[PDF] La Foresta Di Alleanze - eBooks Review

La Foresta Di Alleanze


La Foresta Di Alleanze
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download La Foresta Di Alleanze PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Foresta Di Alleanze book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Foresta Di Alleanze


La Foresta Di Alleanze
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Allovio
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-06-01T00:00:00+02:00

La Foresta Di Alleanze written by Stefano Allovio and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


In che modo in una cultura diversa dalla nostra si «costruisce» l'essere umano e si «plasmano» le relazioni sociali? Quali sono le istituzioni indigene deputate a «forgiare» l'umanità? Attraverso un viaggio antropologico avvincente fra alcune popolazioni della foresta equatoriale dell'Africa e un dialogo originale con il pensiero occidentale (da Dostoevskij a Nietzsche, da Sofocle ad Hannah Arendt), si indagano i progetti e i tentativi degli indigeni riguardanti la costruzione della società e dell'uomo. Rituali, patti di sangue e società segrete, spesso intrecciati fra loro, si rivelano però strumenti precari e illusori di fronte al fluire della vita e della storia.



La Foresta E La Steppa


La Foresta E La Steppa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Aldo Ferrari
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-02T00:00:00+01:00

La Foresta E La Steppa written by Aldo Ferrari and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with History categories.


Nel dibattito sull’identità storico-culturale della Russia, che costituisce la chiave di volta della riflessione russa in epoca moderna, l’aspetto “Russia e Oriente” è assai meno sviluppato di quello “Russia e Occidente”. Questo studio si propone di mettere in luce le diverse fasi di tale scoperta dell’elemento “asiatico” e “orientale” da parte della cultura russa moderna, un processo al quale parteciparono pensatori di tendenza diversa (Leont’ev, Solov’ëv, Fëdorov), scrittori famosi (Dostoevskij, Tolstoj, Belyj), esoteristi (Blavackaja) e artisti (Rerich). La percezione di un Oriente interno al destino della Russia raggiunse la maturità negli anni Venti e Trenta del Novecento con il movimento eurasista (Trubeckoj, Vernadskij, Mirskij), che vedeva la Russia non una periferia dello spazio europeo, ma un sistema culturale autonomo. Si tratta in effetti di una prospettiva che sta conoscendo una notevole diffusione nel discorso politico della Russia dei nostri giorni, con riflessi importanti anche nella politica estera di questo paese.



Fare Umanit


Fare Umanit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Francesco Remotti
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-05-02T00:00:00+02:00

Fare Umanit written by Francesco Remotti and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-02T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La specie umana non è l'unica specie culturale. È però la specie più culturale: l'uomo non solo produce cultura, ma è esso stesso un prodotto culturale. Questi sono i presupposti bio-antropologici della teoria dell'antropo-poiesi, cioè della fabbricazione sociale degli esseri umani. Dopo avere distinto un'antropo-poiesi che ci modella in ogni istante, con i gesti minuti della vita quotidiana, e una antropo-poiesi programmata e consapevole, Remotti si sofferma sulla grande varietà degli interventi estetici sul corpo, una ricerca quasi ossessiva della bellezza, persino in contrasto con la funzionalità fisiologica e anatomica dell'organismo umano. Anche in questo modo, l'autore intende sottolineare le implicazioni drammatiche dell'antropo-poiesi: se infatti gli esseri umani sono da un lato condannati a fare umanità, dall'altro i loro modelli sono nulla più che invenzioni culturali, dunque instabili, revocabili, discutibili. Non riconoscere questa precarietà, ovvero presumere di possedere le chiavi risolutive e permanenti dell'antropo-poiesi, ha generato il furor antropo-poietico e con esso le maggiori tragedie.



L Esprit De La Parent


L Esprit De La Parent
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Salvatore D'Onofrio
language : fr
Publisher: Les Editions de la MSH
Release Date : 2004-01-01

L Esprit De La Parent written by Salvatore D'Onofrio and has been published by Les Editions de la MSH this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004-01-01 with Social Science categories.


Qu'ont en commun la Chanson de Roland, le Roman de Renart, le rôle revendiqué par le comte Spencer auprès de ses neveux lors des obsèques de sa sœur, la princesse Diana, ou la place de saint Joseph dans les tables des saints siciliennes ? Cette apparente devinette pour initiés, qui ressemble à un inventaire a la Prevert, a pour solution une intéressante situation anthropologique révélée par Salvatore D'Onofrio sous l'intitulé : inceste du troisième type, ajoutant ainsi une extension nouvelle a la définition de l'inceste. C'est, pour le situer dans sa forme centrale, le rapport sexuel possible entre un « compère » et une « commère », c'est-à-dire entre le parrain d'un enfant et la mère de celui-ci. Ce type de relation spirituelle, équivalente a la relation frère-sœur dans ses effets, s'inscrit dans un nouvel atome de parente où le parrain prend la place structurellement occupée par l'oncle maternel.



Sapersi Muovere


Sapersi Muovere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Marco Aime
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2001

Sapersi Muovere written by Marco Aime and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Social Science categories.




Pigmei Europei E Altri Selvaggi


Pigmei Europei E Altri Selvaggi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Allovio
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-07-21T00:00:00+02:00

Pigmei Europei E Altri Selvaggi written by Stefano Allovio and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-21T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Campioni di esotismo e simbolo di uomini primitivi per molti, i Pigmei entrano in contatto con gli Europei nel XIX secolo. Vengono osservati e ‘misurati' dagli scienziati, esibiti sui palcoscenici e negli zoo al fianco delle scimmie. Nel corso del Novecento gli antropologi hanno però indagato il loro mondo e hanno svelato i pregiudizi occidentali: la riflessione estetica dei Pigmei non è meno raffinata, per certi aspetti, di quella di Michelangelo e la loro arte della divisione della preda eccelle in complessità. Per Stefano Allovio riflettere sulla marginalità dei Pigmei ha voluto dire riflettere anche sulla marginalità degli antropologi all'interno delle comunità intellettuali dove permangono resistenze a riconoscere i molti modi di ‘fare scienza'. Se i Pigmei necessitano di maggiore riconoscimento, anche gli antropologi – molto più simili ai Pigmei di quanto si immagini – hanno titolo a richiedere maggiore riconoscimento nelle accademie e nei luoghi del sapere. Frequentare le frontiere, le periferie e i margini fra culture, dove l'antropologia si colloca come disciplina, non significa essere condannati alla insignificanza e alla marginalità: la cultura si nutre di interdipendenze e, lungi dall'essere patrimonio di pochi, si presenta spartita e distribuita universalmente molto più di quanto si pensi.



Culture In Transito


Culture In Transito
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Allovio
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2002

Culture In Transito written by Stefano Allovio and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Social Science categories.




Le Sfide Della Felicit Urbana


Le Sfide Della Felicit Urbana
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : 2012 Souq
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-11-07

Le Sfide Della Felicit Urbana written by 2012 Souq and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-07 with Social Science categories.


Le città crescono, si modificano e si disperano. Da tutto il mondo richiamano persone e attenzione, in un vortice potente di connessioni, individui atomizzati e gruppi sociali, fra strade e palazzi. Nello spazio urbano si concentrano frustrazioni, sogni e sofferenze: il dolore si fa tangibile. Quale felicità è possibile immaginare? Il Centro studi sofferenza urbana (Souq) racconta le contraddizioni della riflessione sociologica attuale sul disagio metropolitano, oltre che pratiche virtuose e nuovi paradigmi dal mondo. E prova ad affrontare il tema dello stare bene, osando un confronto autentico sul concetto di felicità, restituendo dignità alla sua dimensione privata e pubblica, e all’inscindibile legame morale e politico tra benessere individuale e benessere collettivo. Per il terzo anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra Souq e il Saggiatore: l’annuario spinge lo sguardo oltre l’esperienza dei singoli e indaga la dimensione intersoggettiva della fragilità umana; senza limitarsi a descrivere, analizza i dati secondo due traiettorie: l’uomo nella sua città, ricercatore di benessere – che, per sfuggire all’alienazione, prova a reinventarsi in continue nuove identità, spesso senza trovare risposte esaurienti – e la città per l’uomo. Dalle ecologie della sofferenza sociale negli spazi urbani alle difficoltà di accesso alla giustizia dei migranti, dal confronto tra diverse culture e diversi periodi storici all’analisi della tratta delle donne e del fenomeno migratorio dei rifugiati, Souq 2012 mette al centro la persona, chiave di volta di una città vivibile, perché la città non vive se non è luogo di relazioni di prossimità e di responsabilità civile.



Oceania


Oceania
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Adriano Favole
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-07-01T00:00:00+02:00

Oceania written by Adriano Favole and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


«L'Oceania non è né a occidente né a oriente: è a occidoriente. Partendo dall'Europa, si può volare o navigare verso l'Oceania andando verso est o verso ovest. L'Oceania è occidoriente non solo in un senso geografico o cartografico, ma anche perché è spesso rappresentata attraverso due potenti e contrapposti stereotipi. Da un lato, l'immagine 'orientalizzante' ed esotica di un luogo primitivo, abitato dagli aborigeni australiani con i loro miti millenari, dai papua della Nuova Guinea dediti al cannibalismo, dalle avvenenti donne polinesiane; dall'altro lato, l'immagine opposta di un mondo ritenuto ormai completamente occidentalizzato: un vasto insieme di isole che avrebbero irrimediabilmente smarrito la ricchezza culturale e ambientale originaria». Non è così per Adriano Favole che, nei lunghi periodi di ricerca in Oceania, ha frequentato le società native e ne testimonia il fervore culturale e artistico, legato non solo alle tradizioni ma soprattutto a un continuo confronto con gli 'altri'. Per questo, nel guidare il lettore alla loro conoscenza, si sofferma sull'aspetto della 'creatività culturale', un ambito del fare umano che ha in comune con l'Oceania il fatto di essere spesso considerato marginale. «Esplorare e far convergere i due 'continenti invisibili', l'Oceania da un lato e la creatività delle culture umane dall'altro, è l'obiettivo di questo saggio che si muove tra etnografia ed epistemologia».



Ricreare Mondi


Ricreare Mondi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Allovio
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

Ricreare Mondi written by Stefano Allovio and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Le associazioni di mutuo soccorso sono un fenomeno diffusissimo nelle metropoli africane. Sono strumenti preziosi per ricostruire il capitale sociale in contesti di profonda anomia urbana. Ma sono anche spazi per stare insieme, spiragli di convivialità che consentono di tirare il fiato, sottrarsi per un attimo alle logiche economiche. Attraverso lo studio etnografico, Stefano Allovio restituisce uno spaccato di queste realtà dove si manifesta, in tutta la sua forza creatrice, il desiderio di socialità.