La Funzione Sociale Nel Diritto Privato Tra Xx E Xxi Secolo


La Funzione Sociale Nel Diritto Privato Tra Xx E Xxi Secolo
DOWNLOAD

Download La Funzione Sociale Nel Diritto Privato Tra Xx E Xxi Secolo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Funzione Sociale Nel Diritto Privato Tra Xx E Xxi Secolo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Funzione Sociale Nel Diritto Privato Tra Xx E Xxi Secolo


La Funzione Sociale Nel Diritto Privato Tra Xx E Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Francesco Macario
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2017-01-01

La Funzione Sociale Nel Diritto Privato Tra Xx E Xxi Secolo written by Francesco Macario and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-01 with Law categories.


La formula funzione sociale nel diritto privato, di chiara ascendenza bettiana, esprime un’ipotesi di lavoro e sollecita gli studiosi a interrogarsi sull’attitudine della civilistica contemporanea – nelle sue diverse articolazioni – ad interpretare valori, esigenze, istanze provenienti dalla società e a tradurle ora in sistema scientifico, ora in soluzioni normative, ora in risposte giurisprudenziali. La Costituzione italiana del 1948 (art. 42, II comma) richiama il legislatore a disciplinare la proprietà privata «allo scopo di assicurarne la funzione sociale»: ma la finalità è stata progressivamente elevata dalla dottrina a cardine d’un diritto privato non più trincerato dietro un’asserita neutralità tecnica, bensì chiamato a decifrare e a ricomporre il (e talora a incidere sul) prisma degli interessi economico-sociali. I contributi raccolti in questo volume intendono verificare la premessa mediante un’indagine ad ampio spettro che, oltre i tradizionali nuclei bettiani dell’obbligazione e dei contratti e l’area dominicale perimetrata dalla Carta costituzionale, si estenda anche al diritto commerciale e di famiglia, ai rapporti di lavoro, alla dimensione giurisdizionale della tutela dei diritti. In essi, la ricostruzione dei lineamenti novecenteschi del tema prospettato precede la riflessione sugli scenari futuri, connotati da una crescente ‘giurisprudenzialità’ nella produzione delle regole, da forme di ricchezza sempre più immateriali, da assetti politici sempre meno circoscrivibili entro i confini della sovranità nazionale. Ne emerge la prospettiva d’un diverso ‘destino’ del funzionalismo privatistico: non più adeguamento degli interessi individuali alle finalità ‘pubbliche’, bensì ambizioso tentativo di armonizzare sensibilità e culture variegate entro un quadro valoriale il più possibile condiviso.



Emilio Betti E Il Processo Civile


Emilio Betti E Il Processo Civile
DOWNLOAD

Author : Antonio Carratta
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-11-03

Emilio Betti E Il Processo Civile written by Antonio Carratta and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-03 with Law categories.


Emilio Betti dedicò ai temi del diritto processuale civile una parte importante della sua lunga e intensa attività di studioso. Ai ‘misteri’ del processo si accostò sia come ‘romanista’ sia come giurista positivo. Scrisse note a sentenza, saggi, voluminose monografie e persino un vero e proprio manuale (allo studio del processo, lo studioso camerte affiancò, infatti, anche l’insegnamento della procedura civile italiana in vari dei molti atenei in cui gli capitò di lavorare). Betti non fu dunque un semplice ‘processualista di complemento. Se dunque il giurista di Camerino fu un autentico ‘processualista’, in che misura le sue riflessioni possono ancora oggi dirsi significative, attuali, utili? A rispondere a queste domande sono stati chiamati studiosi di diversa provenienza scientifica (‘romanisti’, storici del diritto e, naturalmente, processualisti). L’attenzione è stata via via concentrata su vari dei molteplici argomenti toccati dallo studioso camerte in materia di diritto processuale. Il lettore avrà così modo di verificare che il lascito di Emilio Betti alla storia del processo antico e, più in generale, alla disciplina processualistica mantiene tuttora una valenza assai grande.



La Diseguaglianza Nei Contratti


La Diseguaglianza Nei Contratti
DOWNLOAD

Author : Michaela Giorgianni
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2021-12-01

La Diseguaglianza Nei Contratti written by Michaela Giorgianni and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-01 with Law categories.


Il volume nasce da un progetto di ricerca sulla diseguaglianza nel diritto contrattuale europeo in considerazione dell’attuale tendenza una moltiplicazione delle regole e dei ruoli per garantire la giustizia nei rapporti privati. La complessità concreta dei fatti richiede una pluralità di diritti dei contratti, che poggiano sulla volontà individuale o necessitano dell’intervento dello Stato: un diritto più «liberale» nei contratti fra parti di forza equivalente e un diritto più «sociale» che valorizzi le identità e le diversità fra le parti del rapporto, specie nei contratti dei consumatori e nei contratti fra imprese. Gli Autori ripercorrono in una prospettiva comparata le più recenti riforme e i progetti di riforma del diritto dei contratti e della protezione delle parti deboli in diversi settori delle esperienze tedesca, francese, inglese e italiana, richiamando l’attenzione sul percorso storico e sugli aspetti economici, sociali e culturali delle diverse scelte. Mostrano altresì le direzioni future verso un contratto «più giusto» da intendersi non solo in senso commutativo, ma soprattutto come un importante strumento di redistribuzione della ricchezza fuori dal mercato e nel mercato.



Trattato Delle Societ Tomo I


Trattato Delle Societ Tomo I
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Donativi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2022-09-07

Trattato Delle Societ Tomo I written by Vincenzo Donativi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-07 with Law categories.


Il Tomo I del Trattato delle Società è composto da quattro parti: introduzione generale del diritto societario, il tema si apre con un autorevole saggio comparatistico, nel quale si mettono in risalto le più recenti tendenze evolutive che, negli ordinamenti più vicini al nostro, hanno investito lo stesso “paradigma” societario; “temi generali”, ovverosia quegli istituti o quei segmenti di disciplina riferibili a tutti i “tipi” societari; impatto delle nuove tecnologie sul diritto delle società; i tipi delle società di persone. Il taglio dell’opera è quello della trattazione di alto profilo scientifico, assicurata dalla autorevolezza accademica o istituzionale dei diversi Autori, non disgiunta da una marcata sensibilità per le ricadute pratiche, garantita anche dalla completezza dei riferimenti giurisprudenziali e dall’uso di modalità grafiche che agevolano la lettura. Della stessa Collana altri 3 tomi dedicati alle società per azioni (Tomo II), alle società in accomandita per azioni, alle s.r.l. e agli istituti comuni alle società di capitoli (Tomo III) e infine ai diversi “statuti normativi speciali” (dalle quotate, alle società del sistema bancario e finanziario, fino a tutte le ormai numerosissime figure di diritto speciale o singolare) e alle cooperative (Tomo IV). Ciascun tomo, pur autonomo, è parte di un’Opera “omnia” che, per la sua completezza, per la metodologia adottata e per l’autorevolezza degli Autori, ci si augura possa divenire un punto di riferimento per quanti in futuro (non necessariamente prossimo) saranno chiamati a confrontarsi con la materia.



Commercio E Diritto In Inghilterra Tra Cinque E Seicento


Commercio E Diritto In Inghilterra Tra Cinque E Seicento
DOWNLOAD

Author : Guido Rossi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-09-25

Commercio E Diritto In Inghilterra Tra Cinque E Seicento written by Guido Rossi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-25 with Law categories.


Questo volume offre un’introduzione storica allo sviluppo del diritto e della prassi commerciale inglese della primissima età moderna. La prima parte del lavoro si sofferma su alcuni temi di particolare rilievo nell’ambito commerciale: reti mercantili, lettere di cambio, assicurazioni marittime e bancarotta. La seconda parte contiene 128 documenti commerciali della Londra del tardo Cinquecento sinora sconosciuti, scampati al Great Fire del 1666 perché portati a Firenze alcuni anni prima. DOI: 10.13134/979-12-5977-235-0



I Poteri Privati E Il Diritto Della Regolazione


I Poteri Privati E Il Diritto Della Regolazione
DOWNLOAD

Author : Pietro Sirena
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2018-06-01

I Poteri Privati E Il Diritto Della Regolazione written by Pietro Sirena and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-01 with Law categories.


A 40 anni dalla sua pubblicazione, il volume di Cesare Massimo Bianca su «Le autorità private» mostra ancora l’estrema attualità di una riflessione sull’incidenza del potere privato – «di diritto», o anche meramente «di fatto» – nei rapporti tra consociati; sulle tecniche a disposizione dell’ordinamento giuridico per la tutela di interessi generali, collettivi e individuali; sulle ripercussioni che tali svolgimenti possono avere rispetto alle categorie tradizionalmente a disposizione del giusprivatista. Questa prospettiva d’indagine – invitando a rivisitare la classica lettura che contrappone(va) un diritto privato dell’eguaglianza a un diritto pubblico dell’autorità – si intreccia in modo significativo con le più recenti analisi del «diritto della regolazione», nel quale si può oggi scorgere la più compiuta realizzazione di quel «diritto economico dei rapporti di impresa, compenetrazione di tecniche pubbliche e private» già efficacemente tratteggiato nella pagina di Bianca. Gli scritti che compongono il volume intendono fornire un’analisi delle ripercussioni sistematiche che una disciplina privatistica funzionalizzata al controllo del potere privato, e delle sue forme di esercizio, può avere rispetto al tradizionale sistema delle fonti del diritto e sulle regole operanti in specifici settori dell’ordinamento.



The International Handbook Of Social Enterprise Law


The International Handbook Of Social Enterprise Law
DOWNLOAD

Author : Henry Peter
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2022-12-29

The International Handbook Of Social Enterprise Law written by Henry Peter and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-29 with Law categories.


This open-access book brings together international experts who shed new light on the status of social enterprises, benefit corporations and other purpose-driven companies. The respective chapters take a multidisciplinary approach (combining law, philosophy, history, sociology and economics) and provide valuable insights on fostering social entrepreneurship and advancing the common good. In recent years, we have witnessed a significant shift of how business activities are conducted, mainly through the rise of social enterprises. In an effort to target social problems at their roots, social entrepreneurs create organizations that bring transformative social changes by considering, among others, ethical, social, and environmental factors. A variety of social enterprise models are emerging internationally and are proving their vitality and importance. But what does the term “social enterprise” mean? What are its roots? And how does it work in practice within the legal framework of any country? This handbook attempts to answer these questions from a theoretical, historical, and comparative perspective, bringing together 44 contributions written by 71 expert researchers and practitioners in this field. The first part provides an overview of the social enterprise movement, its evolution, and the different forms entities can take to meet global challenges, overcoming the limits of what governments and states can do. The second part focuses on the emergence of benefit corporations and the growing importance of sustainability and societal values, while also analyzing their different legal forms and adaptation to their regulatory environment. In turn, the last part presents the status quo of purpose-driven companies in 36 developed and emerging economies worldwide. This handbook offers food for thought and guidance for everyone interested in this field. It will benefit practitioners and decision-makers involved in social and community organizations, as well as in international development and, more generally speaking, social sciences and economics.



Trattato Delle Societ Tomo Iv


Trattato Delle Societ Tomo Iv
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Donativi
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2022-09-09

Trattato Delle Societ Tomo Iv written by Vincenzo Donativi and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09 with Law categories.


Il Tomo IV del Trattato delle Società si compone di tre parti, dedicate alle società quotate, alle società cooperative e a un’analisi sistematica estesa ai diversi “statuti normativi speciali”, ovverosia alle diverse e sempre più numerose figure di società a statuto normativo “speciale” o “singolare”. In omaggio alla linea generale del Trattato e all’impostazione sistematica che lo caratterizza, dello statuto normativo complessivo di tali soggetti giuridici vengono selezionati, ed analizzati in dettaglio, i profili di specialità (o talora di singolarità) di ordine prettamente “societario”. Il taglio dell’opera è quello della trattazione di alto profilo scientifico, assicurata dalla autorevolezza accademica o istituzionale dei diversi Autori, non disgiunta da una marcata sensibilità per le ricadute pratiche, garantita anche dalla completezza dei riferimenti giurisprudenziali e dall’uso di modalità grafiche che agevolano la lettura. Della stessa Collana altri 3 tomi dedicati alle società in generale e alle società di persone (Tomo I), alle società per azioni (Tomo II); alle società in accomandita per azioni, alle s.r.l. e agli istituti comuni alle società di capitoli (Tomo III). Ciascun tomo, pur autonomo, è parte di un’Opera “omnia” che, per la sua completezza, per la metodologia adottata e per l’autorevolezza degli Autori, si spera possa divenire un punto di riferimento per quanti in futuro (non necessariamente prossimo) saranno chiamati a confrontarsi con la materia.



Societ Benefit


Societ Benefit
DOWNLOAD

Author : Carlo Bellavite Pellegrini
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-02-17T00:00:00+01:00

Societ Benefit written by Carlo Bellavite Pellegrini and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-17T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Che cosa significa «Società Benefit»? Quali sono le caratteristiche distintive di questa tipologia societaria? E perché un’impresa decide di nascere o diventare benefit? Grazie al contributo di numerosi esperti, il libro – nato dalla collaborazione con AssoBenefit – offre risposte esaustive a questi interrogativi, proponendo un panorama aggiornato e una trattazione articolata del tema, con un’attenzione specifica allo stato dell’arte nel nostro Paese che, già alla fine del 2015, è stato il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi di una legislazione specifica per le Società Benefit. Le Società Benefit sono imprese che associano al fine del profitto il perseguimento di uno o più obiettivi di beneficio comune. In questo senso, non solo rappresentano un nuovo modello imprenditoriale ma, in quanto agenti di un cambiamento graduale, contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile dei territori in un’accezione più ampia, e si impegnano a misurare e valutare in maniera trasparente il proprio impatto, secondo canoni e criteri elaborati da istituti e centri di ricerca indipendenti. Le scelte in merito alla definizione e al perseguimento del beneficio comune risultano quindi decisive poiché diventano, di fatto, un asset strategico nella vita di tali imprese. Il libro affronta inoltre aspetti specifici come le Società Benefit a partecipazione pubblico-privata e quotate, e la figura professionale del Benefit officer, ovvero il Responsabile di Impatto.



Sovranit E Diritti Al Tempo Della Globalizzazione


Sovranit E Diritti Al Tempo Della Globalizzazione
DOWNLOAD

Author : Gianluca Contaldi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-03-14

Sovranit E Diritti Al Tempo Della Globalizzazione written by Gianluca Contaldi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-14 with Political Science categories.


Cosa si intenda per globalizzazione è tuttora oggetto di disputa tra giuristi, economisti e sociologici. In quest’epoca di profonda crisi della globalizzazione, almeno nella sua accezione economica, il volume si propone di cercare di ridefinirne la nozione alla luce dei concetti giuridici fondamentali. Gli scritti raccolti nel volume si propongono di descrivere la nascita delle costituzioni democratiche, di ridefinire i rapporti tra ordinamento internazionale e interno, di sondare l’effettività dei meccanismi di giustizia previsti dagli strumenti internazionali nel diritto amministrativo globale, di valutare la rispondenza del costituzionalismo globale ad una costruzione giuridica positivistica. Gli scritti prescindono dal peculiare momento storico, in quanto mirano a ricostruire la nascita e la crisi del processo di globalizzazione sotto varie prospettive storico-giuridiche.