[PDF] La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia - eBooks Review

La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia


La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia
DOWNLOAD

Download La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia


La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia
DOWNLOAD
Author : Alberto Masani
language : it
Publisher:
Release Date : 1996

La Cosmologia Nella Storia Fra Scienza Religione E Filosofia written by Alberto Masani and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Science categories.




Cosmologia E Filosofia Nel Pensiero Di Giordano Bruno


Cosmologia E Filosofia Nel Pensiero Di Giordano Bruno
DOWNLOAD
Author : Alfonso Ingegno
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 1978

Cosmologia E Filosofia Nel Pensiero Di Giordano Bruno written by Alfonso Ingegno and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with Philosophy categories.




Come Pu L Universo Espandersi


Come Pu L Universo Espandersi
DOWNLOAD
Author : Giovanni Macchia
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-12T00:00:00+02:00

Come Pu L Universo Espandersi written by Giovanni Macchia and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12T00:00:00+02:00 with Science categories.


Nel maggio e giugno 1932, in trentacinque Lettere al Direttore nel quotidiano londinese “The Times”, alcuni dei più noti fisici (James Jeans, Oliver Lodge, Herbert Dingle) si confrontarono con personalità di spicco della cultura (scrittori, politici, filosofi) per spiegare la scoperta dell’universo in espansione, da pochi mesi ratificata dai cosmologi. Nel dibattito che ne scaturì si contrapposero, da una parte, la nuova dirompente immagine scientifica e dall’altra, quella del senso comune che faticava ad accettare, dopo millenni di credenza nella staticità dei corpi celesti, come lo spazio lontano potesse curvarsi ed espandersi. Questo libro ripercorre e analizza quel dibattito epistolare, nonché gli avvenimenti scientifici e sociali che negli anni precedenti lo motivarono culturalmente (in primis l’affermarsi delle teorie di Einstein), cercando di ricreare lo spirito di quell’epoca avvincente che vide, grazie al desiderio di conoscenza di una piccola audace comunità di studiosi, l’estendersi della forza del pensiero razionale ai confini dell’universo.



Kosmos


Kosmos
DOWNLOAD
Author : Halton C. Arp
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

Kosmos written by Halton C. Arp and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Cosmology categories.




Riscrivere La Genesi


Riscrivere La Genesi
DOWNLOAD
Author : David Jou
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2009-11-20T00:00:00+01:00

Riscrivere La Genesi written by David Jou and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-11-20T00:00:00+01:00 with Science categories.


Qual è l’origine dell’universo e quali sono i suoi codici segreti? Cosa hanno in comune la creazione del mondo narrata nel Genesi e le teorie più recenti sulle fluttuazioni del vuoto quantico? Cosa lega la filosofia di Platone e le particelle elementari? C’è un rapporto tra la cabala ebraica medievale e le costanti universali della fisica e la loro importanza per l’esistenza degli astri? Nella storia della civiltà, non vi è cultura che non abbia cercato di spiegarsi com’è stato creato lo spazio in cui abita. Mito, religione, filosofia, scienza: l’intelletto umano, in tutte le sue manifestazioni, ha sempre fornito delle risposte a questa domanda. Riscrivere la genesi raccoglie le sette concezioni più importanti sull’origine dell’universo e le mette a confronto con altrettanti aspetti della cosmologia contemporanea. Così, la gnosi di Alessandria d’Egitto o le teorie di Newton, Darwin, Einstein e Galilei vanno a braccetto con l’energia oscura, le supercorde, le simmetrie rotte o le dimensioni cosmiche della vita. David Jou, fisico spagnolo e membro autorevole della Real Academia de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales, ha scritto un libro estremamente affascinante e ben documentato, con uno stile chiaro e poetico, in cui il dialogo tra scienza e cultura rivela al lettore aspetti davvero insoliti sui segreti dell’universo e della creazione.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 1979

La Civilt Cattolica written by and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1979 with categories.




Spazio Tempo E Scienza


Spazio Tempo E Scienza
DOWNLOAD
Author : Raimon Panikkar
language : it
Publisher: Jaca Book
Release Date : 2021-06-01T00:00:00+02:00

Spazio Tempo E Scienza written by Raimon Panikkar and has been published by Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-01T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


«Il volume xii, ultimo nello schema della struttura dell’Opera Omnia, comprende articoli e libri sul tema della scienza, apparsi nel primo periodo della mia vita. Sebbene il contenuto e lo stile possano apparire superati, ho comunque scelto di includerli come testimonianza di quel periodo e dei miei interessi di allora. Il prologo, soprattutto, Visione di sintesi dell’universo, è molto datato nell’esposizione, ma vi compaiono certe intuizioni che considero ancora valide. L’argomento del volume parte dalla concezione del tempo legata alla visione scientifica della realtà. Questo tempo non è un involucro esterno agli esseri, ma una dimensione costitutiva e specifica di ciascun essere, che è in quanto perdura, e perdura proprio in quanto è questo essere specifico e non un altro. Il tempo della civiltà tecnologica ha provocato all’interno dell’uomo un conflitto profondo, alterandone il ritmo di vita. L’uomo deve rifiutare la tecnologia o, al contrario, rafforzarla integrandosi nel progresso? È un conflitto ineluttabile. Conviene qui notare che la tecnologia presenta un carattere ontonomico e, quindi, una relazione costitutiva sia con il mondo che con l’uomo. In effetti, la relazione tra l’uomo e la tecnologia è tanto intima e profonda quanto quella tra la tecnologia e la natura. L’uomo genera la tecnologia partendo dalla natura. La tecnologia ha inizio come frutto dell’interesse umano per la terra, per la materia». Il volume consiste di due sezioni, anche se il suo contenuto si intreccia costantemente. La prima concerne il tempo e lo spazio, argomento che sta alla base di una visione non solo filosofica della realtà, ma anche scientifica. La seconda concerne la concezione più occidentale della scienza. Essa inizia con un articolo dedicato a Max Planck, cui fa seguito parte della tesi di dottorato in Scienze dell’autore, Ontonomia della scienza (1961) e si conclude con un salto di quasi mezzo secolo con uno scritto di riflessione sulla scienza moderna che sfocia nella tecnologia, La porta stretta della conoscenza. Due articoli sottolineano la necessità di emanciparsi dalla scienza e dalla tecnologia, non come rifiuto del loro valore, ma come superamento dei loro condizionamenti.



Pensieri Su Una Scommessa


Pensieri Su Una Scommessa
DOWNLOAD
Author : Gianluigi Spreafico
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2009-07-01

Pensieri Su Una Scommessa written by Gianluigi Spreafico and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-07-01 with Philosophy categories.


Questo lavoro nasce dal constatare come ogni giorno l’uomo si trovi di fronte ad un sistema relativo di conoscenze in campo scientifico, etico e filosofico. Questo relativismo può spingere a volte alla ricerca di comode verità come quelle, ad esempio, proposte dall’ateismo. In questo scritto, partendo dalla famosa scommessa di Pascal vengono analizzate le varie ipotesi avanzate in campo scientifico, filosofico, antropologico e teologico sull’esistenza di Dio. Anche se non è possibile una conclusione razionale del problema, l’autore avanza alcune proposte di ricerca per approfondire questo tema all’interno della religione cristiana, suggerendo in particolare un costante impegno personale alla ricerca della verità ultima.



Il Nuovo Cimento Della Societ Italiana Di Fisica


Il Nuovo Cimento Della Societ Italiana Di Fisica
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1997

Il Nuovo Cimento Della Societ Italiana Di Fisica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Particles (Nuclear physics) categories.




Perch L Universo


Perch L Universo
DOWNLOAD
Author : Stephen W. Hawking
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2018-03-20T00:00:00+01:00

Perch L Universo written by Stephen W. Hawking and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-20T00:00:00+01:00 with Science categories.


Perché esistiamo? Da dove veniamo? Stephen Hawking, dalla frontiera della fisica e dell’astrofisica moderne, ha ripercorso le più profonde risposte filosofiche elaborate nel corso della Storia umana a queste domande e ce ne ha restituito poi un’avvincente interpretazione scientifica, benché non conclusiva, date le limitazioni delle fondamentali teorie fisiche attuali: la Relatività Ristretta e la Meccanica Quantistica. Il suo discorso, animato da un’incrollabile fiducia nella scienza, resta aperto al dialogo con la filosofia e con la religione.