[PDF] La Pi Recondita Memoria Degli Uomini - eBooks Review

La Pi Recondita Memoria Degli Uomini


La Pi Recondita Memoria Degli Uomini
DOWNLOAD

Download La Pi Recondita Memoria Degli Uomini PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Pi Recondita Memoria Degli Uomini book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





La Pi Recondita Memoria Degli Uomini


La Pi Recondita Memoria Degli Uomini
DOWNLOAD

Author : Mohamed Mbougar Sarr
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

La Pi Recondita Memoria Degli Uomini written by Mohamed Mbougar Sarr and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Fiction categories.




La Pi Recondita Memoria Degli Uomini


La Pi Recondita Memoria Degli Uomini
DOWNLOAD

Author : Mohamed Mbougar Sarr
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 2022-09-07T00:00:00+02:00

La Pi Recondita Memoria Degli Uomini written by Mohamed Mbougar Sarr and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-07T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Premio Goncourt 2021. Il caso letterario più sorprendente dell’ultimo anno. Nel 2018 Diégane Latyr Faye, giovane scrittore senegalese, scopre a Parigi un libro mitico uscito nel 1938, Il Labirinto del disumano. Dopo lo scandalo seguito alla sua pubblicazione si sono perse le tracce dell’autore, definito all’epoca il “Rimbaud negro”. Affascinato dal testo, Diégane si lancia allora sulla pista del misterioso T.C. Elimane confrontandosi con grandi tragedie come il colonialismo o la Shoah. Dal Senegal alla Francia passando per l’Argentina, quale verità lo aspetta al centro del labirinto? Senza mai perdere il filo di una ricerca che lo monopolizza, Diégane frequenta a Parigi un gruppo di giovani autori africani che si osservano, discutono, bevono, fanno molto l’amore e si interrogano sulla necessità di creare in condizioni di esilio. Si attaccherà soprattutto a due donne, la diabolica Siga, detentrice di segreti, e la sfuggente fotoreporter Aida... Dotato di un’inarrestabile inventiva, La più recondita memoria degli uomini è un romanzo che stordisce, dominato dall’esigenza della scelta tra la scrittura e la vita e dal desiderio di andare oltre la questione del faccia a faccia tra l’Africa e l’Occidente. Più di tutto è un canto d’amore alla letteratura e al suo potere senza tempo.



Puri Uomini


Puri Uomini
DOWNLOAD

Author : Mohamed Mbougar Sarr
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 2024-05-02T00:00:00+02:00

Puri Uomini written by Mohamed Mbougar Sarr and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-02T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


“Un romanzo intenso e magnifico” (Le Devoir), scritto dall’autore di La più recondita memoria degli uomini (Premio Goncourt 2021). Con una scrittura poetica e incalzante Mohamed Mbougar Sarr firma un romanzo sconvolgente sull’unica grande domanda che abbia valore agli occhi del protagonista: come trovare il coraggio di essere pienamente se stessi, a qualunque costo, senza tradirsi né raccontarsi bugie? Il giovane professor Ndéné Gueye non crede ai suoi occhi quando legge la circolare con cui il ministero prega i docenti di letteratura di non insegnare più Verlaine e altri poeti con la motivazione che, in quanto omosessuali, potrebbero avere una cattiva influenza sugli studenti. È ridicolo, il valore di una poesia non ha niente a che vedere con le tendenze sessuali di chi la scrive! Ndéné è indignato, ma quella circolare non è che l’ultimo segnale dell’omofobia dilagante in Senegal, paese a maggioranza musulmana in cui l’omosessualità è vista non soltanto come un peccato nei confronti della legge coranica, ma come un male, portato dai bianchi, che sta corrompendo il paese. Sospeso dall’insegnamento per non aver rispettato le consegne, Ndéné intraprende allora un percorso di ricerca sugli usi e costumi del proprio paese per capire il motivo di tanto odio omofobico, percorso che lo porterà a confrontarsi con l’affascinante Rama, sua amante e amica del cuore, con il padre, uomo pio in predicato di diventare imam, con il travestito Samba Awa Niang, animatore di feste folcloristiche, e con l’enigmatico professor Coly, suo collega d’università. Percorso, anche, che gli farà scoprire un aspetto di sé che non conosceva, un aspetto pieno di sorprese.



Africana


Africana
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-02-13T00:00:00+01:00

Africana written by AA.VV. and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-13T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Questo viaggio per racconti nella storia del Continente ripercorre la lunga strada che ha portato gli scrittori e le scrittrici africani ai successi degli ultimi anni. Con testi inediti e sorprendenti, rivela una letteratura che è riuscita a riflettere la storia, combattere sguardi stereotipati, reinventarsi e trovare un proprio spazio. Dall’epoca coloniale attraversa gli sconvolgimenti culturali e politici che ne sono conseguiti, la creazione dei nuovi stati, le lotte sociali, i primi grandi casi degli scrittori della diaspora, per arrivare alle recenti avanguardie alle prese con un’Africa trasformata. Africana ci porta a rileggere il passato da una prospettiva insolita, a osservare il mondo di ieri e di oggi con occhi rinnovati, a esplorare le pieghe nascoste di una letteratura multiforme. Troviamo voci che hanno segnato la storia, come Flora Nwapa o Ngugi wa Thiong’o, scrittrici contemporanee di fama internazionale, come Akwaeke Emezi o Leila Aboulela, accanto ad autori meno conosciuti. Testi scritti in epoche e in paesi diversi, in lingue occidentali e in quelle locali, che restituiscono una scena letteraria vivace e in continua evoluzione. Racconti potenti, perché quando la storia è forte come quella africana, lo è anche la sua letteratura. Una storia della letteratura africana, dall’epoca coloniale alla contemporaneità, attraverso ventiquattro racconti.



Il Silenzio Del Coro


Il Silenzio Del Coro
DOWNLOAD

Author : Mohamed Mbougar Sarr
language : it
Publisher: E/O Edizioni
Release Date : 2023-05-10T00:00:00+02:00

Il Silenzio Del Coro written by Mohamed Mbougar Sarr and has been published by E/O Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-10T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Dopo aver visitato in prima persona i centri di accoglienza che ospitano i migranti che arrivano in Italia, il premio Goncourt Mohamed Mbougar Sarr racconta il dramma dell'incontro. Attraverso il punto di vista di chi accoglie e quello di chi è accolto, Sarr apre un profondo squarcio e ci mostra quanto profondamente sono uguali agli esseri umani. «La maestria di Sarr è impressionante». Le Monde Settantadue uomini arrivano in un paese della campagna siciliana. L'epoca li chiama “immigrati”, “rifugiati” o “migranti”. Ad Altino, quelli che l'associazione Santa Marta prende in carico si chiamano ragazzi. La loro presenza però sconvolge la quotidianità della piccola città. In attesa che venga deciso il loro destino i ragazzi si imbattono in ogni sorta di personaggi: un parroco atipico che riscrive le loro storie, una donna impegnata ad offrire loro accoglienza, un uomo determinato a rifiutargliela, un poeta scorbutico che non scrive più. Ogni personaggio di quest'affresco, chiunque esso sia, è costretto a riflettere su cosa significhi l'incontro con persone di cui in fondo sa ben poco. I loro punti di vista sono altrettanti sguardi su una situazione meno conosciuta di quello che sembra, altrettante voci disarmoniche e mischiate, nel bene e nel male, fino alla fine, fino al silenzio imposto dalla voce ultima del coro.



La Memoria Degli Uomini


La Memoria Degli Uomini
DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 19??

La Memoria Degli Uomini written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 19?? with categories.




Memorie E Documenti Per Servire Alla Storia Di Lucca


Memorie E Documenti Per Servire Alla Storia Di Lucca
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1860

Memorie E Documenti Per Servire Alla Storia Di Lucca written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1860 with Lucca (Italy) categories.




Memorie E Documenti Per Servire All Istoria Del Principato Lucchese


Memorie E Documenti Per Servire All Istoria Del Principato Lucchese
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1870

Memorie E Documenti Per Servire All Istoria Del Principato Lucchese written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1870 with Lucca (Italy : Province) categories.




Atti O Memorie Degli Uomini Illustri In Santit Nati O Morti In Bologna Raccolte Descritte Ed Illustrate Con Note Da Giovambattista Melloni Della Classe De Santi E Beati Che Hanno Culto Pubblico Ed Approvato Dalla Chiesa Classe I Volume I Iii


Atti O Memorie Degli Uomini Illustri In Santit Nati O Morti In Bologna Raccolte Descritte Ed Illustrate Con Note Da Giovambattista Melloni Della Classe De Santi E Beati Che Hanno Culto Pubblico Ed Approvato Dalla Chiesa Classe I Volume I Iii
DOWNLOAD

Author : Giovanni Battista Melloni
language : it
Publisher:
Release Date : 1786

Atti O Memorie Degli Uomini Illustri In Santit Nati O Morti In Bologna Raccolte Descritte Ed Illustrate Con Note Da Giovambattista Melloni Della Classe De Santi E Beati Che Hanno Culto Pubblico Ed Approvato Dalla Chiesa Classe I Volume I Iii written by Giovanni Battista Melloni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1786 with categories.




I Marsigliesi


I Marsigliesi
DOWNLOAD

Author : Gabriele Cruciata
language : it
Publisher: SEM
Release Date : 2024-05-21T00:00:00+02:00

I Marsigliesi written by Gabriele Cruciata and has been published by SEM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-21T00:00:00+02:00 with History categories.


22 febbraio 1975, Roma. Alcuni uomini irrompono in un ufficio postale a pochi passi dal Pantheon. Un poliziotto in servizio spara, ma i rapinatori sono più veloci di lui e lo uccidono. Le cose precipitano: c’è un morto e il bottino è più magro del previsto. Nei giorni successivi la futura moglie dell’agente ucciso si toglie la vita. Tutti i giornali parlano del colpo. La rapina è un disastro. Per rimediare bisogna occultare le prove ed eliminare i testimoni. Dietro alla vicenda c’è un gruppo di criminali ancora poco noti, ma molto esperti. Li chiamano “i Marsigliesi”, sono gangster di origine francese ricercati in mezza Europa e, pochi anni prima, uno di loro ha firmato il “colpo del secolo”: una rapina da film in una gioielleria di via Montenapoleone, proprio sotto il naso della Questura di Milano. A Roma, in pochissimo tempo, riusciranno a trasformare per sempre la criminalità capitolina, diventando monopolisti dei sequestri, del traffico di eroina, dello sfruttamento della prostituzione. Intesseranno anche una fitta rete di contatti con la mafia, i servizi segreti, l’estrema destra, la Cia e la Chiesa. Non è un caso se alla scuola del clan dei Marsigliesi crescerà un giovanissimo Danilo Abbruciati, considerato uno dei padri fondatori della banda della Magliana. Intrecciando uno straordinario lavoro documentario al ritmo frenetico dell’action, Gabriele Cruciata racconta la Roma criminale prima di Romanzo criminale, compone il prequel della stagione dominata dalla banda della Magliana, narra l’epica nera, la fulminante ascesa e la brusca caduta di chi provò a prendersi Roma giocando troppo in anticipo sui tempi. Metro dopo metro, giorno dopo giorno, gli autobus che non passano mai, i negozi dormienti e il traffico intasato danno vita allo stesso lavorio dei vermi, dei topi e dei batteri: masticano, digeriscono e poi inesorabilmente espellono via la memoria di chi – da straniero – ha provato a conquistare la città.