[PDF] La Globalizzazione - eBooks Review

La Globalizzazione


La Globalizzazione
DOWNLOAD

Download La Globalizzazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Globalizzazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Globalizzazione


Globalizzazione
DOWNLOAD

Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-01-12

Globalizzazione written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-12 with Business & Economics categories.


Che cos'è la globalizzazione Il processo di contatto e integrazione tra individui, aziende e governi di tutto il mondo viene definito globalizzazione, o talvolta semplicemente globalizzazione. Fu all’inizio del XX secolo che venne usato per la prima volta il termine “globalizzazione”. Il suo significato attuale è emerso da qualche parte durante la seconda metà del XX secolo. Il termine “globalizzazione” è diventato ampiamente utilizzato negli anni ’90 per descrivere la connessione mondiale senza precedenti che il globo ha sperimentato dopo la Guerra Fredda. È possibile far risalire le sue radici ai secoli XVIII e XIX, quando i progressi nelle tecnologie dei trasporti e delle comunicazioni ebbero un ruolo significativo. A causa dell’aumento delle relazioni globali, si è verificato un aumento della quantità di commercio internazionale e della condivisione di idee, credenze e pratiche culturali. Nella sua forma più fondamentale, la globalizzazione può essere vista come un processo economico che implica connessione e integrazione ed è strettamente legato a fattori sociali e culturali. Nonostante ciò, i disaccordi e la diplomazia internazionale hanno svolto un ruolo significativo nello sviluppo della globalizzazione nel corso della storia e nell'attuale era della globalizzazione. Come trarne vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Globalizzazione Capitolo 2: Neoliberalismo Capitolo 3: Sviluppo economico Capitolo 4: Nord e Sud del mondo Capitolo 5: Giustizia commerciale Capitolo 6: Capitalismo democratico Capitolo 7: Verde economia Capitolo 8: Economia dell'Asia Capitolo 9: Nazionalismo economico Capitolo 10: Integrazione economica Capitolo 11: Teoria dello sviluppo Capitolo 12: Integrazione regionale Capitolo 13: Economia culturale Capitolo 14: Economia dell'Asia orientale Capitolo 15: Globalizzazione in India Capitolo 16: Globalizzazione in Cina Capitolo 17: Agenda di sviluppo di Barcellona Capitolo 18: Globalizzazione economica Capitolo 19: Industrializzazione Capitolo 20: Alter-globalizzazione Capitolo 21: Globalizzazione in Corea del Sud (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla globalizzazione. (III) Esempi reali dell'uso della globalizzazione in molti campi. A chi è rivolto questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di globalizzazione.



La Globalizzazione Intelligente


La Globalizzazione Intelligente
DOWNLOAD

Author : Dani Rodrik
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-04-09T00:00:00+02:00

La Globalizzazione Intelligente written by Dani Rodrik and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Le democrazie hanno il diritto di proteggere i loro assetti sociali, e quando tale diritto entra in conflitto con le esigenze dell'economia globale, è quest'ultima che deve cedere il passo. «Non è possibile perseguire simultaneamente la democrazia, l'autodeterminazione nazionale e la globalizzazione economica. Se vogliamo spingere più avanti la globalizzazione, dobbiamo rinunciare allo Stato nazionale oppure alla politica democratica. Se vogliamo mantenere e approfondire la democrazia, dobbiamo scegliere tra lo Stato nazionale e l'integrazione economica internazionale. E se vogliamo conservare lo Stato nazionale e l'autodeterminazione, dobbiamo scegliere tra maggiore democrazia o maggiore globalizzazione. Questo è il trilemma politico fondamentale dell'economia mondiale. I nostri problemi affondano le loro radici nella riluttanza da parte nostra ad affrontare queste scelte ineluttabili.» Rodrik propone soluzioni concrete per moderare l'impatto negativo della globalizzazione sulla possibilità per ogni Stato-nazione di definire autonomamente la propria via allo sviluppo e al benessere: è forse il più originale tra i nuovi pensatori della globalizzazione, il suo è un libro che segnerà la nostra era. Mario Cedrini, "L'Indice" La rilettura della Grande Crisi fatta da Dani Rodrik aiuta a capire il reticolo di interessi alla base del Washington Consensus, che del modello oggi al capolinea ha costituito il paradigma ideologico prima ancora che politico. Massimo Mucchetti, "Corriere della Sera"



La Globalizzazione


La Globalizzazione
DOWNLOAD

Author : Guido Tassinari
language : it
Publisher: Alpha Test
Release Date : 2005

La Globalizzazione written by Guido Tassinari and has been published by Alpha Test this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




Dentro La Globalizzazione


Dentro La Globalizzazione
DOWNLOAD

Author : Zygmunt Bauman
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-01-18T00:00:00+01:00

Dentro La Globalizzazione written by Zygmunt Bauman and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-18T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La globalizzazione tocca la vita quotidiana e il destino di miliardi di individui. Perciò questi devono avere la possibilità di dire la loro... Zygmunt Bauman coglie con non comune acutezza come il globale finisca sempre per diventare locale e individuale. Luciano Gallino



La Globalizzazione E L Equilibrio Economico Mondiale


La Globalizzazione E L Equilibrio Economico Mondiale
DOWNLOAD

Author : Nicola Acocella
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Globalizzazione E L Equilibrio Economico Mondiale written by Nicola Acocella and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Political Science categories.




La Globalizzazione E I Suoi Oppositori


La Globalizzazione E I Suoi Oppositori
DOWNLOAD

Author : Joseph E. Stiglitz
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2023-01-31

La Globalizzazione E I Suoi Oppositori written by Joseph E. Stiglitz and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-31 with Political Science categories.


Nuova edizione *** «Un libro potente, inquietante, provocatorio. Oggi ancora piú necessario». «The New York Times» «Un libro potente, inquietante, provocatorio. Oggi ancora piú necessario». «The New York Times» Perché la globalizzazione ha fallito la sua missione non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche in Europa e negli Stati Uniti? Che cosa non ha funzionato nella gestione di un fenomeno che riguarda tutti noi? Perché ormai siamo tutti piú poveri? Sin dalla sua prima pubblicazione, La globalizzazione e i suoi oppositori è divenuto un testo di riferimento imprescindibile nel dibattito internazionale sul tema. Dopo oltre quindici anni il panorama politico, sociale ed economico è completamente mutato, ma le istituzioni internazionali non sono riuscite a risolvere i problemi creati dalla globalizzazione. E ora a subirne i danni sono anche le economie del mondo avanzato. Analizzando le nuove disuguaglianze sociali e la progressiva scomparsa del ceto medio, il declino industriale e la conseguente perdita di posti di lavoro, il protezionismo e l'ascesa destabilizzante di Donald Trump negli Stati Uniti, Stiglitz ribadisce in questa nuova edizione l'urgente necessità di mettere in campo alternative utili per un sistema globale piú equilibrato e a vantaggio di tutti. Traduzione di Daria Cavallini e Brunella Martera.



Globalizzazione Economica


Globalizzazione Economica
DOWNLOAD

Author : Fouad Sabry
language : it
Publisher: One Billion Knowledgeable
Release Date : 2024-03-27

Globalizzazione Economica written by Fouad Sabry and has been published by One Billion Knowledgeable this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-27 with Business & Economics categories.


Cos'è la globalizzazione economica La globalizzazione economica è una delle tre dimensioni principali della globalizzazione comunemente presenti nella letteratura accademica, mentre le altre due sono la globalizzazione politica e la globalizzazione culturale, nonché il termine generale di globalizzazione. La globalizzazione economica si riferisce al diffuso movimento internazionale delle merci , capitali, servizi, tecnologia e informazione. È la crescente integrazione economica e interdipendenza delle economie nazionali, regionali e locali in tutto il mondo attraverso un’intensificazione della circolazione transfrontaliera di beni, servizi, tecnologie e capitali. La globalizzazione economica comprende principalmente la globalizzazione della produzione, della finanza, dei mercati, della tecnologia, dei regimi organizzativi, delle istituzioni, delle aziende e delle persone. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Globalizzazione economica Capitolo 2: Economia del Cile Capitolo 3: Economia del Guatemala Capitolo 4: Economia della Corea del Sud Capitolo 5: Economia della Tanzania Capitolo 6: Tasse Capitolo 7: Economia degli Stati Uniti Capitolo 8: Economia di Singapore Capitolo 9: Economia informale Capitolo 10: Crescita economica Capitolo 11: Sviluppo economico Capitolo 12: Economia dal lato dell'offerta Capitolo 13: Disuguaglianza economica Capitolo 14: Distribuzione del reddito Capitolo 15: Delocalizzazione Capitolo 16: Disuguaglianza internazionale Capitolo 17: Libertà economica nel mondo Capitolo 18: Disuguaglianza di reddito negli Stati Uniti Capitolo 19: Liberalizzazione economica in India Capitolo 20: Ridistribuzione del reddito e della ricchezza Capitolo 21: Cause della disuguaglianza di reddito negli Stati Uniti (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla globalizzazione economica. (III) Esempi reali dell'utilizzo della globalizzazione economica in molti campi. Per chi è questo libro Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di globalizzazione economica.



La Globalizzazione Dei Piccoli Fattori Di Competizione E Promozione Dell Internazionalizzazione Per Le Pmi


La Globalizzazione Dei Piccoli Fattori Di Competizione E Promozione Dell Internazionalizzazione Per Le Pmi
DOWNLOAD

Author : Gaetano Fausto Esposito
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2003

La Globalizzazione Dei Piccoli Fattori Di Competizione E Promozione Dell Internazionalizzazione Per Le Pmi written by Gaetano Fausto Esposito and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Business & Economics categories.




Next


Next
DOWNLOAD

Author : Alessandro Baricco
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2009-02-26T06:00:00+01:00

Next written by Alessandro Baricco and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-02-26T06:00:00+01:00 with Political Science categories.


Un piccolo libro. Un grande tema. Esiste davvero la globalizzazione? O, in altri termini, esiste davvero un nemico radicale chiamato globalizzazione? Alessandro Baricco prende le mosse da un assunto molto preciso: non dare nulla per scontato. Ecco perché, posto il primo quesito, lo scrittore procede attraverso una serie di ulteriori quesiti e di esemplificazioni alla ricerca di una nitida percezione del fenomeno che abbiamo imparato a chiamare globalizzazione. Prima conclusione: quel che sta accadendo ha certamente un fondamento reale, ma quanta parte del pianeta coinvolge? Ciò che viene avvertito come globale non è piuttosto una direzione, un correre indistinto seguendo le "indicazioni"? Sì, però, come la ferrovie nel West hanno cambiato il mondo, anche ciò che ora punta verso il futuro cambierà il mondo. E allora i no-global? Da che parte vanno? Resistono a un processo sentito come irrimediabilmente "cattivo", sapendo contemporaneamente che in esso sono veicolati degli elementi positivi. Ma in realtà, dice Baricco, "la globalizzazione buona è fatta con gli stessi mattoni della globalizzazione cattiva". E allora? La risposta è molto articolata, ma sostanzialmente fa perno intorno alla capacità di immaginare e anche di sognare. "Così come ce la stanno vendendo la globalizzazione non è un sogno sbagliato: è un sogno piccolo. Arrestato. Bloccato. Ostaggio dell’immaginario di manager e banchieri. Sognare quel sogno al posto loro: questo, e nulla meno di questo, sarebbe il nostro compito".



La Globalizzazione Dimezzata


La Globalizzazione Dimezzata
DOWNLOAD

Author : Mario Deaglio
language : it
Publisher: Guerini e Associati
Release Date : 2004

La Globalizzazione Dimezzata written by Mario Deaglio and has been published by Guerini e Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Business & Economics categories.