[PDF] La Liquidazione Del Danno Nella Rca - eBooks Review

La Liquidazione Del Danno Nella Rca


La Liquidazione Del Danno Nella Rca
DOWNLOAD

Download La Liquidazione Del Danno Nella Rca PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Liquidazione Del Danno Nella Rca book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Liquidazione Del Danno Nella Rca


La Liquidazione Del Danno Nella Rca
DOWNLOAD
Author : Andrea Maura
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-03

La Liquidazione Del Danno Nella Rca written by Andrea Maura and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03 with categories.


L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, analizza tutti gli aspetti assicurativi da conoscere nell’ambito della pro-cedura di risarcimento del danno per la responsabilità civile auto. Il testo, strutturato in modo operativo, offre al lettore l’analisi dell’istituto con l’indicazione della norma specifica e il sup-porto interpretativo dato dalla pronuncia giurisprudenziale. Nella liquidazione del danno in RCA coloro che intervengono, siano essi parti coinvolte o assicuratori, dovranno valutare in primis le clausole del contratto di assicurazione del danneggiante per poter accedere al risarcimento del danno. L’autore, infatti, in questo volume analizza i contratti assicurativi in tutti i suoi aspetti fondamentali, dai limiti di indennizzo al tacito rinnovo, dalla trasparenza dei premi all’attestazione dei rischi. Si prosegue poi con l’analisi delle procedure di risarcimento di tutti i danni subiti dal danneggiato e delle relative azioni da esperire per la liquidazione. Si tratta inoltre anche delle procedure di accesso al risarcimento del danno nel caso in cui il danneggiante è ignoto e si esamina come ricorrere al Fondo di Garanzia per le vittime della strada. -L’evasione dell’obbligo assicurativo e le misure contenute nel decreto “Cresci Italia” -L’obbligo di assicurazione per i natanti -Danneggiante, impresa di assicurazione e limiti dell’indennizzo (il massimale) -L’attestazione dello stato di rischio -Il caso del leasing e l’art. 91, comma 2 del nuovo codice della strada -Quando il veicolo o il natante del danneggiante è immatricolato in uno Stato estero -Il ruolo dell’Ufficio centrale italiano: profili processuali -Risarcimento del danno e Fondo di garanzia delle vittime della strada -Le condizioni di procedibilità dell’azione da parte del danneggiato -Quando il danneggiante è ignoto -Quando il veicolo o natante non risulti coperto da assicurazione -La tutela del danneggiato nel codice delle assicurazioni: -La legittimazione attiva ed il diritto di surroga dell’assicuratore sociale -Persona danneggiata e massimale -Il risarcimento del danno alla persona nell’ambito del codice delle assicurazioni -Il risarcimento del danno patrimoniale -Il risarcimento del danno non patrimoniale -Il danno biologico per lesioni di non lieve entità -Il danno biologico per lesioni di lieve entità alla luce delle modifiche apportate dal “decreto Cresci Italia” -Il danno da morte -L’infortunio in itinere ed il danno biologico differenziale -Il risarcimento del sinistro e la sua denuncia -L’azione diretta -Condizioni di procedibilità -Il risarcimento del terzo trasportato -Le procedure di liquidazione dei danni e le recenti novità legislative in materia di antifrode Andrea Maura, avvocato in Genova.



Il Risarcimento E La Liquidazione Del Danno Nella R C A


Il Risarcimento E La Liquidazione Del Danno Nella R C A
DOWNLOAD
Author : Gallone Giorgio
language : it
Publisher: CELT Casa Editrice La Tribuna
Release Date : 2009

Il Risarcimento E La Liquidazione Del Danno Nella R C A written by Gallone Giorgio and has been published by CELT Casa Editrice La Tribuna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.




La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta


La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta
DOWNLOAD
Author : Damiano Spera
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2015-07-14T00:00:00+02:00

La Liquidazione Dei Danni Micropermanenti Secondo La Consulta written by Damiano Spera and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-14T00:00:00+02:00 with Law categories.


Estratto tematico tratto dal portale Giuffrè www.RiDaRe.it. La Corte costituzionale con la sentenza 235/2014 ha perseguito l'intento di porre fine a tutte le questioni finora sollevate circa la legittimità costituzionale dei limiti posti dal legislatore ai valori monetari di liquidazione del danno da lesione "micropermanente" del bene salute. È invece balzata agli onori della ribalta ed al centro di un rinnovato dibattito, ponendo in essere tutta serie di questioni relative a come le istanze di certezza e di solidale allocazione dei costi e dei rischi potranno conciliarsi, da un lato, con le diverse, e tra loro differenti, esigenze di tutela dei danneggiati e, dall'altro, con la mano libera di cui il giudice potrà vestire il proprio senso d'equità, in assenza - almeno allo stato dell'arte - di limitazioni di legge.



L Assicurazione Obbligatoria Della R C A


L Assicurazione Obbligatoria Della R C A
DOWNLOAD
Author : Marco Rossetti
language : it
Publisher: UTET Giuridica
Release Date : 2011-04-01

L Assicurazione Obbligatoria Della R C A written by Marco Rossetti and has been published by UTET Giuridica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-01 with Law categories.


Il volume traccia il punto della situazione sul tema dell’assicurazione obbligatoria di R.C.A., attraverso la puntuale analisi della giurisprudenza di legittimità (ma anche di merito) ed attraverso l’esposizione degli argomenti indicati a sostegno delle singole tesi. Allegato al volume cartaceo, un DVD con tutte le pronunzie giudiziali citate e raccolte nell’Opera. PIANO DELL’OPERA Il contratto Il rapporto tra assicuratore e terzo danneggiato L’assicurazione obbligatoria dei natanti Questioni processuali La prescrizione AGGIORNAMENTI Aggiornato al d.lg. 4.3.2010, n. 28 (in tema di mediazione in materia di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti), alla Direttiva 2009/103/CE (fonti del diritto europeo sul R.c.a.), alla l. 18.6.2009, n. 69 (che ha abrogato l’art. 3 del 102/2006 sul processo in materia di sinistri stradali), al d.m. 19.6.2009 (in tema di liquidazione del danno biologico) e al Regolamento Isvap 1.6.2009, n. 31 (sulla banca dati sinistri) Aggiornato alla recente giurisprudenza di legittimità: Cass., 26.10.2009, n. 22605 (in tema danni sofferti dal trasportato), Cass., 30.10.2009, n. 23057 (in tema di limitazione della solidarietà entro i limiti del massimale), Cass., 26.1.2010, n. 1527 (in tema di oneri dell’assicuratore), Cass., 2.2.2010, n. 2362 (in tema di diritto al risarcimento ai congiunti del proprietario deceduto durante un sinistro stradale), Cass., 11.2.2010, n. 3108 (in tema di danno derivante dall’incendio sprigionatosi da un veicolo in sosta), Cass., 18.2.2010, n. 3906 (in tema di valori tabellari per la liquidazione del danno biologico)



La Nuova R C A Dopo La Legge 27 2012


La Nuova R C A Dopo La Legge 27 2012
DOWNLOAD
Author : Marco Bona
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2012-10

La Nuova R C A Dopo La Legge 27 2012 written by Marco Bona and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10 with categories.


L’opera, aggiornata alla legge 27/2012 che modifica l’interpretazione del cosiddetto “colpo di frusta”, si propone come strumento di aiuto per gli avvocati che cercano motivazioni, processualmente valide, per avvalorare le richieste nelle controversie in materia di r.c.a. per il risarcimento del danno biologico da lesioni di lieve entità. Strutturato in due parti, il volume tratta, nella prima, la tematica riguardante i danni da lieve entità a seguito della modifica introdotta dalla legge 27/2012 riguardante la certificazione del cosiddetto “colpo di frusta”; nella seconda parte invece si evidenziano le problematiche processuali per la partecipazione in mediazione obbligatoria per i sinistri stradali. - Le novità bipartisan introdotte dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 sul fronte del danno biologico da lesioni di lieve entità da sinistri stradali: l’iter legislativo, la ratio legis e le nuove disposizioni - Il nuovo art. 139 Cod. Ass. Priv. ed il problema della prova del danno biologico permanente da “colpo di frusta” - Il nuovo art. 139 Cod. Ass. Priv.: profili critici e contraddittori - Su quali pregiudizi, patrimoniali e non patrimoniali, si riflette l’irrisarcibilità ex lege del danno biologico - Quali possibili ricadute della legge n. 27/2012 fuori dal novero dei “colpi di frusta” - L’applicazione ratione temporis del nuovo art. 139 Cod. Ass. Priv.: l’irretroattività delle franchigie - Informativa e patti chiari con i clienti-danneggiati dopo la legge n. 27/2012 - La strategia giuridica per difendere il diritto del “microleso” al risarcimento integrale del danno - Le prove orali - L’interrogatorio libero della parte lesa - Pregiudizi patrimoniali - Quali strategie a tutela del cliente-danneggiato se si opta per avviare il procedimento di mediazione - Il coordinamento delle procedure liquidative con il procedimento di mediazione - L’instaurazione del giudizio senza il previo esperimento del procedimento di mediazione - Minori e soggetti incapaci di intendere e di volere: inapplicabilità della “mediazione obbligatoria” Marco Bona Socio fondatore dello studio legale MB.O - Bona, Oliva e associati, con sede in Torino (www.mbolaw.it), è un avvocato civilista specializzato in controversie, nazionali ed internazionali, in materia di responsabilità civile e danni alla persona. Dottore di ricerca in diritto privato comparato. Dal 2001 coordina l’Academic Committee della Pan-European Organization of Personal Injury Lawyers (PEOPIL) ed è General Editor del PEOPIL Research Group. Ha tenuto diversi insegnamenti presso varie università (Bocconi, Castellanza, Torino, Piemonte Orientale) ed ha collaborato in qualità di esperto con la Commissione Giustizia del Parlamento Europeo. È autore di numerose monografie ed articoli in tema di responsabilità civile, risarcimento del danno, processo civile, mediazione, diritto europeo, diritti umani, diritto internazionale privato e processuale.



Le Assicurazioni


Le Assicurazioni
DOWNLOAD
Author : Antonio La Torre
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2007

Le Assicurazioni written by Antonio La Torre and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Come Difendersi Dalla Centrale Rischi Nel Contenzioso Bancario


Come Difendersi Dalla Centrale Rischi Nel Contenzioso Bancario
DOWNLOAD
Author : Marcella Caradonna
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014-09

Come Difendersi Dalla Centrale Rischi Nel Contenzioso Bancario written by Marcella Caradonna and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09 with categories.


L’opera, aggiornata alla recente GIURISPRUDENZA, con schemi, tabelle e modelli vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano di contenzioso bancario. Con un taglio operativo e pragmatico si analizzano tutte le tematiche connesse alle comunicazioni effettuate dalle Centrali Rischi soffermandosi sulle valutazioni del rischio che vengono adottate e le rispettive tecniche di calcolo. Si esaminano nello specifico le problematiche individuate dalle recenti pronunce giurisprudenziali in merito alle segnalazioni illegittime. Nella procedura di tutela delle banche vi è l’obbligo di procedere ad effettuare accantonamenti proporzionati al rischio che ogni istituto di credito assume con la gestione degli impieghi. Ogni operazione di finanziamento, quindi, richiede un processo di valutazione del rischio in relazione al quale si determina l’accantonamento. Tra le tematiche trattate nel volume vi è anche quella del merito creditizio (rating creditizio) del cliente che indica in modo sintetico il suo grado di affidabilità in relazione alla richiesta di affidamento che ha inoltrato. L’appendice riporta la NORMATIVA di riferimento oltre alle pronunce del Garante della Privacy e la rassegna della giu-risprudenza citata nel testo. TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI - L’adeguatezza patrimoniale delle banche, le direttive comunitarie e le raccomandazioni del Comitato di Basilea -Il nuovo corso della vigilanza sull’esercizio dell’attività bancaria -I sistemi di informazioni creditizie – SIC -CRIF -Consorzio tutela del credito (CTC) -Centrale di allarme interbancaria (CAI) -La Centrale Rischi della banca d’Italia (CR) -Il funzionamento della CR -Natura e tipologia delle informazioni: accordato, accordato operativo, utilizzato -Classificazione dei rischi -Il cliente e la Centrale Rischi -La visura della CR -Gli errori e le illegittime segnalazioni -Il diritto al risarcimento danni -Il rischio di credito ed il rating creditizio -La metodologia di determinazione del rating -Rating esterni -I credit score -Rating interni -Il calcolo del rating interno -Il merito creditizio del cliente -Analisi del settore di attività -Analisi qualitativa e quantitativa - Analisi andamentale Marcella Caradonna, Dottore Commercialista, esperta in materia bancaria. Mediatore civile, responsabile scientifico e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia. Componente del consiglio direttivo della Fondazione ADR Commercialisti e dell’organismo di mediazione istituito presso la fondazione dei dottori commercialisti di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni economiche e giuridiche.



Fideiussione E Altre Garanzie Nel Contenzioso Bancario


Fideiussione E Altre Garanzie Nel Contenzioso Bancario
DOWNLOAD
Author : Andrea Agnese
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2015

Fideiussione E Altre Garanzie Nel Contenzioso Bancario written by Andrea Agnese and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Business & Economics categories.




Responsabilit Medica Nelle Infezioni Ospedaliere Profili Giuridici E Medico Legali


Responsabilit Medica Nelle Infezioni Ospedaliere Profili Giuridici E Medico Legali
DOWNLOAD
Author : Fabio M. Donelli
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014

Responsabilit Medica Nelle Infezioni Ospedaliere Profili Giuridici E Medico Legali written by Fabio M. Donelli and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.




Come Difendersi Dalle Contravvenzioni Al Codice Della Strada


Come Difendersi Dalle Contravvenzioni Al Codice Della Strada
DOWNLOAD
Author : Bruno Cirillo
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2014

Come Difendersi Dalle Contravvenzioni Al Codice Della Strada written by Bruno Cirillo and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Law categories.