[PDF] L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo - eBooks Review

L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo


L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo
DOWNLOAD

Download L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo


L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo
DOWNLOAD
Author : Lioyd Motz
language : it
Publisher:
Release Date : 1981

L Universo Nascita Evoluzione E Morte Del Cosmo written by Lioyd Motz and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1981 with categories.




L Universo In Evoluzione


L Universo In Evoluzione
DOWNLOAD
Author : Bianca Melchiorri
language : it
Publisher:
Release Date : 1987*

L Universo In Evoluzione written by Bianca Melchiorri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987* with categories.




L Evoluzione Dell Universo


L Evoluzione Dell Universo
DOWNLOAD
Author : Fulvio Gagliardi
language : it
Publisher: BookSprint Edizioni
Release Date : 2016-11-30

L Evoluzione Dell Universo written by Fulvio Gagliardi and has been published by BookSprint Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-30 with Science categories.


Il contenuto di questo libro non vuole essere da libro di testo, bensì un contributo alla conoscenza della realtà spesso recondita per quanti sono digiuni di tali argomenti. Al fine di consentire al lettore di potersi agevolmente addentrare nelle complesse leggi che governano l’evoluzione del cosmo, all’inizio del libro vengono brevemente illustrate le principali teorie della fisica, dalla teoria della relatività a quella dei quanti, fino alle più recenti teorie delle stringhe e della gravità a loop. Il lettore viene poi introdotto nella meccanica e nei misteri dei buchi neri e dei Wormholes, nonché nella interpretazione quantistica della gravità e dell’inerzia. Non mancano in questo saggio idee nuove e originali dell’autore sulla materia oscura e sulla dipendenza dall’evolvere del tempo delle principali grandezze della meccanica quantistica e più in generale sulla futura evoluzione del cosmo. Viene inoltre colta l’occasione per accennare al rapporto tra scienza e fede, evidenziando come spesso si giunga a conclusioni analoghe attraverso percorsi di pensiero e di ricerca in apparenza completamente estranei tra loro.



Le Origini Dell Universo


Le Origini Dell Universo
DOWNLOAD
Author : John Barrow
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2011-03-07

Le Origini Dell Universo written by John Barrow and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-03-07 with Science categories.


Come, quando e perché è nato il cosmo? Qual è l'origine del tempo e dello spazio? Come possiamo definire il 'nulla' primordiale? Fino a dove la scienza può risalire alle cause e ai fattori che determinano la realtà? Sono quesiti intorno ai quali si interrogano senza sosta da molti decenni i cosmologi moderni. John Barrow, uno dei più noti scienziati contemporanei, presenta le più recenti ipotesi della fisica sulla natura del tempo, sull''universo inflazionario' e sui 'cunicoli'. Una breve storia dell'Inizio per i non iniziati, che dà occasione di aggiungere alcuni tasselli al mosaico delle conoscenze, senza dimenticare però i limiti del territorio da cui questo sapere è dedotto. Un itinerario affascinante e allo stesso tempo inquietante, dove 'i segreti più profondi sono quelli che rimangono non svelati'.



Il Cosmo


Il Cosmo
DOWNLOAD
Author : Laura Paganini
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2020-06-23T00:00:00+02:00

Il Cosmo written by Laura Paganini and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-23T00:00:00+02:00 with Science categories.


La metafora della vita è il fil rouge che ricorre per tutto il testo: l'Universo raccontato come un essere vivente, attraverso analogie tra la vita dell'uomo e l'evoluzione delle strutture cosmiche. L'evoluzione del Cosmo - dalle grandi scale, scendendo via via fino alle galassie, alle stelle e ai sistemi planetari - è spiegata attraverso numerosi parallelismi con le fasi della vita dell'uomo e con esempi tratti dal nostro quotidiano. Il percorso termina con un focus sull'uomo, dove l'autrice mostra come gli atomi di cui siamo fatti provengano dalle stelle e come il nostro stile di vita possa avere un impatto rilevante sul pianeta Terra.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 1983

La Civilt Cattolica written by and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1983 with categories.




L Avventura Dell Universo


L Avventura Dell Universo
DOWNLOAD
Author : Timothy Ferris
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-11-30T00:00:00+01:00

L Avventura Dell Universo written by Timothy Ferris and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-30T00:00:00+01:00 with Science categories.


Il genere umano non ha mai smesso di indagare i misteri dello spazio cosmico e del tempo, dividendosi tra lo stupore e la sete di conoscenza, cercando di definire il proprio posto nell’universo. La storia di questa indagine, epica e costellata di personaggi straordinari, è anche la storia del pensiero scientifico e del suo accidentato percorso, tracciato nella lotta secolare contro i pregiudizi della politica e delle religioni. Pubblicato per la prima volta nel 1988, L’avventura dell’universo è ora un classico della divulgazione scientifica, un’introduzione essenziale alle scoperte della fisica, della cosmologia e dell’astronomia, attraverso gli uomini e gli eventi che le hanno rese possibili. A guidarci sono le parole di Timothy Ferris, non un semplice divulgatore, ma uno scrittore che sa unire all’esattezza scientifica dell’esposizione la seduzione di uno stile avvincente e, a tratti, poetico. L’autore illustra le sfere cristalline di Aristotele, la rivoluzione di Copernico e Galileo, le teorie moderne del Big Bang e delle supersimmetrie, e intreccia i paradossi e i progressi della ricerca scientifica alle evoluzioni della cultura, dell’arte e della Storia. Una materia vastissima per un libro straordinario e appassionante, come le domande che, per quanto possano estendersi le nostre conoscenze, continueremo a porci di fronte ai misteri del cosmo.



Prima Del Big Bang


Prima Del Big Bang
DOWNLOAD
Author : Martin Bojowald
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2011-10-26

Prima Del Big Bang written by Martin Bojowald and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-26 with Science categories.


Per lungo tempo il big bang è rimasto l'ultima frontiera oltre la quale nessuno studioso osava avventurarsi. Un'anomalia apparentemente inspiegabile, che metteva in crisi persino la teoria della relatività: come poteva un punto senza volume contenere materia ed energia infinite? Il giovane fisico Martin Bojowald ha scosso con le sue ricerche il mondo scientifico, spingendosi molto vicino alla soluzione del problema, e forse anche oltre. La teoria secondo cui il big bang sarebbe il punto di massima compressione di un universo che si contrae per poi liberare la propria energia è una scoperta che mette in discussione tutti i tradizionali modelli cosmologici basati su un ciclo di crescita e discontinuità. Ma cosa accadde davvero? E soprattutto, cosa c'era prima del big bang? Bojowald, senza ricorrere a formule matematiche, offre una spiegazione chiara e affascinante di uno dei misteri della scienza moderna e accompagna il lettore in un viaggio mozzafiato all'origine dell'universo.



Il Cosmo Della Mente


Il Cosmo Della Mente
DOWNLOAD
Author : Edoardo Boncinelli
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2018-08-30

Il Cosmo Della Mente written by Edoardo Boncinelli and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-30 with Science categories.


Quanti anni ha la vita? Qual è il destino dellestelle? Se l’atomo è fatto di vuoto, che cosasostiene il mondo? Perché solo i nostri neuroni,tra quelli di tutte le specie, sono in grado di descrivere i neutrini?Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato ci raccontano l’avventura dell’Universo: dall’esplosioneiniziale al costituirsi dell’architettura delle galassie, dal principio dello spaziotempoall’evoluzione dei sapiens e al sorgere della coscienza umana. Tornano a istanti che vanno da 10–30 a 10–20 secondi dopo il Big Bang, durante i quali sono avvenuti cambiamenti più importanti che nell’ultimo miliardo di anni. Ci spiegano la natura ambivalente delle particelle elementari, corpuscolare e ondulatoria insieme, grazie a cui possiamo far rivivere in laboratorio il cosmo ai suoi esordi, clonando il «dinosauro-Universoappena-nato». Si spingono fino ai giganteschifi lamenti delle galassie che formano la rete del cosmo e oltre, agli insondabili buchi neri. Penetrano il mistero di un cervello troppo grande e complesso per sostenere soltanto la sua sopravvivenza ed enunciano una grande verità: fra tutto ciò che conosciamo, solo la nostra mente – indecifrabile congegno biologico con neuronipiù numerosi delle stelle che popolano la Via Lattea – ci consente di donare una storia all’Universo in cui pensiamo e agiamo da milioni di anni; di donargli, in fondo, l’esistenza.Il cosmo della mente spazia dalle distanze sideraliall’infi nitamente piccolo; ascolta il moto di espansione dell’Universo, il suo respiro; osserva quelle grandezze di cui solo oggi, grazie agliultimi progressi tecnologici, iniziamo davvero ad avere contezza. È un viaggio attraverso cui il lettore avrà modo di avvicinarsi alla radiazione cosmica di fondo; al luogo in cui, sul confi ne tra noto e ignoto, svanisce ogni certezza e ci affacciamo alla vertigine dell’oscurità; là dove, insieme alle stelle, brillano il mistero e la bellezza del cosmo, lasciandoci senza fiato.



L Ultimo Orizzonte


L Ultimo Orizzonte
DOWNLOAD
Author : Amedeo Balbi
language : it
Publisher: Utet
Release Date : 2019-05-21

L Ultimo Orizzonte written by Amedeo Balbi and has been published by Utet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-21 with Science categories.


*** Vincitore del Premio Asimov 2021 *** Cosa sappiamo dell'universo? Molto, moltissimo: la sua età, la sua struttura, cosa contiene e come ha fatto a evolvere in uno spazio disseminato di galassie, stelle, pianeti. Solo poco più di un secolo fa, non sapevamo quasi nulla di tutto questo. Il racconto di come la fisica moderna sia arrivata così avanti sulla strada della conoscenza del cosmo è il racconto di una straordinaria avventura scientifica, che Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, ci aiuta a seguire passo dopo passo: dalla teoria della relatività di Einstein alla scoperta dell'espansione dell'universo, dall'osservazione della radiazione cosmica di fondo fino all'elaborazione del modello "classico" del Big Bang che oggi riteniamo la migliore descrizione dell'origine del cosmo. Allora, ormai sappiamo tutto dell'universo? Naturalmente no: se siamo sicuri dell'impianto generale, non abbiamo di certo definito con precisione tutti i dettagli. Balbi allora ci invita alla scoperta della terra di frontiera su cui si svolge la ricerca attuale, dalle conferme della teoria inflazionaria alla ricerca della materia oscura, alla spiegazione dell'accelerazione dell'espansione dell'universo. Ma anche alla frontiera della ricerca, siamo ben lontani dal trovare la risposta definitiva a domande basilari: l'universo è finito o infinito? Lo spazio e il tempo hanno avuto un inizio, e avranno una fine? Le leggi di natura potevano essere diverse? Esistono altri universi oltre il nostro? Per affrontare queste domande con gli strumenti della scienza bisogna spingersi oltre l'ultimo orizzonte, dove gli avvenimenti dei primordi sono nascosti al nostro sguardo da un muro di fuoco, dove le misurazioni che abbiamo fatto sull'universo potrebbero non valere più, dove potremmo scoprire che la fisica che abbiamo elaborato descrive solo un breve momento e un limitato spazio di un ben più ampio e irraggiungibile cosmo. Cosa sappiamo dell'universo?