[PDF] L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network - eBooks Review

L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network


L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network
DOWNLOAD

Download L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network


L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network
DOWNLOAD
Author : Maurizio Chatel
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-05-04

L Opinione Pubblica Tra Filosofia E Social Network written by Maurizio Chatel and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-04 with Computers categories.


Società e scienze sociali - saggio (59 pagine) - La cultura occidentale si è da sempre posta l’obbiettivo di superare le opinioni per giungere a una visione condivisa o universale di ciò che è certo, uguale per tutti. Non per questo l’”opinione” è uscita di scena: senza la possibilità di pensare soggettivamente, la ricerca della verità non avrebbe ragion d’essere. L’idea che l’opinione possa essere comune a molti, di per sé un controsenso, è sorta con il diffondersi dei mezzi di comunicazione di massa, la stampa in primis; dal Settecento, ha preso così forma uno spazio ideale nel quale agisce chi intende partecipare alla “cosa pubblica”, anche solo per essere informato. È in questo spazio che per due secoli hanno agito i diversi canali d’informazione che la tecnica ha realizzato, fino alla creazione del WEB. Ma la digitalizzazione dell’informazione ha trasformato “il mondo”, inteso naturalmente in senso umano: le ragioni per cui oggi “si scrive” o “si comunica” sono speculari alla trasformazione stessa dei concetti di spazio e di tempo, e i social networks ne rappresentano l’aspetto più eclatante. Qui non si vuole descrivere il fenomeno o criticarlo, ma riflettere sul suo senso profondo, sulle implicazioni esistenziali che esso comporta. Il tema è gigantesco e non può essere racchiuso in uno spazio tanto piccolo; questo “saggio che non è un saggio” non intende dare delle risposte ma, come dovrebbe fare una buona filosofia, pone delle domande. Ciascuna di esse apre a una nuova riflessione, a un mondo di significati che va esplorato, perché ci sta succedendo qualcosa che nessuno, da solo, può ancora davvero comprendere. Professore di storia e filosofia in pensione, Maurizio Chatel esercita l’attività di consulente filosofico – in privato e per le istituzioni pubbliche – e pubblicista. Ha diretto una casa editrice digitale di testi scolastici, BBN-Giunti scuola e pubblicato saggi di storia e filosofia per le scuole superiori. Negli anni Ottanta e Novanta ha collaborato col Ministero della pubblica istruzione nel campo della formazione docenti, con stage e pubblicazioni. Scrive per Gazzetta filosofica e SoloTablet.



La Tecnica E La Terra Senza Il Male


La Tecnica E La Terra Senza Il Male
DOWNLOAD
Author : Maurizio Chatel
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-06-22

La Tecnica E La Terra Senza Il Male written by Maurizio Chatel and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-22 with Science categories.


Società e scienze sociali - saggio (54 pagine) - La scienza deve tornare a essere pensiero unificante, ma rinunciando alla sua aura redentrice, trascendente. Deve tornare a farsi modello di ragionamento, non modello di perfezione. Questo secondo saggio di Maurizio Chatel nasce dalla “matrice” di problemi posti nella sua precedente riflessione (L’opinione pubblica tra filosofia e social network ̧ TechnoVisions n. 34, Delos Digital, 2021) sulla dicotomia tra opinione e scienza. Oggi si pensa alla filosofia come a qualcosa di alternativo alla scienza e soprattutto alla tecnica, ma occorre tenere presenti due fatti: 1) la scienza attualmente più avanzata e specialistica, la fisica delle particelle, è ancora espressione di quella ricerca dell’Unità del Tutto che è all’origine del pensiero filosofico occidentale 2) la ricerca filosofica dell’Unità – Henosis – non solo è comune a tutte le visioni speculative espresse dall’umanità, ma ha segnato tutta la nostra storia allacciando per millenni il comune destino di metafisica e scienza, certamente da Platone fino a Leibniz. Occorre allora chiarire, in modo non specialistico ma con un linguaggio “comune”, di cosa si parla quando si parla di metafisica. Il compito di un “pensare filosofico” che si faccia di nuovo teoria – metafisica – e non solo pratica può essere quello di capovolgere l’idea corrente di scienza, intesa come strumento di Salvezza (in senso escatologico), come una sorta di esercizio di perfezionamento (ascesi) che può farci trascendere i nostri limiti. La scienza deve tornare a essere pensiero unificante, ma rinunciando alla sua aura redentrice, trascendente. Deve tornare a farsi modello di ragionamento, non modello di perfezione. Professore di storia e filosofia in pensione, Maurizio Chatel esercita l’attività di consulente filosofico – in privato e per le istituzioni pubbliche – e pubblicista. Ha diretto una casa editrice digitale di testi scolastici, BBN-Giunti scuola e pubblicato saggi di storia e filosofia per le scuole superiori. Negli anni Ottanta e Novanta ha collaborato col Ministero della pubblica istruzione nel campo della formazione docenti, con stage e pubblicazioni. Scrive per Gazzetta filosofica e SoloTablet.



Reality La Realt Tra Filosofia E Scienze


Reality La Realt Tra Filosofia E Scienze
DOWNLOAD
Author : Matteo Santarelli
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2015-06-05

Reality La Realt Tra Filosofia E Scienze written by Matteo Santarelli and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-05 with Philosophy categories.


Che cos’è la realtà, cosa definisce il reale? Hegel ci ha detto che tutto ciò che è reale è razionale, ma non ci ha detto che cosa è reale. Una roccia è reale o sono reali solamente i suo elementi primari? Sembrano interrogativi piuttosto eccentrici e con scarsa valenza pratica giornaliera. Eppure filosofi, scienziati e studiosi di scienze sociali si vanno interrogando sui fondamenti della realtà e sulle ragioni del realismo, il costrutto teorico del reale. Questo testo per la prima volta propone in sequenza i contributi di alcuni dei maggiori studiosi di questa materia, provenienti dalle tre aree del pensiero coinvolte nel dibattito sulla reality: la filosofia, la scienza e le scienze sociali. Si tratta di testi impegnativi da leggere, seppur spiegati e commentati dai loro giovani curatori. Eppure la loro lettura vi darà una ricompensa unica come quella di un paesaggio terrestre osservato da una vetta alpina dopo averla scalata.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni
DOWNLOAD
Author : Maria Ines Pascariello
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni written by Maria Ines Pascariello and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


[Italiano]: In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, questo volume vuole essere la raccolta di riflessioni scientifiche condotte sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina. Da una parte il campo delle Digital Humanities apre nuove prospettive per studiare l'immagine della città prima, durante e dopo la guerra, dall’altro le tecnologie digitali impegnano studiosi e ricercatori di varie discipline: in particolare nell’ambito del disegno viene esplorato il ruolo della rappresentazione nella formulazione dei progetti urbani di difesa e nella documentazione degli eventi bellici e delle tracce lasciate dai conflitti, mentre nell’ambito del restauro vengono approfondite le sfide teoriche e pratiche imposte dai danni arrecati dai conflitti ai centri storici, passando in rassegna casi studio, soluzioni e dibattiti relativi alla conservazione del patrimonio urbano coinvolto in azioni di guerra, con un'attenzione particolare all'identità e alla memoria collettiva./[English]: At such a significant moment in European and world history, this volume aims to be a collection of scientific reflections about the relationships between political choices, military actions and the physiognomy of cities and the urban landscape, about the evolution of defence structures and techniques, about the representation of war and its effects on the urban image, and about the recovery of the traces of city memory. On the one hand the field of Digital Humanities opens up new perspectives to study the image of the city before, during and after the war, on the other hand digital technologies engage academics and researchers from various disciplines: In particular, in the area of drawing, the role of representation in the formulation of urban defence projects and in the documentation of wartime events and the traces left behind by conflicts is explored, while in the area of conservation, the theoretical and practical challenges imposed by the damage caused by conflicts to historic centres are explored, reviewing case studies, solutions and debates relating to the conservation of urban heritage involved in wartime actions, with a focus on identity and collective memory.



Questioni Gramsciane


Questioni Gramsciane
DOWNLOAD
Author : Gianni Fresu
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Questioni Gramsciane written by Gianni Fresu and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Pur essendo considerato il “teorico dell’egemonia”, e non occupandosi in forma prevalente del “Sud del mondo”, Antonio Gramsci è un autore di riferimento per i popoli impegnati nelle lotte di liberazione dall’oppressione coloniale. La ragione di questo apparente paradosso va ricercata in un fattore non sufficientemente approfondito: egli è figlio consapevole di un’isola povera, contadina e periferica, storicamente assoggettata a molteplici forme di dominazione e passivizzazione. Con un simile retroterra, all’interno di un lungo processo di definizione politica e filosofica, Gramsci concepisce l’emancipazione umana come prosecuzione, completamento e rovesciamento dei valori universali immanenti alle rivoluzioni borghesi. Tematizzando in maniera originale e unitaria il rapporto tra esigenze di interpretazione e di trasformazione del mondo, l’autore dei Quaderni rielabora la questione del rinnovamento del marxismo, fornendo categorie analitiche indispensabili al suo aggiornamento concettuale.



Riepilogo Utopia Is Creepy L Utopia Inquietante E Altre Provocazioni Di Nicholas Carr


Riepilogo Utopia Is Creepy L Utopia Inquietante E Altre Provocazioni Di Nicholas Carr
DOWNLOAD
Author : Shortcut Edition
language : it
Publisher: Shortcut Edition
Release Date :

Riepilogo Utopia Is Creepy L Utopia Inquietante E Altre Provocazioni Di Nicholas Carr written by Shortcut Edition and has been published by Shortcut Edition this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Business & Economics categories.


Leggendo questa sintesi, imparerete che l'utopia della condivisione delle informazioni offerta da Internet può essere molto fuorviante, persino spaventosa: se un servizio è gratuito, è perché voi - e i vostri dati personali - siete il prodotto. Imparerete anche : che gli Eden tecnologici promessi si stanno trasformando in futuri distopici; che le evoluzioni tecnologiche hanno conseguenze sulle nostre capacità cognitive; come Internet vi rende più stupidi come il Web 2.0 sia amorale e vi offra uno specchio fuorviante di voi stessi. La religione della tecnologia sembra promettere un paradiso in cui computer e robot potrebbero finalmente liberarci dai nostri bisogni fisici. Queste profezie annunciate dai guru della Silicon Valley hanno plasmato l'opinione pubblica. I social network hanno instillato una cultura della distrazione e della dipendenza che vi ha fatto dimenticare che stavate condividendo i vostri dati personali per farli monetizzare dal GAFA. Attraverso il suo blog Rough Type, Nicholas Carr ha condiviso molti post, tra il 2005 e il 2015, che mostrano l'immoralità del Web 2.0, di cui vi offre qui un'antologia.



Lezioni Brevi Sull Opinione Pubblica


Lezioni Brevi Sull Opinione Pubblica
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-12-02T00:00:00+01:00

Lezioni Brevi Sull Opinione Pubblica written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-02T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Questo libro transdisciplinare riunisce i più recenti contributi di una quindicina di studiosi di opinione pubblica afferenti a oltre dieci università italiane. L’opinione pubblica contemporanea è qui inquadrata e analizzata nell’intreccio fra scienze sociali, scienze della comunicazione, politologia, filosofia e giornalismo.



Rivista Di Politica 3 2014


Rivista Di Politica 3 2014
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2014-11-12T00:00:00+01:00

Rivista Di Politica 3 2014 written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-12T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Indice CONGETTURE E CONFUTAZIONI Better together: il referendum scozzese e la preferenza per il Regno Unito di Claudio Martinelli L’IS e l’Iraq: il crollo della statualità e le scelte contradditorie degli Stati Uniti di Andrea Beccaro Se l’Europa ha perso il “motore politico” francese di Michele Marchi Per un bilancio del berlusconismo (guardando all’oggi) di Maurizio Griffo La democrazia e i suoi equivoci (interpreti) di Danilo Breschi A cento anni dalla “Settimana Rossa” tra ricostruzione storica e immaginario noir di Emilia Musumeci DOSSIER: VERITÀ E POLITICA La verità come questione fondamentale e come problema politico Giulio De Ligio La verità della politica. Filosofia e democrazia in Cornelius Castoriadis Francesco Callegaro Il pensiero politico. Il conflitto tragico tra filosofia e democrazia Cornelius Castoriadis Verità dell’esistenza e politica in Eric Voegelin Umberto Lodovici Sul dibattito e l’esistenza Eric Voegelin L’uomo di scienza e il politico. Per una filosofia pratica Pierre Manent SAGGI Polemiche ideologiche Aresh Vedaee L’informazione: effetti perversi di un bene politico Antonio Giuseppe Balistreri OSSERVATORIO INTERNAZIONALE Piccole guerre e grandi strategie Giuseppe Romeo ANALISI E DISCUSSIONI La crisi, l’innovazione e lo Stato. Su due libri di Mazzucato e Phelps Alberto Mingardi



Tiktok Politics


Tiktok Politics
DOWNLOAD
Author : Daniele Battista
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Tiktok Politics written by Daniele Battista and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La comunicazione politica ha costantemente rappresentato una forza propulsiva nel contesto del dibattito collettivo e nell’orientamento dell’opinione pubblica. Con l’avvento dei nuovi media e la diffusione pervasiva delle tecnologie digitali, essa ha subito una trasformazione radicale, che ha generato nuove e inedite sfide. Il presente volume si propone di affrontare questa tematica cruciale, esplorando l’evoluzione della comunicazione politica e analizzando i cambiamenti intervenuti nella sua natura e nei metodi e mezzi da essa adottati. Il testo offre così una disamina approfondita dell’impatto e degli effetti prodotti dai nuovi media sull’ambito politico.



La Scienza E Un Opinione


La Scienza E Un Opinione
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date : 2017-06-18

La Scienza E Un Opinione written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-18 with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere.