[PDF] La Paghetta Perfetta - eBooks Review

La Paghetta Perfetta


La Paghetta Perfetta
DOWNLOAD

Download La Paghetta Perfetta PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Paghetta Perfetta book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Paghetta Perfetta


La Paghetta Perfetta
DOWNLOAD
Author : Emanuela E Rinaldi
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

La Paghetta Perfetta written by Emanuela E Rinaldi and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il denaro è presente nella vita degli individui sin da quando sono piccoli: nelle fiabe che ascoltano, nei film che vedono, nei discorsi che si fanno in famiglia e nei messaggi che circolano sui social network. Molti genitori, però, dichiarano di non sentirsi preparati (o di non riuscire) a educare i figli a sviluppare un buon rapporto con il denaro e un giusto livello di competenze finanziarie. Dare la paghetta o non darla? Premiare con i soldi i buoni voti a scuola e i lavoretti fatti in casa oppure no? Quali sono i fattori che influenzano il rapporto con il denaro durante l’infanzia e l’adolescenza? Ci sono tanti consigli in rete su questi temi, ma pochi sono basati su rigorosi studi scientifici. Il volume intende invece rispondere a queste domande attraverso la sintesi delle principali ricerche sui processi di educazione finanziaria. Guidata dalle domande più ricorrenti, talvolta provocatorie, poste a Debora Rosciani e Mauro Meazza dagli ascoltatori di Due di denari, Emanuela E. Rinaldi, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali che da anni studia l’educazione finanziaria, risponde a dubbi e curiosità sul denaro come mediatore dei rapporti familiari. Le ricerche indicano che la capacità di monitorare entrate e uscite (fare budget), l’autocontrollo, la progressiva autonomia nel guadagno di denaro sono fattori decisamente importanti per costruire le competenze finanziarie dei figli. Molto più della paghetta. Prefazione di Enrico Bertolino e con le domande chiave di Debora Rosciani e Mauro Meazza



La Paghetta Perfetta Come Educare I Figli All Uso Del Denaro Su Basi Scientifiche


La Paghetta Perfetta Come Educare I Figli All Uso Del Denaro Su Basi Scientifiche
DOWNLOAD
Author : Emanuela E. Rinaldi
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

La Paghetta Perfetta Come Educare I Figli All Uso Del Denaro Su Basi Scientifiche written by Emanuela E. Rinaldi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Business & Economics categories.




Quali Soldi Fanno La Felicit


Quali Soldi Fanno La Felicit
DOWNLOAD
Author : Annalisa Monfreda
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-02-27T00:00:00+01:00

Quali Soldi Fanno La Felicit written by Annalisa Monfreda and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-27T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Quando decide di lasciare il lavoro dipendente, Annalisa Monfreda si avventura in una conversazione inedita con il suo estratto conto. Si accorge che per lungo tempo ha considerato il “non parlare di soldi” una qualità morale, senza mai domandarsi quali conseguenze avesse. Seguendo il filo della propria relazione incompiuta con i soldi, ne individua le radici nella sua storia familiare e in un modello socio-economico che, da una parte, monetizza il nostro valore e, dall’altra, ci educa a tacere l’argomento denaro. Attraverso i microfoni del podcast “Rame”, l’autrice si fa raccontare da oltre cento persone la loro storia finanziaria più intima. Scopre che ognuna prova vergogna o senso di colpa per le scelte che ha fatto, per i soldi che ha perduto, per quelli che non riesce a guadagnare, o che possiede senza esserseli sudati. Siamo tutti soli con il nostro conto in banca, che più sparisce dai discorsi, più costituisce l’impalcatura su cui si reggono le nostre relazioni, i desideri e la speranza nel futuro. Non deve essere per forza così. L’ipotesi di fondo, la fiducia che muove la scrittura del libro, è la convinzione che possiamo cambiare la nostra relazione con i soldi, togliere loro il potere e scippargli il controllo sulla nostra vita semplicemente mettendoli al centro della conversazione. E che questa nuova relazione, oltre a renderci più felici, possa rappresentare una delle spinte più forti verso la trasformazione di un sistema economico che riteniamo inamovibile, quasi fosse una legge naturale. Ma che è solo l’ennesima storia che ci siamo raccontati. Quanto siamo condizionati dalla nostra storia familiare dei soldi? È colpa delle donne se sono più povere degli uomini? Quanto ci pagano è davvero la misura del nostro valore? Perché il modo in cui spendiamo i soldi influenza la geografia delle nostre relazioni? Possiamo essere più felici consumando meno? Sono alcune delle domande audaci che scandiscono questo piccolo saggio di contro-educazione finanziaria, che ci porta a riconoscere di quanti e quali soldi è fatta la nostra felicità e a riscrivere il nostro personalissimo modo di gestire e pianificare le finanze.



Oltre La Superficie


Oltre La Superficie
DOWNLOAD
Author : Nunzio Galantino
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-11-24T00:00:00+01:00

Oltre La Superficie written by Nunzio Galantino and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-24T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


Nella rubrica Abitare le parole Nunzio Galantino pratica la scrittura come esercizio spirituale: una ricerca costante che ogni settimana illumina i significati che non vediamo più nelle parole per troppa superficialità o poca cura nel loro uso. Questo libro offre una prospettiva unica sul modo in cui le parole possono trasformare e dare significato alla nostra esperienza. Attraverso una scrittura intima, profonda e coinvolgente, l’autore invita i lettori a scrutare dentro sé stessi e a condividere un profondo legame emotivo. La scrittura diventa così un viaggio spirituale, un esercizio di rispetto per il silenzio e un’opportunità di abbracciare e accogliere le differenze di cui ciascuno di noi è portatore senza giudicare. Una lettura che celebra la bellezza delle parole e il potere dell’immaginazione e della riflessione, spingendo oltre la superficie i confini della comprensione e dell’amore per la vita. «Abbiamo bisogno di tornare ad abitare le parole. E queste pagine possono sicuramente accompagnarci.» – dalla prefazione del Card. José Tolentino de Mendonça «La vera rivoluzione necessaria, nel mondo di oggi, è quella della cura, dell’attenzione. Rileggere, ogni tanto, una pagina di questo libro, ci può accompagnare in questo esercizio.» – dalla postfazione di Luigi Verdi



Economia La Lingua Oscura


Economia La Lingua Oscura
DOWNLOAD
Author : Francesco Mercadante
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-02-23T00:00:00+01:00

Economia La Lingua Oscura written by Francesco Mercadante and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-23T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


È difficile a dirsi se la disinformazione, specie in economia, sia il fine d’una sorta di volontà deviante o l’esito inevitabile della negligenza intellettuale, che, come male endemico, affligge l’Italia digitale. Di certo, si tratta di un preciso rituale il cui linguaggio può essere scientificamente descritto. Nel periodo della pandemia, per esempio, a dispetto di ogni autorevolezza e qualità dell’informazione, alcuni quotidiani indicarono un calo del Pil del 9-10%, altri del 15-20 o, addirittura, del 30%, precipitando i lettori in una voragine kafkiana. Non c’è da meravigliarsi, dunque, che più di 11 milioni di italiani siano del tutto privi di conoscenze finanziarie. In questo lavoro l’autore analizza scrupolosamente blocchi, rimbalzi, ricorrenze e altri fenomeni linguistici mediante i quali l’economia diventa spesso fantasmagorica e, insieme, impenetrabile. Ne derivano ipotesi teoriche che possiamo accogliere e interpretare anche attraverso le figure di Socrate, Cicerone, Tolstoj, Musil, Heidegger e altri. Una cosa è certa: la logica economica e, più in generale, l’economia di base dovrebbero diventare oggetto di riflessione e studio già nel triennio della scuola secondaria superiore.



La Societ Liquida


La Societ Liquida
DOWNLOAD
Author : Thomas Leoncini
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-02-24T00:00:00+01:00

La Societ Liquida written by Thomas Leoncini and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-24T00:00:00+01:00 with Education categories.


Da quando Zygmunt Bauman ha coniato la metafora della “liquidità” tutto il mondo ha cominciato a parlarne: ma cosa significa davvero che la società è diventata liquida? E perché è successo? Questa trasformazione ha rivoluzionato le nostre vite e la nostra psiche molto più di quanto immaginiamo: vocaboli di cui credevamo di conoscere il significato con certezza, hanno cominciato a portarsi dentro significati nuovi, mai esplorati prima, ne sono esempi i temi della libertà, del lavoro e dell’amore. Questo libro tenta di cogliere la forma del mondo liquido in movimento, fornendo la cornice storica, culturale e filosofica in cui è nata la metafora della liquidità, ma cercando al contempo di rendere questo cambiamento uno strumento per interpretare la grande incertezza della nostra epoca. Leoncini delinea così un nuovo modo di interpretare ciò che siamo, consapevoli che l’essere umano spesso assomiglia più alla società in cui vive rispetto a quanto assomigli ai propri genitori e ai propri nonni. Dal coautore dell’ultimo libro di Zygmunt Bauman un testo chiarificatore e necessario per comprendere il nostro tempo e conoscere meglio noi stessi.



L Euro I Tassi E La Bce


L Euro I Tassi E La Bce
DOWNLOAD
Author : Donato Masciandaro
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-04-26T00:00:00+02:00

L Euro I Tassi E La Bce written by Donato Masciandaro and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-26T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


La Bce tra Scilla e Cariddi: individuare la rotta della normalizzazione monetaria tra il rischio di una inflazione resiliente e quello di una recessione latente, chiedendosi anche che ne sarà della “svolta verde” voluta dalla presidente Lagarde. Per capire dove sta andando la Bce, occorre guardare a una scelta strategica fatta nel 2022: passare dagli annunzi monetari all’ambiguità, con i due rischi che ne derivano. Primo: aumentare i costi reali di una politica disinflazionistica e le probabilità di recessione. Secondo: aumentare la pressione politica sulla condotta della politica monetaria, mettendo in discussione l’assetto istituzionale, indipendente, della Bce. L’ambiguità accentua i possibili effetti destabilizzanti della dialettica che nel consiglio della Bce può emergere tra i fautori di politiche più o meno restrittive (falchi contro colombe), ma può determinare anche l’emergere di comportamenti opportunistici (i pavoni) o sleali (i corvi) da parte di singoli banchieri centrali.



Quale Futuro Per La Democrazia


Quale Futuro Per La Democrazia
DOWNLOAD
Author : Alessandro Magnoli Bocchi
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-09-29T00:00:00+02:00

Quale Futuro Per La Democrazia written by Alessandro Magnoli Bocchi and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-29T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Per decenni, il connubio tra democrazia liberale e capitalismo ha garantito benessere e prosperità. Oggi, l’assetto politico ed economico dell’Occidente è minato da diseguaglianze, populismi e politiche identitarie. Invecchiamento e denatalità, una bassa crescita economica e flussi finanziari e migratori mal ponderati alimentano il disagio sociale. Contesti geopolitici, tecnologici ed energetici in rivoluzione fanno il resto, erodendo le democrazie dall’interno. Con rigore accademico, sguardo lucido e una notevole capacità di divulgazione, Alessandro Magnoli Bocchi analizza le minacce più concrete agli istituti liberali, ne individua le cause e presenta le possibili soluzioni, incentrate su politiche oculate di irrobustimento delle istituzioni stesse, redistribuzione dei redditi e promozione della crescita economica: scelte difficili ma necessarie per rilanciare la democrazia in tutto il mondo. “Il connubio tra democrazia liberale e capitalismo è entrato in crisi: la prima è sopraffatta da populismi e nazionalismi perché il secondo genera disuguaglianza e disincanto."



L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij


L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij
DOWNLOAD
Author : Luca Mari
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

L Intelligenza Artificiale Di Dostoevskij written by Luca Mari and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Computers categories.


L’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa sta cambiando il nostro modo di percepire la realtà: è la cosa più simile a un incontro con un’entità aliena che sia capitata al genere umano e, per quanto ne sappiamo, nessuno si è mai trovato finora in questa situazione. La paura dell’ignoto è naturale, ma lo stupore per la novità può essere più forte. Questo libro esplora le possibilità di un futuro in cui saremo in grado di dialogare con intelligenze artificiali come ChatGPT e Bard. È un viaggio alla scoperta di noi stessi e della nostra umanità, che non richiede competenze tecniche o matematiche, ma che magari ci farà respirare la bellezza di terre poco esplorate al confine tra “cultura tecnico-scientifica” e “cultura umanistica”, e che potremo abitare se saremo saggi nelle decisioni che prenderemo: insieme con gli alieni che ci siamo costruiti. L’importanza di un’educazione alla responsabilità dovrebbe essere evidente. Come è stato detto, «da un grande potere derivano grandi responsabilità», e i chatbot ci mettono a disposizione un grande potere cognitivo. È nelle nostre mani la decisione di imparare a usarlo per diventare persone migliori e contribuire a migliorare la nostra società.



Il Posto Del Lavoro


Il Posto Del Lavoro
DOWNLOAD
Author : Daniele Marini
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-07-11T00:00:00+02:00

Il Posto Del Lavoro written by Daniele Marini and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-11T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


In Italia, i giovani sono una risorsa preziosa ma sempre più scarsa. In numero sempre minore e spinti a emigrare all’estero in cerca di migliori opportunità, sono spesso vittime di stereotipi incapaci di cogliere le dinamiche che li caratterizzano. Vivono in un’epoca radicalmente diversa da quella delle generazioni precedenti, caratterizzata dalle ripercussioni dell’esperienza pandemica, della rivoluzione digitale e della continua trasformazione del mondo del lavoro alla quale stanno contribuendo essi stessi. Il concetto di “posto fisso” è ormai superato: i giovani guardano al lavoro come a un percorso dinamico, meno legato a un luogo fisico e più centrato sulla propria occupabilità. Basato su approfondite ricerche condotte da Community Research&Analysis, in particolare per Federmeccanica e Fondazione Engim, questo saggio esplora le scelte formative e professionali dei giovani italiani, proponendo soluzioni innovative per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro. Un libro che si rivolge a tutti coloro che intendono comprendere appieno il presente e futuro dei giovani nel contesto lavorativo italiano. Ora i giovani hanno trovato una sorta di antidoto: rifiutano il percorso ansiogeno del lavoro purchessia. Chiedono certezze per il tempo libero perché non credono nel lavoro totalizzante. Forse non credono più nemmeno nella passione perché sempre più spesso il lavoro è raccontato come «trappola della passione». E per le imprese che li cercano è una sfida inedita [...]: è l’impresa che deve “vendere” il lavoro e il lavoratore ne diventa il “compratore”. Non era mai successo. dalla Prefazione di Alberto Orioli