[PDF] La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano - eBooks Review

La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano


La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano
DOWNLOAD

Download La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano


La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano
DOWNLOAD

Author : Stefano Cavedagna
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-05-06

La Guerra Fredda Non Mai Finita Geopolitica E Strategia Dopo Il Secolo Americano written by Stefano Cavedagna and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-06 with Political Science categories.


Oggi la comprensione della politica internazionale dei player globali è una sfida intellettuale che può andare veramente oltre le nostre capacità, tanti sono i fattori che la determinano. Eppure le dinamiche dello scacchiere internazionale rispondono a logiche che non sono governate dal caso. Questo testo, agile e di facile lettura, aiuta a comprendere questo scenario attraverso la lente della geopolitica, del realismo analitico, delle tradizioni dei popoli, dei loro alleati e avversari naturali. Approcciare le dinamiche del globo senza entrare nelle ragioni della politica di potenza e della distribuzione geografica, significa accettare una visione approssimativa del mondo basata sulla semplice dialettica di bene-male, democrazia-dispotismo, categorie che il mondo occidentale ha fatto molto spesso proprie. In questo senso gli autori di questo libro, tutti esperti di relazioni internazionali, ritengono che la Guerra fredda non sia mai finita perché, nella sostanza, si ripropone nelle politiche e nelle azioni delle superpotenze. Così come sono convinti che ogni singola nazione ha obiettivi e interessi dettati dalla sua posizione, dalla sua dimensione, dalla sua possibilità di controllo delle risorse e, ultimo ma non meno importante, dalla percezione del suo vicino, generata dalle tradizioni, dalle religioni e dalle identità. Una lettura che ci porterà a vedere il mondo con occhi diversi.



Geopolitica Storia Di Un Ideologia


Geopolitica Storia Di Un Ideologia
DOWNLOAD

Author : Amedeo Maddaluno
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-02-25

Geopolitica Storia Di Un Ideologia written by Amedeo Maddaluno and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-25 with Political Science categories.


La geopolitica è una scienza indispensabile per capire e operare nel mondo contemporaneo. Geopolitica è intesa spesso come sinonimo di “politica internazionale”; eppure quest’area di studio è molto di più. È una scienza di sintesi, cioè un campo interdisciplinare tra storia, geografia, economia e strategia.Tramontate le grandi ideologie del 19° e 20° secolo con la fine della Guerra fredda, tramontato l’utopico (o distopico?) liberalismo globalista tra l’11 settembre e la crisi del 2008, gli Stati e gli interessi nazionali si stanno riaffacciando sulla scena strategica. Si riaffacciano insieme al tema delle identità etniche, religiose e nazionali, abilmente strumentalizzate dagli interessi politici. Per capire il mondo globale post 1989, come pure il nuovo disordine internazionale e il sistema di alleanze post-globalizzazione, la geopolitica è un metodo imprescindibile, influenzato, come in effetti è, dalle culture e dalle ideologie dei vari Stati e da come le differenti culture si vedono nel mondo.



Weltpolitik La Continuit Economica E Strategica Della Germania


Weltpolitik La Continuit Economica E Strategica Della Germania
DOWNLOAD

Author : Giacomo Gabellini
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-04-17

Weltpolitik La Continuit Economica E Strategica Della Germania written by Giacomo Gabellini and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-17 with History categories.


Deutchland, un nome che suscita timore e rispetto. In effetti la Germania è un Paese strutturalmente problematico; situata nel cuore geografico dell’Europa, essa appare allo stesso tempo “troppo grande per essere amata e troppo piccola per essere temuta”, per parafrasare una celebre espressione del cancelliere Helmut Schmidt. Questi fattori critici che caratterizzano la Patria di Goethe hanno sempre esercitato una pressione fortissima sui delicati equilibri europei in ragione del loro combinarsi con ambizioni di tipo imperiale, una crescita industriale assolutamente straordinaria e con una spiccata vocazione mercantilista. Weltpolitik si propone di ricostruire la storia tedesca degli ultimi due secoli mettendo in luce la straordinaria continuità economica, geopolitica e strategica che caratterizza l’approccio della Germania verso il resto del mondo.



L Italia Che Si Uccide I Suicidi Degli Imprenditori Dopo La Crisi Del 2008 Con Scritti Di Sapelli Sulla Pandemia


L Italia Che Si Uccide I Suicidi Degli Imprenditori Dopo La Crisi Del 2008 Con Scritti Di Sapelli Sulla Pandemia
DOWNLOAD

Author : Giulio Sapelli
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2020-05-27

L Italia Che Si Uccide I Suicidi Degli Imprenditori Dopo La Crisi Del 2008 Con Scritti Di Sapelli Sulla Pandemia written by Giulio Sapelli and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-27 with Social Science categories.


Quella del Covid-19 è una crisi che non si era mai vista. Alcuni vanno a ricercare un’analogia con la Grande crisi del 1640, ritenuta la più grande dell’epoca moderna. Ma il confronto non regge. Soprattutto ci si interroga sulle conseguenze, seppur ignote e terrificanti. C’è un precedente storico da cui trarre qualche insegnamento, si tratta degli anni seguiti alla crisi finanziaria del 2007-2008. Per l’Italia sono stati anni durissimi. Non è più riuscita a ritrovare l’equilibrio e il tenore di vita che li precedeva. Addirittura, si è verificato un fenomeno tristissimo: decine d’imprenditori italiani – tanti veneti e di città di provincia – hanno iniziato a togliersi la vita con impressionante continuità e quotidianità all’inizio del 2012. In questi terribili gesti un intellettuale pubblico come Giulio Sapelli e un opinionista poco convenzionale come Lodovico Festa leggevano la risposta disperata a un trauma di abbandono e di mancata solidarietà del sistema sociale nei confronti del tessuto dell’impresa minore italiana. In quei “morti” italiani c’era soprattutto una sfida morale. Di fronte a una crisi di ampiezza ben superiore a quella del 2007-2008 vogliamo riproporre le riflessioni dell’epoca di Festa e di Sapelli perché una tale tragedia possa aiutarci a percorrere un cammino diverso. Questa seconda edizione del libro si amplia con l’inclusione delle pagine di Émile Durkheim sul suicidio anomico e sociale e con gli interventi pubblici, sulla stampa e in rete, di Sapelli durante la quarantena.



Afghanistan Il Ritorno Dei Talebani Che Cosa Successo Nel Cuore Dell Asia


Afghanistan Il Ritorno Dei Talebani Che Cosa Successo Nel Cuore Dell Asia
DOWNLOAD

Author : Amedeo Maddaluno
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-09-07

Afghanistan Il Ritorno Dei Talebani Che Cosa Successo Nel Cuore Dell Asia written by Amedeo Maddaluno and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-07 with Political Science categories.


L’opinione pubblica occidentale è sotto shock: l’Afghanistan è tornato nelle mani dei talebani, gruppo di fanatici islamici militanti votati al terrorismo e alla violenza. Tutto questo dopo esattamente vent’anni da quel fatidico 11 settembre 2001 in cui il nostro mondo scoprì il fanatismo religioso musulmano; vent’anni, decine di migliaia di morti e migliaia di miliardi di dollari dopo. Ci stiamo chiedendo se ne sia valsa la pena, e come questo sia possibile. I critici degli Stati Uniti d’America sottolineano come questi vent’anni con la loro ecatombe di vite umane e risorse economiche siano stati spesi invano, in un completo disastro. Gli apologeti di Washington non fanno che ricordarci quanto quei conflitti fossero impopolari, e quanto questa dovuta scelta liberi risorse da concentrare nella sfida contro la Cina. Questo libro prova a fornire una terza chiave di lettura: potrebbero avere torto entrambi. A seconda del quadro strategico globale e dei contesti geopolitici, entrambe le operazioni – l’invasione e il ritiro – hanno avuto un loro senso strategico nelle politiche statunitensi.



L Apparato Para Militare Del Pci E Lo Spionaggio Del Kgb Sulle Nostre Imprese Una Storia Di Omissis


L Apparato Para Militare Del Pci E Lo Spionaggio Del Kgb Sulle Nostre Imprese Una Storia Di Omissis
DOWNLOAD

Author : Salvatore Sechi
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-06-20

L Apparato Para Militare Del Pci E Lo Spionaggio Del Kgb Sulle Nostre Imprese Una Storia Di Omissis written by Salvatore Sechi and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-20 with History categories.


Il Pci ha davvero avuto un apparato para-militare con alcune centinaia di migliaia di volontari per lo più ex partigiani? Sì, è quanto hanno documentato i nostri servizi (Sifar e Sid) tra i primi anni Cinquanta e la prima metà degli anni Settanta. Il Pci ha sostenuto davvero il lavorio di spionaggio sulle nostre imprese pubbliche e private svolto dal Kgb sovietico e tedesco-orientale? Sì, prelevando informazioni, progetti, disegni industriali e tecnologie dalla Fiat, Olivetti, Eni, Montedison ecc. i comunisti italiani hanno consentito al controspionaggio sovietico di cercare di reggere la concorrenza sui sistemi d’arma, sui computer, sulla tecnologia militare-industriale, spaziale ecc. Sono i settori in cui Mosca è stata a lungo, negli anni centrali della guerra fredda, in un rapporto di inferiorità rispetto agli Stati Uniti e ai paesi dell’Europa occidentale. Uno storico di sinistra, ma indipendente, ha cercato di accertare questa interpretazione della storia del Pci, da Palmiro Togliatti fino a Enrico Berlinguer. L’autore si è trovato di fronte a un muro di omissis e divieti. Ne è rimasto in parte vittima, ma alla fine l’ha spuntata di fronte al tentativo di usare contro le regole della ricerca storica armi improprie come il sistema giudiziario.



Il Piano Siria Delle Grandi Potenze


Il Piano Siria Delle Grandi Potenze
DOWNLOAD

Author : Ali Poyraz Gürson
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2019-10-21

Il Piano Siria Delle Grandi Potenze written by Ali Poyraz Gürson and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-21 with Political Science categories.


La guerra ha un significato diverso per ognuno: per il giornalista è notizia, per l’accademico argomento di ricerca, per il diplomatico un nuovo campo di lavoro, per il combattente il giorno del giudizio! Solo l’uomo in guerra fa ciò che in natura nessuna creatura fa e mangia la sua prole. Coloro che sono fuorviati nelle politiche del Medio Oriente sono coloro che di solito dicono “lo so”. Ali Poyraz Gürson, studioso ed ex-membro delle forze speciali dell’esercito,è senza dubbio un insider. Più di qualsiasi altro studioso o esperto occidentale è prossimo geograficamente, emotivamente e culturalmente al teatro della crisi in Siria. Nonostante sia cittadino di un paese sempre più direttamente coinvolto nella guerra civile siriana con interessi nazionali in gioco, Poyraz Gürson mantiene uno stupefacente punto di vista obiettivo nella ricostruzione della vicenda medio-orientale. Un atteggiamento che continua a difettare nelle analisi di molti osservatori occidentali. È questa peculiarità che rende il saggio dello studioso turco un contributo molto importante alla comprensione delle ragioni effettive e degli sviluppi dell’agghiacciante conflitto siriano che dura da 10 anni. Un potente contributo di Giulio Sapelli inquadra il teatro di guerra siriano nel contesto geostrategico e geopolitico delle grandi potenze.



World Order


World Order
DOWNLOAD

Author : Henry Kissinger
language : en
Publisher: Penguin
Release Date : 2014-09-09

World Order written by Henry Kissinger and has been published by Penguin this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-09 with Political Science categories.


“Dazzling and instructive . . . [a] magisterial new book.” —Walter Isaacson, Time "An astute analysis that illuminates many of today's critical international issues." —Kirkus Reviews Henry Kissinger offers in World Order a deep meditation on the roots of international harmony and global disorder. Drawing on his experience as one of the foremost statesmen of the modern era—advising presidents, traveling the world, observing and shaping the central foreign policy events of recent decades—Kissinger now reveals his analysis of the ultimate challenge for the twenty-first century: how to build a shared international order in a world of divergent historical perspectives, violent conflict, proliferating technology, and ideological extremism. There has never been a true “world order,” Kissinger observes. For most of history, civilizations defined their own concepts of order. Each considered itself the center of the world and envisioned its distinct principles as universally relevant. China conceived of a global cultural hierarchy with the emperor at its pinnacle. In Europe, Rome imagined itself surrounded by barbarians; when Rome fragmented, European peoples refined a concept of an equilibrium of sovereign states and sought to export it across the world. Islam, in its early centuries, considered itself the world’s sole legitimate political unit, destined to expand indefinitely until the world was brought into harmony by religious principles. The United States was born of a conviction about the universal applicability of democracy—a conviction that has guided its policies ever since. Now international affairs take place on a global basis, and these historical concepts of world order are meeting. Every region participates in questions of high policy in every other, often instantaneously. Yet there is no consensus among the major actors about the rules and limits guiding this process or its ultimate destination. The result is mounting tension. Grounded in Kissinger’s deep study of history and his experience as national security advisor and secretary of state, World Order guides readers through crucial episodes in recent world history. Kissinger offers a unique glimpse into the inner deliberations of the Nixon administration’s negotiations with Hanoi over the end of the Vietnam War, as well as Ronald Reagan’s tense debates with Soviet Premier Gorbachev in Reykjavík. He offers compelling insights into the future of U.S.–China relations and the evolution of the European Union, and he examines lessons of the conflicts in Iraq and Afghanistan. Taking readers from his analysis of nuclear negotiations with Iran through the West’s response to the Arab Spring and tensions with Russia over Ukraine, World Order anchors Kissinger’s historical analysis in the decisive events of our time. Provocative and articulate, blending historical insight with geopolitical prognostication, World Order is a unique work that could come only from a lifelong policy maker and diplomat. Kissinger is also the author of On China.



Geography And Politics In A World Divided


Geography And Politics In A World Divided
DOWNLOAD

Author : Saul Bernard Cohen
language : en
Publisher: Oxford University Press, USA
Release Date : 1973

Geography And Politics In A World Divided written by Saul Bernard Cohen and has been published by Oxford University Press, USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1973 with Political Science categories.




Russia And The West Under Lenin And Stalin


Russia And The West Under Lenin And Stalin
DOWNLOAD

Author : George F. Kennan
language : en
Publisher: Plunkett Lake Press
Release Date : 2021-02-04

Russia And The West Under Lenin And Stalin written by George F. Kennan and has been published by Plunkett Lake Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-04 with Political Science categories.


“The material contained in this book is drawn from lectures, some of which were delivered in 1957-1958 in the schools at Oxford University, others — in the spring of 1960 — at Harvard University... This is a study of the relationship between the Soviet Union and the major Western countries, from the inception of the Soviet regime in 1917 to the end of World War II. It is not intended as a chronological account of the happenings in this phase of diplomatic history, but rather as a series of discussions of individual episodes or problems.” — George F. Kennan, Russia and the West Under Lenin and Stalin Kennan describes the diplomatic dilemmas that grew out of ignorance and mutual distrust, beginning with the Allied intervention in Russia in 1918, through World War I, the Versailles conference, Stalin’s bloody purges of 1934-1938, the Soviet-German Nonaggression Pact of 1939, the end of World War II, and the meeting in Yalta between Churchill, Stalin, and Roosevelt. “It is not often that a book as instructive as this one manages at the same time to be so engrossing that it is bound to keep even general readers fascinated long past their bedtimes. The book’s message is a stern one; the pleasure in reading it derives from the elegant and yet fresh prose style that is one of the many gifts of [the author who] is an artist as well as an experienced diplomat; a moralist as well as a consummate historian. With superb felicity and grace, he here unfolds a historical narrative rich in prophetic judgments — prophetic in the Biblical sense of the word. Not everyone, of course, will agree with all of Mr. Kennan’s conclusions, but there is so much that is useful in this volume that even those who have reservations about one or another of the judgments in it will welcome it warmly as a significant contribution in several ways.” — Marshall D. Shulman, The New York Times “Superbly concise, meaty, and lucid. It surveys the whole fascinating, involved drama of Communism’s rise to world power.” — Newsweek “Every adult American ought to read it.” — William L. Shirer “Surely one of the most important books since the end of the last war... an over-all view that transcends the provinciality of so much of our foreign policy and embraces the whole immense area from Washington to Peking.” —The New Yorker “An important, a disturbing, a deeply moving book.” — New York Herald Tribune Book Review “Not only Mr. Kennan’s finest book, but also the best that has been written on Russia in this century.” — Sir Robert Bruce Lockhart “In this absorbing and eloquent book... Mr. Kennan reviews with much perception and sensitivity the ragged course of relations between the Soviet Union and the West from 1917 to 1945. While there is much in Western understanding and action to be criticized in the early years, during the inter-war period and during World War II, Mr. Kennan is keenly aware of the intense hostility of the Communist stance which exacerbated all problems.” — Foreign Affairs “Kennan, a fine writer as well as historian and diplomat, has made a magnificent attempt to put into order the chaotic relations between Russia and the West from the Communist Revolution to the end of World War II... A most important book, deserving the widest possible readership.” — Kirkus “[A] remarkable ‘best-seller.’ This fact is a tribute to both the author and the subject with which he deals. It is superfluous to comment on Mr. Kennan’s authority or on the brilliance of his lucid prose, which are again in evidence in this work. It is a volume not easily put aside as a mere purveyor of information; it solicits judgments and proffers them lavishly, inviting agreement or dissent.” — Slavic Review “[A] valuable volume. It is full of flashes of insight, into both Soviet and Western attitudes and policies, and it reveals the painful dilemmas Wilson, Roosevelt, and other Western leaders faced in dealing with this new state and system.” — The Slavic and East European Journal