Perch Una Costituzione Della Terra


Perch Una Costituzione Della Terra
DOWNLOAD

Download Perch Una Costituzione Della Terra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Perch Una Costituzione Della Terra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Perch Una Costituzione Della Terra


Perch Una Costituzione Della Terra
DOWNLOAD

Author : FERRAJOLI LUIGI
language : en
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2021-03-25

Perch Una Costituzione Della Terra written by FERRAJOLI LUIGI and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-25 with Law categories.


Perché mai una Costituzione del mondo? Perché ci sono emergenze e catastrofi globali, come la pandemia tuttora in atto, che non fanno parte dell’agenda politica dei governi nazionali, anche se dalla loro soluzione dipende la sopravvivenza dell’umanità: il riscaldamento climatico e gli inquinamenti globali dei mari e dell’aria, di cui soffrono soprattutto le popolazioni dei paesi poveri benché siano prodotti dallo sviluppo insostenibile dei paesi ricchi; le guerre e i pericoli di catastrofi e conflitti nucleari determinati dalle migliaia di testate atomiche tuttora presenti sul pianeta; la crescita delle disuguaglianze e della povertà e la morte ogni anno di milioni di persone per mancanza di alimentazione di base e di farmaci salva-vita; la produzione e la diffusione di armi che ogni anno provocano guerre e centinaia di migliaia di omicidi; il dramma, infine, di masse crescenti di migranti che fuggono da queste tragedie per poi incontrare, quando non perdono la vita nelle loro terribili odissee, l’oppressione razzista dovuta alle loro personali identità differenti. Soltanto la stipulazione di un nuovo patto globale di pacifica convivenza, di mutuo soccorso e di rispetto e tutela della natura è in grado, realisticamente, di garantire l’abitabilità della Terra e il futuro all’umanità.



Per Una Costituzione Della Terra


Per Una Costituzione Della Terra
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-01-04T00:00:00+01:00

Per Una Costituzione Della Terra written by Luigi Ferrajoli and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-04T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Esistono problemi globali che non fanno parte dell’agenda politica dei governi nazionali, anche se dalla loro soluzione dipende la sopravvivenza dell’umanità. Il riscaldamento climatico, il pericolo di conflitti nucleari, le disuguaglianze, la morte di milioni di persone ogni anno per mancanza di alimentazione di base e di farmaci salvavita e le centinaia di migliaia di migranti in fuga segnano il nostro orizzonte presente e futuro. In gran parte dipendono dall’assenza di limiti ai poteri selvaggi degli Stati sovrani e dei mercati globali. Tuttavia, secondo Luigi Ferrajoli, un’alternativa istituzionale e politica è possibile e la sua stella polare è una Costituzione della Terra. Non si tratta di un’ipotesi utopistica. Al contrario, è la sola risposta razionale e realistica allo stesso dilemma che Thomas Hobbes affrontò quattro secoli fa: la generale insicurezza determinata dalla libertà selvaggia dei più forti, oppure il patto di convivenza pacifica basato sul divieto della guerra e sulla garanzia dell’abitabilità del pianeta e perciò della vita di tutti. La vera utopia, l’ipotesi più inverosimile, è l’idea che la realtà possa rimanere così come è: l’illusione cioè che potremo continuare a fondare le nostre democrazie e i nostri tenori di vita sulla fame e la miseria del resto del mondo, sulla forza delle armi e sullo sviluppo ecologicamente insostenibile delle nostre economie. Solo una Costituzione della Terra, che introduca un demanio planetario a tutela dei beni vitali della natura, bandisca le armi a cominciare da quelle nucleari e introduca un fisco e idonee istituzioni globali di garanzia in difesa dei diritti di libertà e in attuazione dei diritti sociali di tutti può realizzare l’universalismo dei diritti umani, assicurare la pace e, prima ancora, la vivibilità del pianeta e la sopravvivenza dell’umanità.



Terra Perduta Terra Ritrovata


Terra Perduta Terra Ritrovata
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Deiana
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-04T00:00:00+02:00

Terra Perduta Terra Ritrovata written by Giuseppe Deiana and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-04T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Le ragioni della Costituzione della Terra stanno nella necessità di affrontare risolvere le sfide globali in atto che espongono l’umanità ai gravi rischi dovuti al poteri selvaggi del mercato globale, causa di catastrofi e pandemie planetarie (“crimini di sistema”: riscaldamento climatico e ambiente degradato, guerre, produzione di armi e riarmo atomico, fame, malattie e diritto alla salute, migrazioni di massa, crimine organizzato e terrorismo internazionale): problemi irrisolti, rispetto alle quali le istituzioni internazionali vigenti (a cominciare dall’ONU, esposta al declino) risultano assolutamente limitate e insufficienti essendo espressione della crisi della democrazia sul piano mondiale. La risposta possibile, come alternativa realistica e adeguata, sta nella capacità di andare oltre ed espandere universalmente i poteri degli Stati nazionali a favore di poteri sovrastatali e globali, sia pubblici che privati, creando una Costituzione mondiale, come legge fondamentale della Federazione della Terra e unità di misura di un mondo globalizzato.



Por Uma Constitui O Da Terra


Por Uma Constitui O Da Terra
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : pt-BR
Publisher: BOD GmbH DE
Release Date : 2023-01-01

Por Uma Constitui O Da Terra written by Luigi Ferrajoli and has been published by BOD GmbH DE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-01 with Law categories.


É o projeto que Kant propôs em Per la pace perpetua: “‘O direito internacional deve fundar-se em uma federação de Estados livres’. Os povos, enquanto Estados, poderiam ser considerados como indivíduos singulares que, vivendo no estado de natureza (isto é, na independência de leis externas), causam danos uns aos outros tão somente pelo fato de sua proximidade [...]. Para os Estados, que estão em relação recíproca entre si, não existe outra forma racional para sair do estado de natureza sem leis, que é o estado de guerra, se não renunciar, como os indivíduos singulares, à sua liberdade selvagem (sem leis), submetendo-se a leis públicas coativas e formar um Estado de povos (civitas gentium) que se amplie cada vez mais, até alcançar, finalmente, todos os povos da terra”



Ci Che Reale Irrazionale


Ci Che Reale Irrazionale
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2021-12-21

Ci Che Reale Irrazionale written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-21 with Political Science categories.


Questo volume, che raccoglie i testi degli interventi a un seminario torinese in onore di Michelangelo Bovero, non ha nulla di celebrativo o agiografico. I ventidue studiosi e studiose che hanno contribuito a scriverlo dialogano tra loro e con il “festeggiato” su alcuni dei grandi temi e problemi del nostro tempo: dalla crisi della democrazia al rapporto tra potere e diritto, dai limiti della tolleranza al ritorno inquietante del fascismo, coniugando lo sforzo di chiarificazione concettuale alla rilettura dei classici e all’attenzione per ciò che si muove nella società e nella storia. Il risultato è un volume polifonico e a tratti anche piacevolmente dissonante, con una pluralità di voci e prospettive che contribuiscono tutte, in modo diverso, a illuminare uno o più aspetti problematici della realtà. A partire da una convinzione di fondo: se è oggi difficile sposare senza riserve la tesi hegeliana dell’identità tra razionale e reale, non si può smettere – come scrive Bovero nel suo intervento conclusivo – “di studiare, di ragionare. Per immettere, per iniettare un po’ di ragione nella realtà”. Contributi di Luigi Alfieri, Mauro Barberis, Paulina Barrera Rosales, Luigi Bonanate, Michelangelo Bovero, Fabrizio Cattaneo, Pierluigi Chiassoni, Fulvia de Luise, Ida Dominijanni, Luigi Ferrajoli, Andrea Greppi, Riccardo Guastini, Celso Lafer, Massimo Luciani, Piero Meaglia, Patricia Mindus, Virgilio Mura, Pier Paolo Portinaro, Geminello Preterossi, Guadalupe Salmorán Villar, Ermanno Vitale.



La Costruzione Della Democrazia


La Costruzione Della Democrazia
DOWNLOAD

Author : Luigi Ferrajoli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-02-18T00:00:00+01:00

La Costruzione Della Democrazia written by Luigi Ferrajoli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-18T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La democrazia è oggi in crisi anche in paesi nei quali, fino a qualche anno fa, sembrava un sistema irreversibile. Luigi Ferrajoli, uno dei più illustri giuristi del nostro tempo, indaga le ragioni molteplici ed eterogenee di tale crisi per confutare la convinzione paralizzante e diffusa che a quanto accade non esistano alternative, e per ricordare che queste esistono, e consistono nella costruzione delle garanzie e delle istituzioni di garanzia dei diritti fondamentali e dei principi di pace e di uguaglianza contenuti nelle tante carte costituzionali e internazionali di cui sono dotati i nostri ordinamenti. Naturalmente, la democrazia non è soltanto una costruzione giuridica. È soprattutto una costruzione sociale e politica, dipendente da presupposti extra-giuridici che però il diritto può sia promuovere che scoraggiare: la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica; la formazione del loro senso civico; la maturazione di un'opinione pubblica che prenda sul serio il nesso tra pace, democrazia, uguaglianza e diritti fondamentali; lo sviluppo, nel senso comune, della consapevolezza delle dimensioni sempre più allargate degli interessi pubblici, generali e comuni all'intera umanità, e perciò della necessità di un'espansione tendenzialmente planetaria del costituzionalismo all'altezza dei poteri, dei problemi e delle sfide globali.



Il Risveglio Del Mondo


Il Risveglio Del Mondo
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-04T00:00:00+02:00

Il Risveglio Del Mondo written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-04T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Un Parlamento Mondiale, rappresentativo di tutti i popoli, da questi eletto in base al principio secondo cui “ciò che riguarda tutti deve essere deciso da tutti”. Questo occorre per salvarci insieme dai pericoli che minacciano ormai la sopravvivenza stessa dell’umanità: dai mutamenti climatici alla ripresa della corsa agli armamenti, dalla “terza guerra mondiale a pezzi” (come l’ha definita papa Francesco) alla iniqua società dell’uno per cento. Questo libro attesta che l’idea-progetto di tale Parlamento ha superato un primo “collaudo”, trovando la condivisione di illustri studiosi. Numerose personalità della cultura, della filosofia, della scienza, del diritto, dell’economia e della politica argomentano in profondità e sostengono che la proposta è adeguata al marasma attuale del mondo. Anziché utopico, il Parlamento Mondiale appare come uno spiraglio di sole tra la nebbia, presagio del suo dissolvimento. D’altra parte, dinanzi a pericoli estremi, non ci resta che riporre fiducia nelle capacità umane di affrontarli e superarli.



Il Contenzioso Climatico Europeo


Il Contenzioso Climatico Europeo
DOWNLOAD

Author : Emanuele Guarna Assanti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-03-22T14:32:00+01:00

Il Contenzioso Climatico Europeo written by Emanuele Guarna Assanti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-22T14:32:00+01:00 with Law categories.


1590.49



Eight Months At Rome During The Vatican Council Impressions Of A Contemporary


Eight Months At Rome During The Vatican Council Impressions Of A Contemporary
DOWNLOAD

Author : Pomponio Leto
language : en
Publisher: BoD – Books on Demand
Release Date : 2024-05-31

Eight Months At Rome During The Vatican Council Impressions Of A Contemporary written by Pomponio Leto and has been published by BoD – Books on Demand this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31 with Fiction categories.


Reprint of the original, first published in 1876.



The Vatican Council Eight Months At Rome During The Vatican Council Impressions Of A Contemporary By Pomponio Leto Translated From The Original


The Vatican Council Eight Months At Rome During The Vatican Council Impressions Of A Contemporary By Pomponio Leto Translated From The Original
DOWNLOAD

Author : Pomponio LETO (pseud. [i.e. the Marquis Francesco Nobili-Vitelleschi.])
language : en
Publisher:
Release Date : 1876

The Vatican Council Eight Months At Rome During The Vatican Council Impressions Of A Contemporary By Pomponio Leto Translated From The Original written by Pomponio LETO (pseud. [i.e. the Marquis Francesco Nobili-Vitelleschi.]) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1876 with categories.