La Costruzione Della Democrazia Teoria Del Garantismo Costituzionale


La Costruzione Della Democrazia Teoria Del Garantismo Costituzionale
DOWNLOAD

Download La Costruzione Della Democrazia Teoria Del Garantismo Costituzionale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Costruzione Della Democrazia Teoria Del Garantismo Costituzionale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Costruzione Della Democrazia


La Costruzione Della Democrazia
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-02-18T00:00:00+01:00

La Costruzione Della Democrazia written by Luigi Ferrajoli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-18T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La democrazia è oggi in crisi anche in paesi nei quali, fino a qualche anno fa, sembrava un sistema irreversibile. Luigi Ferrajoli, uno dei più illustri giuristi del nostro tempo, indaga le ragioni molteplici ed eterogenee di tale crisi per confutare la convinzione paralizzante e diffusa che a quanto accade non esistano alternative, e per ricordare che queste esistono, e consistono nella costruzione delle garanzie e delle istituzioni di garanzia dei diritti fondamentali e dei principi di pace e di uguaglianza contenuti nelle tante carte costituzionali e internazionali di cui sono dotati i nostri ordinamenti. Naturalmente, la democrazia non è soltanto una costruzione giuridica. È soprattutto una costruzione sociale e politica, dipendente da presupposti extra-giuridici che però il diritto può sia promuovere che scoraggiare: la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica; la formazione del loro senso civico; la maturazione di un'opinione pubblica che prenda sul serio il nesso tra pace, democrazia, uguaglianza e diritti fondamentali; lo sviluppo, nel senso comune, della consapevolezza delle dimensioni sempre più allargate degli interessi pubblici, generali e comuni all'intera umanità, e perciò della necessità di un'espansione tendenzialmente planetaria del costituzionalismo all'altezza dei poteri, dei problemi e delle sfide globali.



Giustizia E Politica


Giustizia E Politica
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

Giustizia E Politica written by Luigi Ferrajoli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Negli ultimi trent'anni la criminalità in Italia è crollata: gli omicidi, che nel 1991 furono 1.938, sono oggi poco più di 300 e anche gli altri reati sono in larga parte diminuiti. La popolazione carceraria è tuttavia quasi raddoppiata e il numero degli ergastoli è più che quadruplicato, passando dai 408 del 1992 agli attuali 1.867. È cambiata radicalmente anche la politica penale. Ancora negli anni Novanta la maggioranza dei parlamentari italiani era favorevole all'abolizione dell'ergastolo, votata dal Senato il 30 aprile 1998 da una larghissima maggioranza. Oggi tutte le forze presenti in Parlamento respingono, come un'accusa infamante, l'idea di essere a favore dell'abolizione non diciamo dell'ergastolo, ma perfino del carcere duro dell'ergastolo ostativo. Questi straordinari mutamenti non sono spiegabili se non come effetti della riduzione delle garanzie del corretto processo quali limiti all'arbitrio punitivo e del declino della cultura garantista sia nel ceto politico che nel ceto giudiziario. Contro tale regressione, questo libro ripropone il modello classico della giurisdizione penale come accertamento dei reati legalmente predisposti, su cui si fonda la sua legittimazione democratica. Propone il rafforzamento delle garanzie penali e processuali idonee a realizzare tale modello. Sostiene infine la necessità di sviluppare una teoria del garantismo penale entro una teoria generale del garantismo, sulla base delle tesi che la maggior parte dei reati si previene con garanzie dei diritti e con politiche sociali, ben più che con politiche penali, e che il garantismo penale designa l'ultima e la più infelice delle tecniche di garanzia della sicurezza pubblica dai delitti e dalle pene arbitrarie.



La Democrazia Attraverso I Diritti


La Democrazia Attraverso I Diritti
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-10-01T18:12:20+02:00

La Democrazia Attraverso I Diritti written by Luigi Ferrajoli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-01T18:12:20+02:00 with Law categories.


Il costituzionalismo rigido ha cambiato profondamente la natura del diritto e della democrazia, imponendo alla politica limiti e vincoli sostanziali, a garanzia dei diritti fondamentali costituzionalmente stabiliti. Oggi l'intero edificio della democrazia costituzionale è aggredito, come modello teorico e come progetto politico, dall'asimmetria tra il carattere globale dei poteri economici e finanziari e i confini ancora statali del diritto e della democrazia; dall'abdicazione al ruolo di governo della politica, tanto impotente e subordinata ai mercati quanto onnipotente nei confronti dei soggetti deboli e dei loro diritti; dal generale sviluppo dell'illegalità o peggio dall'assenza di regole sui poteri, sia pubblici che privati. L'espansione del costituzionalismo e la costruzione delle sue garanzie all'altezza dei nuovi poteri economici globali è perciò il compito principale della politica e la sola alternativa razionale a un futuro di disordini, di violenze, di disuguaglianze e devastazioni ambientali, oltre che di involuzioni autoritarie e antidemocratiche.



Diritti Fondamentali


Diritti Fondamentali
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-01-01T00:00:00+01:00

Diritti Fondamentali written by Luigi Ferrajoli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01T00:00:00+01:00 with Law categories.


A fronte di rapide trasformazioni geo-politiche globali, il tema dei diritti fondamentali - quale sia la loro struttura, quali debbano considerarsi tali, in qual modo li si possa garantire, quale il rapporto con la cittadinanza e la democrazia - acquista sempre maggiore rilevanza nella discussione pubblica. Luigi Ferrajoli propone su questi problemi un'originale e innovativa riflessione, suscitando un dibattito in cui si coniugano rigore scientifico e passione civile.



Perch Una Costituzione Della Terra


Perch Una Costituzione Della Terra
DOWNLOAD

Author : FERRAJOLI LUIGI
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2021-03-25

Perch Una Costituzione Della Terra written by FERRAJOLI LUIGI and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-25 with Law categories.


Perché mai una Costituzione del mondo? Perché ci sono emergenze e catastrofi globali, come la pandemia tuttora in atto, che non fanno parte dell’agenda politica dei governi nazionali, anche se dalla loro soluzione dipende la sopravvivenza dell’umanità: il riscaldamento climatico e gli inquinamenti globali dei mari e dell’aria, di cui soffrono soprattutto le popolazioni dei paesi poveri benché siano prodotti dallo sviluppo insostenibile dei paesi ricchi; le guerre e i pericoli di catastrofi e conflitti nucleari determinati dalle migliaia di testate atomiche tuttora presenti sul pianeta; la crescita delle disuguaglianze e della povertà e la morte ogni anno di milioni di persone per mancanza di alimentazione di base e di farmaci salva-vita; la produzione e la diffusione di armi che ogni anno provocano guerre e centinaia di migliaia di omicidi; il dramma, infine, di masse crescenti di migranti che fuggono da queste tragedie per poi incontrare, quando non perdono la vita nelle loro terribili odissee, l’oppressione razzista dovuta alle loro personali identità differenti. Soltanto la stipulazione di un nuovo patto globale di pacifica convivenza, di mutuo soccorso e di rispetto e tutela della natura è in grado, realisticamente, di garantire l’abitabilità della Terra e il futuro all’umanità.



The Essence And Value Of Democracy


The Essence And Value Of Democracy
DOWNLOAD

Author : Hans Kelsen
language : en
Publisher: Rowman & Littlefield
Release Date : 2013-08-22

The Essence And Value Of Democracy written by Hans Kelsen and has been published by Rowman & Littlefield this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-22 with Political Science categories.


Hans Kelsen is widely recognized as one of the most important legal theorists of the 20th century. Surprisingly, however, his political writings are not nearly as widely known as his legal theory, especially in the English-speaking world. This book fills the void between what is and isn't known about Hans Kelsen's political philosophy, and the ways that philosophy has and will continue to shape political debates inherent to democracy in the future. For the first time in English, this classic book - with an introduction by political theorist Nadia Urbinati - provides an overview of Kelsen's career and his contributions to 20th century political thought.



An Introduction To Fundamental Rights In Europe


An Introduction To Fundamental Rights In Europe
DOWNLOAD

Author : Facchi, Alessandra
language : en
Publisher: Edward Elgar Publishing
Release Date : 2022-03-22

An Introduction To Fundamental Rights In Europe written by Facchi, Alessandra and has been published by Edward Elgar Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-22 with Political Science categories.


This is a concise and accessible introduction to fundamental rights in Europe from the perspectives of history, theory and an analysis of European jurisprudence. Key features include: • A combination of historical and philosophical approaches with analysis of significant legal cases • A multidisciplinary outlook, in contrast to the strict legal approach of most textbooks on the subject • A European perspective which refers throughout to central European values such as freedom, equality, solidarity and dignity



Ci Che Reale Irrazionale


Ci Che Reale Irrazionale
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2021-12-21

Ci Che Reale Irrazionale written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-21 with Political Science categories.


Questo volume, che raccoglie i testi degli interventi a un seminario torinese in onore di Michelangelo Bovero, non ha nulla di celebrativo o agiografico. I ventidue studiosi e studiose che hanno contribuito a scriverlo dialogano tra loro e con il “festeggiato” su alcuni dei grandi temi e problemi del nostro tempo: dalla crisi della democrazia al rapporto tra potere e diritto, dai limiti della tolleranza al ritorno inquietante del fascismo, coniugando lo sforzo di chiarificazione concettuale alla rilettura dei classici e all’attenzione per ciò che si muove nella società e nella storia. Il risultato è un volume polifonico e a tratti anche piacevolmente dissonante, con una pluralità di voci e prospettive che contribuiscono tutte, in modo diverso, a illuminare uno o più aspetti problematici della realtà. A partire da una convinzione di fondo: se è oggi difficile sposare senza riserve la tesi hegeliana dell’identità tra razionale e reale, non si può smettere – come scrive Bovero nel suo intervento conclusivo – “di studiare, di ragionare. Per immettere, per iniettare un po’ di ragione nella realtà”. Contributi di Luigi Alfieri, Mauro Barberis, Paulina Barrera Rosales, Luigi Bonanate, Michelangelo Bovero, Fabrizio Cattaneo, Pierluigi Chiassoni, Fulvia de Luise, Ida Dominijanni, Luigi Ferrajoli, Andrea Greppi, Riccardo Guastini, Celso Lafer, Massimo Luciani, Piero Meaglia, Patricia Mindus, Virgilio Mura, Pier Paolo Portinaro, Geminello Preterossi, Guadalupe Salmorán Villar, Ermanno Vitale.



The Limits Of Criminal Law


The Limits Of Criminal Law
DOWNLOAD

Author : Matthew Dyson
language : en
Publisher:
Release Date : 2018

The Limits Of Criminal Law written by Matthew Dyson and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Comparative law categories.


From a framework of core principles, 'The Limits of Criminal Law' explores the normative and performative limits of criminal law at the borders of crime with tort, non-criminal enforcement, medical law, business regulation, administrative sanctions, terrorism and intelligence law. It carefully juxtaposes and compares English and German law on each of these borders, drawing out underlying concepts and building a detailed picture of what shapes criminal law, where its limits come from, and what might motivate legal systems to strain, ignore or strengthen those limits.



Separazione Dei Poteri E Giustizia Digitale


Separazione Dei Poteri E Giustizia Digitale
DOWNLOAD

Author : Mauro Barberis
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-20T00:00:00+02:00

Separazione Dei Poteri E Giustizia Digitale written by Mauro Barberis and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-20T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Mentre la democrazia è sotto attacco ovunque, da parte di populismi occidentali e autocrazie orientali, si riscopre la separazione dei poteri: ultimo requisito essenziale dei regimi democratici, dopo il discredito caduto sulle elezioni. Molti riscopritori, però, non si accorgono di tre cose, tutte raccontate in questo libro. Prima, la pretesa separazione è in realtà una tripartizione delle funzioni statali (legiferare, attuare, applicare le leggi) più il bilanciamento fra i poteri che le esercitano. Seconda, in meno di trecento anni la stessa separazione dei poteri è cambiata tre volte: alla vecchia, fondata sul legislativo, si è sovrapposta la nuova, basata sull’esecutivo, e a questa la nuovissima, che punta su giudiziario e autorità indipendenti. Terza, oggi solo separazioni dei poteri sinora impensate – non solo giuridiche e politiche, ma anche economiche, digitali e militari – possono salvare il pianeta.