L Italia Al Tempo Dei Populismi


L Italia Al Tempo Dei Populismi
DOWNLOAD

Download L Italia Al Tempo Dei Populismi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Italia Al Tempo Dei Populismi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Italia Al Tempo Dei Populismi


L Italia Al Tempo Dei Populismi
DOWNLOAD

Author : Carmelo Conte
language : it
Publisher: Lastaria Edizioni
Release Date : 2019-06-30

L Italia Al Tempo Dei Populismi written by Carmelo Conte and has been published by Lastaria Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-30 with Political Science categories.


“Parto da una considerazione: l’Italia è l’unico Paese del Continente nel quale, dal dopoguerra, non si sono realizzati governi di sola sinistra né di sola destra, ma di coalizione e di compromesso, dei quali sono stati protagonisti indiscussi i partiti, e non un partito.” Da questo spunto Carmelo Conte procede per ricostruire la situazione attuale della politica italiana, leggendo in controluce le contraddizioni che hanno favorito l’emergere di fronti populisti che oggi continuano a radicarsi sempre più da una parte all’altra dell’emiciclo parlamentare. Dai partiti alla partitocrazia, e da questa ai populismi e alla loro proteiforme varietà. “L’Italia al tempo dei populismi” è una precisa genealogia della cronaca politica di questo Paese, descritta al netto di narrazioni faziose e di rivendicazioni di parte. Un’onesta e preoccupata fotografia della malattia non solo istituzionale ma culturale che da un ventennio, slogan dopo slogan, ha investito l’Italia trasformandone irrimediabilmente la dialettica politica, imponendo la narrazione populista come unico linguaggio comprensibile e gradito dall’elettorato. Carmelo Conte è nato a Piaggine e vive ad Eboli. Avvocato. Sindaco di Eboli (1973-74), Consigliere regionale, Vice Presidente della giunta regionale della Campania (1976-78), Deputato al Parlamento nazionale per quattro legislature (1979-1994), Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1979-1980) e Ministro delle aree urbane (1989-93). Presentatore e relatore di importanti leggi, tra le quali: L. 219/1983 (interventi per le zone colpite dal terremoto del 1980); L. 64/1986 (sviluppo del Mezzogiorno); L. 465/1990 (Mondiali di Calcio 1990); L. 396/1990 (Roma Capitale); L. 211/1992 (Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa (metropolitane). Relatore al convegno sulla delinquenza organizzata, tenuto alla Hofstra University di New York (5 e 6 febbraio 1989) con Rudolf Giuliani. Opinionista, ha pubblicato sei libri: L’avventura e il Seme (1993) Sasso o Coltello (1994), Dal quarto Stato al Quarto partito (2009), Dialoghi nel tempo (2010), Il Sud al tempo degli italiani, (2011) Coincidenze e poteri (2016).



Populisti Al Governo In Italia


Populisti Al Governo In Italia
DOWNLOAD

Author : Francesco Maria Scanni
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-03-31T00:00:00+02:00

Populisti Al Governo In Italia written by Francesco Maria Scanni and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-31T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il volume si incentra sull’analisi di alcuni aspetti chiave del rapporto tra populismo e democrazia e, nello specifico, sul tipo di tensione che il governo bi-populista Movimento 5 Stelle-Lega ha prodotto sulle istituzioni, sulle prassi e sui principi democratici. La principale innovazione teorica – sottoposta a conferma empirica – che questo studio vuole introdurre nell’analisi accademica riguarda la distinzione tra due tipologie di populismo: quello conformato, in cui rientra il M5S, e quello da contagio, in cui si collocano i soggetti di destra e di sinistra che utilizzano il populismo quale elemento addizionale, come nel caso della Lega. L’idea di fondo è che differenti tipologie di populismo – in presenza/assenza di un’ideologia “piena” con la quale questo si miscela – producono diversi tipi di effetti sulla democrazia costituzionale.



Uguaglianziopoli L Italia Delle Disuguaglianze


Uguaglianziopoli L Italia Delle Disuguaglianze
DOWNLOAD

Author : Antonio Giangrande
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Uguaglianziopoli L Italia Delle Disuguaglianze written by Antonio Giangrande and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



L Italia Di Sempre


L Italia Di Sempre
DOWNLOAD

Author : Italo Batavo
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2019-05-28

L Italia Di Sempre written by Italo Batavo and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-28 with Reference categories.


Come si vive oggi in Italia? Dove sta andando il Paese, e perch Una riflessione sui vizi e sulle virt? degli Italiani nei giorni della globalizzazione.Vizi che stanno portando la Penisola sempre pi? indietro rispetto agli altri Paesi. E virt? dimenticate e sbeffeggiate.La sociobiologia insegna che se ? vero che all'interno di un gruppo l'egoismo batte l'altruismo, i gruppi altruistici battono i gruppi egoistici.Un Paese di "fessi"va meglio di un Paese di furbi. Per tornare a crescere occorre riscoprire le virt? dimenticate. Dare di nuovo importanza all'etica, e smettere di premiare i comportamenti amorali. Dare di nuovo importanza all'istruzione, e premiare il merito. Ascoltare le donne e dare loro quello che chiedono - lavoro e servizi - per risolvere il problema demografico e accrescere il Pil e il benessere.L'Italia di sempre ? la versione aggiornata di alcuni capitoli di Che cosa si dice dell'Italia.



L Inquilino


L Inquilino
DOWNLOAD

Author : Lucia Annunziata
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-11-29T00:00:00+01:00

L Inquilino written by Lucia Annunziata and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-29T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Sette governi con sei presidenti. Per dieci anni a Palazzo Chigi sono entrati uomini non indicati direttamente da elezioni politiche: Inquilini, provvisori abitanti del potere. Un tentativo di arginare la deriva populista che ha finito per consegnare il Paese alla destra. Una storia del potere in Italia, con documenti e interviste inedite.



Populismi


Populismi
DOWNLOAD

Author : Jakob Schwörer
language : it
Publisher: Bibliotheka Edizioni
Release Date : 2016-07-11T00:00:00+02:00

Populismi written by Jakob Schwörer and has been published by Bibliotheka Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-07-11T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Un libro che analizza analogie e differenze del Movimento 5 Stelle e dell'Alternativa per la Germania, i due partiti populisti che stanno tenendo banco sulla scena politica italiana e tedesca. Jakob Schwörer evidenzia i motivi che li hanno portato alla ribalta politica, spiegando i punti di forza (nelle loro varianti di destra e sinistra) che hanno fatto presa sull'elettorato: l'attacco frontale all'establishment, la critica feroce alla classe politica e alle oligarchie economiche, il pericolo derivante della massiccia emigrazione.



What Is Populism


What Is Populism
DOWNLOAD

Author : Jan-Werner Müller
language : en
Publisher: Penguin UK
Release Date : 2017-11-02

What Is Populism written by Jan-Werner Müller and has been published by Penguin UK this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-02 with Political Science categories.


'There is no better guide to the populist passions of the present' The New York Times Donald Trump, Silvio Berlusconi, Marine Le Pen, Hugo Chávez - populists are on the rise across the globe. But what exactly is populism? Should everyone who criticizes Wall Street or Washington be called a populist? What precisely is the difference between right-wing and left-wing populism? Does populism bring government closer to the people or is it a threat to democracy? Who are "the people" anyway and who can speak in their name? These questions have never been more pressing. In this provocative book, Jan-Werner Müller argues that at populism's core is a rejection of pluralism. Populists will always claim that they and they alone represent the people and their true interests. Contrary to conventional wisdom, populists can govern on the basis of their claim to exclusive moral representation of the people: if populists have enough power, they will end up creating an authoritarian state that excludes all those not considered part of the proper "people". Proposing a number of concrete strategies for how liberal democrats should best deal with populists, Müller shows how to counter their claims to speak exclusively for "the silent majority".



L Italia E La Sua Costituzione


L Italia E La Sua Costituzione
DOWNLOAD

Author : Raffaele Romanelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-01-20T00:00:00+01:00

L Italia E La Sua Costituzione written by Raffaele Romanelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-20T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Come funziona il nostro paese? Quali regole lo governano? Quali i principali attori sulla scena? Abbiamo la Costituzione del 1948, ma accanto ad essa opera una "costituzione invisibile" nella quale si esercitano istituzioni, pratiche, poteri, valori. Ottant'anni della Repubblica, tra storia costituzionale, storia politica e storia della società.



La Via Italiana Alla Democrazia


La Via Italiana Alla Democrazia
DOWNLOAD

Author : Paolo Soddu
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-01-12T00:00:00+01:00

La Via Italiana Alla Democrazia written by Paolo Soddu and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-12T00:00:00+01:00 with History categories.


All'inizio del 2013 si sono verificati due eventi inediti: la rielezione a capo dello Stato di Giorgio Napolitano e il successo elettorale del Movimento 5 Stelle. Questi due fatti hanno segnato una cesura che ha concluso il Novecento politico degli italiani. A partire da questa novità interpretativa, l'autoreripercorre l'intera storia repubblicana. Ricostruisce, tra l'altro, i modi con cui le famiglie politiche hanno concorso all'organizzazione del potere e alla vita collettiva, realizzando una prima socializzazione politica di massa. E come, pur essendo i soggetti fondatori della democrazia e della sua stabilità, siano pressoché scomparse.



Populismo


Populismo
DOWNLOAD

Author : Nicola Tranfaglia
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-10-22T00:00:00+02:00

Populismo written by Nicola Tranfaglia and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-22T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Da Mussolini a Renzi. Passando per Lauro, Craxi, Berlusconi. Ma anche per il Movimento 5 Stelle di Grillo e la Lega. Il populismo, ossia la capacità, scrive lo storico Nicola Tranfaglia in questo saggio, di coinvolgere le masse «dicendo loro esattamente quello che vogliono sentirsi dire», è una costante nella storia d’Italia. Un elemento significativo del ritorno dei populismi di fronte alle crisi determinate dai problemi economici e alle difficoltà dei regimi democratici è costituito, per l’autore, dalla frammentazione della società, dall’influenza dei grandi mezzi di comunicazione e dalle divisioni etniche o religiose che caratterizzano il mondo contemporaneo. Tranfaglia ripercorre non solo il dibattito teorico sul populismo e le definizioni che nel corso di oltre un secolo sono state date al fenomeno, ma cerca di leggerne i «germi» nella vicenda politica del Paese. In quella passata (con il fascismo) e in quella recente, in cui il populismo è ritornato al potere assumendo la veste di un partito-azienda. Ma il declino di Berlusconi non per questo ha tagliato l’erba sotto i piedi al populismo. Anzi, la crisi dei partiti politici e il leaderismo esasperato rendono il rischio dell’«uomo forte» più reale che mai.