[PDF] La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia - eBooks Review

La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia


La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia


La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Eric D. Weitz
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia written by Eric D. Weitz and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.




La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia


La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Eric D. Weitz
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

La Germania Di Weimar Utopia E Tragedia written by Eric D. Weitz and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with History categories.




La Repubblica Di Weimar Nei Documenti Del Servizio Informazioni Militare


La Repubblica Di Weimar Nei Documenti Del Servizio Informazioni Militare
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Roberto Sciarrone
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2013-10-31

La Repubblica Di Weimar Nei Documenti Del Servizio Informazioni Militare written by Roberto Sciarrone and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-31 with History categories.


La Repubblica di Weimar fu un periodo ricco di contraddizioni tra la Grande Guerra e l’avvento del Terzo Reich. Il sistema di democrazia parlamentare che riuscì a realizzare fu altresì sorprendente, non solo perché nacque pochi mesi dopo la fine di un conflitto mondiale da cui la Germania era uscita sconfitta ma, in particolar modo, per la portata di trasformazioni politiche e sociali che la caratterizzarono. La ricca storiografia sull’argomento testimonia l’importanza degli eventi che caratterizzarono il 1933, anno spartiacque della storia d’Europa e del mondo. Ciò a cui mira questo saggio è “ricostruire” l’idea che lo Stato Maggiore italiano aveva sulla Germania, alla vigilia dell’ascesa di Adolf Hitler. Attraverso le carte del SIM è possibile cogliere gli aspetti positivi della Repubblica di Weimar, ma anche quegli elementi di forte criticità derivanti dalle clausole penalizzanti del Trattato di pace che costituiranno la base ideologica e sociale della successiva ascesa del nazionalsocialismo. Lo studio si avvale dei cospicui documenti del “Servizio Informazioni Militare” del Regio Esercito che in data 2 gennaio 1933 vengono integrati in una relazione sullo stato complessivo delle forze armate tedesche. I sette fascicoli analizzati nel volume ci aiutano a comprendere l’ordinamento della Reichwehr, le forme di reclutamento e le scuole militari, la dottrina tattica e l’addestramento, le forze di polizia e le associazioni varie esistenti nel 1933, una fonte del tutto nuova nell’interpretazione di una Repubblica di Weimar ormai al tramonto.



La Repubblica Di Weimar Lotta Di Uomini E Ideali


La Repubblica Di Weimar Lotta Di Uomini E Ideali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : David Bernardini
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2020-11-18

La Repubblica Di Weimar Lotta Di Uomini E Ideali written by David Bernardini and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-18 with History categories.


La Repubblica di Weimar, la prima tormentata democrazia tedesca, costituì un innovativo e conflittuale laboratorio dove si intrecciarono e si scontrarono le grandi correnti politiche del Novecento. A più di un secolo dalla sua fondazione, il libro si propone di ripensare quest’inedita esperienza attraverso il prisma della violenza politica che contraddistinse quel «tempo di idee combattenti», riprendendo un importante filone di studi internazionale che in Italia ha avuto ancora scarsa eco. La narrazione si addentrerà nella traduzione dei grandi conflitti sociali che segnarono gli anni Venti e Trenta nella vita quotidiana dei militanti politici (comunisti, nazisti, socialdemocratici e anarchici), protagonisti di una vicenda che ha ben poco di epico, di pulito, di facilmente catalogabile e giudicabile. È una storia che invece sa di sangue, di selciato, dei muri ammuffiti delle birrerie e dei caseggiati dove si combatté una lotta senza quartiere contro l’ascesa di Adolf Hitler, in un caleidoscopio di esperienze che parla la lingua di oggi. In un presente, infatti, dove l’estrema destra, forte dei successi elettorali dei partiti cosiddetti populisti, ambisce nuovamente a conquistare le periferie, Weimar risulta ancora quanto mai attuale.



La Repubblica Di Weimar


La Repubblica Di Weimar
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Heinrich August Winkler
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 1998

La Repubblica Di Weimar written by Heinrich August Winkler and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with History categories.




Il Mestiere Di Storico 2020 Vol 2


Il Mestiere Di Storico 2020 Vol 2
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2021-10-22T12:31:00+02:00

Il Mestiere Di Storico 2020 Vol 2 written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-22T12:31:00+02:00 with History categories.


Riflessioni: Karin Pallaver, L'Africa e l'Oceano Indiano; Mark Gilbert, La storicizzazione della storia dell'integrazione europea. Rassegne e letture: Emmanuel Betta, Donne e positivismo; Salvatore Lupo, Unificazione nel Mezzogiorno e brigantaggio; Adriano Roccucci, Il valore politico del territorio; Gustavo Corni, Letture di Weimar; Carlo Spagnolo, Imperium. Ordine del mercato e ascesa del neoliberismo; Antonella Salomoni, Leggere l'antisemitismo come codice culturale; Nicola Cacciatore, Strategie, obiettivi e motivazioni nella liberazione di Roma; Leonardo Fresta, Un progetto criminale: l'Aktion T4; Simone Neri Serneri, Per una storia politica della «strategia della tensione»; Paolo Capuzzo, Eric J. Hobsbawm: una biografia privata, politica e intellettuale; David Bidussa, Pensare e fare Europa. Fonti e strumenti della ricerca. Archivi e portali: Agostino Giovagnoli, Il Memoriale di Moro: critica dell'edizione critica; Guido Bartolucci, Scholem-Benjamin: archivio di un'amicizia; Albertina Vittoria, Ricordi e riflessioni di un protagonista del fascismo; Marta Nezzo, I Taccuini di Ojetti tra censure e riscoperte; Silvana Patriarca, Leggi razziali e diaspore intellettuali; Antonella Salomoni, Elektronekrasovka: la biblioteca digitale. Memorie e documenti.



La Reppubblica Di Weimar


La Reppubblica Di Weimar
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Hagen Schulze
language : it
Publisher:
Release Date : 1987

La Reppubblica Di Weimar written by Hagen Schulze and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with History categories.




Perch Il Fascismo Nato In Italia


Perch Il Fascismo Nato In Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Marcello Flores
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-18T00:00:00+02:00

Perch Il Fascismo Nato In Italia written by Marcello Flores and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-18T00:00:00+02:00 with History categories.


Il fascismo è da sempre al centro dell'attenzione degli storici, che ne hanno studiato tutte le caratteristiche e le articolazioni. A un secolo dalla marcia su Roma, però, una domanda continua ad appassionare e dividere gli studiosi: perché il fascismo è nato proprio in Italia? Perché il fascismo? E perché in Italia? Perché proprio nel nostro paese si è imposto un regime dittatoriale che ha proposto una formula politica che è stata presa a modello non solo in Europa e continua a esercitare un suo fascino sinistro? Queste domande ci interrogano da vicino e ne sollecitano molte altre quando proviamo a individuare cause ed effetti per elaborare una risposta. Ad esempio: l'Italia prefascista era una democrazia o era un sistema politico fragile? È bastata la guerra a produrre il fascismo? Ma soprattutto, che ruolo ha avuto l'uso della violenza da parte dei fascisti? È stata una risposta al clima insurrezionale generato da socialisti e comunisti o qualcosa di profondamente nuovo e diverso? Chi erano dunque gli squadristi? L'impressionante numero di uccisioni, bastonature e devastazioni è interpretabile come la reazione della borghesia di fronte alla 'grande paura' prodotta dalla rivoluzione russa? E in tutto questo, Mussolini fu 'l'uomo della Provvidenza' o un opportunista di successo? Tutte questioni ancora aperte e che ancora ci sfidano, soprattutto quando vogliamo rispondere alla domanda principe: il fascismo si poteva evitare?



La Repubblica Di Weimar


La Repubblica Di Weimar
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Hagen Schulze
language : it
Publisher:
Release Date : 1993

La Repubblica Di Weimar written by Hagen Schulze and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1993 with History categories.




Spazi E Tempi Della Fede


Spazi E Tempi Della Fede
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alessandro Guerra
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2019-12-20

Spazi E Tempi Della Fede written by Alessandro Guerra and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-20 with Political Science categories.


Da secoli, il rapporto fra religione e politica interroga la morale civile, trascinando con sé la riflessione sul dimensionamento di potere secolare e auctoritas del sacro. Il tempo della politica scandito a partire dalla rivoluzione del 1789 e culminato nella pervasiva secolarizzazione del primato ideologico novecentesco è sembrato per una lunga fase trionfante. La religione si è trovata ridotta a coadiuvante delle istituzioni, a tentativo ‘spontaneo’ di reagire o resistere all’urto del processo storico. I saggi offerti in questo volume vogliono essere un contributo per fornire alcuni strumenti interpretativi, per quanto limitati a contesti specifici. Il rapporto del tutto peculiare tra Stato moderno, emergenza del presentismo e mescolanza di potere civile e religione è alla base di tutti i saggi che qui presentiamo. Ciò sia che abbiano come tema un particolare momento storico, sia che siano dedicati alla più stretta attualità.