education categories.


Edith Stein si pone la domanda sulla finalità della formazione dell’individuo, su che cosa sia la comunità in funzione della quale è formato e come devono essere educate quelle persone che la costituiscono affinché questa si sviluppi. L’ipotesi della ricerca dell’opera dimostra che se la persona è istruita, educata e formata, la comunità funziona meglio. Basata principalmente sui testi in cui la Stein esamina il tema della Bildung raccolti nel volume Bildung und Entfaltung der Individualität, l’indagine coniuga l’antropologia filosofica di impronta fenomenologica e la fenomenologia della pedagogia, cogliendo l’essenza della formazione e collocandola all’interno dell’intersoggettività e della comunità. Ne emergono l’inseparabilità, nel pensiero steiniano, del piano filosofico e pedagogico da quello teologico, dal punto di vista teoretico, e la necessità della luce della fede per la Bildung della gioventù (e per la pedagogia pratica). Nello stesso modo, una Bildung che supera quella meramente scolastica non può prescindere dall’educazione alla responsabilità nella sua duplice dimensione: la responsabilità verso l’altro e quella verso il mondo ambiente.



Dal Volto Alla Maschera Rappresentazione Politica E Immagini Dell Uomo Nel Dialogo Tra Guardini E Schmitt


Dal Volto Alla Maschera Rappresentazione Politica E Immagini Dell Uomo Nel Dialogo Tra Guardini E Schmitt
DOWNLOAD

Author : Magrì
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Dal Volto Alla Maschera Rappresentazione Politica E Immagini Dell Uomo Nel Dialogo Tra Guardini E Schmitt written by Magrì and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Philosophy categories.


Da un lato, Carl Schmitt: il futuro Kronjurist del Terzo Reich, che sa andare all'essenza dei fenomeni giuridici con le sue taglienti definizioni, e avuole usare di questo talento per imprimere ai fenomeni una direzione. Crede che la Chiesa di Roma sia la madre del jus publicum europaeum, il diritto romano essendone il padre; e vede nella rivoluzione fatta in nome dell'economia e della tecnica una minaccia mortale, per il sapere giuridico, ma soprattutto per l'immagine dell'uomo che il diritto ha custodito. Dall'altro lato, Romano Guardini: un prete cattolico che riesce a parlare a molti in Germania. Per lui hanno inventato una disciplina, la katholische Weltanschauung; e lui ne ha fatto una pericolosa concorrente della Weltanschauung nazista. Nei suoi scritti parla di liturgia, di vita comunitaria di Chiesa, di dignità della persona, e legge i classici, filosofi e poeti, con la stessa libertà e profondità con cui affascina i ragazzi del Movimento giovanile. Sapevamo già che, prima dell'avvento di Hitler, Schmitt e Guardini si conoscevano; che avevano avuto discepoli in comune; che contribuivano allo stesso clima di "renouveau cattolico" della cultura tedesca. Questo libro muove dalla documentazione di un rapporto epistolare tra i due, per chiedersi a partire da quale punto i loro itinerari di pensiero inizino a divergere, annunciando la separazione anche dei loro itinerari di vita. Al centro c'è la dottrina filosofico-giuridica della Repräsentation, e due domande sullo sfondo: la scienza del diritto ha in sé degli anticorpi contro il totalitarismo? È possibile, e oggi auspicabile, superare la forma rappresentativa dell'esistenza politica?



Il Valore Dell Altro


Il Valore Dell Altro
DOWNLOAD

Author : Giulia Cabra
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-21T00:00:00+01:00

Il Valore Dell Altro written by Giulia Cabra and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-21T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il volume considera la figura teoretica del valore dell’altro nel pensiero di Edmund Husserl, ponendo in connessione le analisi del filosofo sull’intersoggettività e sull’etica. Da qui le questioni fondamentali che guidano il percorso: è possibile impiegare le analisi fenomenologiche husserliane della relazione nel campo dell’assiologia e dell’etica? Può così essere fondato il valore dell’altro soggetto e della dimensione intersoggettiva e, dunque, un dovere nei loro confronti? Le analisi etiche presentano una particolare concezione dell’altro soggetto e della relazione come dotate di valore? È la categoria etica dell’amore a permettere di guadagnare una prospettiva significativa rispetto a tali interrogativi, rivelando come valore e dovere siano implicati dalla dimensione intersoggettiva dell’esperienza. Si apre così un’interessante prospettiva interpretativa, secondo la quale la fenomenologia husserliana contribuisce ad analizzare la dimensione dell’alterità e della relazione intersoggettiva anche da un punto di vista assiologico ed etico.



Le Ragioni Di Abramo Kierkegaard E La Paradossalit Del Logos


Le Ragioni Di Abramo Kierkegaard E La Paradossalit Del Logos
DOWNLOAD

Author : Dario Sacchi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-09-26T00:00:00+02:00

Le Ragioni Di Abramo Kierkegaard E La Paradossalit Del Logos written by Dario Sacchi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-26T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


495.1.6



La Fenomenologia Contro Se Stessa


La Fenomenologia Contro Se Stessa
DOWNLOAD

Author : Graziano Pettinari
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

La Fenomenologia Contro Se Stessa written by Graziano Pettinari and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Per tornare alle “cose stesse”, la fenomenologia ha avuto il destino di andare anche contro se stessa. È la radicalità di un’idea avanzata da M. Heidegger negli anni Venti del Novecento. La fedeltà alle Ricerche logiche di E. Husserl contro la sua presunta svolta idealistica in Idee I è la scoperta di un Io che vive nel mondo e del quale non sarebbe soltanto uno spettatore disinteressato. Ma è soprattutto l’esercizio di un doppio atteggiamento da assumere verso la fenomenologia. Esercitata in maniera davvero radicale, la fedeltà all’insegnamento di Husserl si rovescia infatti in un’infedeltà dalle inedite possibilità di pensiero. La fenomenologia deve perciò trasgredirsi, per essere fedele al proprio intento. L’infedeltà è dunque apparente. L’esercizio di critica compie ed esplicita, al più alto grado, il proposito originario dell’atteggiamento fenomenologico. È un paradigma che farà scuola nella ricezione francese della fenomenologia, da E. Lévinas in avanti.



Scoprire L Esistenza Con Husserl E Heidegger


Scoprire L Esistenza Con Husserl E Heidegger
DOWNLOAD

Author : Emmanuel Lévinas
language : it
Publisher:
Release Date : 1998

Scoprire L Esistenza Con Husserl E Heidegger written by Emmanuel Lévinas and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Philosophy categories.




Husserl E I Fondamenti Della Fenomenologia Costruttiva


Husserl E I Fondamenti Della Fenomenologia Costruttiva
DOWNLOAD

Author : Alexander Schnell
language : it
Publisher: Inschibboleth edizioni
Release Date : 2015-07-01

Husserl E I Fondamenti Della Fenomenologia Costruttiva written by Alexander Schnell and has been published by Inschibboleth edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-01 with Philosophy categories.


Con la sua esigenza di un ritorno alle «cose stesse», la fenomenologia husserliana si è sempre proposta di esibirne la costituzione, ovvero la fondazione. In questo modo ha preso coscienza di sé come nuova «filosofia prima» recante il principio di una legittimazione assoluta della conoscenza fenomenologica. Cosa legittima quest’ultima tanto rispetto ai dati attestati da un procedimento puramente descrittivo quanto alla loro origine negli atti della soggettività trascendentale? Questo libro intende ripensare tale questione alla sua radice: è con l’obiettivo di realizzare il progetto di legittimazione assoluta della costituzione del senso dei fenomeni che Husserl procede – oltrepassando i limiti di una fenomenologia descrittiva – a delle costruzioni fenomenologiche che non sono costruzioni speculative, ma «sistemi di coordinate» che il fenomenologo deve introdurre per rendere conto di questo o quel contenuto fenomenologico. I fondamenti di una fenomenologia costruttiva avranno dunque come scopo di chiarire lo statuo di ciò che si presenta al fenomenologo nelle sue analisi concrete – il che implica un approccio in cui sovente, per la natura stessa della «cosa», «ci mancheranno i nomi».



La Teoria Dell Intuizione Nella Fenomenologia Di Husserl


La Teoria Dell Intuizione Nella Fenomenologia Di Husserl
DOWNLOAD

Author : Emmanuel Lévinas
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 2002

La Teoria Dell Intuizione Nella Fenomenologia Di Husserl written by Emmanuel Lévinas and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Philosophy categories.