[PDF] L Italia Del Miracolo Economico - eBooks Review

L Italia Del Miracolo Economico


L Italia Del Miracolo Economico
DOWNLOAD

Download L Italia Del Miracolo Economico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Italia Del Miracolo Economico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Italia Del Miracolo Economico


L Italia Del Miracolo Economico
DOWNLOAD

Author : Valerio Castronovo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-07-21T00:00:00+02:00

L Italia Del Miracolo Economico written by Valerio Castronovo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-21T00:00:00+02:00 with History categories.


Sono gli anni dei sogni di benessere e di evasione, della Fiat 500 e del primo consumismo, dei tanti nuovi oggetti che riempiono le case, delle speranze che modificano i bisogni e i desideri degli italiani. Sono gli anni della commedia all'italiana, del celebre Il sorpasso, della dolce vita, dei cantautori, di Lascia e raddoppia. Sono gli anni in cui cambiano stile di vita, composizione sociale ed equilibri politici: l'Italia, in parte provinciale e codina, in parte alla rincorsa di tutto ciò che sa di moderno, è in bilico fra il vecchio e il nuovo.



Il Miracolo Economico Italiano 1958 1963


Il Miracolo Economico Italiano 1958 1963
DOWNLOAD

Author : Antonio Cardini
language : it
Publisher: Il Mulino
Release Date : 2006

Il Miracolo Economico Italiano 1958 1963 written by Antonio Cardini and has been published by Il Mulino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Business & Economics categories.




L Italia Prima Del Miracolo Economico


L Italia Prima Del Miracolo Economico
DOWNLOAD

Author : Gianluca Fiocco
language : it
Publisher: Lacaita
Release Date : 2004

L Italia Prima Del Miracolo Economico written by Gianluca Fiocco and has been published by Lacaita this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Business & Economics categories.




Boom E Dintorni


Boom E Dintorni
DOWNLOAD

Author : Inge Lanslots
language : it
Publisher: P.I.E-Peter Lang S.A., Editions Scientifiques Internationales
Release Date : 2019-10-31

Boom E Dintorni written by Inge Lanslots and has been published by P.I.E-Peter Lang S.A., Editions Scientifiques Internationales this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-31 with categories.


Cinquant'anni sono un segmento di tempo ragionevolmente collaudato per guardare indietro, nel tempo, senza il pericolo della nostalgia e senza il rischio di enfasi. Cinquant'anni ci separano dagli avvenimenti che gli autori di questo libro prendono in esame: il Sessantanove e poi, a ritroso, i fatti dell'anno precedente e quelli ancora prima, quando l'Italia si trova immersa dentro le trasformazioni della modernità. Nostalgia ed enfasi sono atteggiamenti nocivi allo sguardo dello studioso: la prima indulge verso un compiacimento emotivo che può finire nella retorica del come eravamo..., la seconda corre il pericolo di amplificare i dati, ingigantire gli esiti, falsificare la percezione. Entrambi i rischi si corrono quando si analizza un periodo felice e lo si mette soprattutto a confronto con un presente di minore spessore. Ma è un rischio da cui non sono stati toccati gli autori dei saggi radunati in questo volume. In nessuna pagina si avverte il sospetto del compiacimento e nemmeno l'ombra di una malinconica retrospettiva. Semmai è forte il tentativo di ricostruire un'epoca che ha i contorni del mito: ricostruirla settore per settore, dalla letteratura al cinema, dalla pubblicità alla comunicazione aziendale, dalla musica alla televisione, confermando una scelta di metodo che privilegia la dimensione politecnica del libro, il suo essere punto di convergenza di indagini sviluppate su forme e linguaggi diversi.



Pubblicit Televisione E Societ Nell Italia Del Miracolo Economico


Pubblicit Televisione E Societ Nell Italia Del Miracolo Economico
DOWNLOAD

Author : Francesco Alberoni
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2011

Pubblicit Televisione E Societ Nell Italia Del Miracolo Economico written by Francesco Alberoni and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Performing Arts categories.


Il volume raccoglie due saggi sugli anni del "miracolo economico" della comunicazione televisiva, tracciando uno spaccato sulla vita italiana di quel tempo. Partendo dagli indici di correlazione tra numero di abbonati alla Rai e i voti delle elezioni del 1955 e del 1963, spiega come il potere esercitato da un partito politico di maggioranza sul vertice di un potente mezzo di comunicazione non si traduca in un vantaggio elettorale. Da queste pagine si ricava un quadro complesso: i media, portano verso una spinta alla secolarizzazione, sostituendo i modelli della tradizione con quelli della contemporaneità.



Il Paese Mancato


Il Paese Mancato
DOWNLOAD

Author : Guido Crainz
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2003

Il Paese Mancato written by Guido Crainz and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with History categories.


Dalla fine degli anni sessanta ai primi anni ottanta il paese è attraversato da sommovimenti profondi che coinvolgono le economie e le culture, le produzioni e i consumi, i soggetti sociali e gli immaginari collettivi. Il sopraggiungere del miracolo economico e delle speranze riformatrici del centro-sinistra e il rifluire successivo di entrambi; l'esplosione del movimento studentesco e dell'«autunno caldo», gli anni cupi della «strategia della tensione» e la «stagione del cambiamento» che sembra annunciarsi con il voto del 1974 sul divorzio e che è destinata a declinare all'indomani stesso del suo apparente trionfo, dopo le elezioni del 1975-76. Infine, il delinearsi della «crisi della Repubblica», in anni che vedono un'offensiva terroristica senza paragoni in Europa e l'evolversi di processi profondi di degenerazione delle istituzioni e della politica. Una ricostruzione fatta attraverso le fonti più diverse: i quotidiani e i periodici così come i rapporti di prefetti, polizia e carabinieri conservati nell'Archivio centrale dello Stato; i dibattiti che attraversano partiti e movimenti ma anche i film, le canzoni, la letteratura, i programmi televisivi. Provided by publisher.



Storia Intima Dei Ceti Medi


Storia Intima Dei Ceti Medi
DOWNLOAD

Author : Enrica Asquer
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-07-01T00:00:00+02:00

Storia Intima Dei Ceti Medi written by Enrica Asquer and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Un viaggio storico ed etnografico dentro le case dei ceti medi italiani anni Sessanta, alla scoperta delle memorie e dei valori, dei vezzi e dei gusti di chi ha costruito, nel bene e nel male, il volto del Paese all'ombra del miracolo. Una storia orale, intima e minuta, che si intreccia con la più ampia vicenda dell'Italia repubblicana. Da Milano, capitale del boom economico, a Cagliari, lembo estremo di una periferia affascinata dallo sviluppo, Enrica Asquer ricostruisce il profilo di un aggregato sociale sfuggente ma cruciale, raccogliendo le sue voci e interrogando le sue memorie. È una parte consistente d'Italia in bilico tra innovazione e conservazione, tra piccole virtù private e indifferenza al bene comune. Un'Italia più moderna nei gesti e nelle abitudini quotidiane, negli spazi e nei tempi delle sue giornate, ma che non supera alcuni suoi tabù nella vita familiare e nella relazione tra i generi.



Album Italiano


Album Italiano
DOWNLOAD

Author : Guido Vergani
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Album Italiano written by Guido Vergani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with History categories.




1960 Il Miracolo Economico


1960 Il Miracolo Economico
DOWNLOAD

Author : Valerio Castronovo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-07-01T00:00:00+02:00

1960 Il Miracolo Economico written by Valerio Castronovo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-07-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Il 'miracolo economico' bussa alle porte di un'Italietta rurale e alla buona. Dalla fine degli anni Cinquanta l'Italia inizia una corsa vorticosa che cambierà composizione sociale, sistema economico, equilibri politici. È appena entrato in vigore il Mercato comune europeo di cui fanno parte anche Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda e Repubblica Federale Tedesca, un ottimo volano per gli scambi internazionali e per la nostra economia. In un triennio l'industria cresce di più del 30%, il terziario aumenta le sue dimensioni, l'occupazione sale a livelli storici. Cresce sempre più il numero di 'tute blu' e di 'colletti bianchi' mentre si assottigliano i ceti rurali. Dal meridione e dalle zone depresse comincia un esodo di tanta gente verso il Nord produttivo: tra il 1955 e il 1971 sono più di 9 milioni gli italiani che si spostano verso le fabbriche e le aree metropolitane del paese. L'Italia gode una prima ventata di benessere. La popolazione si rimescola. Iniziano a cambiare lo stile di vita, il costume, i bisogni e anche i desideri. Le speranze sono tante. Ma non tutto va per il meglio. Il divario fra Nord e Sud aumenta. Le campagne si spopolano perché non offrono proventi adeguati. Lo sviluppo non è omogeneo e ci vorrebbero più investimenti nel settore pubblico. Ma intanto le case cominciano a riempirsi di nuovi oggetti, le strade di automobili e di traffico. Si è votato nel maggio 1958 e, scomparso il rischio di una sbandata di estrema destra con il governo Tambroni, si profila l'avvento di una maggioranza di centro-sinistra. Molto si pensa si può ormai fare, in Italia, per migliorare le cose. In parte sarà così, in parte no.



Riformismo Mancato


Riformismo Mancato
DOWNLOAD

Author : Massimiliano Amato
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2014-02-26T00:00:00+01:00

Riformismo Mancato written by Massimiliano Amato and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-26T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Il primo governo organico di centrosinistra (4 dicembre 1963), con l’ingresso del Psi nella “stanza dei bottoni”, è l’emblema delle occasioni mancate dalla classe dirigente italiana. Quella che si attuerà, alla fine, sarà una “riforma riformata”, nata nella testa dei socialisti e finita nelle mani dei democristiani. Massimiliano Amato e Marcello Ravveduto, con questo libro, non si fermano però solo ai palazzi del Potere e ai difficili equilibri interni tra le forze che appoggiano il Centrosinistra, ma cercano di scorgere il volto dell’Italia del Miracolo celato dietro il racconto del conflitto politico: l’urbanesimo della speculazione edilizia; le auto che mutano il paesaggio; la famiglia che modifica usi e costumi; i giovani e le donne che pretendono di essere protagonisti della modernità; i braccianti che sciamano verso le città; gli operai che agognano il possesso della casa, dell’utilitaria, della televisione e degli elettrodomestici. Si coglie con nettezza una distanza tra i desideri degli italiani e le prospettive dei partiti. Mentre i politici discutono, interpretando il Miracolo come una crisi di crescita, i cittadini sono attratti da un’unica grande meta: il ceto medio come conquista sociale. Un’aspirazione che, tra luci e ombre, unifica la formazione dell’immaginario collettivo – musica, letteratura, cinema, televisione e filmini in Super 8, prezioso occhio meccanico che ci mostra un Paese che cambia – con il susseguirsi di luoghi comuni e stereotipi: gli italiani, più che giurare fedeltà al cattolicesimo, sono conquistati dalla “religione dei consumi”, fulcro e sostanza della “mutazione antropologica” pasoliniana.