[PDF] La Masnada Delle Aquile - eBooks Review

La Masnada Delle Aquile


La Masnada Delle Aquile
DOWNLOAD

Download La Masnada Delle Aquile PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Masnada Delle Aquile book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Masnada Delle Aquile


La Masnada Delle Aquile
DOWNLOAD
Author : Riccardo Roschetti
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2020-06-24

La Masnada Delle Aquile written by Riccardo Roschetti and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-24 with Social Science categories.


Centinaia di minorenni ogni anno lasciano il Kosovo per raggiungere l’Europa. Arrivano in Italia stretti nel loro tenace orgoglio, carichi di aspettative per un futuro riscatto economico e un permesso di soggiorno. Entrano illegalmente sfruttando il sistema dei passeurs. Vivono nelle comunità di accoglienza e per la legge sono minori stranieri non accompagnati. Tra di loro si chiamano shqipe, identificandosi nella comune radice etnica albanese. Molti vivono il periodo dell’accoglienza con fame di ribellione verso l’autorità, di avventure sessuali, di microcriminalità. Hanno poco tempo e una vivida urgenza di godersi la gioventù strappata dal Kosovo, tra maldestre avventure e conservazione dei propri riferimenti culturali. Con la maggiore età, passano dall’essere adolescenti trapiantati in un contesto sociale inedito ad aspiranti adulti con un permesso di soggiorno regolare, un lavoro e un affitto da pagare. Escono dalle tutele delle comunità e si fanno “custodi di se stessi”, come riflette Erion, il ragazzo di Malishevë narratore della sua e delle altrui giovani vite in divenire. “Il gergo colloquiale, l’ambiente quotidiano, le relazioni amicali, i sentimenti, le speranze e i ricordi: il libro ci conduce in questa trama etnografica che costituisce il microcosmo del protagonista, uno dei tanti ‘minori non accompagnati’ in fuga dal Kosovo e dai postumi di una guerra che ha seminato con cura semi di odio etnico più o meno negli stessi anni di nascita di questa generazione di richiedenti asilo”. (Roberta Altin)



Michele E La Luna


Michele E La Luna
DOWNLOAD
Author : Benedetta Trevisani
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2023-05-10

Michele E La Luna written by Benedetta Trevisani and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-10 with History categories.


Oriente e Occidente. Mondi diversi che negli anni Settanta trovano un terreno di incontro in Pakistan per condividere, nella località di Tarbela, un’impresa grandiosa: la costruzione di un’enorme diga in materiale sciolto sull’Indo, un fiume possente che nasce nei lontani ghiacciai dell’Himalaya per poi sfociare nell’Oceano Indiano, a non grande distanza da Karachi. Uomini venuti dall’Occidente e tanti altri di nazionalità pakistana intrecciano le loro storie di vita e di lavoro, dando umanità a un progetto sostanzialmente fondato su specialistiche competenze di natura tecnico-ingegneristica. Michele, un bimbo nato a Tarbela da genitori italiani, e Amir, l’anziano pakistano che lo accompagna nelle prime esperienze di vita, testimoniano, ieri come oggi, la possibilità reale di un incontro tra visioni tanto diverse del mondo e della Luna.



Le Donne Di Minsk


Le Donne Di Minsk
DOWNLOAD
Author : Laura Boldrini
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2021-09-16

Le Donne Di Minsk written by Laura Boldrini and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-16 with History categories.


Il 9 agosto 2020, appresi i risultati delle elezioni presidenziali, frutto di brogli e intimidazioni, una mobilitazione mai vista si riversa nelle piazze per protestare contro la conferma a presidente della Bielorussia di Aleksandr Lukashenko, da 26 anni al potere. Le autorità di Minsk danno vita a una massiccia campagna di arresti nei confronti di migliaia di manifestanti pacifici, cui seguono torture nei centri di detenzione della capitale e di altre città del Paese. Laura Boldrini e Lia Quartapelle solidarizzano immediatamente col movimento di protesta, il cui epicentro è l’attivismo delle donne: si recano a Vilnius per incontrare la leader dell’opposizione, Svetlana Tikhanovskaya, tornano in Italia per raccontare il loro viaggio e fondano un comitato di solidarietà, che intende sostenere il processo democratico raccogliendo intorno a sé l’attenzione dei movimenti per i diritti umani e che coinvolge da subito la diaspora bielorussa in Italia. A distanza di un anno da quegli avvenimenti, questo libro vuole fare il punto della situazione, rendere omaggio alla straordinaria prova di coraggio delle piazze bielorusse, in modo particolare delle donne, e raccontare la recente storia di un Paese di cui si conosce poco. “Una rivoluzione popolare, che oggi viene repressa con una brutalità che in Europa non si era vista dal 1968, dai carri armati russi a Praga. Le ragazze di Minsk che tanto avevano entusiasmato i fotografi oggi sono in carcere […] oppure sono scappate dal loro Paese, per paura di venire incarcerate, picchiate, stuprate. L’Ucraina, la Polonia e la Lituania sono piene di esuli, migliaia di persone che hanno scelto la fuga, spesso all’ultimo momento prima dell’arresto, di fronte al dilemma atroce se rischiare la libertà o mettersi in salvo e lasciare come ostaggi al regime parenti e amici. Le denunce di torture – per far confessare, per rivelare i nomi di altri attivisti, per puro sadismo – sono centinaia: manganelli, elettroshock, soffocamenti e le morti sospette in cella sono casi su cui nessuno indaga, nonostante alle famiglie vengano restituiti corpi con evidenti segni di traumi. Si viene arrestati per una parola sbagliata, un colore dei calzini (bianco-rosso) sgradito, per un post su Telegram”. (Anna Zafesova)



Capire I Balcani Occidentali


Capire I Balcani Occidentali
DOWNLOAD
Author : Giulio Crespi Giustina Selvelli
language : it
Publisher: Bottega Errante Edizioni
Release Date : 2021-05-20

Capire I Balcani Occidentali written by Giulio Crespi Giustina Selvelli and has been published by Bottega Errante Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-20 with History categories.


Sempre più spesso meta preferita dai turisti nella stagione estiva, i Balcani occidentali restano oggi uno spazio europeo per molti versi sconosciuto. I più ne ricordano le tragedie delle guerre degli anni Novanta, ma nei trent’anni ormai trascorsi dal loro scoppio nel 1991 poche volte questi paesi sono balzati nuovamente agli onori delle cronache. Gli autori di questo volume (ricercatori e giornalisti che da anni si occupano della penisola balcanica) provano dunque a tracciare una panoramica ricca e aggiornata delle caratteristiche e dei fenomeni (economia, ambiente, rotta balcanica, identità, memoria storica, cultura, gastronomia) che hanno caratterizzato (e continuano a farlo) Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord e Albania a partire dal 1995, l’anno in cui gli accordi di Dayton posero fine al conflitto di disgregazione della Repubblica socialista federale di Jugoslavia. Postfazione di Marina Lalovic.



Check Point Kyiv


Check Point Kyiv
DOWNLOAD
Author : Pierfrancesco Curzi
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2024-03-01

Check Point Kyiv written by Pierfrancesco Curzi and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-01 with History categories.


Mentre i potenti della Terra usano le rispettive propagande per dissimulare le reali intenzioni sulle sorti del conflitto, in Ucraina la gente muore: i soldati, carne da macello buttata nel tritacarne di battaglie strada per strada in città spettrali; i civili, vittime innocenti della folle “operazione militare speciale” russa. Per avere un quadro definito di quanto sta accadendo in Ucraina, la terra dei confini violati, dei mercati devastati, dei bambini scomparsi, è necessario sporcarsi le mani sul posto. In questo libro Curzi racconta le sue esperienze personali di reporter di guerra dall’inizio delle ostilità attraverso le tappe vissute in prima persona nel Paese, i volti incrociati, le voci ascoltate, le riflessioni di un giornalista dal basso dentro le pieghe di un dramma epocale. “Credo che questo libro sia importante perché ci riporta, dal campo, la nuda verità, la cruda realtà, e ci consente di prendere parte a un dramma che non è per nulla lontano e di prendere le parti di chi sta combattendo per la sua e la nostra libertà”. (Vittorio Emanuele Parsi)



Chiacchiere Tra Cadaveri Etnicamente Diversi


Chiacchiere Tra Cadaveri Etnicamente Diversi
DOWNLOAD
Author : Luca Leone
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2023-06-23

Chiacchiere Tra Cadaveri Etnicamente Diversi written by Luca Leone and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-23 with Poetry categories.


Quando la guerra bussa alla tua porta, non sai mai cosa potrà accadere. Lo scoprirai solo strada facendo. Forse lo potrai raccontare, se saprai sopravvivere all’orrore. In questo libro, un mondo muore e uno nasce, macchiati dallo stesso sangue vivo di bambini, donne e uomini che chiedono, reclamano giustizia. Per tornare a sperare, per risollevare cuori intimoriti, per riprendere a vivere e a progettare il futuro. Una giustizia così grande, equa e necessaria da sembrare divina. Una giustizia che deve partire dal cuore di ciascuno senza coprire quel sangue con lo sporco dei nazionalismi, dell’indifferenza, della distrazione, dell’oblio. Una giustizia verso cui questo libro con determinazione tende. “C’è amarezza e c’è sarcasmo nei versi di Luca e il titolo di questa raccolta annuncia tutto il resto” (Riccardo Noury). “La Poesia si fa strumento per l’urlo strozzato del poeta e delle grida sorde del conflitto bosniaco mai veramente terminato e, soprattutto, per tutte le vittime di tutte le guerre”. (Silvio Ziliotto) “Una lettura dura, asciutta, che non lascia scampo. Una prosa in versi che ti inchioda”. (Andrea Cortesi) “Luca in questo libro ha messo a nudo la sua anima”. (Tamara Cvetković) “Formidabili in questa silloge sono alcuni testi di Luca Leone”. (Gianluca Paciucci)



Direzione Levante


Direzione Levante
DOWNLOAD
Author : Stefano Berra
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2024-05-07

Direzione Levante written by Stefano Berra and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-07 with History categories.


Un epico viaggio attraverso epoche antiche in direzione Levante, sostando presso pericolosi popoli nomadi depositari di antiche tradizioni, visitando polverosi bazar dove si parla una babele di lingue e ascoltando le sapienti parole di anziani monaci dall’aspetto millenario che vivono in misteriosi monasteri sperduti tra le alte vette himalayane. Dall’Asia Minore all’Asia Occidentale, attraversando la Turcomannia e le grandi città carovaniere dell’Asia Centrale, dal Taklamakan al Tibet fino all'Estremo Oriente. Storia, leggenda, tradizione e immaginazione si mescolano sapientemente in quest’avventura dal sapore arcaico insieme ai suoi protagonisti: un giovane giunto da Occidente, un santo sufi, un mercante sogdiano, un guerriero mongolo, uno sciamano e un antico monaco tibetano. Personaggi che costituiscono il variegato mondo che popola, oggi come ieri, in un Medioevo senza tempo, le strade che portano a Oriente. “Un libro di storie, di misteri, di leggende per grandi e bambini, un lungo sogno come lungo è il viaggio del giovane Leone e dei suoi compagni d’avventura”. (Marco Rizzini)



Tigre Di Arkan


Tigre Di Arkan
DOWNLOAD
Author : Michele Guerra
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2021-09-16

Tigre Di Arkan written by Michele Guerra and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-16 with Fiction categories.


Bijeljina (Bosnia), 1992. Una celebre fotografia, un paramilitare ancora vivo e in libertà, macchiatosi di crimini orribili. A tre decenni dall’inizio della dissoluzione jugoslava, una Tigre di Arkan rievoca e attualizza la parabola che lo condusse a diventare un miliziano sanguinario sui fiumi-confini del Danubio, della Sava e della Drina. La musica rock della Belgrado alternativa degli anni Ottanta, l’irriverenza delle avanguardie, i successi dello sport jugoslavo e i primi feroci scontri negli stadi di calcio; quindi la militarizzazione delle coscienze, l’ascesa del nazionalismo serbo e croato, l’impotenza del pacifismo, il dominio dei clan mafiosi nella federazione voluta da Tito. Una sequenza di memorie affilate, fondate su ferite ancora aperte, in bilico tra cinismo e rancore, necessarie per comprendere l’ascesa e il consenso dei nuovi nazionalismi. Nei Balcani e non solo. “Questo libro odora di sangue. Ma quel sangue domina un decennio, gli anni Novanta, di storia dei Balcani occidentali. Non va ignorato. Sia quando lo annusano le ‘tigri’ di Arkan in pieno raptus testosteronico, sia quando lo versano i sacrificati: donne, uomini e altri che in quei maledetti dieci anni si sono trovati nel posto dove volevano stare ma dove non potevano stare”. (Riccardo Noury)



Moldova Terra Di Frontiera


Moldova Terra Di Frontiera
DOWNLOAD
Author : Salvatore Giuffrida
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2023-10-06

Moldova Terra Di Frontiera written by Salvatore Giuffrida and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06 with Political Science categories.


Conoscere e raccontare la Moldova significa viaggiare attraverso una macchina del tempo che trova le sue origini nell’antica Bessarabia, crocevia degli imperi russo e ottomano; passa attraverso la caduta dell’Urss e la successiva occupazione russa della Transnistria e fa tappa, il 24 febbraio 2022, con l’invasione dell’Ucraina, che ha improvvisamente svegliato un Paese ai margini dell’Europa e lo ha portato di peso sul palcoscenico del mondo. Da sempre considerata terra di confine, la Moldova è il nuovo Sud del mondo ma anche il laboratorio dell’Europa, nemesi del Novecento e dei suoi tanti nodi ancora irrisolti. “Il libro di Salvatore Giuffrida ci offre uno sguardo approfondito su un lembo di Europa solo apparentemente periferico. La credibilità del processo di integrazione europea passa anche da Chişinău, piccola capitale dove si incrociano i destini del vecchio continente”. (Paolo Bergamaschi)



Interno Pankisi


Interno Pankisi
DOWNLOAD
Author : Matteo Zola
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2022-02-11

Interno Pankisi written by Matteo Zola and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-11 with History categories.


Mosso dal desiderio di appartenere a un luogo di cui ormai è straniero, un uomo torna nella valle in cui è cresciuto, incastonata tra le montagne del Caucaso; lì ritrova il suo popolo, una minoranza musulmana di origine cecena scossa da tensioni religiose e sociali, e inevitabilmente la sua mente va al passato di quando era ragazzo, un passato in cui la storia personale e quella collettiva si incrociano: le guerre cecene, la diffusione del salafismo, la lenta scomparsa di una comunità e di una cultura. Senza destino sono sia lui che la sua comunità di provenienza, tenacemente rinchiusa in quella valle straziata dalla Storia. La vicenda si svolge in un contesto in cui protagonisti, situazioni, luoghi e circostanze storiche sono del tutto reali e mostra, attraverso la finzione narrativa, il dramma di una comunità colta nel momento della sua trasformazione, della perdita dell’identità e della tradizione, sottolineando come essa sia più vittima che complice del diffondersi del fanatismo e del terrorismo. Povertà ed emarginazione sono gli ingredienti del successo del fondamentalismo religioso, abbondantemente presenti nelle mille remote valli del mondo islamico come nelle periferie delle nostre indifferenti metropoli. “La vicinanza del Pankisi alla Cecenia ha fatto sì che nel tempo vi confluissero estremisti religiosi e milizie che intendevano restituire alla Cecenia l’indipendenza; il sovrapporsi di una religiosità integralista alle tradizionali usanze locali, in cui la religione, pur presente, non assumeva un carattere totalizzante, ha stravolto la pacifica convivenza degli abitanti”. (Giovanni Catelli)