[PDF] La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore - eBooks Review

La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore


La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore
DOWNLOAD

Download La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore


La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore
DOWNLOAD

Author : Giorgio Lunghini
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore written by Giorgio Lunghini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Economics categories.




Conflitto Crisi Incertezza


Conflitto Crisi Incertezza
DOWNLOAD

Author : Giorgio Lunghini
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2012-03-15T00:00:00+01:00

Conflitto Crisi Incertezza written by Giorgio Lunghini and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-15T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


«Vuoi dirmi che strada dovrei prendere per uscire di qui?», chiede Alice al gatto acquattato sull'albero. «Dipende molto da dove vuoi andare», è la risposta. Nell'urgenza di trovare una via di uscita dalla drammatica situazione odierna sarebbe poco sensato imboccare di nuovo, e circolarmente, la strada che ci ha condotti al punto in cui siamo. In termini economici significa riconoscere come sia ormai inservibile la teoria che finora ha prevalso, quella neoclassica secondo cui il mercato, lasciato a se stesso, è fattore di equilibrio. Massiccia disoccupazione e bisogni sociali insoddisfatti costituiscono le più eloquenti smentite di tale principio di autoregolazione. Uno dei maggiori economisti italiani riparte dagli «eretici» che, prima e dopo i neoclassici, hanno formulato teorie alternative. Al di qua dei tecnicismi, affidandosi solo alla potenza del linguaggio comune, Giorgio Lunghini recupera attraverso tre parole tuttora emblematiche - conflitto, crisi e incertezza - la riflessione critica di coloro che per primi le hanno poste al centro di un'analisi economica lungimirante e attualissima: Ricardo, Marx, Keynes e Sraffa. Senza di loro, ammonisce Lunghini, continueremmo a credere che la crisi sia soltanto un perturbamento casuale, e che conoscenza storica e dimensione politica interferiscano come elementi spuri nella purezza delle cifre.



La Scienza Del Valore


La Scienza Del Valore
DOWNLOAD

Author : Michael Heinrich
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

La Scienza Del Valore written by Michael Heinrich and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Come collocare Karl Marx nella storia del pensiero economico? Ultimo degli economisti classici o primo dei moderni? Né l’una né l’altra cosa. La critica dell’economia politica di Marx rappresenta piuttosto una rivoluzione scientifica incompiuta. La teoria del valore di Marx apre un nuovo campo teorico. Non rompe soltanto con la dottrina sostanzialistica di Smith e Ricardo, rompe anche con la prospettiva non-monetaria della teoria neoclassica. Soltanto attraverso lo svelamento della natura intrinsecamente sociale e monetaria del valore delle merci i prodotti del lavoro possono divenire oggettualità di valore. Confrontate con la rivoluzione scientifica di Marx, diventa chiaro che la teoria economica classica e quella neoclassica costituiscono paradigmi diversi che però appartengono al medesimo campo teorico. In alcuni passaggi chiave Marx regredisce al terreno teorico dei classici: la teoria marxiana del valore e del capitale oscilla così costantemente tra rivoluzione scientifica e il vecchio campo teorico. Questa oscillazione provoca alcuni problemi nella esposizione di Marx, ed è inoltre alla base di interpretazioni alquanto contraddittorie. Non è quindi sufficiente interpretare Marx, occorre piuttosto comprendere la sua rivoluzione scientifica per portarla a compimento. Il volume rappresenta probabilmente la più esaustiva presentazione della teoria economica di Marx e del dibattito che l’ha circondata tra quelle rese disponibili al lettore italiano negli ultimi cinquant’anni, dopo quella di Sweezy, rappresentativa di un marxismo tradizionale di cui Heinrich contesta la natura pre-monetaria e il paradigma dell’equilibrio, che si sono in altra forma riprodotti nelle letture successive; così come l’autore confuta le interpretazioni che leggono la teoria della crisi nei termini di una teoria del crollo. Si tratta di un classico della letteratura critica, la cui posizione nel dibattito contemporaneo è del tutto originale e innovativa. Il libro è preceduto da una introduzione di Riccardo Bellofiore e da un intervento su Heinrich e Althusser di Vittorio Morfino.



I Fisiocratici Smith Ricardo Marx Le Origini Dell Economia Politica


I Fisiocratici Smith Ricardo Marx Le Origini Dell Economia Politica
DOWNLOAD

Author : Claudio Napoleoni
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-06-10

I Fisiocratici Smith Ricardo Marx Le Origini Dell Economia Politica written by Claudio Napoleoni and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-10 with Business & Economics categories.


Un classico della storia del pensiero economico. Come si potrebbe diversamente presentare questo libro di Claudio Napoleoni? Esaurito, introvabile, solo pochi esemplari consumati e annotati sugli scaffali di qualche biblioteca universitaria. Piuttosto scandaloso! Per porre rimedio a questo stato di cose, abbiamo deciso di rimettere in circolazione quella che è una delle esposizioni più chiare, sintetiche ed efficaci del pensiero dei fondatori dell’economia politica. È soltanto nel Settecento che l’economia politica si forma come discorso distinto e autonomo rispetto alle altre discipline. Prima con i fisiocratici, poi con Smith, Ricardo e Marx, prende corpo una rappresentazione progressivamente sempre più evoluta del processo economico capitalista e dei suoi meccanismi. Quello di questi tre giganti del pensiero è uno dei contributi teorici più rilevanti alla conoscenza della realtà nella quale si è plasmata la contemporaneità. Questa edizione ripropone anche i brani di Quesnay, Smith e Ricardo che Napoleoni aveva selezionato, in parte traducendoli lui stesso, per la seconda edizione. Negli extra sono ripubblicate le introduzioni che Napoleoni preparò per le varie edizioni del libro, tradotto anche in molte lingue straniere.



Sei Lezioni Di Economia


Sei Lezioni Di Economia
DOWNLOAD

Author : Sergio Cesaratto
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2016-09-01

Sei Lezioni Di Economia written by Sergio Cesaratto and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-01 with Business & Economics categories.


Questo libro si rivolge a chi in questi anni non ha accettato le spiegazioni convenzionali di una crisi devastante e l’idea che «siamo un Paese corrotto, fortuna che Europa ed euro ci fan rigare dritti». Da Adam Smith a Schäuble, l’ambizione del volume è di intrecciare la teoria economica alle drammatiche vicende della crisi europea, dell’euro, del declino del nostro Paese. Non basta prendersela col “neoliberismo”, le “banche malvagie”, la “finanza speculativa” o la “corruzione”. Si deve scavare nelle fondamenta della teoria convenzionale che è dietro le politiche monetarie e fiscali europee, la deregolamentazione finanziaria, lo smantellamento dei diritti sociali (le cosiddette “riforme strutturali”), il mercantilismo tedesco. Muovendo dalle teorie di Sraffa e Keynes e dalla letteratura eterodossa, il volume mostra la debolezza di quelle fondamenta e la natura conservatrice della costruzione europea. Analisi economica critica e realismo politico ci suggeriscono che, sfortunatamente, un’“altra Europa” non è possibile in quanto le entità politiche e monetarie sovranazionali hanno un’insopprimibile impronta liberista, e sono funzionali a smantellare gli spazi nazionali in cui si esprime il conflitto sociale che, se regolato, è il sale della democrazia.



Il Valore Di Tutto


Il Valore Di Tutto
DOWNLOAD

Author : Mariana Mazzucato
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-19T00:00:00+02:00

Il Valore Di Tutto written by Mariana Mazzucato and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-19T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Viva Mariana Mazzucato, che nel solco di Piketty e Stiglitz ha il coraggio di battersi contro i falsi miti di cui si nutre la Società Diseguale nella quale siamo precipitati e alla quale sembriamo condannati. Massimo Giannini, "la Repubblica" Un libro ambizioso che costituisce uno spartiacque nella produzione teorica dell'economista Mariana Mazzucato, che si è fatta largo nel rumore di fondo della teoria economica mainstream. Benedetto Vecchi, "il manifesto" Il valore di tuttoha l'ambizioso scopo di riaprire un dibattito che era cruciale agli albori della teoria economica, con Adam Smith, David Ricardo, Karl Marx: chi genera valore e chi lo sottrae? Stefano Feltri, "il Fatto Quotidiano" Un libro che ci obbliga a mettere in discussione convinzioni date ormai per scontate sul funzionamento dell'economia e su coloro che ne traggono profitto. Martin Wolf, "Financial Times" Chi crea ricchezza? Come decidiamo il valore delle cose che produciamo e quanto spetta a chi le realizza? Un libro indispensabile per mettere in discussione il mondo in cui viviamo e provare a costruirne uno a nostra misura.



Le Avventure Della Socializzazione


Le Avventure Della Socializzazione
DOWNLOAD

Author : Riccardo Bellofiore
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2018-11-12T00:00:00+01:00

Le Avventure Della Socializzazione written by Riccardo Bellofiore and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-12T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Dagli anni Settanta del secolo scorso si sono diffusi nuovi approcci alla lettura di Marx in termini di “teoria monetaria del valore”. Questi incrociano due distinte problematiche: quella del rapporto valore-denaro e quella del rapporto valore-lavoro astratto. Il saggio di Riccardo Bellofiore propone un confronto critico con la Neue Marx-Lektüre: dalla preistoria in Adorno e Horkheimer allo sviluppo in Schmidt, Reichelt e Backhaus, fino alla “teoria monetaria del valore” di Heinrich e alle critiche di Kurz e Postone. L’orizzonte problematico è quello della migliore tradizione italiana (Colletti, Napoleoni, Graziani, Finelli, Frison, Tomba), incrociata con il contributo seminale e ancora attuale di Rubin. L’intento è quello di rifondare la nozione di sfruttamento come “consumo” dei lavoratori e di ridefinire la teoria monetaria del valore (lavoro), allo scopo di ricostruire la teoria marxiana del valore come “teoria macro-sociale e monetaria della produzione capitalistica”.



Smith Ricardo Marx Sraffa


Smith Ricardo Marx Sraffa
DOWNLOAD

Author : Riccardo Bellofiore
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-04-09

Smith Ricardo Marx Sraffa written by Riccardo Bellofiore and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-09 with Business & Economics categories.


Il volume propone un percorso di lettura sull’economia politica classica, e su Marx, che si prolunga sino all’opera di Sraffa. Un primo filo conduttore è dato da una visione della teoria del valore che non la riduce a determinazione individuale dei prezzi, ma ne sottolinea l’aspetto macrosociale: in Smith (lavoro comandato) come giustificazione del capitalismo, in Ricardo (lavoro contenuto) come base contraddittoria della teoria della distribuzione, in Marx (lavoro vivo in quanto lavoro astratto in movimento) come indagine sulla costituzione del capitale nel rapporto sociale di produzione. Contrariamente alle interpretazioni più diffuse, le carte inedite di Sraffa, secondo l’autore, consentono di individuare una forte continuità dell’economista italiano con questo Marx. Un secondo filo conduttore consiste nella riflessione circa il destino del lavoro nel capitalismo e oltre, che passa per la messa in questione dell’antropologia smithiana del lavoro sino alla liberazione dal lavoro intravista da Keynes, a cui si oppone la marxiana liberazione del lavoro. Ne emerge una visione apertamente contraria alla centralità totalitaria dell’economico, che nelle due appendici al volume si articola con la questione della natura e la questione di genere. La trasformazione sociale è legata a doppio filo a un cambiamento strutturale della domanda come dell’offerta, e alla ripresa di un protagonismo conflittuale della classe lavoratrice a partire dai luoghi della produzione.



Leggere I Grundrisse Di Marx Storia Di Una Grande Opera Sul Capitalismo


Leggere I Grundrisse Di Marx Storia Di Una Grande Opera Sul Capitalismo
DOWNLOAD

Author : Vitaly Vygodsky
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-03-14

Leggere I Grundrisse Di Marx Storia Di Una Grande Opera Sul Capitalismo written by Vitaly Vygodsky and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-14 with Political Science categories.


I Grundrisse di Marx sono tutt’oggi l’analisi più vasta, profonda e insuperata del modo di produzione capitalistico. Se c’è rimasto qualcosa dell’opera di Marx, quel qualcosa è proprio l’analisi dei meccanismi di funzionamento del capitalismo. I Grundrisse sono il “laboratorio creativo” del lavoro di Marx sull’economia e del Capitale stesso. Trattandosi però di appunti sono di difficile approccio e di impervia navigazione. La loro lettura e comprensione è veramente una sfida anche per lo studioso di Marx. Per questa ragione Leggere i Grundrisse dell’economista russo, Vitaly Vygodsky, può essere una buona preparazione per affrontare questa sfida. Il testo di Vygodsky, pubblicato in italiano dalla Nuova Italia nel 1974, oggi è praticamente introvabile. E visto che Marx è tornato all’ordine del giorno, questa lettura, seppur iscritta in un’epoca determinata del marxismo, può diventare un importante lavoro di preparazione per chi ancora oggi desideri confrontarsi con il pensiero economico del filosofo di Treviri. E sono in molti.



L Economia Divulgata Teorie E Paradigmi


L Economia Divulgata Teorie E Paradigmi
DOWNLOAD

Author : Massimo M. Augello
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2007

L Economia Divulgata Teorie E Paradigmi written by Massimo M. Augello and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Business & Economics categories.