L Idea Di Europa Nell Vite Di Richelieu


L Idea Di Europa Nell Vite Di Richelieu
DOWNLOAD

Download L Idea Di Europa Nell Vite Di Richelieu PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Idea Di Europa Nell Vite Di Richelieu book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Idea Di Europa Nell Vite Di Richelieu


L Idea Di Europa Nell Vite Di Richelieu
DOWNLOAD

Author : Manuela Doni Garfagnini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2016-05-30

L Idea Di Europa Nell Vite Di Richelieu written by Manuela Doni Garfagnini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-30 with History categories.


Rivolto a un genere di scrittura assai duttile per varietà di forme, modelli e ambiti nei quali può estrinsecarsi, questo studio va a sondare le biografie ‘ufficiali’ di Richelieu pubblicate nell’arco del suo secolo. Aldilà delle vistose differenze sia formali che sostanziali, le accomuna la valenza storica attinente al contesto francese ed europeo, variamente modulata in rapporto al luogo e al tempo della composizione. I testi presi in esame, provenienti da Inghilterra, Francia, Italia e Olanda, tracciano un itinerario composito che, nel visitare contenuti di natura istituzionale, politica, ideologica e propagandistica, rileva altresì, contestualmente, alcuni presupposti e variazioni dell’idea di Europa nel Seicento. Quanto alle questioni dibattute allora sul conto di Richelieu, si notano molte affinità con gli argomenti di studio e di ricerca su cui insiste gran parte della moderna storiografia.



La Nostra Vita Con Ezio E Ricordi Di Guerra


La Nostra Vita Con Ezio E Ricordi Di Guerra
DOWNLOAD

Author : Flora Aghib Levi D’Ancona
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021-05-14

La Nostra Vita Con Ezio E Ricordi Di Guerra written by Flora Aghib Levi D’Ancona and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-14 with Political Science categories.


Scritto dalla vedova Flora, La Nostra Vita con Ezio documenta la vita dell’accademico, filologo e ispanista ebreo italiano Ezio Levi, e le proprie esperienze in America dove la coppia era fuggita in cerca di lavoro dopo le leggi razziali del 1938. Corredato da un’introduzione storiografica e da un’appendice di lettere inedite, emerge il percorso di un intellettuale ebreo nell’Italia fascista in continuo contatto con personalità della cultura italiana ed europea, il suo ruolo di mediazione con il mondo letterario spagnolo contemporaneo, il trauma delle leggi razziali, le sfide dell’esilio e le reti della diaspora ebraica e non negli Stati Uniti. Nei Ricordi di guerra, anch’essi pubblicati per la prima volta, Flora riprende il racconto dopo la prematura morte del marito, raccontando le proprie vicende e quelle della sua famiglia nell’Europa in guerra. Espressione della letteratura femminile d’esilio, emerge la voce di una madre separata dai figli e di un’intellettuale ebrea italiana alle prese con le sfide dell’esilio e la memoria.



Richelieu


Richelieu
DOWNLOAD

Author : Rosario Romeo
language : pt-BR
Publisher: Editora Unesp
Release Date : 2021-07-14

Richelieu written by Rosario Romeo and has been published by Editora Unesp this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-14 with History categories.


De amplo escopo, o livro que o leitor tem em mãos não é somente uma biografia de Richelieu; é também, e principalmente, uma fotografia dos primeiros trinta anos do multifacetado e intenso século XVII. A trajetória dessa proeminente figura se entrelaça com a história da hegemonia política, mas também cultural, da França nos dois séculos seguintes: o prestígio mundial da literatura, dos costumes e das ideias francesas não era um fato puramente intelectual; era também o resultado da preeminência da França na Europa – a qual as ações decisivas do cardeal ajudaram a forjar.



Un Panno Medievale Dell Azienda Pratese Di Francesco Datini


Un Panno Medievale Dell Azienda Pratese Di Francesco Datini
DOWNLOAD

Author : Daniela Degl’Innocenti
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2022-07-15

Un Panno Medievale Dell Azienda Pratese Di Francesco Datini written by Daniela Degl’Innocenti and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15 with Antiques & Collectibles categories.


Il volume arriva a conclusione di un lavoro pluriennale di studio ideato e realizzato dal Museo del Tessuto di Prato, che ha coinvolto enti pubblici e istituzioni culturali cittadine motivate dal desiderio di vedere restituito alla contemporaneità uno dei prodotti identitari del distretto tessile pratese, il panno. L’idea della ricostruzione sperimentale del panno nasce dallo studio di alcuni documenti del Fondo Datini, complesso archivistico unico al mondo per gli studi storico economici sul Medioevo. Lavoro collettivo e interdisciplinare, il progetto è restituito in un volume realizzato in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”. Ai contributi storici sulla gestione manifatturiera e commerciale del panno datiniano segue una seconda parte che documenta le fasi di studio e sperimentazione della sua ricostruzione.



Riflessi D Oriente


Riflessi D Oriente
DOWNLOAD

Author : Renato Pasta
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021-12-01

Riflessi D Oriente written by Renato Pasta and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-01 with History categories.


Il volume illustra le esperienze di viaggio in Levante dei fiorentini Giovanni Mariti e Domenico Sestini tra il 1760 e il 1792. Da Cipro a Istanbul alla Mesopotamia, i resoconti restituiscono un’immagine vivace della realtà dell’Impero Ottomano, ricca di osservazioni naturalistiche e di una variegata panoramica di costumi, lingue e istituzioni, nonché su percorsi, economia e condizioni sanitarie delle regioni attraversate. Le numerose pubblicazioni a stampa che ne sortirono, quali i Viaggi per l’isola di Cipro e la Soria di Mariti (1769-1776) e il Viaggio da Costantinopoli a Bassora di Sestini (1786) conobbero notevole fortuna e furono tradotte in varie lingue. Il volume attesta l’appartenenza degli autori alla ‘Repubblica delle lettere’ e il crescente interesse per l’Islam e il mondo ottomano nel dibattito illuminista alle soglie della Rivoluzione francese.



Strumenti E Strategie Della Comunicazione Scritta In Europa Fra Medioevo Ed Et Moderna


Strumenti E Strategie Della Comunicazione Scritta In Europa Fra Medioevo Ed Et Moderna
DOWNLOAD

Author : Manuela Doni Garfagnini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2017

Strumenti E Strategie Della Comunicazione Scritta In Europa Fra Medioevo Ed Et Moderna written by Manuela Doni Garfagnini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with History categories.


Manuela Doni Garfagnini ha insegnato Storia Moderna (Università di Firenze). Dopo le edizioni di testi quattro-cinquecenteschi e i saggi di argomento storiografico, ha tratto dai suoi primi lavori sul Carteggio Magliabechi, nuovi spunti per studi ulteriori, qualiL'idea di Europa nelle "Vite" di Richelieu. Biografia e Storia nel Seicento, Firenze University Press, 2016. [Testo dell'editore].



Tessuti Di Seta Tra Firenze E Il Levante Ca 1350 1550


Tessuti Di Seta Tra Firenze E Il Levante Ca 1350 1550
DOWNLOAD

Author : Marco Spallanzani
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2023-05-25

Tessuti Di Seta Tra Firenze E Il Levante Ca 1350 1550 written by Marco Spallanzani and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-25 with History categories.


Questo studio, utilizzando centinaia di documenti d’archivio per un periodo di circa due secoli, evidenzia il totale ribaltamento che si verificò a partire dall’inizio del XV secolo: i tessuti di seta non attraversavano più il Mediterraneo da Est a Ovest, come nei secoli precedenti, bensì da Ovest a Est. Mercanti ebrei, turchi, siriani e soprattutto la Sublime Porta mostrarono un continuo apprezzamento per i drappi fiorentini. Grazie alle fonti sono descritte nel dettaglio tutte le fasi di quel flusso di esportazioni: l’acquisto dei drappi a Firenze, la loro spedizione, il trasporto e infine l’intervento dei corrispondenti che a Costantinopoli curavano le vendite. Tale flusso di merci proseguì fino ai primi decenni del Cinquecento, per poi decadere rapidamente intorno alla metà del secolo.



Dal Caucaso Al Mar D Azov


Dal Caucaso Al Mar D Azov
DOWNLOAD

Author : Pubblici, Lorenzo
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2018-03-20

Dal Caucaso Al Mar D Azov written by Pubblici, Lorenzo and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-20 with History categories.


Questo saggio viene ripubblicato a distanza di dieci anni perché da un lato la situazione geopolitica attuale è radicalmente cambiata rispetto ad allora. Il Caucaso, oggi ancor più di dieci anni fa, rappresenta uno snodo politico e sociale decisivo fra l'Occidente e l'Asia oltreché il legame storico fra la cristianità e l'islam. Dall'altro lato si registra, negli ultimi due decenni, e nell'ultimo in particolare, una crescente attenzione da parte degli studiosi alla storia dei Mongoli. Le ricerche e le pubblicazioni si sono moltiplicate in Europa, negli Stati Uniti, in Russia e in tutti quei paesi che ebbero a che fare direttamente o indirettamente con l'impero creato da Gengis Khan. Molti lavori, pubblicati negli anni passati, erano rimasti relegati alla dimensione locale poiché scritti in lingue difficilmente accessibili, dall'ungherese al persiano, dal russo al cinese. Tuttavia, dall'inizio degli anni Dieci di questo secolo, si sta assistendo a un poderoso lavoro di traduzione in lingua inglese delle fonti e a un'intensa attività di ricerca i cui risultati sono sempre più spesso pubblicati in inglese e quindi accessibili alla comunità scientifica internazionale.



L Emigrazione Intellettuale Dall Italia Fascista


L Emigrazione Intellettuale Dall Italia Fascista
DOWNLOAD

Author : Patrizia Guarnieri
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2020-01-15

L Emigrazione Intellettuale Dall Italia Fascista written by Patrizia Guarnieri and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-15 with History categories.


Che cosa accadde ai professori espulsi con le leggi razziali del 1938? E ai più numerosi e meno noti studiosi non strutturati che furono sospesi dal servizio? Che cosa fecero gli studenti cui venne negata l’iscrizione all’università o i neolaureati senza più prospettive per il loro futuro? Gli archivi universitari nulla ci dicono in proposito ; quel che si voleva era che gli studiosi e gli studenti dichiarati di ‘razza ebraica’ fossero cancellati e dimenticati. Non pochi decisero di lasciare l’Italia. Quali furono i loro percorsi e le reti di aiuto? Come vennero trattati all’estero? Quanto soffrì la cultura italiana di quelle perdite? Nel dopoguerra, l’università cercò di recuperarle? Gli espatriati che fossero tornati avrebbero potuto portare nuove conoscenze e idee, ma molti non rientrarono. Perché? Focalizzandosi sul caso rilevante di Firenze, si indaga il minimizzato fenomeno dell’emigrazione intellettuale per motivi politici e razziali. Un recente passato su cui occorre sapere e riflettere.



Nuova Opera


Nuova Opera
DOWNLOAD

Author : Giovanni Cavalcanti
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2023

Nuova Opera written by Giovanni Cavalcanti and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Literary Criticism categories.


Il fiorentino Giovanni Cavalcanti (1381-1451 ca.), membro di un ramo decaduto della famiglia, ebbe una vita segnata dal carcere per debiti. Il desiderio di giustizia e rivalsa informa i suoi scritti. La Nuova opera è un testo eterogeneo: punteggiato da novelle e aneddoti, fra cronaca storica e satira morale, narra e commenta gli eventi che coinvolsero Firenze negli anni 1440-1447. Memore di Dante, letto con profitto da Machiavelli, l’autore denuncia le cruente opposizioni tra fazioni e la degenerazione nei vizi della città, nonché la violenza e la tendenza alla tirannide dilaganti nella penisola, con punte polemiche verso Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza, Cosimo de’ Medici. La nuova edizione critica e annotata guida i lettori attraverso la densa e vivace scrittura cavalcantiana.