[PDF] La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare - eBooks Review

La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare


La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare
DOWNLOAD

Download La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare


La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare
DOWNLOAD
Author : Cristina Palmieri
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2003

La Cura Educativa Riflessioni Ed Esperienze Tra Le Pieghe Dell Educare written by Cristina Palmieri and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Education categories.




Emozioni Per Crescere Come Educare L Emotivit


Emozioni Per Crescere Come Educare L Emotivit
DOWNLOAD
Author : Manuela A. Cervi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2008

Emozioni Per Crescere Come Educare L Emotivit written by Manuela A. Cervi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Education categories.




Oltre Il Disagio Il Lavoro Educativo Tra Scuola Famiglia Ed Esperienze Di Comunit


Oltre Il Disagio Il Lavoro Educativo Tra Scuola Famiglia Ed Esperienze Di Comunit
DOWNLOAD
Author : Gennaro Pagano
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-09

Oltre Il Disagio Il Lavoro Educativo Tra Scuola Famiglia Ed Esperienze Di Comunit written by Gennaro Pagano and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-09 with Education categories.


L’impegno educativo nell’ambito del disagio, della marginalità, della devianza, richiede un’identità teorica forte che in qualche modo faccia da bussola per aiutare l’educatore a navigare le «agitate acque» dell’emergenza sociale. Un’intenzionalità pedagogica che deve esprimersi in un movimento continuo di andata e ritorno tra teoria e prassi, affinché quest’ultima non cada nell’improvvisazione, nell’estemporaneo, nel casuale, o in una forma più o meno esplicita di buon senso, e la riflessione teorica non divenga fine a se stessa, perdendosi nell’astrazione. Il Metodo Integra nasce da un’attività di continua autoriflessione e condivisione di pratiche educative, dal dialogo costante tra teoria e prassi, a valle di anni di lavoro in contesti di particolare difficoltà. Una difficoltà legata alla carenza del tessuto sociale che rende una storia difficile enormemente più difficile, proprio perché il contesto non sostiene la difficoltà: il bambino con difficoltà spesso vive in una famiglia difficile, in un quartiere difficile, in una città difficile, in una Regione difficile. Educare in queste situazioni significa riuscire ad incarnare le teorie e orientare le pratiche nel confronto con questo quotidiano, con questi bambini e ragazzi, non smettendo mai di immaginare con loro e per loro un altrimenti e un altrove.



Le Professioni Educative Riflessioni E Prospettive Occupazionali


Le Professioni Educative Riflessioni E Prospettive Occupazionali
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-06-28T00:00:00+02:00

Le Professioni Educative Riflessioni E Prospettive Occupazionali written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-06-28T00:00:00+02:00 with Education categories.


487.3



Autotrascendenza E Formazione


Autotrascendenza E Formazione
DOWNLOAD
Author : Daniele Bruzzone
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2001

Autotrascendenza E Formazione written by Daniele Bruzzone and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Education categories.




Pedagogia Della Devianza Fondamenti Ambiti Interventi


Pedagogia Della Devianza Fondamenti Ambiti Interventi
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-10-27T00:00:00+02:00

Pedagogia Della Devianza Fondamenti Ambiti Interventi written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-27T00:00:00+02:00 with Education categories.


487.1



Il Lavoro Educativo In Salute Mentale Una Sfida Pedagogica


Il Lavoro Educativo In Salute Mentale Una Sfida Pedagogica
DOWNLOAD
Author : Cristina Palmieri
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-08

Il Lavoro Educativo In Salute Mentale Una Sfida Pedagogica written by Cristina Palmieri and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-08 with Education categories.


Cosa significa per i professionisti dell’educazione operare nell’ambito della salute mentale? Quali gli aspetti cruciali a cui prestare attenzione per progettare finalità educative di un intervento in salute mentale? L’analisi si articola attorno a questi interrogativi, accompagnando il lettore in una riflessione che lo avvicini a tematizzare peculiarità, criticità e punti di attenzione per pensare il lavoro educativo in salute mentale. L’intento del volume è comprendere la connessione possibile tra pedagogia e psichiatria, evidenziando possibilità e direzioni di senso del lavoro educativo di primo e secondo livello nell’area della salute mentale. Le narrazioni di professionisti educativi operanti in tale ambito consentono al lettore di intravedere da subito una declinazione pratica rispetto a quanto viene tematizzato a livello teorico. Il testo si rivolge ai professionisti dell’educazione, in particolare agli educatori socio-pedagogici, in formazione o già attivi nell’ambito della salute mentale, ma può rivelarsi un utile strumento anche per professionisti di differente formazione che desiderino mettere maggiormente a fuoco il lavoro educativo, che spesso appare inafferrabile e invisibile, nell’area della salute mentale.



Per Una Pedagogia Speciale Oltre La Medicalizzazione


Per Una Pedagogia Speciale Oltre La Medicalizzazione
DOWNLOAD
Author : Patrizia Gaspari
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-04-22

Per Una Pedagogia Speciale Oltre La Medicalizzazione written by Patrizia Gaspari and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-22 with Education categories.


La Pedagogia speciale è chiamata a trovare risposte funzionali rispetto agli interrogativi posti dal complesso scenario di differenze e diversità che abitano l’orizzonte scuola, ed il più vasto contesto sociale, in virtù dei costanti cambiamenti normativi e culturali realizzatisi nei confronti di soggetti con «bisogni educativi speciali». Da qui l’esigenza di rivedere gli itinerari formativi dei professionisti dell’aiuto e, nello specifico, del docente specializzato dopo l’approvazione dei decreti attuativi della Buona scuola, analizzando le innovazioni con uno sguardo educativo attento al riconoscimento del pieno diritto di cittadinanza delle persone, tutte in ottica inclusiva. L’insegnante specializzato è tenuto ad affinare il suo bagaglio di competenze prevedendo un nuovo modo di «fare» scuola. L’attenzione riposta alle nuove emergenze educative contraddistingue l’attuale dibattito sull’educazione inclusiva, pur generando il preoccupante fenomeno del dilagarsi dei processi di medicalizzazione e psicologizzazione, visto l’esponenziale aumento delle certificazioni diagnostiche di alunni con «DSA», «BES», etc. L’originalità del presente lavoro consiste nell’andare oltre il riduzionismo specialistico per legittimare la valorizzazione delle capacità e delle risorse di ogni persona.



La Ricerca Pedagogica Nell Italia Contemporanea


La Ricerca Pedagogica Nell Italia Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Bertagna
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2017-10-31

La Ricerca Pedagogica Nell Italia Contemporanea written by Giuseppe Bertagna and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-31 with Education categories.


La Pedagogia è sempre più impegnata nel compito di sviluppare la propria ricerca in dialogo con le istanze della contemporaneità, che impongono nuove sfide e richiedono un continuo sforzo riflessivo e progettuale. Tale impegno porta con sé la necessità di ridefinire il compito stesso della pedagogia oggi che, nei grandi processi trasformativi in atto e nel panorama della altre discipline, si deve intendere in modo sempre più aperto e inclusivo. Nella terza edizione della Summer School Siped, svoltasi presso l'Università degli Studi di Bergamo nel luglio del 2016, i diversi settori scientifici della pedagogia, le molteplici matrici e tradizioni culturali e di ricerca, molti dei numerosi gruppi di studio della SIPED, in modo plurale e produttivo, hanno lavorato alla riscoperta di un comune e condiviso orizzonte pedagogico. Il volume, in cui viene fornito un quadro degli assi della ricerca pedagogica italiana, è rivolto particolarmente a tutti i giovani studiosi e studiose impegnati dentro e fuori l'Università nel loro percorso formativo e nel progetto di vita.



L Evoluzione Dell Elearning Dall Emergenza Alle Nuove Sfide Educative


L Evoluzione Dell Elearning Dall Emergenza Alle Nuove Sfide Educative
DOWNLOAD
Author : Luigi Piceci
language : it
Publisher: GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane
Release Date : 2021-09-09

L Evoluzione Dell Elearning Dall Emergenza Alle Nuove Sfide Educative written by Luigi Piceci and has been published by GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-09 with Education categories.


L’idea che ha stimolato questo lavoro nasce da una riflessione sul momento pandemico attuale. Situazione che ha interessato tutti in egual misura portando ad un profondo mutamento degli stili di vita. Distanza è stata la parola chiave che ha identificato questa fase storica: distanza sociale, professionale, distanza scolastica, comunicativa, affettiva. Tante sono le sfumature in cui tale parola è stata declinata, vissuta, subita, gestita. Che sia in una situazione emergenziale od ordinaria, l’aspetto principale è che la tecnologia non debba arrivare a snaturare o a sottostimare la dimensione umana all’interno della didattica, che lasci spazio alle esperienze e ai vissuti emotivi, alle difficoltà e alle frustrazioni lavorando sugli aspetti metacognitivi, sul senso di autoefficacia e di motivazione. Rispetto a questo le nuove tecnologie immersive stanno contribuendo ad un uso dal “vivo” della tecnologia lavorando su simulazioni del reale ed amplificando l’esperienza emotiva, percettiva e cognitiva. Viene meno il senso di inautenticità che potrebbe scaturire dallo stare dietro il monitor per rendersi partecipi dello strumento stesso. Il lavoro proposto ha come obiettivo l’approfondimento di queste tematiche in una dialettica storica tra passato e presente. Il momento pandemico se da una parte ha indubbiamente sfruttato l’e-learning e tutte le modalità a distanza di lavoro, dall’altro ha permesso di riflettere sugli strumenti stessi e sulle criticità che questi comportano in termini di usura legati allo stare al computer per tante ore, al gap tecnologico presente attualmente nel nostro Paese, alla difficoltà di gestione per le famiglie di far seguire lezioni e nello stesso tempo lavorare in smart working, alla presenza ridotta di dispositivi. Qualunque sia l’spetto critico evidenziato, ha consentito di orientare la futura azione educativa/formativa a distanza con consapevolezza maggiore attraverso azioni correttive.