[PDF] La Calabria Del Viceregno Spagnolo - eBooks Review

La Calabria Del Viceregno Spagnolo


La Calabria Del Viceregno Spagnolo
DOWNLOAD

Download La Calabria Del Viceregno Spagnolo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Calabria Del Viceregno Spagnolo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Calabria Del Viceregno Spagnolo


La Calabria Del Viceregno Spagnolo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-03T00:00:00+01:00

La Calabria Del Viceregno Spagnolo written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Il volume è l'esito di un progetto di ricerca sulla Calabria del viceregno spagnolo - considerata come parte di un sistema più vasto quale la Monarchia Cattolica - che ha coinvolto, a livello internazionale, studiosi di diversa formazione e appartenenza. I contributi spaziano dalla storia alle identità sociali, dai patriziati urbani alle comunità religiose, comprendendo l'attività produttiva, l'architettura, la scultura, la pittura e la miniatura (lette alla luce del contesto culturale che le ha prodotte, ma con grande attenzione anche all'analisi stilistica e filologica), l'urbanistica e il restauro. La Calabria vicereale, luogo cruciale di transito e di scambi, spesso anche di incursioni, emerge come un crocevia da cui si diramano percorsi e vicende che la collegano al resto d'Italia, al Mediterraneo e all'Europa. Il confronto interdisciplinare ha messo in luce gli aspetti vitali e creativi di un periodo storico, tra Rinascimento e Barocco, travagliato, ma molto vivace culturalmente, politicamente e anche economicamente, che ha prodotto importantissimi monumenti, opere d'arte e testi letterari, che non sempre, anche a causa della mancanza di studi, sono valorizzati e tutelati come meritano. In questa nostra epoca di conflitti e di tensioni, di relativismi esasperati, di identità aperte e incerte, i saggi qui presentati, oltre a gettare luce sul passato, contribuiscono a far riflettere, sotto molti punti di vista, anche sul presente: su quanto gli scambi e gli incontri tra culture diverse possano risultare arricchenti. Alessandra Anselmi insegna Storia dell'Arte Moderna presso l'Università della Calabria ed è specializzata nello studio dei rapporti tra l'Italia e la Spagna in epoca moderna. Oltre a numerosi saggi su riviste italiane e straniere, tra le sue principali pubblicazioni Il Palazzo dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, Roma, De Luca Editore, 2001; Il diario del viaggio in Spagna del cardinale Francesco Barberini scritto da Cassiano dal Pozzo, Madrid, Doce Calles, 2004 e la cura del volume L'Immacolata nei rapporti tra l'Italia e la Spagna, Roma, De Luca Editori d'Arte, 2008.



Collezionismo E Politica Culturale Nella Calabria Vicereale Borbonica E Postunitaria


Collezionismo E Politica Culturale Nella Calabria Vicereale Borbonica E Postunitaria
DOWNLOAD
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-12-18T00:00:00+01:00

Collezionismo E Politica Culturale Nella Calabria Vicereale Borbonica E Postunitaria written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-18T00:00:00+01:00 with Art categories.


Nel volume, nato da un progetto di ricerca sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha coinvolto studiosi di diversa formazione – storici, archeologi, storici dell'arte, architetti, antropologi, linguisti –, per la prima volta si affronta in modo sistematico il variegato mondo del collezionismo in Calabria, argomento finora in gran parte negletto dalla storiografia. Lo studio del collezionismo è considerato non come mera ricostruzione di un insieme o puntuale riscontro dei passaggi di proprietà delle opere d'arte, ma come fenomeno dalle molteplici implicazioni: vengono presi in esame, ad esempio, la funzione della collezione, la “politica culturale” del collezionista, le forme del mecenatismo, l'identità familiare, individuale civica e sociale che veniva rispecchiata attraverso gli oggetti posseduti. Seguendo l'impostazione che la curatrice ha già sperimentato, con importanti esiti, in altri precedenti studi, il collezionismo è stato considerato in modo innovativo per la Calabria, allargando gli orizzonti di studio alle aree con cui la regione ha avuto storicamente i più stretti legami ovvero non solo Napoli, ma anche Roma, Genova e la Spagna. La copiosa documentazione inedita, che si pubblica, ha permesso di fare luce su realtà artistiche e culturali di cui finora si era all'oscuro persino dell'esistenza. L'arco cronologico considerato, dal viceregno al periodo postunitario, permette interessanti comparazioni, in una prospettiva di “lunga durata” che ha consentito di ricostruire la trama di un tessuto in gran parte dimenticato. Il volume, con immagini interamente a colori, è rivolto non solo ai giovani che si stanno formando, agli studiosi e a chi si occupa della tutela e conservazione del patrimonio storicoartistico, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere un'affascinante realtà dalle molte sfaccettature, finora quasi del tutto ignorata.



Jews And Muslims Made Visible In Christian Iberia And Beyond 14th To 18th Centuries


Jews And Muslims Made Visible In Christian Iberia And Beyond 14th To 18th Centuries
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2019-05-06

Jews And Muslims Made Visible In Christian Iberia And Beyond 14th To 18th Centuries written by and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-06 with History categories.


This volume aims to show through various case studies how the interrelations between Jews, Muslims and Christians in Iberia were negotiated in the field of images, objects and architecture during the Later Middle Ages and Early Modernity.



La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento


La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-01-23T00:00:00+01:00

La Calabria E Il Mediterraneo Nel Seicento written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-23T00:00:00+01:00 with History categories.


Il Convegno si è posto l’obiettivo di considerare, e in qualche caso di ripensare, il ruolo della Calabria nel Seicento nel contesto più ampio delle vicende storiche del Regno di Napoli e nell’ambito, ancora più allargato, di quelle del bacino del Mediterraneo al centro del quale la regione si trova collocata. Da tempo si è messa in discussione la rigidità con la quale fino ad alcuni decenni or sono il Seicento era stato considerato in numerosi ambiti della ricerca storica. Lo si è fatto sul piano istituzionale, con la messa in discussione di concetti quali quello di rifeudalizzazione e la rivalutazione del ruolo delle amministrazioni cittadine; analogo fenomeno è avvenuto da tempo in ambito economico, con il riesame, pure per gli Stati di area mediterranea, del concetto stesso di crisi generale del Seicento da parte della storiografia. Nuovi orizzonti si sono dischiusi anche in ambito sociale, con una profonda riconsiderazione dell’eziologia e della portata delle rivolte che hanno coinvolto anche il Regno di Napoli e la Calabria durante il Seicento. Il convegno, inoltre, ha approfondito gli aspetti religiosi che hanno caratterizzato il secolo coinvolgendo la storia civile e culturale della Calabria e del Regno di Napoli. L’indagine si è avvalsa, inoltre, dell’ausilio di altre discipline, il cui apporto ha consentito di integrare il quadro complessivo: l’archeologia dell’età moderna, la storia dell’arte e la letteratura, in particolare, negli ultimi anni hanno fornito dati innovativi di estremo interesse di cui la storiografia dovrà necessariamente tenere conto nel verificare, ed eventualmente aggiornare, lo stato delle conoscenze e del dibattito.



Virt Ascosta E Negletta La Calabria Nella Modernit


Virt Ascosta E Negletta La Calabria Nella Modernit
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-07-21T00:00:00+02:00

Virt Ascosta E Negletta La Calabria Nella Modernit written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


495.221



Nature And History In Modern Italy


Nature And History In Modern Italy
DOWNLOAD
Author : Marco Armiero
language : en
Publisher: Ohio University Press
Release Date : 2010-08-15

Nature And History In Modern Italy written by Marco Armiero and has been published by Ohio University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-08-15 with History categories.


Is Italy il bel paese—the beautiful country—where tourists spend their vacations looking for art, history, and scenery? Or is it a land whose beauty has been cursed by humanity’s greed and nature’s cruelty? The answer is largely a matter of narrative and the narrator’s vision of Italy. The fifteen essays in Nature and History in Modern Italy investigate that nation’s long experience in managing domesxadtixadcated rather than wild natures and offer insight into these conflicting visions. Italians shaped their land in the most literal sense, producing the landscape, sculpting its heritage, embedding memory in nature, and rendering the two different visions inseparxadable. The interplay of Italy’s rich human history and its dramatic natural diversity is a subject with broad appeal to a wide range of readers.



Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800


Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800
DOWNLOAD
Author : Luca Covino
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-08-26T00:00:00+02:00

Governare Il Feudo Quadri Territoriali Amministrazione Giustizia Calabria Citra 1650 1800 written by Luca Covino and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-26T00:00:00+02:00 with History categories.


1573.425



La Citt Palinsesto I Tracce Sguardi E Narrazioni Sulla Complessit Dei Contesti Urbani Storici Memorie Storie Immagini


La Citt Palinsesto I Tracce Sguardi E Narrazioni Sulla Complessit Dei Contesti Urbani Storici Memorie Storie Immagini
DOWNLOAD
Author : Francesca Capano
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2020

La Citt Palinsesto I Tracce Sguardi E Narrazioni Sulla Complessit Dei Contesti Urbani Storici Memorie Storie Immagini written by Francesca Capano and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Architecture categories.


[Italiano]: Oggetto di questo volume è l’articolato patrimonio di tracce, di immagini, di narrazioni che costruiscono lacittà contemporanea. Parliamo di realtà urbane che vanno rilette e raccontate per parti, per strati, a ritroso, in maniera tale da poter sbrogliare quell’intricata matassa di sovrapposizioni che si sono succedute nel corso del tempo. Sono tracce molto spesso ancora in situ, talvolta nascoste, qualche volta modificate, ma anche distratte, frammentate, malcelate e nascoste ./[English]:The subject of this bookis the complex heritage of traces, images and narratives that build the contemporary city. We are talking about urban realities that must be reread and recounted in parts, by layers, backwards, in such a way asto be able to unravel that intricate skein of overlaps that have occurred over time. They are traces very often still in situ, sometimes hidden, sometimes modified, but also distracted, fragmented, poorly concealed and hidden.



Uno Stato Feudale Nella Calabria Del Cinquecento


Uno Stato Feudale Nella Calabria Del Cinquecento
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Naymo
language : la
Publisher: Edizioni Corab
Release Date : 2004

Uno Stato Feudale Nella Calabria Del Cinquecento written by Vincenzo Naymo and has been published by Edizioni Corab this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with History categories.


Il commento e l’edizione critica di un monumentale manoscritto cinquecentesco contenente un minuzioso inventario dello stato feudale dei Carafa, nella Calabria Ultra. La platea, redatta per volere dell’Imperatore Carlo V su richiesta del marchese di Castelvetere Giovanni Battista Carafa (1528-1552), offre una descrizione capillare di tutti i feudi carafeschi, comprendenti i territori degli attuali comuni di Fabrizia, Mongiana, Nardodipace, Caulonia, Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Martone, San Giovanni di Gerace, Grotteria, Mammola, Siderno e Agnana. Il documento, compilato in più fasi fra il 1534 ed il 1541, risulta di dimensioni considerevoli ed offre prospettive di ricerca assai ampie. L’analisi del manoscritto ha consentito all’autore di ricostruire in modo approfondito la struttura organizzativa ed amministrativa dell’intero stato feudale durante il XVI secolo. Il lavoro è corredato di indice toponomastico e onomastico nonché di una carta topografica dello stato feudale, ricostruito su una cartografia I.G.M. a scala 1:50.000, sulla quale sono stati segnati i confini esterni ed interni, i suffeudi, i complessi industriali e quelli agricoli, taluni luoghi di culto, la ricostruzione della rete viaria antica e medievale, la toponomastica del tempo ed altre cose notevoli.



Faking Forging Counterfeiting


Faking Forging Counterfeiting
DOWNLOAD
Author : Daniel Becker
language : en
Publisher: transcript Verlag
Release Date : 2018-03-31

Faking Forging Counterfeiting written by Daniel Becker and has been published by transcript Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-31 with Social Science categories.


Forgeries are an omnipresent part of our culture and closely related to traditional ideas of authenticity, legality, authorship, creativity, and innovation. Based on the concept of mimesis, this volume illustrates how forgeries must be understood as autonomous aesthetic practices - creative acts in themselves - rather than as mere rip-offs of an original work of art. The proceedings bring together research from different scholarly fields. They focus on various mimetic practices such as pseudo-translations, imposters, identity theft, and hoaxes in different artistic and historic contexts. By opening up the scope of the aesthetic implications of fakes, this anthology aims to consolidate forging as an autonomous method of creation.