L Intelligenza Artificiale Non Esiste


L Intelligenza Artificiale Non Esiste
DOWNLOAD

Download L Intelligenza Artificiale Non Esiste PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Intelligenza Artificiale Non Esiste book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Intelligenza Artificiale Non Esiste


L Intelligenza Artificiale Non Esiste
DOWNLOAD

Author : Fabio Ferrari
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-05-26T00:00:00+02:00

L Intelligenza Artificiale Non Esiste written by Fabio Ferrari and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-26T00:00:00+02:00 with Computers categories.


L’Intelligenza Artificiale è un soggetto che prenderà il controllo delle nostre vite, oppure è un oggetto al nostro servizio che dobbiamo imparare a usare nella maniera più corretta? La domanda da cui parte questo libro è uno dei quesiti fondamentali sul rapporto tra persone e Intelligenza Artificiale. E la risposta, secondo l’autore Fabio Ferrari, non può essere che la seconda. Perché l’Intelligenza Artificiale non può esistere senza l’intelligenza creativa che la elabora, e senza la partecipazione e il coinvolgimento nello sviluppo di nuove soluzioni basate su di essa di matematici, imprenditori, accademici e cittadini. Attraverso i dialoghi con esperti del mondo delle imprese, dell’università e della ricerca in Italia e nel mondo, l’autore costruisce una visione interdisciplinare sugli impatti dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e comunità, e sull’apporto che può dare alle attività economiche, con un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese che costituiscono il nerbo del sistema produttivo del Paese. “A differenza di tutte quelle che l’hanno preceduta, l’AI è una tecnologia di una potenza estrema e al tempo stesso difficilmente visibile. Per questo qualcuno (sbagliando) la assimila a un automa capace di agire magicamente, di prendere coscienza e soppiantare l’uomo. Un’AI di questo tipo non è neppure futuribile: semplicemente non esiste”.



L Intelligenza Artificiale Non Esiste Nessun Senso Salver Le Macchine


L Intelligenza Artificiale Non Esiste Nessun Senso Salver Le Macchine
DOWNLOAD

Author : Fabio Ferrari
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

L Intelligenza Artificiale Non Esiste Nessun Senso Salver Le Macchine written by Fabio Ferrari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Computers categories.




L Intelligenza Non Artificiale


L Intelligenza Non Artificiale
DOWNLOAD

Author : Rita Cucchiara
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2021-02-23

L Intelligenza Non Artificiale written by Rita Cucchiara and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-23 with Technology & Engineering categories.


Era il 3 gennaio 1983 quando la rivista «Time» assegnò per la prima volta nella sua storia il premio di «persona dell'anno» non a un essere umano bensì al personal computer. Quella celebre copertina sanciva una svolta epocale, l'inizio di una rivoluzione tecnologica che ci avrebbe traghettato verso il mondo nuovo, veloce e leggero dell'Intelligenza Artificiale. Un mondo immateriale, dove però i prodotti della ricerca avanzata sono sempre più concreti. Con il tempo l'Intelligenza Artificiale ha smesso di cercare di riprodurre il nostro modo di ragionare, non è più un imitation game. È diventata una forma di intelligenza diversa, che partendo dai dati e dall'esperienza è capace di imparare e quindi di parlare, vedere, sentire, guidare, muoversi e interagire con gli esseri umani. Lavora con l'uomo nella medicina elaborando migliaia di immagini, nell'industria, nella finanza, supporta la sicurezza nazionale e può diventare pericolosa se progettata o utilizzata in modo sbagliato. Anche per questo siamo indotti a chiederci fino a dove potrà spingersi e se ci siano dei confini etici da non valicare. Come ogni tecnologia l'Intelligenza Artificiale non è né buona né cattiva, ma può essere usata in modo corretto oppure inopportuno. Certo la scienza, per definizione, è libera, democratica e al servizio dell'umanità, ma proprio per questo serve una struttura normativa internazionale, perché più una tecnologia è potente, più dev'essere affidabile e sicura. Questo libro ci racconta la storia e l'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale dalla voce di chi la sta progettando giorno per giorno nei centri di ricerca italiani e spiega come essa sia frutto del pensiero, del controllo e del comportamento umano. Siamo noi i suoi maestri e i suoi giudici. Quindi saranno il nostro sentire, la nostra cultura e il nostro umanesimo a disegnarne il futuro.



Il Mito Dell Intelligenza Artificiale


Il Mito Dell Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD

Author : Erik J. Larson
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-10-26T00:00:00+02:00

Il Mito Dell Intelligenza Artificiale written by Erik J. Larson and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-26T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


1802.20



Artificial Intelligence


Artificial Intelligence
DOWNLOAD

Author : Alessandro Vitale
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2018-09-19T00:00:00+02:00

Artificial Intelligence written by Alessandro Vitale and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-19T00:00:00+02:00 with Computers categories.


Il progresso dell’intelligenza artificiale è veloce, sostenuto dall’aumento della quantità di dati rilevanti, dal crescere della capacità di calcolo, dalla condivisione della ricerca. Presto l’AI sarà lo strumento più potente a disposizione di uomini e donne. Sapere dove già funziona, quali sono i suoi limiti, quali le competenze che richiede, come gestirne i rischi mantenendo al centro l’essere umano, che cosa serve per applicarla e come partire: queste le condizioni per comprenderla e utilizzarla al meglio. Senza timore, perché non esiste un’intelligenza artificiale capace di sostituirsi a noi, piuttosto esiste la possibilità di svilupparne una che ci aiuterà a migliorare e semplificare parecchie cose. In questa direzione, il libro rappresenta un tassello importante per capire un pezzo di futuro (tecnologico) e dibattere un pezzo di presente (umano).



Intelligenza Artificiale E Book


Intelligenza Artificiale E Book
DOWNLOAD

Author : Eugenio Zuccarelli
language : it
Publisher: Mondadori Libri Trade Electa
Release Date : 2024-02-23

Intelligenza Artificiale E Book written by Eugenio Zuccarelli and has been published by Mondadori Libri Trade Electa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23 with Computers categories.


Un viaggio nell'universo dell'IA, dal suo ruolo nella nostra società a tutte le sue possibili applicazioni, dalla sanità alla comunicazione, dalla nutrizione alla sostenibilità ambientale, dall'educazione alla bionica. Un libro accurato e ricco di informazioni per chiunque voglia scoprire o approfondire il mondo dell'IA. Senza dubbio l'intelligenza artificiale scatenerà una nuova rivoluzione tecnologica. E come tutte le grandi innovazioni sarà disruptive, dirompente, e potrà essere usata per l'interesse di pochi oppure a favore di tutti. La strada verso una possibile nuova età dell'oro è disseminata di ostacoli e rischi da non trascurare. L'Intelligenza artificiale è già tra noi. Mentre spopola ChatGPT, i grandi fondi si preparano a investimenti miliardari. I filosofi si interrogano sui rischi e le implicazioni morali, gli economisti su come cambieranno lavoro e produzione, gli insegnanti sulle conseguenze per l'istruzione, gli scienziati sociali su informazione, democrazia e rapporti umani. E c'è chi suona l'allarme, diffondendo timori ben motivati ma anche fuorvianti distopie e paranoie. Eugenio Zuccarelli, a soli trent'anni uno dei data scientist più accreditati del mondo, e Gabriele Di Matteo, giornalista tra i più esperti e brillanti nel campo dell'innovazione, spiegano come possiamo percorrerla con consapevolezza. L'IA ha tutte le potenzialità per dare una spinta straordinaria ai processi produttivi, creare nuova ricchezza, migliorare la condizione umana; per aumentare in maniera esponenziale la possibilità di prevenire malattie, pandemie, incidenti stradali, catastrofi naturali, carestie, sprechi; per dare agli individui strumenti prima impensabili per gestire lavoro, nutrizione, creatività; per aiutare ad accrescere empatia, coesione sociale, tempo libero. Cogliere tutte queste opportunità, aggirando i pericoli di abusi, manipolazioni, disuguaglianze, è la grande sfida del XXI secolo. Il volume contiene testi che raccolgono dichiarazioni di Sam Altman, Elon Musk, e Reid Hoffman assieme a interviste esclusive a Federico Faggin, Luciano Floridi, Stephen Ibaraki, Mariarosaria Taddeo, Alex Brunori, e Boris Eldagsen.



L Intelligenza Artificiale E I Suoi Fantasmi


L Intelligenza Artificiale E I Suoi Fantasmi
DOWNLOAD

Author : Stefano Moriggi
language : it
Publisher: Il Margine
Release Date : 2024-05-13

L Intelligenza Artificiale E I Suoi Fantasmi written by Stefano Moriggi and has been published by Il Margine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-13 with Education categories.


Per gli entusiasti delle tecnologie emergenti e per i critici scettici: questo breve saggio esplora l'evoluzione delle Intelligenze Artificiali, mettendo in luce come le reti generative diventino "scatole nere" di risposte prive di spiegazioni. In un viaggio che da Giordano Bruno arriva fino a Pac-Man, il testo evidenzia la complessità delle reti generative, per aiutare lettori e lettrici a comprendere meglio l’AI e sfatarne i pregiudizi.La storia che conduce alle attuali reti generative è fatta di idee, scoperte, illusioni, primavere e inverni della ricerca, fantasmi concettuali, entusiasmi e risultati che sino a pochi anni fa venivano visti come esclusivo appannaggio di racconti e film di fantascienza.Ripercorrendo la storia, da Giordano Bruno fino ad arrivare a Pac Man, questo testo esplora l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali. Concentrandosi sulle reti generative che diventano “scatole nere” di risposte prive di spiegazioni, gli autori mettono in luce la complessità e i miti che le circondano, con l’obiettivo di sfatare i pregiudizi spesso ad essa connessi.Il libro vuole essere una guida sia per gli entusiasti delle tecnologie emergenti, che per i critici scettici. Esso, infatti, presenta in modo accessibile e rigoroso l’utilizzo e le implicazioni delle reti neurali, fornendo una visione critica e approfondita della creatività amplificata dalle tecnologie. Inoltre, cerca di chiarire perché ciò che spesso chiamiamo “Intelligenza” potrebbe non esserlo e perché l’artificialità non è sempre così marcata come pensiamo.



Intelligenze Artificiali E Aumentate


Intelligenze Artificiali E Aumentate
DOWNLOAD

Author : Marco Pironti
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-11-11T00:00:00+01:00

Intelligenze Artificiali E Aumentate written by Marco Pironti and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11T00:00:00+01:00 with Computers categories.


L’idea che ha ispirato questo libro nasce da un dibattito tra l’accademia, imprenditori, manager e rappresentanti delle istituzioni sulla necessità di affrontare l’epocale sfida che l’intelligenza artificiale rappresenta non solo da un punto di vista tecnologico. La necessità di «aumentare» le intelligenze disponibili richiede una strategia di insieme basata su policy condivise e meccanismi di governance agili e adattivi che questa tecnologia - rapida, pervasiva e dirompente – impone. Necessita di processi dall’equilibrio complesso tra le evoluzioni della ricerca scientifica e la capacità di adozione delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini, nodi dinamici e multidimensionali di ecosistemi sempre più globali, multi-settoriali e interdisciplinari. Il principale obiettivo è delineare in maniera critica le grandi opportunità, ma anche i limiti, i rischi e le distorsioni che l’intelligenza artificiale può generare oggi e in prospettiva, richiamando tutti i soggetti coinvolti, ognuno con il proprio ruolo e competenza, a una partecipazione creativa, proattiva, sostenibile, etica e responsabile, nonché di valore per le nostre organizzazioni e il sistema nel suo complesso.



A I Challenge


 A I Challenge
DOWNLOAD

Author : Chiara Sottocorona
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2019-06-28T00:00:00+02:00

A I Challenge written by Chiara Sottocorona and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-28T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Dalla finanza alla politica, dal commercio alla produzione, dalla gestione delle città a quella delle nostre case, dalla medicina alla conquista dello spazio, non c'è settore dove non sia entrata l'Intelligenza Artificiale. Invisibile e ubiqua. Chi possiede gli algoritmi più intelligenti non ha solo un vantaggio competitivo, può dirigere le nostre vite e disegnare il nostro futuro. L'A.I. è la prima tecnologia evolutiva, capace di apprendere da sola e compiere scelte. Sarà possibile controllarla? E quale vita sociale avranno i bambini della prossima generazione che a casa parleranno con l'assistente digitale, a scuola con il tutor-robot, in giro con l'auto a guida autonoma? Il libro svela i segreti dell'A.I. perché tutti possano comprenderla e agire per mantenere l'essere umano al centro della nostra civiltà.



Governare L Intelligenza Artificiale


Governare L Intelligenza Artificiale
DOWNLOAD

Author : Valentina Cavosi
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2022-03-09

Governare L Intelligenza Artificiale written by Valentina Cavosi and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-09 with Law categories.


Il volume intende facilitare la conoscenza e l’approfondimento di un tema che sta tuttora alimentando discussioni e conversazioni nei contesti giuridici, governativi e industriali sia in Italia che all’estero: l’Intelligenza Artificiale e il suo uso.È fondamentale avere consapevolezza dell’impatto che l’Intelligenza Artificiale ha e potrà avere nella vita quotidiana dal punto di vista della trasformazione digitale già in corso da anni, con conseguenze sulla privacy dell’individuo, sugli iter normativi nazionali e internazionali e sul governo delle tecniche decisionali; proprio per questo motivo il lavoro, pensato anche per i lettori meno esperti, è utile per chi vuole comprendere i principi fondamentali dell’IA e di conseguenza poter seguire e approfondire le evoluzioni in corso.