[PDF] La Memoria I Traumi La Storia - eBooks Review

La Memoria I Traumi La Storia


La Memoria I Traumi La Storia
DOWNLOAD

Download La Memoria I Traumi La Storia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Memoria I Traumi La Storia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Memoria I Traumi La Storia


La Memoria I Traumi La Storia
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2020-03-10T15:53:00+01:00

La Memoria I Traumi La Storia written by Gabriella Gribaudi and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-10T15:53:00+01:00 with History categories.


Questo volume propone un’analisi critica intorno a due grandi oggetti di studio: le memorie pubbliche e individuali legate alla Seconda guerra mondiale in Europa e quelle connesse alle catastrofi “naturali” che, attraverso la distruzione dei luoghi, spezzano oltre alle vite dei singoli quelle delle comunità. Esperienze diverse che mettono in moto dinamiche di memoria e di oblio e attivano processi complessi, talvolta conflittuali, di elaborazione del ricordo: la costruzione del passato mitico, la dimensione del lutto e la sua trasmissione attraverso le generazioni, la pluralità dei discorsi che riconfigurano gli spazi geografici e politici. Sulla base del proprio percorso di ricerca, a partire da un’ampia riflessione sulle categorie di memoria, l’autrice passa in rassegna i testi che pongono al centro i soggetti sociali in un articolato rapporto tra “basso” e “alto”, tra vissuti individuali e macronarrazioni.



La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento


La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento written by Gabriella Gribaudi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




Paesaggi Della Memoria


Paesaggi Della Memoria
DOWNLOAD
Author : Patrizia Violi
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2014-10-15

Paesaggi Della Memoria written by Patrizia Violi and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-15 with Social Science categories.


Da Auschwitz in poi sempre più spesso oggi si incontrano, in ogni parte del mondo, luoghi di memoria molto particolari che derivano dalla trasformazione in forma museale di prigioni, campi di concentramento e sterminio, spazi dove si sono consumati orrori e violenze di massa.Cosa fare di questi luoghi che in modo così pregnante ci ricordano il male che lì si è consumato? Mantenerli identici, bloccando l’inevitabile scorrere del tempo o trasformarli, riadattandoli a nuove esigenze, più rivolte al futuro che alla conservazione del passato? Come tramandare la memoria di un passato traumatico senza stravolgerlo? Come ridare un senso vivo a ciò che ricorda la morte? Interrogativi complessi che investono questioni di ordine molto generale sul rapporto fra trauma, memoria, testimonianza. Analizzando con strumenti semiotici alcuni siti del trauma in varie regioni del mondo, dalla Cambogia all’AmericaLatina, dalla Cina all’Italia, questo lavoro mostra come gli spazi che a prima vista ci appaiono come la traccia indicale del passato siano in realtà veri e propri mediatori e produttori di memoria e contribuiscano a costruire il passato che sembrano restituirci senza mediazioni. Osservatori privilegiati per leggere molto altro: rapporti di potere, logiche di controllo sociale, strategie identitarie, ma anche tensioni e contrasti fra memorie individuali e forme collettive di commemorazione, mettendo in discussione ogni nozione ontologica e universalizzante del trauma.Non solo luoghi che conservano la memoria del passato, i siti del trauma si rivelano centrali nel costruire le forme del futuro a venire.



Napoli In Guerra


Napoli In Guerra
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2023-09-08T00:00:00+02:00

Napoli In Guerra written by Gabriella Gribaudi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-08T00:00:00+02:00 with History categories.


Tra il 27 e il 30 settembre 1943 Napoli insorse nelle «4 giornate». Quel momento culminante era stato preceduto da tre anni di bombardamenti e violenze atroci che hanno lasciato un trauma profondo nella città. Oggi, a ottant’anni di distanza, la memoria di quanto avvenne allora sfuma sempre di più nel passato, anche per via di una certa retorica, che in maniera sempre più invasiva ha preso il posto dei ricordi vivi e delle enormi sofferenze patite dalla popolazione. Napoli in guerra ripropone la prima parte del libro Guerra totale (2005), lavoro che Gabriella Gribaudi aveva dedicato allo studio dell’intero fronte meridionale della seconda guerra mondiale. Riproporre questo libro oggi, focalizzando l’attenzione sulla capitale del Mezzogiorno, assume un significato particolare e necessario. Napoli è stata la città più bombardata d’Italia. È stata anche la prima città a insorgere contro i nazifascisti, benché nella storiografia resistenziale e di guerra venga spesso trascurata. Tuttavia, raccontare la guerra e i bombardamenti, in una storia «dall’alto», è solo una delle due possibili prospettive: quella che racconta i piani di battaglia, le strategie militari, gli ordini impartiti dai comandi militari, gli attacchi e le ritirate. L’altra prospettiva, quella «dal basso», è raramente indagata, e riguarda la popolazione, le persone reali, quelle che i bombardamenti li hanno subiti sulla loro pelle. Attraverso l’analisi della documentazione militare e degli archivi locali e internazionali e, parallelamente, attraverso le testimonianze e le memorie individuali e familiari, questo libro raccoglie il racconto di una città in guerra da entrambe le prospettive, restituendo centralità al trauma profondo subito da Napoli nel triennio 1940-1943.



Guerra Totale


Guerra Totale
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2020-06-04T00:00:00+02:00

Guerra Totale written by Gabriella Gribaudi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-04T00:00:00+02:00 with History categories.


La riflessione sui bombardamenti e sulle guerre è sempre stata, soprattutto in Italia, vittima di interpretazioni influenzate da rigide posizioni politiche. Il volume rifiuta lo sterile dibattito ideologico tra revisionismo e ortodossia per ragionare liberamente sulla guerra, sulla terribile escalation delle armi distruttive cui il secolo passato ha assistito, sulle ragioni e sulle dinamiche della violenza. La guerra vista attraverso gli occhi degli strateghi bellici è una serie di postazioni, di linee, di armi, di tonnellaggi di bombe, di schieramenti su una mappa. Una visione dall’alto che ne rifiuta la drammatica concretezza e la trasforma in una rappresentazione accettabile. L’autrice cerca invece di entrare in una dimensione reale dei conflitti armati attraverso la vita della popolazione, dando un volto agli individui nascosti dietro i numeri della morte seriale, cercando una via d’accesso al vissuto della guerra totale. Per fare ciò si cala sul territorio confrontando la documentazione militare con quella degli archivi locali e nazionali, con le testimonianze, le memorie individuali, familiari, di gruppo, di comunità. L’area geografica messa a fuoco nel testo si può senza dubbio definire esemplare per studiare le dinamiche della violenza nella guerra totale in Europa occidentale. Napoli è stata la città più bombardata d’Italia; il territorio campano e del basso Lazio subì i raid aerei legati allo sbarco di Salerno del settembre 1943 e all’avanzata degli alleati fino alla battaglia di Cassino, sulle cui linee le donne avrebbero sofferto anche gli stupri del Corpo di spedizione francese nel maggio 1944. Nello stesso tempo le popolazioni ebbero a subire le violenze della Wehrmacht e furono coinvolte nei combattimenti fra opposte armate. Di fronte a tale situazione estrema il testo prova a rispondere a domande difficili: Quale peso hanno le morti? Quale differenza tra le violenze, quale giudizio diamo noi, quale viene espresso dalla gente che le ha subite?



La Memoria E La Storia


La Memoria E La Storia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1996

La Memoria E La Storia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with categories.




Maurice Halbwachs E La Memoria Collettiva Riletture Critiche


Maurice Halbwachs E La Memoria Collettiva Riletture Critiche
DOWNLOAD
Author : Marco Giosi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-12-07

Maurice Halbwachs E La Memoria Collettiva Riletture Critiche written by Marco Giosi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-07 with Social Science categories.


Il presente contributo è volto ad analizzare la teoria della memoria collettiva elaborata dal sociologo francese Maurice Halbwachs. La prima ipotesi interpretativa intende mettere a fuoco la presenza significativa, in Halbwachs, di un principio di narratività che agisce come elemento formativo della persona attraverso la complessa dialettica tra memoria sociale e memoria autobiografica. La seconda prospetta che la storiografia, nella misura in cui utilizza la memoria per veicolare una specifica costellazione valoriale, incorra in un duplice infortunio scientifico, non tenendo sufficientemente conto delle differenze tra memoria e indagine storica e attribuendosi compiti impropri. DOI: 10.13134/979-12-5977-059-2



La Memoria La Storia


La Memoria La Storia
DOWNLOAD
Author : Tiziano Tussi
language : it
Publisher:
Release Date : 1996

La Memoria La Storia written by Tiziano Tussi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with World War, 1939-1945 categories.




Witnessing The Witness Of War Crimes Mass Murder And Genocide


Witnessing The Witness Of War Crimes Mass Murder And Genocide
DOWNLOAD
Author : Manuela Consonni
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2023-07-24

Witnessing The Witness Of War Crimes Mass Murder And Genocide written by Manuela Consonni and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-24 with History categories.


Rethinking the concepts of "witnessing" and "witness" is highly relevant to the study of war crimes, mass murder and genocide. Through multiple readings, the volume shows the meanings and functions of witnessing in a political and historical context marked by the emergence of multiculturalism. The ultimate goal is the exploration of divergent and intersectional positions of the witness and witnessing as both concrete and hermeneutical categories. As a result, the mechanisms of social, political, and psychological oppression, murder and genocide will become tangible and understandable with greater precision and finesse.



Il Mestiere Di Storico 2021 Vol 1


Il Mestiere Di Storico 2021 Vol 1
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-01-18T16:37:00+01:00

Il Mestiere Di Storico 2021 Vol 1 written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-18T16:37:00+01:00 with History categories.


Riflessioni Tommaso Detti, Demografia e storia contemporanea Alessandro Stanziani, Storia globale e lavoro coatto Discussioni Alberto Gómez-Mejía, Stefano Musso, Alessandro Nuvolari, Alessandra Pescarolo e Carl Benedikt Frey, Lavoro e tecnologia nella longue durée (a cura di Giovanni Cristina e Rosanna Scatamacchia) Rassegne e letture Raffaele Romanelli, La fragilità del manufatto Italia Alexander Höbel, Un Gramsci globale Alberto Basciani, Le eredità di Fiume Marta Verginella, Trieste e il confine orientale Marco Impagliazzo, Cristiani di Palestina Simone Neri Serneri, Tra benessere e (in-)sicurezza Valeria Deplano, Migranti, rifugiati e la creazione dell’Europa contemporanea Arianna Arisi Rota, I luoghi delle emozioni Gianni Silei, Emozioni e memorie di fronte alle catastrofi Vittorio Beonio Brocchieri, L’Oceano come spazio di connessione Giuseppe Bolotta, Fuga dalle civiltà Altri linguaggi Mostre e musei Maria Conforti, Un’esperienza «immersiva» nel passato dell’arte della cura Luigi Vergallo, Nuovi canali per la disseminazione del patrimonio culturale Marco E. Omes, Napoleone e il mito di Roma Cora Ranci, Museo per la Memoria di Ustica Storia in movimento Rachele Ledda, Miss Marx Paolo Mattera, Hammamet Simone Attilio Bellezza, L’ombra di Stalin Maria Elena Cantilena, SanPa Guido Bartolucci, Shtisel Luca Falciola, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose Antonino Blando, Letizia Battaglia. Shooting the Mafia Letteratura e storia Fiammetta Balestracci, I bambini di Svevia di R. Casagrande Mario Isnenghi, M: l’uomo della provvidenza di A. Scurati Alessandro Bonvini, L’astemio di I. McGuire Simona Merlo, L’ottava vita di Nino Haratischwili Chiara Maria Pulvirenti, I leoni di Sicilia di S. Auci Giulia Bassi, La Terra, il Cielo, i Corvi di T. Radice, S. Turconi I libri del 2020 / 1 Indici Indice degli autori e dei curatori Indice dei recensori