[PDF] La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle - eBooks Review

La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle


La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle


La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Davide Steccanella
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford Un Criminale E Una Banda Di Agenti Segreti Squattrinati All Assalto Della Generazione Ribelle written by Davide Steccanella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Art categories.




La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford


La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Davide Steccanella
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-21T00:00:00+02:00

La Filosofia Di Diabolik E Alan Ford written by Davide Steccanella and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-21T00:00:00+02:00 with Comics & Graphic Novels categories.


All’inizio e alla fine degli anni Sessanta uscirono in Italia due fumetti destinati a cambiare per sempre l’approccio a quel genere di lettura. I ragazzi abbandonarono i supereroi dei padri per abbracciare due nuovi protagonisti che più diversi tra loro non avrebbero potuto essere: un criminale spietato, che la faceva sempre franca, e un agente segreto “sfigato” e povero in canna. Diabolik faceva paura, Alan Ford faceva ridere a crepapelle. Entrambi uscirono per la prima volta di giovedì a distanza di sette anni l’uno dall’altro, nella città (Milano) dove si concentrava tutto (o quasi) quello che di significativo avveniva nel nostro Paese. Nonostante Diabolik abbia compiuto sessant’anni e Alan Ford abbia superato abbondantemente le cinquanta primavere, i loro personaggi sono ancora attuali e molto amati. In un’epoca che brucia tutto in fretta, questo libro cerca di capire le ragioni di un successo così duraturo.



I Segreti Di Alien


I Segreti Di Alien
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolo Riberi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-19T00:00:00+02:00

I Segreti Di Alien written by Paolo Riberi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-19T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Nato dalla geniale sceneggiatura di Dan O’Bannon e Ron Shusett e dagli incubi dell’artista svizzero Hans Ruedi Giger, nel 1979 Alien consacrò il talento di un giovanissimo Ridley Scott. Diversi decenni dopo, tra sequel, prequel e crossover, possiamo osservare la nascita e lo sviluppo di una saga variegata e poliedrica, nel corso della quale si sono avvicendati registi di prestigio come James Cameron, David Fincher, Jean-Pierre Jeunet e Fede Álvarez. Ripercorrendo l’intera storia del ciclo di Alien, il volume ne esplora i retroscena, scrutando a ritroso nelle influenze e nelle fonti che hanno dato vita al terrificante e affascinante universo abitato dallo Xenomorfo: dai vangeli gnostici all’orrore cosmico di H.P. Lovecraft, dal femminino sacro ai viaggi interstellari e all’intelligenza artificiale, passando per l’alchimia, le scoperte di Darwin e la terraformazione. Tra religione, storia, politica, scienza e tecnologia, una guida indispensabile per addentrarsi fin negli angoli più remoti della galassia, ma da sfogliare con cautela perché “nello spazio nessuno può sentirti urlare”.



Il Genio Il Pirata Il Ribelle


Il Genio Il Pirata Il Ribelle
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Carlo Magnani
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

Il Genio Il Pirata Il Ribelle written by Carlo Magnani and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with Sports & Recreation categories.


Federer, Nadal e Djokovic. Nessuno più di loro ha saputo lasciare un’impronta nel tennis contemporaneo, che l’incontro con la globalizzazione ha trasformato in un tennis profondamente diverso da quello dei decenni precedenti. In questo libro, Carlo Magnani ha provato a collocare i tre grandi sportivi nel loro tempo, che è poi anche il nostro, interpretando il tennis come evento simbolico in cui poter rintracciare le problematiche culturali e sociali del presente. Al centro del campo c’è quindi la globalizzazione, con i suoi riti, miti e tratti costitutivi, per studiarla comparando tra loro elementi di cultura filosofica e tennistica. Con il ricorso alla metodologia delle “vite parallele” l’autore prova a far riflettere le ragioni del tennis nello specchio della filosofia, e viceversa, in un moto che si vuole dialettico come una partita sul campo di terra rossa.



Le Strade Furiose Di Mad Max


Le Strade Furiose Di Mad Max
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

Le Strade Furiose Di Mad Max written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Tra filosofia, critica cinematografica, analisi sociale e gender studies, Le strade furiose di Mad Max è la prima pubblicazione in Italia ad analizzare l’universo desolato proposto da George Miller nei film dedicati a Max Rockatansky, l’eroe di un mondo post-atomico. Fin dall’uscita di Interceptor nel 1979, la saga ha plasmato in modo decisivo l’immagine distopica e selvaggia dello scenario post-apocalittico; una realtà desertica, popolata da crudeli bande di predoni dal look steampunk a bordo di affascinanti e terribili veicoli assemblati con pezzi di vecchie automobili, teschi, carcasse e arrugginiti oggetti del passato. Scocche infernali e potenti che viaggiano veloci su terre devastate, in cui l’uomo è ridotto a un unico istinto: sopravvivere. In queste pagine, critici e filosofi speculano partendo dagli spunti regalati dalla distopia radioattiva delle pellicole di Mad Max per affrontare i limiti e le prospettive della nostra finita esistenza. Con scritti di: Matteo Bittanti, Matteo Boscarol, Rudi Capra, Diego Cavallotti, Giuseppe Gangi, Antonio Pettierre, Jonatan Peyronel Bonazzi, Mariangela Sansone e Andrea Tortoreto.



La Fede E L Anatema


La Fede E L Anatema
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolo Flores d'Arcais
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-27T00:00:00+02:00

La Fede E L Anatema written by Paolo Flores d'Arcais and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Ai tempi del Concilio Vaticano II Joseph Ratzinger è una figura di punta della teologia progressista. Il Sessantotto rappresenta per lui uno shock: conduce, a suo dire, a “un collasso spirituale”, perché vuole “conquistare la completa libertà sessuale”. Da allora la vita di sacerdote di Joseph Ratzinger è una continua denuncia della modernità e dei suoi mali, il più grave e strutturale dei quali è il relativismo, cioè la pretesa di non riconoscere la Verità della religione cattolica. Nei suoi ventitré anni come prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e poi, dal 2005 al 2013, come Papa con il nome di Benedetto XVI, Ratzinger lancia una vera e propria crociata oscurantista permanente. Il suo scopo è quello di capovolgere l’assunto seicentesco di Grozio secondo cui nelle relazioni politiche bisogna agire etsi Deus non daretur (come se Dio non ci fosse), chiedendo che la vita degli Stati e dei cittadini, credenti e non credenti, sia sottomessa all’imperativo veluti si Deus daretur (come se Dio ci fosse).



Quell Osso Di Babbuino Lanciato Nell Universo


Quell Osso Di Babbuino Lanciato Nell Universo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luigi Grassia
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-20T00:00:00+01:00

Quell Osso Di Babbuino Lanciato Nell Universo written by Luigi Grassia and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-20T00:00:00+01:00 with Science categories.


La scoperta del Cosmo è stata più complicata di come ci viene solitamente raccontato. Non si è trattato solo di una progressione di teorie, esperimenti e dibattiti asettici fra scienziati, ma anche di una lotta tormentosa tra filosofie, religioni ed esoterismo, che ha coinvolto anche la natura del corpo e del cervello umani. Una storia della scoperta scientifica dovrebbe tener conto di tutti questi fattori, dall’evoluzione biologica delle nostre facoltà cognitive alla spiegazione dei presupposti filosofici di certe svolte. Perché, ad esempio, il Medioevo dominato dal pensiero aristotelico non ha prodotto la rivoluzione astronomica di Copernico e Galileo, mentre il salto di qualità è avvenuto nell’Europa del Rinascimento, ispirata da Platone? Quanti conoscono l’astronomo e filosofo neoplatonico italiano che spiegò a Copernico la teoria eliocentrica di Aristarco da Samo? Goethe era fuori strada quando vide il presupposto della rivoluzione scientifica nell’invenzione della partita doppia del Quattrocento italiano? E Einstein che sente parlare di un’ipotesi inventata per gioco da un italiano e ne fa la base per la teoria della relatività generale, che cosa ci dice del rapporto fra matematica e fisica? Non sarà, come sospettano alcuni scienziati (John A. Wheeler, Tullio Regge), che il Cosmo è in realtà un Caos senza regole, sul quale proiettiamo le leggi matematiche che ci aggradano? E le attuali teorie degli “universi multipli” sono soltanto un altro gioco, come ci insegna Borges, o ci spalancano davvero le porte dell’infinito?



I Mondi Di Miyazaki


I Mondi Di Miyazaki
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

I Mondi Di Miyazaki written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Questa nuova edizione di I mondi di Miyazaki si arricchisce di un saggio sull’ultimo lavoro realizzato dal maestro dell’animazione, Il ragazzo e l’airone (2023), che analizza il film sia dal punto di vista estetico sia da quello della sua storia produttiva e distributiva. Il volume si compone inoltre di saggi, scritti da studiosi ed esperti di animazione e di cinema giapponese, che intrecciano e sviluppano i principali temi messi in campo dalle pellicole di Miyazaki Hayao durante tutta la sua carriera. Dal concetto di ucronia a un’analisi storica di Principessa Mononoke, dal significato della tecnica al rapporto fra natura e scienza in Si alza il vento, fino a uno studio sulle musiche di Hisaishi Joe. Completano questa edizione contributi che affrontano due manga realizzati da Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento e Il viaggio di Shuna.



Squid Game


Squid Game
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Guillermo Andrés Duque Silva
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-02-10T00:00:00+01:00

Squid Game written by Guillermo Andrés Duque Silva and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-10T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


E se Squid Game non fosse solo una popolare serie di Netflix i cui personaggi si sfidano in lotte all’ultimo sangue per la sopravvivenza? Il volume di Guillermo Andrés Duque Silva porta in primo piano ciò che si staglia sullo sfondo di questa storia: la perversa logica della competizione senza regole che governa l’economia postcapitalista della nostra società. Ripercorrendo la vicenda del protagonista, Seong Gi-hun, l’autore propone una spietata analisi del rapporto tra indebitamento e concentrazione della ricchezza nel capitalismo contemporaneo, da cui emerge la figura dell’homo debitum, soggiogato dai debiti e il cui “comportamento creditizio” è la condizione di base della sua stessa esistenza. Duque Silva si oppone con fermezza alla feroce dinamica tra debitore e creditore, che ha luogo non solo in Squid Game ma nella vita di tutti i giorni. D’altra parte il suo libro è un sincero sforzo per rispettare appieno la funzione di ogni spoiler: “rovinare la fine di una storia”, non quella di Squid Game ma del gioco postcapitalista in cui viviamo.



Socrate Al Cinema


Socrate Al Cinema
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Daniele Calzetta
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-02-03T00:00:00+01:00

Socrate Al Cinema written by Daniele Calzetta and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-03T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Nell’immaginario collettivo, del suo tempo e della modernità, Socrate è il simbolo di una krisis a carattere antropologico-culturale e politico. È una figura sfuggente e, dunque, capace di adattarsi a qualsiasi contesto, in particolare artistico. Dapprima personaggio teatrale, a partire dal XX secolo diventa un personaggio cinematografico. Il presente lavoro, intrecciando l’analisi cinematografica a quella storico-filosofica, si propone non soltanto di analizzare i quattro film che lo vedono protagonista, Processo e morte di Socrate (1940), Barefoot in Athens (1966), Socrate (1970) e Il banchetto di Platone (1989) ma soprattutto, di mostrare che il famoso pensatore, in virtù della propria sfuggente essenza, diviene una cartina tornasole per comprendere le ideologie e i mutamenti storici alla base della nostra contemporaneità. Se non possiamo rispondere all’interrogativo “Socrate, chi sei?”, avvalendoci della sua stessa figura possiamo però rispondere alla domanda “Noi, chi siamo?”.