L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij


L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij
DOWNLOAD

Download L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij Riflessioni Sul Futuro La Conoscenza La Responsabilit Umana


L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij Riflessioni Sul Futuro La Conoscenza La Responsabilit Umana
DOWNLOAD

Author : Luca Mari
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij Riflessioni Sul Futuro La Conoscenza La Responsabilit Umana written by Luca Mari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Computers categories.




L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij


L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij
DOWNLOAD

Author : Luca Mari
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij written by Luca Mari and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Computers categories.


L’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa sta cambiando il nostro modo di percepire la realtà: è la cosa più simile a un incontro con un’entità aliena che sia capitata al genere umano e, per quanto ne sappiamo, nessuno si è mai trovato finora in questa situazione. La paura dell’ignoto è naturale, ma lo stupore per la novità può essere più forte. Questo libro esplora le possibilità di un futuro in cui saremo in grado di dialogare con intelligenze artificiali come ChatGPT e Bard. È un viaggio alla scoperta di noi stessi e della nostra umanità, che non richiede competenze tecniche o matematiche, ma che magari ci farà respirare la bellezza di terre poco esplorate al confine tra “cultura tecnico-scientifica” e “cultura umanistica”, e che potremo abitare se saremo saggi nelle decisioni che prenderemo: insieme con gli alieni che ci siamo costruiti. L’importanza di un’educazione alla responsabilità dovrebbe essere evidente. Come è stato detto, «da un grande potere derivano grandi responsabilità», e i chatbot ci mettono a disposizione un grande potere cognitivo. È nelle nostre mani la decisione di imparare a usarlo per diventare persone migliori e contribuire a migliorare la nostra società.



Discipline Filosofiche 2004 2


Discipline Filosofiche 2004 2
DOWNLOAD

Author : Francesco Bianchini
language : en
Publisher: Quodlibet
Release Date : 2004-09-06

Discipline Filosofiche 2004 2 written by Francesco Bianchini and has been published by Quodlibet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004-09-06 with Philosophy categories.




Il Demone Di Dostoevskij


Il Demone Di Dostoevskij
DOWNLOAD

Author : Julia Kristeva
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-12-19T00:00:00+01:00

Il Demone Di Dostoevskij written by Julia Kristeva and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-19T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La coscienza europea è posseduta dalla presenza di Fëdor Dostoevskij, genio tormentato e profetico: le sue parole hanno avuto un rilievo cruciale per filosofi e scrittori come Nietzsche, Proust e Kafka, ma anche per registi come Visconti, Bresson e Kurosawa, per citarne solo alcuni. Il «contorto scrittore russo», come lo definiva Freud in una lettera, è intrinsecamente legato al mondo da cui proviene, ma è anche il più europeo degli scrittori, se è vero, come diceva Joyce, che a Dostoevskij dobbiamo la creazione della prosa contemporanea, da lui portata a un’intensità impareggiabile. «Ovunque e in ogni cosa ho vissuto fino al limite estremo, e ho passato la mia vita a superarlo», scriveva Dostoevskij all’amico poeta Anton Majkov nel 1867. E il limite l’ha davvero oltrepassato, rinnovando ogni volta la scommessa sulla potenza della parola e sfidando il nichilismo e il suo doppio, l’integralismo, attraverso la gioiosa esplosione polifonica del linguaggio. «Se priviamo gli uomini dell’infinitamente grande», scriveva Dostoevskij, «non vorranno più vivere, moriranno di disperazione. L’illimitato e l’infinito sono così indispensabili all’uomo come il piccolo pianeta su cui abita». Lettrice d’eccezione di Dostoevskij, Julia Kristeva ne svela in questo densissimo libro la sorprendente attualità. I personaggi parossistici e autodistruttori che popolano le sue opere, fra mostri patetici e insetti insignificanti, presentano già la matrice carceraria dell’universo totalitario, che si rivelerà nella Shoah, o nel Gulag, e che oggi viviamo nel controllo operato dall’onnipresenza della tecnica. Dostoevskij, dunque, «profeta della nostra modernità»: attraverso la lettura di Kristeva l’uomo entra con la sua opera nel terzo millennio dove, infine, «tutto è permesso». E le angosce degli internauti si fondono, nel sottosuolo, ai demoni di Dostoevskij.



Il Viaggio Dell Eroe Nel Mondo Del Lavoro


Il Viaggio Dell Eroe Nel Mondo Del Lavoro
DOWNLOAD

Author : Francesco Gangui
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

Il Viaggio Dell Eroe Nel Mondo Del Lavoro written by Francesco Gangui and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


La teoria del viaggio dell’eroe identifica un pattern narrativo universale presente nelle mitologie, nelle storie epiche e in opere letterarie. La stragrande maggioranza delle opere contemporanee, che siano film o libri, si ispirano a questa teoria, poiché cattura l’essenza del viaggio umano e permette l’attuarsi di un’immedesimazione profonda. Nel corso della mia carriera, come consulente, editor, scrittore e imprenditore, ho avuto modo di entrare in contatto con centinaia di realtà lavorative differenti. Ho parlato con migliaia di lavoratori in contesti molto distanti tra loro, dal mondo delle consulenze all’editoria, dalle PMI alle multinazionali. Per anni, ho utilizzato questo enorme archivio umano per dar vita ai miei libri e per aiutare gli autori che rappresento. Ho preso la decisione di condividere questo sapere e questi strumenti con tutti coloro che magari non sono interessati alla narrazione nello specifico, ma che hanno a cuore quasi certamente la propria storia personale. Siamo autori, sceneggiatori, registi e produttori della nostra vita. E possiamo, se non siamo convinti e se questa storia non ci piace, cambiarla. “Fai della tua vita e della tua professione il tuo personale best seller”



Economia La Lingua Oscura


Economia La Lingua Oscura
DOWNLOAD

Author : Francesco Mercadante
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Economia La Lingua Oscura written by Francesco Mercadante and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


È difficile a dirsi se la disinformazione, specie in economia, sia il fine d’una sorta di volontà deviante o l’esito inevitabile della negligenza intellettuale, che, come male endemico, affligge l’Italia digitale. Di certo, si tratta di un preciso rituale il cui linguaggio può essere scientificamente descritto. Nel periodo della pandemia, per esempio, a dispetto di ogni autorevolezza e qualità dell’informazione, alcuni quotidiani indicarono un calo del Pil del 9-10%, altri del 15-20 o, addirittura, del 30%, precipitando i lettori in una voragine kafkiana. Non c’è da meravigliarsi, dunque, che più di 11 milioni di italiani siano del tutto privi di conoscenze finanziarie. In questo lavoro l’autore analizza scrupolosamente blocchi, rimbalzi, ricorrenze e altri fenomeni linguistici mediante i quali l’economia diventa spesso fantasmagorica e, insieme, impenetrabile. Ne derivano ipotesi teoriche che possiamo accogliere e interpretare anche attraverso le figure di Socrate, Cicerone, Tolstoj, Musil, Heidegger e altri. Una cosa è certa: la logica economica e, più in generale, l’economia di base dovrebbero diventare oggetto di riflessione e studio già nel triennio della scuola secondaria superiore.



Care To Dare


Care To Dare
DOWNLOAD

Author : George Kohlrieser
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Care To Dare written by George Kohlrieser and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Care to dare ti mostra come individuare le tue basi sicure e diventare tale per i tuoi collaboratori e la tua organizzazione. Potrai così liberare il potenziale straordinario delle persone intorno a te costruendo rapporti basati sulla fiducia, realizzando il cambiamento e ispirando quella concentrazione che favorisce prestazioni elevate sostenibili. Tutto questo si può fare grazie ai principi della Secure Base Leadership che riducono l’ansia e aumentano la sana propensione al rischio. La Secure Base Leadership funziona a livello personale, di team e organizzativo. Non è solo un insieme di competenze, il “fare”, è prima di tutto un modo di “essere”. Se sarai abbastanza attento e ti prenderai cura delle persone del tuo team, potrai osare e fare in modo che le persone puntino al raggiungimento delle loro mete e dei loro sogni e, nel processo, non perdere (o ritrovare) la tua stessa umanità. «Care to Dare trasmette un messaggio fondamentale e urgente a ogni leader: empatia e sintonia non sono una perdita di tempo nelle organizzazioni e nelle aziende, ma sono essenziali per il successo. George Kohlrieser dimostra con autorevolezza, profondità e vivacità che la gentilezza è la base su cui i leader possono “sfidare” i propri collaboratori. Ogni leader che vuole ottenere e migliorare i risultati del suo team deve leggere questo libro.» Daniel Goleman



Abracadabra


Abracadabra
DOWNLOAD

Author : Andrea Vitullo
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-05-10T00:00:00+02:00

Abracadabra written by Andrea Vitullo and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-10T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


C’è qualcosa di sacro e di saggio dentro ciascuna e ciascuno di noi. Riconoscere questa preziosa unicità ci aiuta a diventare più consapevoli di ciò che siamo e che possiamo realizzare nelle nostre vite. E nelle nostre professioni. Il mondo del lavoro non può più permettersi di fare a meno di questo potenziale e della sua forza rigenerativa: vecchi riti, vocaboli, modelli e paradigmi organizzativi impediscono alle persone di dare il meglio di sé. Con audacia, e un pizzico di magia, queste pagine mettono in fila saperi, pratiche, domande e strumenti per dare valore all’umano negli spazi e nei tempi del lavoro: utili a chi vuole lavorare su di sé, a chi ha bisogno di ingaggiare e far crescere il proprio team, a chi ha la responsabilità e il compito di tras-formare le organizzazioni in comunità inclusive e collaborative. ‘"Che cosa desideriamo far accadere nella nostra vita e nel nostro lavoro?"



Non Che Un Soffio


Non Che Un Soffio
DOWNLOAD

Author : Andrea Cattaneo
language : it
Publisher: Kipple Officina Libraria
Release Date : 2022-10-04

Non Che Un Soffio written by Andrea Cattaneo and has been published by Kipple Officina Libraria this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-04 with Fiction categories.


Premio Kipple: Serge Moreau è uno scrittore di gialli di Parigi, che soffre di depressione; la moglie Sélène lo ha lasciato per un architetto e ha provato più volte a suicidarsi. Improvvisamente vede il suo clone sciogliersi nel suo bagno. Alex, una ragazzina, entra in casa sua Alex e dice di provenire da un universo parallelo: un universo specchio dove i doppelgänger hanno le orecchie a punta, vivono vite leggermente diverse in una Parigi distopica. Alex dice di essere la figlia del suo doppio, che è stato ucciso, aggiungendo che il caso è passato come suicidio; lo convince a trasferirsi nel mondo parallelo per indagare. Il suo doppelgänger è molto diverso da lui, è un poeta di successo, con un carattere perverso. Serge capisce che aveva molti nemici e che c’erano molte persone che lo avrebbero voluto morto: come scoprire, quindi, in quale verità si è cacciato, mentre si dipana una detective story ambientata in due universi paralleli, tra la Francia che tutti conosciamo e un’altra ucronica? Due verità saranno sufficienti per capire cosa è esattamente successo? I Premi ShortKipple hanno affascinato la redazione con la seguente motivazione: “Due racconti ai margini del genere, lì dove la poesia e l'interiorità esistono in punta di lettere ed emozioni”.



La Casa Oltre Il Superbonus


La Casa Oltre Il Superbonus
DOWNLOAD

Author : Dario Aquaro
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

La Casa Oltre Il Superbonus written by Dario Aquaro and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Per le case in Italia si è chiusa una stagione eccezionale. Segnata dall’irruzione del superbonus del 110%; resa frenetica dal mercato dei crediti d’imposta e dal miraggio di una moneta fiscale; attraversata dai bassi tassi d’interesse dei mutui, motore delle compravendite. Quella stagione è formalmente alle spalle, anche se il conto (pubblico e privato) non l’abbiamo ancora pagato per intero. La cronaca è diventata storia. Questo libro parte da lì – dagli eccessi del superbonus – per andare oltre e analizzare cosa significa oggi investire nel bene-casa, guardando in prospettiva. Spiegare quali sono i margini d’azione (opportunità e limiti) per chi deve gestire, ristrutturare, valutare, comprare o affittare un’abitazione. E come muoversi tra le attuali agevolazioni fiscali, che si preparano a mutare anche in scia alle nuove regole Ue. Casa per la vita o per le vacanze. Casa da mettere a reddito. Casa da comprare, con i risparmi o con un mutuo. Casa da valorizzare, magari ereditata, forse da vendere. Per centrare l’investimento immobiliare, partiamo dal “perché”.