[PDF] L Essere Come Amore - eBooks Review

L Essere Come Amore


L Essere Come Amore
DOWNLOAD

Download L Essere Come Amore PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Essere Come Amore book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Essere Come Amore


L Essere Come Amore
DOWNLOAD

Author : Anna Pelli
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2010

L Essere Come Amore written by Anna Pelli and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.




L Essere Come Amore


L Essere Come Amore
DOWNLOAD

Author : Anna Pelli
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2010

L Essere Come Amore written by Anna Pelli and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Philosophy categories.




L Essere Come Inter Esse


L Essere Come Inter Esse
DOWNLOAD

Author : Massimiliano Zupi
language : it
Publisher: associazione culturale piccola barca
Release Date : 2017-10-07

L Essere Come Inter Esse written by Massimiliano Zupi and has been published by associazione culturale piccola barca this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-07 with Philosophy categories.


Questo libro rappresenta il quinto passo di un itinerario di ricerca unitario, cui sottostà la seguente tesi: che fin dall’antichità la rivelazione cristiana di Dio abbia suscitato l’esigenza di formulare una nuova ontologia e che ciò nonostante, sotto certi aspetti, siano occorsi quasi duemila anni affinché la filosofia elaborasse un bagaglio concettuale atto ad esprimere quella nuova ontologia ... In Gregorio è rilevabile un’ambivalenza di fondo: da un lato, egli è figlio del suo tempo ed utilizza vocaboli e concetti comuni alle scuole filosofiche del quarto secolo, in particolare, il termine usía e la certezza indubitabile nell’assoluta semplicità della sostanza divina; dall’altro, tuttavia, soprattutto nella sua teoria dei nomi e con la nozione di «infinità» di Dio, arriva implicitamente a mettere in discussione sia quel termine − usía, che è riconosciuta essere assolutamente incomprensibile ed indicibile − sia quella certezza − la semplicità dell’essere divino, che risulta originariamente molteplice. Dio non è usía, ma parusía: non essenza, ma presenza; conseguentemente, la conoscenza di Dio è possibile per contatto e non per concetto, esperienzialmente e non dottrinalmente; l’origine si rivela infine non semplice, bensì originariamente (s)composta, e l’essere è letteralmente inter-esse, limite, soglia di trapasso. Questi sono i risultati impliciti, esigenziali, della filosofia del Nisseno: risultati ai quali Gregorio è giunto perché a loro lo ha condotto la rivelazione cristiana di Dio; risultati nondimeno che nel Nisseno rimangono latenti, perché inconciliabili con la grammatica filosofica che egli condivideva con il suo tempo.



Le Ragioni Dell Essere


Le Ragioni Dell Essere
DOWNLOAD

Author : Dr. Gennaro Di Fazio
language : en
Publisher: Xlibris Corporation
Release Date : 2013-01-17

Le Ragioni Dell Essere written by Dr. Gennaro Di Fazio and has been published by Xlibris Corporation this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-17 with Education categories.


La trama del libro Con questo libro, l’autore, partendo dal paradigma dei sistemi complessi , la cui struttura è qualcosa di molto diversa nonché superiore alla semplice somma delle singoli parti che li compongono, cerca di unire gli Uomini, tra loro e con la Natura, in un unico progetto di speranza e ottimismo. Benché, in relazione alla sua professione di Medico, egli estende detto paradigma soprattutto al campo della Medicina, vi sono tuttavia dei collegamenti anche con altre discipline umanistiche e con le varie vicende umane e istituzionali, al fi ne di indurre, con le idee che propone, attività e comportamenti verso il cosiddetto “Bene comune”. Non a caso come copertina ha scelto la foto di un’alba estiva - quella di Ponza, la sua isola nativa - come simbolo di nascita di un nuovo e radioso giorno. La motivazione del titolo, “Le ragioni dell’Essere”, può essere riassunta in queste frasi che si trovano all’ultimo capitolo del libro: “Siamo immersi in un più ampio progetto a più dimensioni le quali ci condizionano per un fi ne più grande della nostra umana comprensione. Esiste probabilmente una legge, un linguaggio misterioso, un progetto da compiere, per l’organismo e per la Vita in genere. Un disegno che guida gli eventi anche attraverso le generazioni, come se oltre l’ereditarietà genetica ce ne fosse una di tipo morale, una specie di nemesi,( giustizia compensatrice o giustizia divina) che si attiva e si collega a chissà quale strano meccanismo che poi giudica e sentenzia, secondo l’ordine morale delle cose”. Inoltre, per rendere la lettura più piacevole, il libro è stato arricchito con diverse citazioni e poesie. La foto della copertina e’ stata gentilmente off erta da Gennaro Mazzella da Ponza.



Commento Alla 1a Lettera Di Giovanni


Commento Alla 1a Lettera Di Giovanni
DOWNLOAD

Author : Giulio Madurini
language : en
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2005

Commento Alla 1a Lettera Di Giovanni written by Giulio Madurini and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Religion categories.




Tenebra Superlucente Ovvero L Ossimoro Quale Linguaggio Per Pensare L Essere Come Soglia


Tenebra Superlucente Ovvero L Ossimoro Quale Linguaggio Per Pensare L Essere Come Soglia
DOWNLOAD

Author : Massimiliano Zupi
language : it
Publisher: associazione culturale piccola barca
Release Date : 2017-09-25

Tenebra Superlucente Ovvero L Ossimoro Quale Linguaggio Per Pensare L Essere Come Soglia written by Massimiliano Zupi and has been published by associazione culturale piccola barca this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-25 with Philosophy categories.


Chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Dionigi l’Areopagita? Ma ancora di più – ciò che è senz’altro filosoficamente più significativo – quale l’ispirazione e quale l’esito del suo pensiero: più neoplatonico o più cristiano? Nel corpus aeropagiticum, infatti, è vero che è poco presente il carattere personale di Dio e, più in particolare, di Cristo ... Attraverso una lettura corsiva della Teologia Mistica, la tesi sostenuta nel presente saggio è che il testo in questione sia autenticamente cristiano e altamente cristologico, in quanto caratterizzato da uno stile ossimorico. Il linguaggio ossimorico, infatti, educa a percorrere senza soluzione di continuità l’andirivieni di logica e mistica, di parola e silenzio, di molteplicità e unità, senza mai smorzare il paradosso con lo scadere in un esito unilateralmente monistico o ideologico: educa a rimanere sulla soglia, capacità sulla quale, forse, è possibile non solo misurare il discrimine tra platonismo e cristianesimo, ma caratterizzare altresì la specificità di una comprensione cristiana dell’essere all’interno del panorama filosofico contemporaneo.



Transizione In Questione Dialettica Struttura Differenza


Transizione In Questione Dialettica Struttura Differenza
DOWNLOAD

Author : Anna Pia Ruoppo
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2024-07-15

Transizione In Questione Dialettica Struttura Differenza written by Anna Pia Ruoppo and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-15 with Philosophy categories.


[Italiano]: Transizione in questione. Dialettica, struttura, differenza mette in dialogo prospettive teoriche che, da punti di vista tra loro talvolta molto eterogenei, si sono confrontate criticamente con la problematica marxiana del nesso transizione-rivoluzione proletaria, ora per prenderne definitivamente le distanze, ora per ripensarne le categorie fondamentali. Il volume offre così uno sguardo panoramico sulle differenti riconfigurazioni del tema della transizione - transizione come destino dell’essere, come evento, come utopia, come ideologia, come posizionamento teorico, come ontologia costituente - interrogando le molteplici traiettorie di un concetto che, sopravvivendo alla “crisi del marxismo”, ha investito nuove tematiche (transizione digitale, ecologica) e si è radicato nel cuore della contemporaneità./[English]: Transition in Question. Dialectic, Structure, Difference brings into dialogue theoretical perspectives that, from sometimes very heterogeneous points of view, have critically confronted the Marxian problematic of the transition-proletarian revolution connection, sometimes to definitively distance themselves from it, sometimes to rethink its fundamental categories. The book offers a panoramic view of the different reconfigurations of the theme of transition - transition as destiny of being, as event, as utopia, as ideology, as theoretical positioning, as constituent ontology - questioning the multiple trajectories of a concept that, having survived the “crisis of Marxism”, has invested new themes (digital transition, ecological transition) and has taken root in the heart of contemporaneity.





DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher: BoD – Books on Demand
Release Date :

written by and has been published by BoD – Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Le Confessioni


Le Confessioni
DOWNLOAD

Author : Sant' Agostino
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 1925

Le Confessioni written by Sant' Agostino and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1925 with categories.




Dantean Dialogues


Dantean Dialogues
DOWNLOAD

Author : Margaret (Maggie) Kilgour
language : en
Publisher: University of Toronto Press
Release Date : 2013-12-11

Dantean Dialogues written by Margaret (Maggie) Kilgour and has been published by University of Toronto Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-11 with Literary Criticism categories.


Dantean Dialogues is a collection of essays by some of the world's most outstanding Dante scholars., These essays enter into conversation with the main themes of the scholarship of Amilcare Iannucci (d. 2007), one of the leading researchers on Dante of his generation and arguably Canada’s finest scholar of the Italian poet. The essays focus on the major themes of Iannucci’s work, including the development of Dante’s early poetry, Dante’s relation to classical and biblical sources, and Dante’s reception. The contributors cover crucial aspects of Dante’s work, from the authority of the New Life to the novelty of his early poetry, to key episodes in the Comedy, to the poem’s afterlife. Together, the essays show how Iannucci’s reading of central cruxes in Dante’s texts continues to inspire Dante studies – a testament to his continuing influence and profound intellectual legacy.