[PDF] La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte - eBooks Review

La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte


La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte
DOWNLOAD

Download La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte


La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte
DOWNLOAD

Author : Richard Rorty
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

La Filosofia E Lo Specchio Della Natura Testo Inglese A Fronte written by Richard Rorty and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.




La Metafora Dello Specchio


La Metafora Dello Specchio
DOWNLOAD

Author : Andrea Tagliapietra
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-12-20T00:00:00+01:00

La Metafora Dello Specchio written by Andrea Tagliapietra and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-20T00:00:00+01:00 with Art categories.


Nella storia del pensiero, lo specchio non è una metafora come tutte le altre. Con i miti di Dioniso, Medusa e Narciso, esso irrompe nell’immaginario occidentale come strumento capace di duplicare il mondo sensibile, ma anche e soprattutto come artificio in grado di rendere l’osservatore insieme soggetto e oggetto dello sguardo. Eppure, il riflesso che lo specchio restituisce ha sempre la caratteristica dell’enigma: su quella soglia compare qualcosa di perturbante e vertiginoso, che non ha mai smesso di suscitare domande. Sulle tracce di questi interrogativi si apre il libro di Andrea Tagliapietra, che attribuisce allo specchio, alla sua esperienza concreta e al suo impiego metaforico, l’origine della scoperta dell’immagine, della sua forza e della sua ambivalenza. Lo specchio mostra, ma non risponde, costringendo l’essere umano ad accettare il nonsenso di ciò che è unico e singolare. A partire dai territori del mito greco e del racconto biblico, l’enigma dello specchio sarà, infatti, quello dell’Altro e dello Stesso, dell’identità e della differenza, ma anche della verità e dell’illusione, il luogo in cui si genera la tensione istitutrice del simbolo. La figura dell’uomo che si guarda riassume, con la potenza che è propria dell’immagine, la ricorrente ambizione del pensiero filosofico per un sapere assoluto e senza resti. Di fronte a questa pretesa, l’avventura dello specchio testimonia però anche la storia di un soggetto che, alla scuola del riflesso, diviene conoscitore di sé stesso e, forse per questo, di sé stesso carnefice. L’autore ripercorre i momenti cruciali della vicenda filosofica occidentale in un ragionamento serrato nel quale le parole dialogano con un apparato iconografico di oltre centotrenta opere, arrivando a mostrare come l’oggetto riflettente sia stato, dagli inizi della riflessione scientifica fino all’ultima stagione del pensiero contemporaneo, la metafora stessa della filosofia.



La Filosofia E Lo Specchio Della Natura


La Filosofia E Lo Specchio Della Natura
DOWNLOAD

Author : Richard Rorty
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

La Filosofia E Lo Specchio Della Natura written by Richard Rorty and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with categories.




Il Merito E L Uguaglianza


Il Merito E L Uguaglianza
DOWNLOAD

Author : Franco Giuntoli
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-05-31

Il Merito E L Uguaglianza written by Franco Giuntoli and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-31 with Education categories.


Merito e meritocrazia sono termini che ricorrono nel discorso quotidiano e politico, ma sono spesso abusati o utilizzati in modo fuorviante. Questo saggio vuole essere un punto di partenza per chi sia interessato a una riflessione sul merito, a cominciare da alcuni semplici chiarimenti lessicali. Se, infatti, la letteratura politica, filosofica e antropologica sull’uguaglianza è sconfinata, quella specificamente sul merito è, al confronto, molto misera. Il professor Franco Giuntoli propone alcuni capitali contributi della sociologia e della filosofia politica, rendendo opere ardue e autori decisamente impegnativi fruibili anche a un pubblico di non addetti ai lavori. Intende fornire, così, materiali e argomenti a una filosofia dell’educazione che possa essere in grado di guidare politiche consapevoli nella sfera dell’organizzazione scolastica. Franco Giuntoli è nato nel 1949 a San Giuliano Terme (PI) dove ancora risiede. Si è laureato all’Università di Pisa in Filosofia col prof. Francesco Barone e ha insegnato dal 1975 Filosofia e Scienze sociali nella Scuola Secondaria, occupandosi a lungo di sperimentazioni curricolari e didattiche. Agli inizi e negli ultimi anni della carriera ha avuto esperienze d’insegnante a contratto di Pedagogia presso la medesima Università di Pisa. Oltre a numerosi contributi (articoli e recensioni o relazioni per gli istituti regionali come l’IRRSAE) nell’ambito della filosofia e delle scienze dell’educazioni, a testimonianza dei suoi interessi e delle sue curiosità si elencano le seguenti pubblicazioni: Misticismo e figure del potere-sapere in Michel Foucault, Giardini Editore, Pisa 1976; A proposito di follia e potere, in “Studi filosofici e pedagogici” (a cura della Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa), n. 1, 1977; Idee di un Liceo pedagogico, in “Annuario dell’Istituto Magistrale di Pisa”, ETS, Pisa 1993; un volume di storia sociale e sanitaria delle Terme di San Giuliano, col patrocinio dell’omonimo Comune (e l’indispensabile collaborazione di un amico collezionista): Sergio Coli - Franco Giuntoli, Le Terme, il Gioco e la Misericordia, Felici Editore, Pisa 2009; una decina di voci del “Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000”, diretto da G. Chiosso e R. Sani, Editrice Bibliografica, Milano 2013; Melantone, ovvero l’incontro fra Riforma e Umanesimo, in “SPES - Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia”, anno X, n. 8, Luglio - Dicembre 2018.



La Filosofia E Lo Specchio Della Natura


La Filosofia E Lo Specchio Della Natura
DOWNLOAD

Author : Richard Rorty
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

La Filosofia E Lo Specchio Della Natura written by Richard Rorty and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Philosophy categories.




Il Pensiero Xlvii 1 2 2008


Il Pensiero Xlvii 1 2 2008
DOWNLOAD

Author : Luigi Capitano
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2021-01-14T00:00:00

Il Pensiero Xlvii 1 2 2008 written by Luigi Capitano and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-14T00:00:00 with Philosophy categories.


Fascicolo 1: Pensare dopo Cartesio. Temi e problemi della filosofia francese del ’900 (a cura di Enrica Lisciani-Petrini). Saggi: E. LISCIANI-PETRINI, Quartetto per un’antologia del virtuale: Bergson, Jankélévitch, Merleau-Ponty, Deleuze; V. VITIELLO, Levinas e la logica della seconda persona; M. RUSSO, L’urtante. Sartre ritorna; B. MORONCINI, Come in uno specchio: Lacan & Derrida; E. STIMILLI, Esercizi spirituali o tecniche di vita? Pierre Hadot e Michel Foucault a confronto. Letture: C. MAGGI, Spunti per un’ontologia del virtuale in Plotino: la dynamis nell’Essere fra traccia dell’Uno ed esplicazione del molteplice. Fascicolo 2: Wittgenstein. Saggi: A. G. GARGANI, Wittgenstein: la filosofia come analisi delle possibilità; I. VALENT, Lo stile speculativo di Wittgenstein; L. PERISSINOTTO, Etica, filosofia e nonsenso nel Tractatus di Wittgenstein; C. ROFENA, Per un metodo compositivo: Wittgenstein e l’immaginazione poetica; V. VITIELLO, «In lotta con il linguaggio». Da Wittgenstein a Nietzsche (passando per Hegel). Letture: L. CAPITANO, Cacciari legge Leopardi.



La Politica Nel Pensiero E Nell Azione


La Politica Nel Pensiero E Nell Azione
DOWNLOAD

Author : Palmiro Togliatti
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

La Politica Nel Pensiero E Nell Azione written by Palmiro Togliatti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Political Science categories.




Il Pensiero


Il Pensiero
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Il Pensiero written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Trattato Della Natura Umana Testo Inglese A Fronte


Trattato Della Natura Umana Testo Inglese A Fronte
DOWNLOAD

Author : David Hume
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Trattato Della Natura Umana Testo Inglese A Fronte written by David Hume and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Philosophy categories.




Rivista Di Estetica


Rivista Di Estetica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Rivista Di Estetica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Aesthetics categories.