[PDF] La Buona Politica E La Casa Comune - eBooks Review

La Buona Politica E La Casa Comune


La Buona Politica E La Casa Comune
DOWNLOAD

Download La Buona Politica E La Casa Comune PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Buona Politica E La Casa Comune book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Buona Politica E La Casa Comune


La Buona Politica E La Casa Comune
DOWNLOAD

Author : Luciano Nicastro
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

La Buona Politica E La Casa Comune written by Luciano Nicastro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Political Science categories.




La Buona Politica E La Casa Comune


La Buona Politica E La Casa Comune
DOWNLOAD

Author : Luciano Nicastro
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2015-12-29

La Buona Politica E La Casa Comune written by Luciano Nicastro and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-29 with Fiction categories.


“LA BUONA POLITICA E LA CASA COMUNE” – breve trattato di filosofia politica di ispirazione cristiana – «La Modernità è ancora una categoria spirituale e culturale, ermeneutica e discriminante, di lettura della contemporaneità e di formulazione di ogni giudizio storico di valore e di valenza strategica. Oggi però pur continuando a presentarsi nodale e importante, essa sembra entrata in una crisi profonda di analisi e di prospettiva, nella lettura del presente e della sua visione strategica. è forse nato un nuovo contesto e maturata una nuova coscienza? Spuntano ormai tanti segni e fatti di discontinuità che fanno riflettere e pensare. Sta nascendo una nuova e più forte utopia spirituale, antropologica e politica? Il libro si misura con questi grandi interrogativi e va alla ricerca di un nuovo sentiero e di un nuovo percorso per uscire dal labirinto cieco della attuale postmodernità, debole e complessa. Fede e Ragione, purificate dagli errori storico-culturali e dalle tentazioni assolutistiche e ideologiche stanno cercando di dialogare sul futuro del mondo. Il libro assume, nell’analisi di merito delle questioni connesse e attuali, proprie del postumano e del mito pervasivo dell’individualismo, ideologico e libertario di massa, un punto di vista positivo e propositivo, a partire dal filone utopico ma non utopistico del realismo politico cristiano. “L’immaginazione creatrice è tutt’altro che inutile... Fa puntare la marcia verso una stella lontana... Si sa di sicuro che non la raggiungeremo mai del tutto pienamente, ma la salvezza sarà in quella direzione...”(E.Mounier).»



La Libert Interiore Nella Politica Attiva Per Il Popolarismo Cultura Moderna Delle Libert


La Libert Interiore Nella Politica Attiva Per Il Popolarismo Cultura Moderna Delle Libert
DOWNLOAD

Author : Roberto Paolucci
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-11-21

La Libert Interiore Nella Politica Attiva Per Il Popolarismo Cultura Moderna Delle Libert written by Roberto Paolucci and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-11-21 with Political Science categories.


Rilanciare la presenza dei cattolici sulla scena politica italiana, come Partito di Valori Umani, è oggi un compito improrogabile. Il popolarismo di Sturzo, agli inizi dello scorso secolo, la Democrazia Cristiana di De Gasperi e la riflessione di Aldo Moro su “la libertà interiore in politica” sono i fondamenti di questo progetto. I princìpi della Costituzione e l’insegnamento sociale della Chiesa possono essere gli strumenti per interpretare il cambiamento epocale nell’economia, nella politica e nell’organizzazione dello Stato. I capisaldi di questo programma si fondano sul rilancio dei corpi intermedi della società e sulla ripresa dell’attenzione al pensiero di grandi uomini come Sturzo, De Gasperi, Moro e La Pira. Fondamentale è anche la rinascita del progetto europeo. Dalla ricostruzione storica – dalle origini dei Comuni italiani fino alla concezione di Sturzo sulle autonomie – e dalla consapevolezza dei tratti antisociali e antisolidali dell’attuale organizzazione economica nasce il ripensamento sul ruolo dei territori. Un ruolo che tenga conto delle loro peculiarità geografiche, storiche, economiche e produttive. Il rilancio della partecipazione democratica per mezzo delle associazioni e dei gruppi intermedi, in armonia con gli articoli 2 e 5 della Costituzione, promuoverà il bene comune e il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche di “quella povera gente” – parole di La Pira – verso una vita di dignità e di libertà che adesso è negata.



Laudato Si Ambiente E Diritti Nella Enciclica Di Papa Francesco Saggio


Laudato Si Ambiente E Diritti Nella Enciclica Di Papa Francesco Saggio
DOWNLOAD

Author : Carmine Alboretti
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-08-01

Laudato Si Ambiente E Diritti Nella Enciclica Di Papa Francesco Saggio written by Carmine Alboretti and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-01 with Religion categories.


Dopo aver esaminato i vizi della classe politica nel volume “La Buona Battaglia. Politica e bene comune ai tempi della Casta” (Tau editrice), il giornalista Carmine Alboretti si cimenta in una nuova avventura editoriale volta a far emergere alcune peculiarità e gli aspetti poco noti dell’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune. Il tutto con un linguaggio semplice ed essenziale per arrivare dritto al cuore dei problemi ed accompagnare il lettore dalla prima all’ultima pagina in un viaggio alla scoperta del vero senso della vita.



Chiamati A Servire Il Bene Comune Vocazione Cura E Impegno Civile


Chiamati A Servire Il Bene Comune Vocazione Cura E Impegno Civile
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-04-24T00:00:00+02:00

Chiamati A Servire Il Bene Comune Vocazione Cura E Impegno Civile written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-24T00:00:00+02:00 with Education categories.


2000.1345



Perch Il Populismo Fa Male Al Popolo


Perch Il Populismo Fa Male Al Popolo
DOWNLOAD

Author : Bartolomeo Sorge
language : it
Publisher: Edizioni Terra Santa
Release Date : 2019-04-18T00:00:00+02:00

Perch Il Populismo Fa Male Al Popolo written by Bartolomeo Sorge and has been published by Edizioni Terra Santa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-18T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Attraverso le domande di Chiara Tintori, Padre Sorge denuncia la superficialità con cui l’attuale politica affronta problemi complessi come l'immigrazione, la povertà e la disoccupazione. «L’equivoco di fondo del populismo sta nel ritenere che la maggioranza parlamentare si identifichi con il popolo tutto intero, legittimando il comportamento trasgressivo dei leader eletti, che ambiscono a conquistare spazi di potere sempre maggiore. Occorre prendere posizione con coraggio su una serie di sintomi, espliciti indicatori di un cancro della nostra democrazia». Da questa forte provocazione prende le mosse la riflessione di un grande protagonista e testimone della storia politica italiana, che con sguardo lucido lancia un allarme sulle derive istituzionali in atto nel nostro Paese, in Europa e nell’intero Occidente. Pungolato dalle domande di Chiara Tintori, padre Sorge denuncia la superficialità con cui l’attuale politica, ossessionata dal consenso, affronta problemi complessi – immigrazione, povertà, disoccupazione – evitando di indagare, con la necessaria competenza, le radici profonde dei mali che affliggono la società italiana. L’antidoto al populismo è per i due autori un “popolarismo” moderno, certamente ancora ispirato all’Appello ai liberi e forti di don Sturzo (1919) – che con straordinaria lungimiranza aveva posto i fondamenti di una “buona politica” e di una “laicità positiva” –, ma capace di declinarsi oggi nelle nostre società multiculturali e multireligiose.



Il Governo Dell Economia E La Comunicazione Ai Tempi Del Covid La Prospettiva Giuridica


Il Governo Dell Economia E La Comunicazione Ai Tempi Del Covid La Prospettiva Giuridica
DOWNLOAD

Author : Antonio Riviezzo
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2022-09-27T00:00:00+02:00

Il Governo Dell Economia E La Comunicazione Ai Tempi Del Covid La Prospettiva Giuridica written by Antonio Riviezzo and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-27T00:00:00+02:00 with Law categories.


Il Volume raccoglie gli atti di un incontro seminariale svoltosi – in modalità a distanza – tra Siena e Sassari nella giornata del 28 maggio 2021 sul tema per eccellenza di questo biennio: la pandemia da Covid-19. L’esame di alcuni profili problematici emersi in occasione dello scoppio della pandemia è stato svolto grazie all’apporto di studiosi di varia formazione. La scelta di una prospettiva multidisciplinare, pur nell’ottica di una riflessione complessiva di impronta prevalentemente giuridica, è attestata innanzitutto dalla scelta di affidare l’introduzione e la conclusione dei lavori, rispettivamente, a uno storico e a un filosofo; così come è frutto di una scelta consapevole quella di una selezione puntiforme delle problematiche giuridiche, che spaziano dal Diritto costituzionale a quello processuale; dal Diritto dell’economia a quello della Comunicazione pubblica; dal Diritto amministrativo sostanziale a quello procedimentale. L’incontro di studi si inserisce all’interno di un progetto più ampio (i seminari seno-turritani), che ambisce a creare una stabile rete di relazione tra gli studiosi dei due Atenei, e in particolare dei due Dipartimenti che hanno animato questa prima iniziativa (il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari).



Corriere Settimanale Della Gazzetta Di Trento


Corriere Settimanale Della Gazzetta Di Trento
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1872

Corriere Settimanale Della Gazzetta Di Trento written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1872 with categories.




Anziani Da Slegare Invecchiare A Casa Propria Le Garanzie Dell Affido E Della Domiciliarit


Anziani Da Slegare Invecchiare A Casa Propria Le Garanzie Dell Affido E Della Domiciliarit
DOWNLOAD

Author : M. Luisa Vincenzoni
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2011

Anziani Da Slegare Invecchiare A Casa Propria Le Garanzie Dell Affido E Della Domiciliarit written by M. Luisa Vincenzoni and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Family & Relationships categories.




La Pace Sia Con Te


La Pace Sia Con Te
DOWNLOAD

Author : Papa Francesco
language : it
Publisher: Edizioni Terra Santa
Release Date : 2022-10-03T00:00:00+02:00

La Pace Sia Con Te written by Papa Francesco and has been published by Edizioni Terra Santa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-03T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Dalla pace del cuore alla pace universale. Una meditazione appassionata sulla non-violenza, l’armonia e il perdono. La pace è il grande dono annunciato al mondo dagli Angeli a Betlemme: «Pace in terra agli uomini che egli ama»; la stessa pace è il dono di congedo lasciato da Gesù ai discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace». Per papa Francesco «il tesoro prezioso che ogni cristiano ha il compito di condividere con gli altri non è la banale tranquillità, ma quella pace che fa sorridere il cuore anche nelle prove, anche nelle malattie e nelle tribolazioni più dolorose di ogni esistenza». In un momento tragico della storia d’Europa e del Terzo Millennio, il Pontefice non si stanca di annunciare la pace universale che ripudia la guerra, il sopruso e ogni forma di vendetta. Una riflessione profonda ed esigente, che nella contemplazione del Mistero cristiano sprona ogni uomo e donna di buona volontà a cercare le vie della riconciliazione, della compassione, della ragionevolezza.