[PDF] La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento - eBooks Review

La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento


La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento
DOWNLOAD

Download La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Memoria I Traumi La Storia


La Memoria I Traumi La Storia
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2020-03-10T15:53:00+01:00

La Memoria I Traumi La Storia written by Gabriella Gribaudi and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-10T15:53:00+01:00 with History categories.


Questo volume propone un’analisi critica intorno a due grandi oggetti di studio: le memorie pubbliche e individuali legate alla Seconda guerra mondiale in Europa e quelle connesse alle catastrofi “naturali” che, attraverso la distruzione dei luoghi, spezzano oltre alle vite dei singoli quelle delle comunità. Esperienze diverse che mettono in moto dinamiche di memoria e di oblio e attivano processi complessi, talvolta conflittuali, di elaborazione del ricordo: la costruzione del passato mitico, la dimensione del lutto e la sua trasmissione attraverso le generazioni, la pluralità dei discorsi che riconfigurano gli spazi geografici e politici. Sulla base del proprio percorso di ricerca, a partire da un’ampia riflessione sulle categorie di memoria, l’autrice passa in rassegna i testi che pongono al centro i soggetti sociali in un articolato rapporto tra “basso” e “alto”, tra vissuti individuali e macronarrazioni.



La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento


La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

La Memoria I Traumi La Storia La Guerra E Le Catastrofi Nel Novecento written by Gabriella Gribaudi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with History categories.




Napoli In Guerra


Napoli In Guerra
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2023-09-08T00:00:00+02:00

Napoli In Guerra written by Gabriella Gribaudi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-08T00:00:00+02:00 with History categories.


Tra il 27 e il 30 settembre 1943 Napoli insorse nelle «4 giornate». Quel momento culminante era stato preceduto da tre anni di bombardamenti e violenze atroci che hanno lasciato un trauma profondo nella città. Oggi, a ottant’anni di distanza, la memoria di quanto avvenne allora sfuma sempre di più nel passato, anche per via di una certa retorica, che in maniera sempre più invasiva ha preso il posto dei ricordi vivi e delle enormi sofferenze patite dalla popolazione. Napoli in guerra ripropone la prima parte del libro Guerra totale (2005), lavoro che Gabriella Gribaudi aveva dedicato allo studio dell’intero fronte meridionale della seconda guerra mondiale. Riproporre questo libro oggi, focalizzando l’attenzione sulla capitale del Mezzogiorno, assume un significato particolare e necessario. Napoli è stata la città più bombardata d’Italia. È stata anche la prima città a insorgere contro i nazifascisti, benché nella storiografia resistenziale e di guerra venga spesso trascurata. Tuttavia, raccontare la guerra e i bombardamenti, in una storia «dall’alto», è solo una delle due possibili prospettive: quella che racconta i piani di battaglia, le strategie militari, gli ordini impartiti dai comandi militari, gli attacchi e le ritirate. L’altra prospettiva, quella «dal basso», è raramente indagata, e riguarda la popolazione, le persone reali, quelle che i bombardamenti li hanno subiti sulla loro pelle. Attraverso l’analisi della documentazione militare e degli archivi locali e internazionali e, parallelamente, attraverso le testimonianze e le memorie individuali e familiari, questo libro raccoglie il racconto di una città in guerra da entrambe le prospettive, restituendo centralità al trauma profondo subito da Napoli nel triennio 1940-1943.



Guerra Totale


Guerra Totale
DOWNLOAD
Author : Gabriella Gribaudi
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2020-06-04T00:00:00+02:00

Guerra Totale written by Gabriella Gribaudi and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-04T00:00:00+02:00 with History categories.


La riflessione sui bombardamenti e sulle guerre è sempre stata, soprattutto in Italia, vittima di interpretazioni influenzate da rigide posizioni politiche. Il volume rifiuta lo sterile dibattito ideologico tra revisionismo e ortodossia per ragionare liberamente sulla guerra, sulla terribile escalation delle armi distruttive cui il secolo passato ha assistito, sulle ragioni e sulle dinamiche della violenza. La guerra vista attraverso gli occhi degli strateghi bellici è una serie di postazioni, di linee, di armi, di tonnellaggi di bombe, di schieramenti su una mappa. Una visione dall’alto che ne rifiuta la drammatica concretezza e la trasforma in una rappresentazione accettabile. L’autrice cerca invece di entrare in una dimensione reale dei conflitti armati attraverso la vita della popolazione, dando un volto agli individui nascosti dietro i numeri della morte seriale, cercando una via d’accesso al vissuto della guerra totale. Per fare ciò si cala sul territorio confrontando la documentazione militare con quella degli archivi locali e nazionali, con le testimonianze, le memorie individuali, familiari, di gruppo, di comunità. L’area geografica messa a fuoco nel testo si può senza dubbio definire esemplare per studiare le dinamiche della violenza nella guerra totale in Europa occidentale. Napoli è stata la città più bombardata d’Italia; il territorio campano e del basso Lazio subì i raid aerei legati allo sbarco di Salerno del settembre 1943 e all’avanzata degli alleati fino alla battaglia di Cassino, sulle cui linee le donne avrebbero sofferto anche gli stupri del Corpo di spedizione francese nel maggio 1944. Nello stesso tempo le popolazioni ebbero a subire le violenze della Wehrmacht e furono coinvolte nei combattimenti fra opposte armate. Di fronte a tale situazione estrema il testo prova a rispondere a domande difficili: Quale peso hanno le morti? Quale differenza tra le violenze, quale giudizio diamo noi, quale viene espresso dalla gente che le ha subite?



Witnessing The Witness Of War Crimes Mass Murder And Genocide


Witnessing The Witness Of War Crimes Mass Murder And Genocide
DOWNLOAD
Author : Manuela Consonni
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2023-07-24

Witnessing The Witness Of War Crimes Mass Murder And Genocide written by Manuela Consonni and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-24 with History categories.


Rethinking the concepts of "witnessing" and "witness" is highly relevant to the study of war crimes, mass murder and genocide. Through multiple readings, the volume shows the meanings and functions of witnessing in a political and historical context marked by the emergence of multiculturalism. The ultimate goal is the exploration of divergent and intersectional positions of the witness and witnessing as both concrete and hermeneutical categories. As a result, the mechanisms of social, political, and psychological oppression, murder and genocide will become tangible and understandable with greater precision and finesse.



Il De Martino N 31 2021


Il De Martino N 31 2021
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: I.S.R.Pt Editore
Release Date : 2021-07-12

Il De Martino N 31 2021 written by and has been published by I.S.R.Pt Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-12 with History categories.


Una rivista che mette al centro della sua agenda la storia orale, le culture e le musiche popolari, il mondo del lavoro e le trasformazioni della società contemporanea. Infatti nel numero 31 troverete interventi sui navigator e sulla memoria del G8 di Genova, su oralità e scrittura in Italo Calvino, e poi un ricordo di Alberto Sobrero, un ampio saggio sulla storia di vita di un rifugiato somalo a Torino, un racconto inedito sugli interstizi urbani, un'ampia sezione di Note e recensioni e due dossier tematici fortemente intrecciati tra di loro su temi che agitano le nostre vite e complicano il nostro tempo: le "Storie orali nel tempo del Covid-19" (con interventi da New York e dal Brasile) e lo "smart working" analizzato a partire da una ricerca dell'IRES Toscana.



Disasters And Changes In Society And Politics


Disasters And Changes In Society And Politics
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Forino
language : en
Publisher: Policy Press
Release Date : 2024-01-16

Disasters And Changes In Society And Politics written by Giuseppe Forino and has been published by Policy Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-16 with Social Science categories.


From earthquakes to oil spills, Italy is recurrently affected by different kinds of disasters. This book brings a critical perspective to post-disaster reconstruction and recovery, which can impact in both the short- and long- term upon society, politics and organisations.It is often assumed that disaster-hit areas return to normality or even "build back better" thanks to the interventions of experts. Giuseppe Forino considers the complexities of disaster recovery and the sometimes radical changes in individual and collective behaviours that persist following such events. Bringing together the impacts of natural hazards (including climate change and the COVID-19 pandemic), this edited book will stimulate debate on policy and practice in disaster recovery.



The Alps And Resistance 1943 1945


The Alps And Resistance 1943 1945
DOWNLOAD
Author : Francesco Scomazzon
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2021-09-16

The Alps And Resistance 1943 1945 written by Francesco Scomazzon and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-16 with History categories.


What was the relationship between the Alps and the Resistance during the Italian Social Republic? This book explores the function of the Alps as a center of battles, violence, and opposition to fascism, as well as the cradle of political debate destined to forge modern Italian and European democracy.



Meridiana 106 Temi Ambientali


Meridiana 106 Temi Ambientali
DOWNLOAD
Author : Autori Vari
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2023-07-11T14:39:00+02:00

Meridiana 106 Temi Ambientali written by Autori Vari and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-11T14:39:00+02:00 with Social Science categories.


Territorio e sviluppo sono tematiche originarie di «Meridiana», presenti sin dai primi fascicoli della rivista, e ne hanno anche accompagnato la sua evoluzione nel tempo. In questi temi troviamo anche le questioni dell’ambiente, all’inizio forse in modo più indiretto e a volte sotto traccia, ma via via in modo sempre più centrale e rilevante. D’altra parte, non poteva che essere così, dati gli obiettivi conoscitivi e la linea editoriale alla base della genesi di «Meridiana». Analizzando il Sud attraverso i temi dello sviluppo, le riflessioni contenute nei fascicoli della rivista hanno finito inevitabilmente con l’incontrare il tema del territorio con la sua eredità del passato e le sue caratteristiche naturali e ambientali. D’altronde, il territorio aveva da sempre rappresentato nella letteratura meridionalista un ambito privilegiato di osservazione. All’interno di quella visione, solo la modernizzazione e l’affermazione di innovazioni produttive e tecnologiche nell’industria e nell’agricoltura avrebbero consentito al Sud di partecipare al più generale sviluppo dell’economia capitalistica. Nel corso degli anni questa prospettiva, come sappiamo, è stata sottoposta a critiche penetranti e si è andata progressivamente modificando. Questo cambiamento di visione è uno degli elementi che contribuiscono a dare forma allo stesso progetto culturale ed editoriale di «Meridiana». Nel corso del tempo, è cresciuto notevolmente lo spazio dedicato dalla rivista a tali questioni, com’è testimoniato da numerosi fascicoli ai quali hanno partecipato autrici e autori di diverse provenienze disciplinari. Le prospettive privilegiate, com’è nella tradizione di «Meridiana», sono quelle che rimandano a una impostazione interdisciplinare e a un’ottica processuale. Non è quindi casuale che siano in forte crescita le proposte di pubblicazione su tematiche ambientali inviate alla redazione da studiose e studiosi in modo autonomo. Il presente numero della rivista contiene una serie di articoli dedicati a questi temi, che sono stati proposti come saggi liberi negli ultimi mesi e che abbiamo pensato di mettere insieme per la pubblicazione. Il fascicolo testimonia dunque il crescente interesse scientifico nei confronti delle questioni ambientali e la disponibilità di «Meridiana» a continuare a farne uno dei filoni di ricerca più attivi al suo interno. Il numero prende avvio con un saggio focalizzato sul Molo polisettoriale di Taranto, concepito per favorire la diversificazione produttiva del territorio. Segue un contributo che affronta il tema della riconversione tecnologica, energetica ed economica, analizzando il caso di Taranto e quello del Sulcis Iglesiente. L’articolo successivo ricostruisce l’esperimento nel sul della Francia della fattibilità della fusione nucleare come fonte di energia più sicura rispetto a quella ottenuta con la fissione, cercando di coinvolgere attivamente la comunità locale. Viene poi analizzata la genesi della prima Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti in Italia. Infine, è presentato il caso della Piscina Mirabilis di Bacoli, nella città metropolitana di Napoli, un sito archeologico considerato significativo per avviare un processo di sviluppo socio-economico equilibrato e sostenibile.



Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni


Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni
DOWNLOAD
Author : Maria Ines Pascariello
language : en
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-12-31

Citt E Guerra Difese Distruzioni Permanenze Delle Memorie E Dell Immagine Urbana Tomo Ii Tracce E Patrimoni written by Maria Ines Pascariello and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-31 with Architecture categories.


[Italiano]: In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, questo volume vuole essere la raccolta di riflessioni scientifiche condotte sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina. Da una parte il campo delle Digital Humanities apre nuove prospettive per studiare l'immagine della città prima, durante e dopo la guerra, dall’altro le tecnologie digitali impegnano studiosi e ricercatori di varie discipline: in particolare nell’ambito del disegno viene esplorato il ruolo della rappresentazione nella formulazione dei progetti urbani di difesa e nella documentazione degli eventi bellici e delle tracce lasciate dai conflitti, mentre nell’ambito del restauro vengono approfondite le sfide teoriche e pratiche imposte dai danni arrecati dai conflitti ai centri storici, passando in rassegna casi studio, soluzioni e dibattiti relativi alla conservazione del patrimonio urbano coinvolto in azioni di guerra, con un'attenzione particolare all'identità e alla memoria collettiva./[English]: At such a significant moment in European and world history, this volume aims to be a collection of scientific reflections about the relationships between political choices, military actions and the physiognomy of cities and the urban landscape, about the evolution of defence structures and techniques, about the representation of war and its effects on the urban image, and about the recovery of the traces of city memory. On the one hand the field of Digital Humanities opens up new perspectives to study the image of the city before, during and after the war, on the other hand digital technologies engage academics and researchers from various disciplines: In particular, in the area of drawing, the role of representation in the formulation of urban defence projects and in the documentation of wartime events and the traces left behind by conflicts is explored, while in the area of conservation, the theoretical and practical challenges imposed by the damage caused by conflicts to historic centres are explored, reviewing case studies, solutions and debates relating to the conservation of urban heritage involved in wartime actions, with a focus on identity and collective memory.