La Libert Dei Moderni Ancora Possibile


La Libert Dei Moderni Ancora Possibile
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download La Libert Dei Moderni Ancora Possibile PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Libert Dei Moderni Ancora Possibile book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Libert Dei Moderni Ancora Possibile


La Libert Dei Moderni Ancora Possibile
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giovanni Polizzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

La Libert Dei Moderni Ancora Possibile written by Giovanni Polizzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


All’inizio dell’età moderna la libertà umana è stata concepita come una facoltà illimitata, aperta al totalmente nuovo. Quest’idea, che ha contrassegnato la storia degli ultimi secoli, è entrata in rotta di collisione con alcune decisive esperienze degli ultimi decenni. Il saggio prende avvio dalle discussioni nate durante la pandemia, per poi risalire alle radici storiche e culturali della “libertà dei moderni”, di cui il sovranismo politico e il negazionismo ecologico sembrano le ultime propaggini. Uno spazio viene dedicato al modo in cui la libertà è stata declinata nella società americana, fino all’ascesa del presidente Trump; mentre, sul versante opposto, il tentativo di Marx di condurre la libertà umana oltre i confini dell’individualismo “borghese” viene visto come affetto, e inficiato, dalla stessa illusione antropocentrica che accomuna tutta la modernità. Al pensiero di Norberto Bobbio viene infine fatta risalire l’ipotesi (la speranza?) di un uso “mite” della libertà, basato su una sorta di endiadi tra libertà e giustizia. Il saggio si conclude con una riflessione sulla guerra, vista come l’esito a cui conduce, quasi fatalmente, il desiderio di una libertà senza limiti.



La Libert Dei Moderni


La Libert Dei Moderni
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Gaetano Pecora
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

La Libert Dei Moderni written by Gaetano Pecora and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




La Libert Degli Antichi Paragonata A Quella Dei Moderni


La Libert Degli Antichi Paragonata A Quella Dei Moderni
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Benjamin Constant
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2013-05-21

La Libert Degli Antichi Paragonata A Quella Dei Moderni written by Benjamin Constant and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-21 with Philosophy categories.


Seguito da Profilo del liberalismo di Pier Paolo Portinaro. *** Pronunciata all'Athénée Royal nel 1819, questa conferenza è il testo teorico piú noto e discusso di Benjamin Constant.



La Libert Dei Moderni


La Libert Dei Moderni
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Gaetano Pecora
language : it
Publisher:
Release Date : 1997

La Libert Dei Moderni written by Gaetano Pecora and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with categories.




Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita


Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Testimonianze Di Memorie Ferite Il Trauma E La Rinascita written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with History categories.


A trent’anni dalle stragi mafiose del 1993 di Firenze, Milano e Roma, per la prima volta Palermo ha provato a ricucire le ferite inferte da quegli attentati, riunendo in un convegno magistrati, uomini di Chiesa, storici dell’arte, restauratori e soprattutto familiari delle vittime e testimoni diretti di quella guerra che ha fatto decine di morti e danni incalcolabili al patrimonio artistico del Paese. Il desiderio di raccontarsi, condividere quel dolore, testimoniando un’esperienza che è stata trauma e perdita, è partito proprio da loro. Il testo, che raccoglie gli atti del Convegno, prende spunto da una ricerca condotta da Alessandra Dino sulla valenza simbolica degli eventi drammatici del ’93 e dalle sollecitazioni provenienti dalle tante persone incontrate e intervistate. Il saggio vuole essere un tributo che Palermo offre alle altre città ferite e ai tanti cittadini che da quei fatti sono stati oppressi. Un cerchio che si chiude, ma per continuare a riprodurre nuove spirali sempre più ampie; una celebrazione della memoria, indivisibile dal desiderio di rinascita, nonché da una decisa e forte richiesta di verità.



Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma


Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Valentina Isceri
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-03-08T00:00:00+01:00

Insegnare Italiano A Donne Migranti In Stato Di Trauma written by Valentina Isceri and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-08T00:00:00+01:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell’ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell’educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all’agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell’apprendimento L2.



Quando La Scuola Di Casa


Quando La Scuola Di Casa
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Quando La Scuola Di Casa written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Education categories.


Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, ma non solo. Un testo a più voci per immaginare insieme lo sviluppo del Servizio di istruzione ospedaliera e domiciliare e delle migliori prassi e politiche inclusive in Italia a sostegno delle studentesse e degli studenti con vulnerabilità (e senza). Un primo serissimo passo per aprire il confronto diretto sul tema dell’inclusione e per delineare il nuovo profilo del docente ospedaliero e domiciliare. Un volume rivolto a tutti i docenti e ai dirigenti scolastici che affrontano quotidianamente situazioni di alta vulnerabilità e che lavorano verso la costruzione di un’educazione di prossimità moderna e inclusiva.



Le Tecnologie Di Auto Monitoraggio Per Il Benessere Femminile


Le Tecnologie Di Auto Monitoraggio Per Il Benessere Femminile
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Letizia Zampino
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-01-26T00:00:00+01:00

Le Tecnologie Di Auto Monitoraggio Per Il Benessere Femminile written by Letizia Zampino and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-26T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Piattaforme, app, dispositivi indossabili, oggetti digitali di ogni tipo trasformano in dati le pratiche di monitoraggio quotidiano dei nostri corpi. Sono tecnologie di auto-monitoraggio che performano una salute digitale muovendosi tra la quantificazione e la promozione di stili di vita sani. Come cambia la narrazione dei corpi? Come si riconfigura la conoscenza biomedica suggerita dall’uso di tali tecnologie? Il libro cerca di rispondere a queste domande a partire da fondamenti e innovazioni concettuali proposte dalla Sociologia dei media digitali, dalla Sociologia della salute e dagli Studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Le riflessioni distribuite in tutto il volume hanno l’obiettivo di aprire uno spazio di discussione sull’approccio digitale al benessere quotidiano, e in particolare rispetto alle pratiche di genere che le tecnologie di auto-monitoraggio prescrivono e suggeriscono.



Manifesto Dell Islam Italiano


Manifesto Dell Islam Italiano
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Francesca Bocca-Aldaqre
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Manifesto Dell Islam Italiano written by Francesca Bocca-Aldaqre and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Religion categories.


La presenza dei musulmani in Italia è un argomento al centro del dibattito politico. Nonostante sia un tema ampiamente discusso nel mondo culturale europeo, non è stato ancora affrontato con strumenti efficaci. Manifesto dell’Islam italiano parla con un linguaggio accessibile al pubblico occidentale, esponendolo al vissuto della comunità islamica e alle sue rivendicazioni identitarie. In un caleidoscopio di classico e contemporaneo, attraverso elementi storici, filosofici e sociologici ancora assenti nel dibattito e mai pubblicati in italiano, affronta tutti i principali “argomenti caldi”: dal velo all’integrazione, dal terrorismo ai diritti delle minoranze. Non sono assenti anche spunti più lontani dall’attualità, le cui ripercussioni hanno ostacolato la formazione di una continuità islamica nella nostra penisola: eventi storici, paure inconsce, pregiudizi linguistici dipanati nei secoli. L’autrice – musulmana italiana – differenzia le debolezze dei vari approcci con cui Islam e Italia hanno a che fare l’uno con l’altra, dal dialogo interreligioso alle rivendicazioni politiche, immaginando orizzonti nuovi in cui la cultura è la chiave di un’integrazione autentica. Un libro che aiuta il lettore italiano a guardare in modo nuovo i musulmani e che, viceversa, vorrebbe aiutare i musulmani italiani a creare una cornice culturale coerente attorno a cui sviluppare un’identità nuova, capace di appartenere profondamente all’Italia.



Dalla Fine


Dalla Fine
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Alain Badiou
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Dalla Fine written by Alain Badiou and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In un dialogo a partire dalla critica serrata del pathos della finitudine che ha caratterizzato il ventesimo secolo, Alain Badiou e Giovanbattista Tusa riflettono sullo stato della filosofia nel ventunesimo secolo. Allontanandosi dal pensiero di Heidegger, i due autori rifuggono un approccio metafisico, e ricostruiscono il rapporto tra le verità e un assoluto non trascendente: in queste condizioni, il concetto di infinito diventa la condizione ultima delle verità universali.