[PDF] La Citt Compatta - eBooks Review

La Citt Compatta


La Citt Compatta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download La Citt Compatta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Citt Compatta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Citt Compatta


La Citt Compatta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberto Cassetti
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-01-19T00:00:00+01:00

La Citt Compatta written by Roberto Cassetti and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-19T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


L'urbanistica Moderna è uscita silenziosamente, quasi di soppiatto, dalla scena urbana, dove era entrata in modo spettacolare e con grande clamore negli anni Trenta legandosi indissolubilmente alle idee di razionalità e di progresso. E lo stesso è accaduto, senza quasi che ce ne accorgessimo, alle varie urbanistiche postmoderne, che si sono avvicendate nei trent'anni successivi in nome dell'ironia, del capriccio, della logica del frammento. Al loro posto si è fatta strada, e si è ormai affermata, una nuova idea di città: l'idea della città compatta. Qui si tratta di quest'idea che è emersa nel pensiero e nella pratica della pianificazione e del disegno urbano e sulle strategie spaziali per realizzarla. Un'idea di città che si è trasformata radicalmente rispetto a quelle di mezzo secolo e di un quarto di secolo or sono, e sta evolvendo in una direzione dai contorni sempre più definiti, che sta cambiando la struttura di concetti, di principi e di azioni per pianificare e progettare la città e il territorio. Nessuno può dubitare seriamente del fatto che tra gli anni Novanta e gli anni Duemila sia finita un'epoca dell'urbanistica e che ne sia iniziata una nuova. Questo libro forse può aiutarci a capire quali siano i nuovi problemi urbani che abbiamo di fronte e la base comune di pensiero - i principi in altri termini - che presiede alle strategie di composizione spaziale che vengono predisposte nelle città maggiori per fronteggiarli.



La Citt Compatta


La Citt Compatta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-03-21T00:00:00+01:00

La Citt Compatta written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-21T00:00:00+01:00 with Architecture categories.


Questo volume si occupa proprio del tessuto compatto e ripetitivo della città europea, della regola piuttosto che dell’eccezione, della residenza più che dell’edificio specialistico. La scansione dello spazio urbano in isolati, che fin dall’antichità ha costituito lo strumento più efficace per lo sviluppo degli insediamenti umani, rappresenta oggi un antidoto sia al modello della città diffusa, diseconomica e insostenibile, sia alla crescita della città moderna, dove l’abbondanza di spazio pubblico a disposizione si è scontrata spesso con l’impossibilità di gestirlo in maniera efficace. Ma progettare l’isolato della città compatta vuol dire anche – e sempre più nei prossimi anni – lavorare sulla sostituzione, sul completamento, sulla trasformazione di manufatti dismessi, sulla densificazione e sull’innesto di nuovi frammenti nell’esistente, tutte pratiche che sono alla base dei processi di rigenerazione urbana. Dopo vent’anni di dissennato consumo di suolo la città europea torna oggi a trasformarsi prevalentemente crescendo su se stessa, riusando le proprie strutture, reinventandone gli spazi e gli usi.



Nello Spessore Traiettorie E Stanze Dentro La Citt


Nello Spessore Traiettorie E Stanze Dentro La Citt
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Sara Marini
language : en
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2012

Nello Spessore Traiettorie E Stanze Dentro La Citt written by Sara Marini and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Architecture categories.




La Citt Della Post Produzione


La Citt Della Post Produzione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Sara Marini
language : en
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2014-02-20

La Citt Della Post Produzione written by Sara Marini and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-20 with Architecture categories.


Questo libro raccoglie una serie di saggi sulla postproduzione intesa sia quale condizione che connota oggi i territori europei – dopo il fordismo e il post-fordismo si assiste alla “rinuncia” a produrre prodotti concreti –, sia quale atteggiamento progettuale – realizzare non è più sufficiente e non è più centrale servono interventi altri, altre sovrascritture. Come nella prassi cinematografica, raramente la presa diretta esaurisce il momento di formalizzazione di un film: è necessario applicare un complesso di operazioni – raccolte appunto nel termine “postproduzione” – quali il doppiaggio, il montaggio, il missaggio che seguono la fase delle riprese e precedono la commercializzazione. Importare il termine “postproduzione” nel dizionario architettonico e urbanistico implica rivedere il processo progettuale alla luce di una sua estensione o di una rinnovata attenzione a tutto il suo arco di sviluppo. Questa raccolta di testi rappresenta la terza tappa di un percorso di ricerca avviato con la pubblicazione del volume Nello spessore. Traiettorie e stanze dentro la città e successivamente articolato nel libro Alter-azioni. Note oltre la realtà. Con questo terzo approfondimento su La città della post-produzione si chiude un ipotetico trittico dedicato all’architettura del progetto contemporaneo.



La Citt Nell Economia Della Conoscenza


La Citt Nell Economia Della Conoscenza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Associazione italiana di scienze regionali. Conferenza scientifica
language : en
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012

La Citt Nell Economia Della Conoscenza written by Associazione italiana di scienze regionali. Conferenza scientifica and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Business & Economics categories.




Spagna Settentrionale


Spagna Settentrionale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : en
Publisher: EDT srl
Release Date : 2011-11-07

Spagna Settentrionale written by and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-07 with Travel categories.




L Architettura Italiana Per La Citt Cinese


L Architettura Italiana Per La Citt Cinese
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Aa.Vv.
language : en
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-21

L Architettura Italiana Per La Citt Cinese written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-21 with Architecture categories.


Sin dalla loro nascita, le Esposizioni Universali sono state lo specchio della visione di progresso del sistema economico mondiale. In origine, tale obiettivo veniva esplicitato attraverso rappresentazioni tese a celebrare la capacità dell'ingegno umano nel superare ogni vincolo che la natura gli poneva di fronte. L'Esposizione cinese è stata la più straordinaria mai realizzata sull'urbanizzazione, e ha lanciato al mondo, Italia compresa, una sfida cruciale: quale modello di città si può immaginare in un prossimo futuro? L'Italia ha colto questa sfida interpretando un Padiglione che sa di "città del futuro", intitolato "La città dell'uomo", in cui l'uomo torna ad essere protagonista, dove il concetto di vivibilità assume un ruolo predominante. Un edificio che ha utilizzato nuovi materiali eco-compatibili, rispettosi dell'ambiente, proiettati verso il futuro. Del resto, il tema stesso dell'Expo lanciava questa sfida. Un Padiglione che è subito assurto a simbolo del saper fare italiano rinnovando così nell'immaginario dei visitatori la tradizione dell'architettura espressa dall'Italia. Ed è stata sicuramente l'architettura una delle chiavi di lettura privilegiate dove ricercare nuovi germogli di fiducia del futuro. Un futuro in grado di immaginare le nuove comunità, le better cities e la sua better life in rapporto con il territorio e con il mondo. Per questo abbiamo voluto dedicare un intero mese della partecipazione italiana all'Expo di Shanghai proprio all'architettura. Nel mese di settembre, architetti e studiosi internazionali si sono confrontati sulle sfide dell'eco-compatibilità e dell'eco-sostenibilità. Nello stesso mese abbiamo ospitato la mostra "L'Architettura italiana per la Città cinese": un esempio concreto di quanto l'Italia possa dire e fare per spostare più in là l'orizzonte di un futuro in cui la ricerca di nuovi materiali ecosostenibili all'architettura, gioca un ruolo decisivo. Se qualcosa rimarrà di questa Expo dei record sarà anche l'immenso capitale umano e conoscitivo, che ha avuto modo di confrontarsi nel Padiglione italiano su temi attuali e urgenti, quali quelli ispirati dal tema generale dell'Expo, "Better city, Better life". Il successo della nostra partecipazione sarà ancora più importante se anche grazie alle nostre proposte, l'idea di una città e di una vita migliore sarà più chiara e realizzabile. Credo che in nessun luogo al mondo oggi più che in Cina ci si stia ponendo il problema della necessità di progettare delle città armoniche. Città ideali studiate fin dal principio per l'uomo. Città che non smettono mai di sorprendere, mescolando da sempre con equilibrio economia, capolavori architettonici, benessere, gusto, rispetto ambientale. Una città 'tipo' che l'Italia, più di altri, è in grado di proporre con forza, perché è proprio il nostro Paese e il nostro passato il punto da cui cominciare a guardare per trovare ispirazione. La nostra architettura è in grado di fornire le risposte giuste e ringrazio per questo gli architetti Franco Purini e Uberto Siola, curatori della mostra sull'architettura italiana per la città cinese che è stata l'occasione per condividere idee e progetti con i nostri amici cinesi e far capire loro che quello cui mirano - una città più armonica è la nostra città.



La Citt Leggera


La Citt Leggera
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giuseppe Mazzeo
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2016-11-02

La Citt Leggera written by Giuseppe Mazzeo and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-02 with Architecture categories.


Le città sono in una fase nella quale due forze contrastanti agiscono su di esse: da un lato il processo di urbanizzazione che procede senza sosta, dall’altro la domanda di reale sostenibilità. Il volume propone una risposta in chiave urbanistica incentrata sulle trasformazioni di ambiti urbani da realizzare mediante strumenti operativi innovativi e ne definisce le caratteristiche principali. L’obiettivo è inserire nelle città azioni innovative che possano provocare un effetto a cascata con ricadute sull’intera struttura urbana. Il saggio si struttura in cinque parti. Nella prima si affronta il tema della urbanizzazione e dello sviluppo dei sistemi urbani, con le relative implicazioni in termini di consumo di risorse e di concentrazione di persone e di funzioni. Nella seconda parte si discutono alcuni modelli che spiegano i meccanismi di diffusione urbana e gli scenari che ne derivano. La terza parte affronta uno dei nodi cardine del rapporto tra sistemi urbani e risorse ambientali, ossia quello dell’energia. La quarta parte analizza alcuni casi studio internazionali per estrapolarne caratteristiche ricorrenti che possono influenzare la pianificazione operativa. Nella quinta parte si approfondiscono i caratteri di questo nuovo tipo di piano.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maria Ines Pascariello
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni written by Maria Ines Pascariello and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


[Italiano]: In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, questo volume vuole essere la raccolta di riflessioni scientifiche condotte sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina. Da una parte il campo delle Digital Humanities apre nuove prospettive per studiare l'immagine della città prima, durante e dopo la guerra, dall’altro le tecnologie digitali impegnano studiosi e ricercatori di varie discipline: in particolare nell’ambito del disegno viene esplorato il ruolo della rappresentazione nella formulazione dei progetti urbani di difesa e nella documentazione degli eventi bellici e delle tracce lasciate dai conflitti, mentre nell’ambito del restauro vengono approfondite le sfide teoriche e pratiche imposte dai danni arrecati dai conflitti ai centri storici, passando in rassegna casi studio, soluzioni e dibattiti relativi alla conservazione del patrimonio urbano coinvolto in azioni di guerra, con un'attenzione particolare all'identità e alla memoria collettiva./[English]: At such a significant moment in European and world history, this volume aims to be a collection of scientific reflections about the relationships between political choices, military actions and the physiognomy of cities and the urban landscape, about the evolution of defence structures and techniques, about the representation of war and its effects on the urban image, and about the recovery of the traces of city memory. On the one hand the field of Digital Humanities opens up new perspectives to study the image of the city before, during and after the war, on the other hand digital technologies engage academics and researchers from various disciplines: In particular, in the area of drawing, the role of representation in the formulation of urban defence projects and in the documentation of wartime events and the traces left behind by conflicts is explored, while in the area of conservation, the theoretical and practical challenges imposed by the damage caused by conflicts to historic centres are explored, reviewing case studies, solutions and debates relating to the conservation of urban heritage involved in wartime actions, with a focus on identity and collective memory.



Structures Rurales Et Soci T S Antiques


Structures Rurales Et Soci T S Antiques
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Panagiōtēs Doukellēs
language : en
Publisher: Presses Univ. Franche-Comté
Release Date : 1994

Structures Rurales Et Soci T S Antiques written by Panagiōtēs Doukellēs and has been published by Presses Univ. Franche-Comté this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Agriculture categories.