[PDF] L Invenzione Del Popolo Nazione - eBooks Review

L Invenzione Del Popolo Nazione


L Invenzione Del Popolo Nazione
DOWNLOAD

Download L Invenzione Del Popolo Nazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Invenzione Del Popolo Nazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Invenzione Del Popolo Nazione


L Invenzione Del Popolo Nazione
DOWNLOAD
Author : Gian Primo Cella
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

L Invenzione Del Popolo Nazione written by Gian Primo Cella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Political Science categories.




L Invenzione Del Popolo Nazione


L Invenzione Del Popolo Nazione
DOWNLOAD
Author : Gian Primo Cella
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-03-11T00:00:00+01:00

L Invenzione Del Popolo Nazione written by Gian Primo Cella and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-11T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Con la diffusione negli ultimi tre decenni dei movimenti politici definiti con il termine populismo si è diffuso l’uso della parola popolo e delle connesse immagini. Vediamo ricomparire una parola evocativa, con un illustre ma ambiguo passato, anche molto lontano dai tempi nostri. L’origine è antica, tuttavia sorprende la persistenza di alcuni significati, primi fra tutti quelli che riguardano la (presunta) unitarietà o in-differenziazione del popolo e quelli che mostrano la sua capacità di essere considerato se non come una persona reale almeno come una persona ficta. Quello che accade con la fatidica dizione di “popolo-sovrano”, e nelle connesse espressioni “il popolo ha deciso”, “il popolo richiede”. Questo saggio ripercorre le origini di questa parola e le sue potenzialità di contrapposizione al pluralismo e dunque all’insieme delle minoranze, segnando il suo legame con ogni possibile degenerazione di tipo maggioritario. Ma questo ritorno del popolo può rivelarsi debole come fonte di identità e come tramite di identificazione, da questa debolezza deriva la tendenza ad essere affiancato (o sostituito) dal termine nazione, con il connesso ruolo decisivo dei confini, nel processo di delimitazione e distinzione. Per la vita politica italiana scopriremo così il senso dell’ingresso sulla scena politica di immagini che vanno dal “prima gli italiani” alla “difesa dei confini” fino al più bellicoso, ma irrealistico, “blocco navale”.



L Invenzione Del Popolo Ebraico


L Invenzione Del Popolo Ebraico
DOWNLOAD
Author : Shlomo Sand
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-19T00:00:00+02:00

L Invenzione Del Popolo Ebraico written by Shlomo Sand and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-19T00:00:00+02:00 with History categories.


E se la storia ufficiale del popolo ebraico, costruita e tramandata dagli studiosi, non fosse altro che un mito con cui giustificare l’impresa coloniale dello Stato di Israele? E se la narrazione che ne propone una storia “unitaria”, descrivendola come un percorso lineare che dall’epoca biblica arriva ai giorni nostri con il ritorno nella terra perduta, fosse il falso ideologico di una storiografia di stampo nazionalista? Nella sua opera più importante, che ha acceso un ardente dibattito in diversi paesi ed è diventata un best seller, lo storico israeliano Shlomo Sand smonta la teoria dell’esilio forzato a opera dei Romani, sostenendo che gli ebrei discendano da una moltitudine di convertiti provenienti da varie aree del Medio Oriente e dell’Europa orientale. Il viaggio a ritroso nella storia proposto da Sand, basato su fonti e reperti archeologici, mette in discussione con coraggio le fondamenta della politica identitaria dello Stato di Israele ed è animato dalla speranza in un futuro di pace e in una società israeliana aperta e multiculturale. Con una prefazione inedita dell’autore.



L Invenzione Del Popolo Ebraico


L Invenzione Del Popolo Ebraico
DOWNLOAD
Author : Shlomo Sand
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-03-04

L Invenzione Del Popolo Ebraico written by Shlomo Sand and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-04 with Religion categories.


L’ORIGINE ANTICA E LE VICENDE DI UN POPOLO STRAORDINARIO: VERITÀ STORICHE O MITI E TABÙ CHE DEVONO ESSERE DISTRUTTI? “FORSE L’EBRAISMO È SOLTANTO UN’AFFASCINANTE RELIGIONE.” Che cos’è il popolo ebraico? Secondo Shlomo Sand, la risposta si trova nella Storia. Non, però, in quella ufficiale, costruita e avallata da studiosi che hanno abilmente manipolato le fonti per creare una visione unitaria e coerente del passato. Di fatto, miti fondativi dalla storicità dubbia, come l’esilio babilonese, la conquista del paese di Canaan o la monarchia unita di Davide e Salomone, sono diventati le colonne di una ricostruzione della storia degli ebrei presentata come una sorta di percorso ininterrotto che dall’epoca biblica si dipana senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri. Ma davvero esiste un “popolo ebraico” omogeneo, costretto all’esilio dai Romani nel primo secolo, un gruppo etnico la cui purezza è sopravvissuta a due millenni, una nazione finalmente tornata nella sua patria perduta? Nulla di tutto ciò: in realtà, sostiene Sand, gli ebrei discendono da una pletora di convertiti, provenienti dalle più varie nazioni del Medioriente e dell’Europa orientale. Ma la storiografia di stampo nazionalista ha fornito fondamento e giustificazione all’impresa di colonizzazione sionista. Con rigore e vis polemica, Shlomo Sand scuote una delle fondamenta dell’esistenza stessa dello Stato d’Israele e della sua politica identitaria. E senza timore di intaccare certezze consolidate — come dimostra l’acceso dibattito che ha fatto seguito alla pubblicazione del volume in Israele, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti — intraprende un viaggio a ritroso nella storia e nella storiografia ebraiche basandosi su fonti e reperti archeologici per ricostruire e affermare una nuova verità. Lo anima la speranza in una società israeliana aperta e multiculturale perché “se il passato della nazione è stato soprattutto un sogno perché non cominciare a sognare un nuovo futuro, prima che il sogno si trasformi in un incubo?”



Sovranit Libert E Partecipazione Ii I Presupposti Ebraico Cristiani Della Sovranit Globalizzata


Sovranit Libert E Partecipazione Ii I Presupposti Ebraico Cristiani Della Sovranit Globalizzata
DOWNLOAD
Author : Ettore Perrella
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2022-05-09

Sovranit Libert E Partecipazione Ii I Presupposti Ebraico Cristiani Della Sovranit Globalizzata written by Ettore Perrella and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-09 with Philosophy categories.


Partendo dall’incontro fra l’ebreo di sinistra Jacob Taubes e il giurista Carl Schmitt, in questa seconda parte del percorso si pongono in questione le radici ebraico-cristiane della teologia politica occidentale. L’antisemitismo è sempre stato in contraddizione con il cristianesimo, che fin dall’inizio ha saputo tradurre la concezione teologico-politica ebraica in termini universali e davvero globali. Mentre la teologia ebraica e quella islamica hanno sempre fondato la politica nella legge rivelata, solo il cristianesimo è sorto dal superamento dell’antico legalismo. L’imperativo cristiano dell’amore del prossimo non è più limitato ad un solo popolo, come accadeva nell’antico Testamento, ma è divenuto per la prima volta universale. Perciò solo la teologia politica cristiana ha consentito di sganciare l’etica dalla morale, vale a dire l’atto dalla regola. Per il cristianesimo, la legge si è tradotta fin dal primo momento nell’imperativo davvero universale e sovra-statale della libertà etica ed individuale della scelta. Perciò Cristo – il Messia Figlio di Dio, re dei cieli, ma non sulla terra – è stato il primo laico, che ha fondato nella fratellanza universale il superamento etico della legge. Non a caso, nel giudizio finale, Cristo afferma che lui stesso – l’unico Giudice – non giudicherà nessuno, perché su ciascuno dei risorti ricadranno i suoi giudizi: si salveranno soltanto coloro che avranno seguito fedelmente il suo “non giudicate”, mentre tutti gli altri saranno condannati per sempre alla “seconda morte” della perdizione. La prospettiva del giudizio, come si vede, non dipende più dalla legge, ma dalla scelta individuale di non applicarla.



La Galassia Lombroso


La Galassia Lombroso
DOWNLOAD
Author : Livio Sansone
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-04-21T00:00:00+02:00

La Galassia Lombroso written by Livio Sansone and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Cesare Lombroso è stato senza dubbio uno degli intellettuali italiani che hanno esercitato maggiore influenza sulle politiche sociali in tutto il mondo. Alla fine dell'Ottocento, poi, l'America Latina impazzì per le sue teorie: tournée nei teatri, conferenze di fronte a capi di Stato e parlamenti, sembrava che si fosse trovata la formula magica per disinnescare i conflitti razziali o di classe. Questo enorme successo non fu casuale ma il prodotto dell'attivismo di una vera e propria 'galassia' che si riuniva attorno allo studioso piemontese, ovvero la famiglia e i ricercatori a lui più vicini, capace di operare una sorta di 'marketing' delle idee oltre oceano e di costruire una rete di relazioni importante, sfociata in viaggi, traduzioni di libri, riviste e incontri accademici. Ecco allora che in Brasile, in Argentina e a Cuba si sviluppò un vero e proprio culto per la categoria di 'criminale nato', per la 'fisiognomica', con un influsso molto forte tanto sul sistema repressivo, carcerario e manicomiale quanto sulle relazioni razziali di questi paesi.Un fenomeno culturale di enorme significato e finora dimenticato.



L Et Moderna


L Et Moderna
DOWNLOAD
Author : Francesco Benigno
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-10-02T00:00:00+02:00

L Et Moderna written by Francesco Benigno and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-02T00:00:00+02:00 with History categories.


I caratteri principali del volume rispondono alle necessità di chiarezza, sinteticità, completezza indispensabili a un testo che si rivolge in primo luogo agli studenti universitari dei corsi di base. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento di studio concettualmente chiaro, conciso e aggiornato con uno stile scorrevole e un uso rigoroso dei termini storiografici.



Il Partito Del Capo


Il Partito Del Capo
DOWNLOAD
Author : Fabio Bordignon
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014

Il Partito Del Capo written by Fabio Bordignon and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Political Science categories.




La Giustizia Deve Essere Di Questo Mondo


La Giustizia Deve Essere Di Questo Mondo
DOWNLOAD
Author : Donatella Ester Di Cesare
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2012-06-06T00:00:00+02:00

La Giustizia Deve Essere Di Questo Mondo written by Donatella Ester Di Cesare and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-06T00:00:00+02:00 with Religion categories.


«L’ebraismo, padre dei tre monoteismi, ha dato un contributo essenziale all’etica moderna. Di Cesare raccoglie quell’eredità per dimostrare che in questo mondo la giustizia è possibile – essa è nelle nostre mani». Corrado Augias



Esercito E Nazione Rivista Per L Ufficiale Italiano


Esercito E Nazione Rivista Per L Ufficiale Italiano
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1932

Esercito E Nazione Rivista Per L Ufficiale Italiano written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1932 with categories.