[PDF] La Fede Cristiana Alle Sue Origini - eBooks Review

La Fede Cristiana Alle Sue Origini


La Fede Cristiana Alle Sue Origini
DOWNLOAD

Download La Fede Cristiana Alle Sue Origini PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Fede Cristiana Alle Sue Origini book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Fede Cristiana Alle Sue Origini


La Fede Cristiana Alle Sue Origini
DOWNLOAD

Author : Romano Penna
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

La Fede Cristiana Alle Sue Origini written by Romano Penna and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Religion categories.




Che Cos Il Cristianesimo


Che Cos Il Cristianesimo
DOWNLOAD

Author : Benedetto XVI,
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-01-12

Che Cos Il Cristianesimo written by Benedetto XVI, and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-12 with Religion categories.


Il libro che Benedetto XVI ha voluto fosse pubblicato dopo la sua scomparsa. Negli anni immediatamente successivi al Concilio Vaticano II, il volume Introduzione al cristianesimo faceva conoscere al grande pubblico un giovane teologo tedesco. Oggi, a conclusione della sua vita e in veste di papa emerito, Benedetto XVI affida in eredità quest'opera agli uomini tutti per condividere le sue ultime riflessioni su alcuni temi fondamentali della religione cristiana. Al centro vi è la misericordia di Dio, che nasce da una passione d'amore verso ogni creatura. Al servizio di Dio sono i sacerdoti, chiamati a stare alla sua presenza e a essere testimoni del suo amore. Vi sono poi i temi del dialogo con le altre religioni, con gli ebrei, il popolo della promessa, con le confessioni cristiane, con il mondo. Questo dialogo, tuttavia, non può prescindere dai contenuti centrali del credo: l'incarnazione del Figlio di Dio, la fede nella morte e resurrezione di Gesù, la presenza eucaristica, la comunione fraterna nella Chiesa, i temi centrali della morale cristiana. Come recita il sottotitolo, il volume è quasi un testamento spirituale, dettato dalla sapienza del cuore di un maestro sempre attento alle attese e alle speranze dei fedeli. Negli anni trascorsi nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano la sua presenza discreta e la sua preghiera sono state un sostegno importante per la vita della Chiesa. Da lì osservava benevolo la natura, specchio dell'amore di Dio creatore, dal quale proveniamo e verso il quale siamo diretti. Da lì guardava al suo paese d'origine, la Germania, all'Italia ove trascorse buona parte della sua vita, alla Francia che lo accolse nella sua Académie, all'intera Europa. A questi paesi il papa emerito affida, con voce flebile ma appassionata, la sua richiesta di non rinunciare all'eredità cristiana, che è un patrimonio prezioso per l'intera umanità. In vita, Benedetto XVI non sempre è stato compreso. Nessuno, tuttavia, ha potuto negare la lucidità del suo pensiero e la forza delle sue argomentazioni, che quest'ultima opera egregiamente raccoglie.



Cristianesimo Dell Inizio E Della Fine


Cristianesimo Dell Inizio E Della Fine
DOWNLOAD

Author : Sergio Quinzio
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2014-03-12T00:00:00+01:00

Cristianesimo Dell Inizio E Della Fine written by Sergio Quinzio and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-12T00:00:00+01:00 with Religion categories.


La parola profetica ed escatologica – che fu quella delle prime origini cristiane – è perduta da secoli: la perdita del linguaggio è la perdita dei contenuti, che, attraverso le diverse trascrizioni, si diluiscono, diventano ambigui e infine vengono abbandonati come insignificanti. Eppure il linguaggio della immemorabile religione apocalittica e messianica non è mai morto del tutto e le sue varie reviviscenze segnano dei risvegli – fatalmente parziali e contraddittori – nella storia: l’Islam, i movimenti eretici medioevali, il sogno degli utopisti all'alba del mondo moderno, i socialismi e le rivoluzioni, fino alle sètte e ai nuovi miti dei popoli ex coloniali. Ciò che questa parola dell’inizio e della fine può esprimere non è misurabile solo con i metri culturali di cui dispone l’attuale civiltà, strumenti nati tardivamente in una fase di riflessione critica sui grandi temi oggi scomparsi all'orizzonte. Altra è la dimensione a cui quella parola si riferisce, e in essa vuole porsi questo libro. È una dimensione che esige risposte estreme e perentorie, perciò forse inudibili: come è inudibile tutto ciò che non è fondato sul già acquisito, sul conforme, in definitiva sulla permanenza della situazione data. Ma i significati necessari stanno necessariamente al di là di quella sterminata accettazione passiva che è, ai nostri giorni, la cultura. In tre parti distinte di un unico discorso vengono qui considerati i segni sparsi delle cose perdute eppure inevitabilmente e ciecamente cercate nel mondo contemporaneo: il nucleo essenziale del messaggio di Gesù attraverso un commento delle parole che gli vengono attribuite dal primo dei Vangeli, quello di Marco; la vicenda palese o sotterranea percorsa dall'attesa del «regno di Dio» nelle metamorfosi profane subite lungo i venti secoli della sua storia; la situazione paradossale del presente, dove riecheggiano, contraffatte, esperienze antiche e incancellabili.



Testimoni


Testimoni
DOWNLOAD

Author : Guiducci Pier Luigi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2016-08-01

Testimoni written by Guiducci Pier Luigi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-01 with Religion categories.


La presenza degli apostoli Pietro e Paolo a Roma riveste un significato particolare. Agli inizi del Cristianesimo furono dei testimoni, dei missionari, dei maestri, degli esempi di accompagnamento spirituale, dei martiri. Attuarono il mandato ricevuto da Cristo: annunciare il Vangelo in ogni parte del mondo. Per tale motivo, vollero raggiungere anche il cuore dell’impero di quel tempo: Roma. Per la fedeltà a Cristo, per la tenacia dimostrata in presenza di molteplici prove e per la stessa umanità manifestata in più occasioni, rimangono delle figure sempre attuali.



Cristianesimo


Cristianesimo
DOWNLOAD

Author : Luciano Martini
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2019-09-11

Cristianesimo written by Luciano Martini and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-11 with Religion categories.


La storia del cristianesimo ha scandito il calendario dell’Occidente e non solo; l’esperienza cristiana è stata basilare per il costituirsidi stili religiosi, di pensiero, di cultura e di vita prima nel Mediterraneo e in Europa, poi nel resto del mondo. Ma che cos’è il cristianesimo, come individuarne l’essenza e coglierne tutta la portata? Questo volume offre molteplici chiavi di lettura, partendodalle origini per arrivare agli scenari del presente e proiettarsi nelle sfide del prossimo futuro.



Quarto Gruppo Di Risposte Ai Lettori


Quarto Gruppo Di Risposte Ai Lettori
DOWNLOAD

Author : STEFANO PALLADINO
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date :

Quarto Gruppo Di Risposte Ai Lettori written by STEFANO PALLADINO and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Ges Di Nazaret Tra Storia E Fede


Ges Di Nazaret Tra Storia E Fede
DOWNLOAD

Author : Raniero Cantalamessa
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2013-09-11T00:00:00+02:00

Ges Di Nazaret Tra Storia E Fede written by Raniero Cantalamessa and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-11T00:00:00+02:00 with Religion categories.


L'interesse per la figura di Gesù di Nazaret è oggi particolarmente vivo, soprattutto a motivo del dibattito nato attorno ai differenti esiti del tentativo di stabilire che cosa può essere detto del Gesù della storia a prescindere dalla fede in lui: la fortuna editoriale di alcune recenti pubblicazioni sull'argomento lo testimonia. L'Istituto teologico abruzzese-molisano di Chieti, nell'ambito dei propri Colloqui teologici, ha affidato un approfondimento del tema a tre insigni studiosi. L'intervento di Romano Penna evidenzia come fin dalle origini la fede cristiana si radichi nella storia del Maestro, in un intreccio inestricabile. Dal canto suo, Giuseppe Segalla ripercorre tutto lo sforzo compiuto dalla ricerca storica moderna su Gesù negli ultimi duecento anni, presentando la teoria che guida la ricerca, la metodologia seguita, le conseguenze per la teologia. Raniero Cantalamessa sottolinea, infine, la rilevanza antropologica che la figura di Gesù può avere per l'uomo contemporaneo: la «vera» umanità di Gesù viene riletta a partire dal contesto culturale odierno.



L Educazione In Una Societ Disorientata Contributi Alla Pratica Pedagogica


L Educazione In Una Societ Disorientata Contributi Alla Pratica Pedagogica
DOWNLOAD

Author : Wolfgang Brezinka
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 1991

L Educazione In Una Societ Disorientata Contributi Alla Pratica Pedagogica written by Wolfgang Brezinka and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Education categories.




Cultura Religione Scuola


Cultura Religione Scuola
DOWNLOAD

Author : Elio Damiano
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2000

Cultura Religione Scuola written by Elio Damiano and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Education categories.




Credo


Credo
DOWNLOAD

Author : Hans Küng
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-01-24

Credo written by Hans Küng and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-24 with Religion categories.


Quanti ancora si riconoscono nella tradizionale professione di fede cristiana? Molti si dicono religiosi, ma non cristiani; altri si dicono cristiani, ma non membri della Chiesa. Eppure le vivaci discussioni intorno a singole asserzioni tradizionali della fede destano interesse nell'intera società e mostrano quanto poco risolte siano le antiche questioni di fondo. Hans Küng presenta la sua ricerca storico-critica sul Credo, l'originaria professione di fede cristiana, e propone un'interpretazione degli articoli tradizionali che è insieme attuale e attenta alle origini, rivolta al credente come al non credente, e che assume forma di un dialogo, fitto di domande e provocazioni, fra l'autore stesso e l'uomo contemporaneo. Una grande riflessione di uno dei maggiori e discussi teologi di oggi sulla validità del simbolo per eccellenza della fede cristiana, espressione delle verità rivelate dal Cristo, dagli apostoli e dalla Chiesa.